Materasso ortopedico

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
tetafo
Messaggi: 4
Iscritto il: 05 ago 2018, 10:35

Materasso ortopedico

Messaggio da tetafo »

Salve ,
sono un nuovo utente e mi sono registrato prima di procedere ad un nuovo acquisto , dal momento che ho visto parecchi interventi esperti.
La prima cosa che vorrei capire è cosa significa 'materasso ortopedico' , quali sono le differenze rispetto ad uno 'normale' di ottima fattura e
per chi è indicato.
Ho letto che esiste la possibilità di detrarlo fiscalmente (in parte).
grazie

sapreste indicarmi un centro in brianza o prov. MI e BG per un acquisto?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso ortopedico

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Ortopedico non ha alcun significato perchè può essere scritto su qualsiasi materasso senza distinzione di tecnologia o prestazioni.
Una volta, 40-50 anni fa, con questo termine all'interno della gamma di un'azienda, veniva definito il materasso più rigido, che megli si adattava a certi tipi di reti nate per i materassi di lana e quindi molto morbide.
Chi invece possedeva una rete di nuova generazione, per l'epoca, acquistava il prodotto Anatomico, più morbido.
Già all'epoca ci fu molta confusione poichè ogni azienda ovviamente, aveva il suo grado di ridigità per l'ortopedico, pertanto l'azienda A definiva magari ortpodico ciò che l'azienda B definiva anatomico, a questo si è aggiunta una disinformazione generale che ha portato a credere che il materasso duro era meglio per la schiena e quindi ad assimilare la parola ortopedico al materasso corretto per la colonna vertebrale.

Quindi ti consiglio proprio di ignorare questo termine e basare la tua scelta su tutt'altro, anche perchè non è detto che i materassi ortopedici siano tutti detraibili (anzi, a dire il vero i materassi sono detraibili fiscalmente come spesa medica perchè sono antidecubito e quindi di certo sono molto accoglienti e tendenialmente soffici...) ed anche la detraibilità fiscale non è per forza di cose indice di prestazione di un prodotto.
Tu potrai provare 100 materassi, tutti detraibili e trovare 100 prestazioni e 100 livelli di comfort diversi.

Se mi permetti un consiglio, e mi scuserai la franchezza, visto come sei partito, non posso che invitarti fare un giro da un bravo e serio rivenditori multi marca preoccupandoti per prima cosa di capire se è uno che ti fa provare tutto per farti poi scegliere quello che ti piace tanto basta che compri, oppure se veramente ascolta le tue esigenze e sa aiutarti ad interpretare in modo corretto le tue sensazioni.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
tetafo
Messaggi: 4
Iscritto il: 05 ago 2018, 10:35

Re: Materasso ortopedico

Messaggio da tetafo »

grazie
questo era il primo approccio... la detraibilità non costituirà certo la base per la scelta del mio nuovo materasso ma solo una opzione aggiuntiva
per quando andrò ad acquistare.

Ricomincio :
prima di provare alla cieca , vorrei scremare un poco e direzionarmi su quello di cui ho bisogno.
Materasso matrimoniale , 160x200 , io sono alto 184 e peso 90/95 (a seconda della stagione sportiva); mia moglie 165 e pesa 62 kg
cosa mi potete consigliare dato la grande differenza di misure tra noi?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso ortopedico

Messaggio da Materassi FERRARA »

Guarda, la convizione di poter scremare è dettata dalla scarsa conoscenza del prodotto e dall'errato concetto della funzione della prova.
Tu, se vai in un negozio serio, non provi alla cieca.
Provi alla cieca se parti con la convizione di provare il materasso per capirne le qualità da solo e se ti fai una idea pregressa a cui cercherai di adattare le tue percezioni.
Se tu sei convinto ad esempio che il materasso debba essere duro cercherai il materasso duro ma non sai se veramente è quello giusto per te o se la sensazione che provi è positiva.

Il peso in se è poco significativo perchè non dormi come su una bilancia dove tutto il peso è caricato nell'area di appoggio data dai piedi, più o meno simile per tutti, ma data dall'area di appoggio del corpo al materasso quindi si considera il rapporto peso/altezza che però è solo uno dei tanti punti di valutazione.
Ad esempio se tu sei uno sportivo il tuo peso sarà distribuito in modo differente da quella che è la distrbuzione su una persona del tuo stesso peso-altezza ma sedentaria.
Francamente con le vostre corporature, con grande approssimazione, ci sono decine di prodotti potenzialmente adatti che fino a che non provi e fino a che il consulente non valuta la vostra postura da disteso, è impossibile scremare.


Per farti capire cosa intendo ti posto una spiegazione sulla prova che postai già in passato
Tutti intendono la prova come un test sulla qualità del prodotto cosa che un consumatore che si approccia all’acquisto del materasso, nella migliore delle ipotesi, una volta ogni 10 anni, ovviamente non può effettivamente compiere con cognizione di causa.
Questo fraintendimento è sfruttato dai venditori di prodotti di scarsa qualità per fornire una “convenienza apparente”, poiché un normale utente che proviene da un materasso usurato, magari già non eccelso in partenza, troverà adeguata anche una qualità del riposo estremamente scarsa.
Oppure va a vantaggio di chi non sa consigliare un prodotto ma si limita ad esporli.
Se provi 10 materassi ne troverai certamente uno che ti piace più degli altri e questo per te diventa un ottimo materasso quando magari è solo il meno peggio
Il lavoro di un bravo consulente del riposo consiste nel fornire nell’ambito del budget previsto il miglior materasso possibile.
Quando un consumatore entra nel negozio il consulente non deve proporre i suoi prodotti affermando con il suo comportamento "compra quello che ti sembra meglio tanto a me basta che acquisti qualcosa”, azione che si esplica facendo provare una serie di prodotti al fine di “trovare qualcosa che piace”, ma è necessario che il venditore analizzi le esigenze del cliente, valutando le corporature e le eventuali necessità particolari, per selezionare, grazie alla sua competenza e alla sua esperienza, un gruppo di prodotti, eterogenei per tipologia e caratteristiche, potenzialmente adeguati a soddisfarne le necessità dell’utente.
In questa rosa di prodotti proposti, attraverso la prova, il cliente deve scoprire il suo gusto, e attraverso la guida del consulente percepire le diverse caratteristiche di supporto, accoglienza ed elasticità.
In questo modo il cliente sicuramente individuerà prodotti più piacevoli e confortevoli e altri che lo sono meno mentre il rivenditore avrà modo di valutare la posizione del suo corpo e della sua schiena, evidenziando nel frattempo i punti a cui fare attenzione una volta distesi e quelli trascurabili o irrilevanti, che potrebbero trarre in inganno.

In questa fase il consulente deve considerare con estrema attenzione il feedback del consumatore ed eventualmente modificare la proposta inziale rendendola il più aderente possibile alle necessità espresse con la prova.
Il cliente ha un gusto personale derivante dall’abitudine sviluppata in anni di riposo su altri materassi che è di norma strettamente collegato alla sua struttura corporea o a patologie particolari.
Questa preferenza è spesso di difficile individuazione poiché un normale utente non ha una “esperienza d’uso” dei diversi materassi tale da poter fare confronti.
Per portare un classico esempio culinario io posso affermare di preferire il prosciutto di parma al san daniele poiché ho consumato in diverse occasioni sia l’uno che l’altro, preferendo di norma il primo al secondo.
Se non avessi mai assaggiato prosciutto in vita mia troverei indubbiamente molto gradevole anche il san daniele.
Nel campo dei prodotti per il riposo tutti abbiamo dei gusti anche se non ne siamo consapevoli.

Un processo di prova ben svolto è la miglior garanzia di non sprecare denaro in acquisti sbagliati ed è quindi fondamentale compierlo affiancati da personale esperto e competente.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
tetafo
Messaggi: 4
Iscritto il: 05 ago 2018, 10:35

Re: Materasso ortopedico

Messaggio da tetafo »

ps.s dormiamo entrambi di lato
come va provato un materasso per avere una buona indicazione sulla corretta scelta? tempo ?


ho letto e straletto molti intrventi e quindi potrei avere un idea di massima

il punto è : dove trovo un consulete preparato? facile trovare venditori

ho già chiesto riferimenti in brianza o BG e prov.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso ortopedico

Messaggio da Materassi FERRARA »

ho letto e straletto molti intrventi e quindi potrei avere un idea di massima
anni di esperienza sui forum mi hanno insegnato ad associare questa frase a grande confusione e ad una scelta alla fine sbagliata.
Attento a non leggere nelle diverse discussioni quello che vuoi trovare e scritto e non quello che realmente viene detto.
Mi spiace ma non conosco rivenditori nella zona di bergamo
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
tetafo
Messaggi: 4
Iscritto il: 05 ago 2018, 10:35

Re: Materasso ortopedico

Messaggio da tetafo »

milano ? o in Brianza?
Rispondi