Scelta rete a doghe e... fissa o a movimentazione manuale?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
bubamara98
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 lug 2018, 19:58

Scelta rete a doghe e... fissa o a movimentazione manuale?

Messaggio da bubamara98 »

Buonasera a tutti :)
Sono un nuovo utente e mi scuso fin da ora se rivolgo a voi un quesito che ho già posto in altro forum (non specificamente dedicato al mondo delle reti e dei materassi).
È giunto anche per noi il momento di acquistare la rete dato che riusciremo forse a breve a tornare a casa dopo lavori di ristrutturazione (l'acquisto del materasso è per ora procrastinato - lo so, bisognerebbe acquistare il sistema letto nello stesso momento :( , ma dato il budget limitato abbiamo preferito concentrarci su un aspetto alla volta anziché fare un unico acquisto scadente.. Spero ci comprenderete e consiglierete comunque).
Premetto che, pur avendo girato tanto , nella mia zona non sono riuscita a trovare un multimarca. Vivo infatti nel forlivese, regno di Dorelan-Bultex e Poltrone&sofà (esempi estremi :D ) nonché dell'imbottito in generale. Risultato: i tanti piccoli artigiani del materasso che esistevano fino 20-25 anni fa si sono trasformati in pseudo produttori che propongono col loro marchio prodotti assemblati spesso quasi completamente da terzisti.. questa per lo meno è la mia impressione dato che tutti ti propongono il "su misura" rimanendo però sempre molto vaghi..

Ho scritto ad Epeda e Bultex e purtroppo non ci sono rivenditori in Romagna (il più vicino per entrambi è a Bologna e scrive qui sul forum :D ).
C'è un rivenditore Simmons e Falomo a Cesena e sto attendendo risposta da Ennerev.
Ho scritto a Falomo che mi ha indicato due rivenditori nella mia città dei quali però uno non tratta più il marchio essendosi dedicato esclusivamente alla propria produzione, l'altro in esposizione ha un solo un materasso di Falomo (Soia Memory) e nessuna rete. Quest'ultimo è un piccolo rivenditore di arredamento che tratta però anche alcune marche di materassi e reti: in particolare oltre a Falomo, anche Dorsal, Ideariposo e Dormiente.
Non ho ancora visitato il monomarca Dorelan.

Il mio quesito è il seguente: nell'unico negozio che tratta più marche mi sono stati fatti i seguenti preventivi (la rete è in entrambi i casi una matrimoniale 160 x 200 a doppia campata con doghe e telaio in faggio con regolatori di rigidità e piedini in faggio h 35 cm) :

- Rete ecologica Ideariposo fissa 243 euro (promozione fino al 2 agosto.. 17 doghe 68x8 mmm nella versione da 190cm, nel 200 cm dovrebbero essere 18)
- Rete Dorsal Sana FA fissa (caratteristiche generali grosso modo equivalenti a quelle di Ideariposo) 416 euro (promozione fino al 2 agosto).
Ho chiesto quale fosse la differenza tra le due tipologie di rete che, viste a catalogo, sembravano abbastanza simili.
Mi è stato risposto che Dorsal è un po' più curata su certi dettagli, come gli angoli a incastro a coda di rondine (mentre Ideariposo ha angolari di plastica piuttosto grossolani) o la tipologia di vernici certificate, e che si paga molto il nome ma a livello di prestazioni sono prodotti pressoché equivalenti.
Mi confermate che su una rete di questa tipologia la differenza di 170 euro è giustificata solo da dettagli "secondari" e non da prestazioni differenti a livello funzionale?
C'era in esposizione una rete a movimentazione elettrica di Ideariposo e, se devo ammettere le mie impressioni, oltre agli angolari in plastica piuttosto grossolani, ho notato che anche il legno del telaio non era rifinito, sembrava quasi un multistrato grezzo... se si tratta solo di estetica meno curata posso sorvolare, ma non essendo io in grado di valutare le prestazioni ed essendo la ragazza del negozio molto gentile ma non molto ferrata chiedo eventuali conferme o smentite.
Il nostro budget fissato era di circa 300 euro ma se la differenza di prestazioni è realmente notevole possiamo sforare.

In altro negozio che a livello di materassi propone produzione propria mi hanno proposto come rete la Ergogreen Suprema ad un prezzo di circa 285 euro (non essendomi stato rilasciato un preventivo scritto non mi è chiara la questione dei piedini e del trasporto, se compresi o meno). Non conosco neppure questo marchio (l'unico dei tre di cui ho sempre sentito parlare, e generalmente direi bene, è Dorsal) e chiedo pareri in merito: sostanzialmente non posseggo le conoscenze tecniche per giudicare se su questa tipologia di rete effettivamente la differenza di prezzo sia giustificata dalla qualità Dorsal o se, come affermato dalla commessa del negozio, pagherei solo una maggiore attenzione all'estetica e il nome (certamente su tipologie di reti più sofisticate credo che la certezza del marchio Dorsal abbia un valore innegabile, su questa il dubbio mi è nato ecco..).

Chiedo Infine un parere su un'eventuale rete a movimentazione manuale: secondo voi una rete matrimoniale a doppia campata con movimentazione manuale ha senso? Intendo dire come investimento, essendo il costo molto più elevato di una rete fissa ma molto più basso di una rete a movimentazione elettrica. E tenendo Anche in considerazione il fatto che probabilmente oltre a due materassi singoli sarebbero necessarie anche lenzuola da sotto singole.. o sbaglio?

Grazie mille a tutti in anticipo per i contributi! :)
bubamara98
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 lug 2018, 19:58

Re: Scelta rete a doghe e... fissa o a movimentazione manuale?

Messaggio da bubamara98 »

Nessuno riesce a darci una mano? Dovremmo fare l'ordine entro venerdì per averle la prima settimana di settembre e non andare ancora oltre...
Grazie :)
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Scelta rete a doghe e... fissa o a movimentazione manuale?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao. Col cavolo che la differenza con la Sana è solo data dalle vernici e dall'incastro Dorsal che evita innaturali torsioni del telaio (peraltro privo di viti e collanti).
Le doghe dorsal sono tutte a 7 strati mentre le altre a 5. Il legno Dorsal (tutto,sia quello delle doghe che del telaio) è certificato FSC quindi c'è, da parte di Dorsal, anche un occhio di riguardo all'impatto ambientale.
Non so la rete di Idea Riposo, ma la Sana è un dispositivo medico e quindi riesci a recuperare il 19% .
Insomma: vale la pena comprare una Dosal Sana per 170 euro di differenza (che poi si riducono del 19% con la detrazione)? Siiiiiiiiiiiiiiiiii!
La Suprema di Ergogreem a me non dispiace, ma certo la Sana è un'altra cosa.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
bubamara98
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 lug 2018, 19:58

Re: Scelta rete a doghe e... fissa o a movimentazione manuale?

Messaggio da bubamara98 »

Grazie mille, questa spiegazione mi chiarisce un po' le idee. :)
bubamara98
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 lug 2018, 19:58

Re: Scelta rete a doghe e... fissa o a movimentazione manuale?

Messaggio da bubamara98 »

Abbiamo anche il preventivo per la rete Dorelan Natural 68: nella versione da 200 cm di lunghezza dovrebbe avere 15 doghe anziché 14, delle quali 3 con regolatori di rigidità, e telaio da 3x7 cm (anziché 2.5x6 del telaio da 190 di lunghezza).
Sarebbe l'unica che riuscirebbero a consegnarci in settimana (per le altre si va alla seconda metà di settembre ): il preventivo è di 325 euro con coprirete omaggio (mi sono dimenticata di chiarire se i piedini sono compresi o da acquistare a parte).

Non mi è chiaro se come prodotto la Natural si avvicina più alla Dorsal Sana (nella Natural gli angolari sono in plastica arrotondati e la Sana dovrebbe avere 3 doghe in più) o alle altre citate, dato che non ho avuto informazioni su eventuali certificazioni e sul numero di strati delle doghe.
Certo: viste le tante spese di questo periodo, 170 euro per la rete per noi fanno la differenza ma sono disposta a spenderli se in termini di qualità del sonno percepiremo una reale differenza. :)
(Al momento non sappiamo ancora quali materassi acquisteremo, saranno probabilmente due singoli dato che io e la mia metà abbiamo corporature ed esigenze piuttosto differenti).
Grazie ancora a tutti.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Scelta rete a doghe e... fissa o a movimentazione manuale?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

La mia opinione è che la Sana sia sempre un gradino sopra
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
bubamara98
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 lug 2018, 19:58

Re: Scelta rete a doghe e... fissa o a movimentazione manuale?

Messaggio da bubamara98 »

Siamo riusciti a visitare due rivenditori che espongono la Infinity (non la Advance) di Ergogreen e la Natural di Dorelan.
L'unica purtroppo che pare non avere nessuno esposta in zona è la Dorsal. Tuttavia, dalle foto inviatemi da un'amica, confermo il fatto che le altre (Dorelan compresa) ci sembrano qualitativamente inferiori.
Se non altro nella lavorazione (secondo il mio compagno, a livello di produzione il costo di un angolare di plastica per esempio è certamente inferiore ad uno avvitato o ad un incastro a coda di rondine) e nella qualità del multistrato.
Direi che siamo orientati sulla Dorsal. :)
Rispondi