PROBLEMA MATERASSO DORELAN

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Lancillotto
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 lug 2018, 09:22

PROBLEMA MATERASSO DORELAN

Messaggio da Lancillotto »

Ho acquistato 4 giorni fa un materasso Dorelan Nube con i saldi (era quello esposto in negozio) perchè cercavamo un materasso medio, ma sia io che la mia compagna non riusciamo ad utilizzarlo perchè ci alziamo dopo qualche ora con dolori alla zona lombare e tutti indolenziti.
Il venditore, molto gentile e disponibile, ci ha proposto di cambiare il materasso con altri che ha in esposizione e sempre in offerta allo stesso prezzo o con una moderata aggiunta.
La cosa la dobbiamo fare entro la prossima settimana perché poi chiude per le ferie e non vogliamo passare altri 20 giorni in queste condizioni
Il primo dubbio è se rimanere sui memory, cosa cu cui abbiamo a questo punto dei dubbi perché il nube è il primo che abbiamo provato e ci ha molto deluso o ritornare sulle molle che abbiamo sempre usato e su cui non ci trovavamo male ma nemmeno particolarmente bene.
avevamo un materasso Flou comprato con il letto 13 anni fa che ci è sempre sembrato troppo duro e che ultimamente ci dava problemi, io avevo cominciato a girarmi sempre nel letto e ad avere un sonno agitato, la mia compagna aveva sempre fastidio alle spalle.
L’alternativa in memory sarebbe il Sunny Bultex mentre a molle potremmo scegliere tra il Balance Falomo oppure il Libre Epeda con il rivestimento in memory.
Mi potete aiutare?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: PROBLEMA MATERASSO DORELAN

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
4 giorni per abituarsi ad un materasso sono pochissimi, soprattutto se si proviene da un materasso completamente diverso.
Spesso ci vogliono anche 4-5 settimane
a parte questo però mi vengono diversi dubbi.
Il primo è capire il piano su cui poggia il materasso poichè spesso i letti Flou hanno dei piani di legno che possono limitare molto la prestazione del materasso.
il secondo dubbio è dovuto alla vostra corporatura perchè non è detto che un materasso di qualità faccia dormire bene, poichè il risultato dipende dal fatto che il materasso oltre che essere di qualità, si adatti alle vostre esigenze.

Da quello che dici mi viene da pensare che voi abbiate scelto un materasso perchè lo cercavate più morbido di quello attuale, classico errore di basare la scelta sul grado di rigidità percepita e dalle sensazioni che pensate di dover provare senza sapere se sono quelle giuste, lo avete poi appoggiato su un piano rigido a cui si aggiunge anche un peso un po' sopra la media.
La combinazione dei fattori predetti porta ai risultati che hai descritto, fatta salva i tempi di abitudine di cui ti ho già parlato.
per prima cosa per capire se andare sulle molle o rimanere sul memory è necessario capire com'è fatto il tuo letto e come siete fatti voi.
Poi magari anche sapere con che rivestimento ti hanno proposto il sunny.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: PROBLEMA MATERASSO DORELAN

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Concordo assolutamente. Per dare un consiglio giusto bisognerebbe capire da che materasso provenite e quanti anni aveva il suddetto materasso.
Se era un oggetto particolarmente vecchio e/o scadente e quindi usato per molto tempo già in condizioni pessime, al vostro corpo occorrerà più tempo per abituarsi ad una nuova sensazione, seppur corretta. Intendo dire che se il problema fosse veramente questo rischiate che vi accada esattamente la stessa cosa anche con un altro materasso, semplicemente perchè avete bisogno di un tempo più lungo per adattarvi.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Lancillotto
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 lug 2018, 09:22

Re: PROBLEMA MATERASSO DORELAN

Messaggio da Lancillotto »

Grazie a tutti per le velocissime risposte e complimenti a Materassi Ferrara perché ha descritto la nostra situazione.
Siamo entrambe cicciottelli, io sono alto 1,75 per 87 kg, la mia compagna è alta 1,68 per 73 kg
Il nostro letto ha una base in legno, direi multistrato, con delle feritoie ma è comunque duro.
Prima, come ho detto, avevamo un materasso della Flou, che ci hanno dato con il letto della stessa marca, era sicuramente a molle, cosa che ci ha confermato il negozio a cui ci siamo rivolti quando ci ha portato il Nube, ma non saprei dirvi il modello.
Certamente era rigido anche quando era nuovo anche se con gli anni sembra che lo sia diventato di più per questo cercavamo un materasso più morbido.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: PROBLEMA MATERASSO DORELAN

Messaggio da Materassi FERRARA »

Per me hai due strade.
La prima è cambiare il piano con una rete a doghe e il materasso vi cambia dal giorno alla notte anche se per la verità, viste le vostre corporature il nube è un po' al limite anche su un piano adeguato.
Certamente sul piano di legno lo schiacciate molto e questo di certo non lo fa lavorare correttamente e quindi adesso l'avete usato vicini al minimo delle sue possibilità.
L'alternativa di passare alle molle, che per caratteristiche intrinseche meglio si adatta al tipo di piano, per è la più facilmente percorribile e che comunque io personalmente avrei valutato anche in partenza ma che forse voi avete scartato a priori per l'esperienza precedente.
Anche in questo caso la rete a doghe sarebbe un vantaggio non da poco, ma visto i prodotti in ballo, dovresti andare bene comunque.

Personalmente la molla Synchro del Libre la ritengo veramente molto performante e molto adatta a bilanciare condizioni particolari di lavoro come quella in cui si troverà a funzionare il materasso anche perchè, al contrario del Falomo, non ha il feltro posto sopra le molle che ne limita l'indipendenza.
Nel contempo il libre è completamente sfoderabile cosa non da trascurare quando lo si usa su un piano chiuso poichè è un tipo di uso che può dare qualche problema in più a livello igienico.
La scelta finale spetta a voi, magari abbiate l'accortezza di provare i materassi in condizioni molto simili a quelle che troverete nel vostro letto, chiedendo al rivenditore di farveli testare sulla rete più rigida e con meno escursione di cui dispone ma predisponetevi a fare la prova in modo "libero".
Perchè se prima avete scelto il materasso perchè pensavate di dover scegliere un materasso morbido perchè ne avevate uno troppo rigido, cosa sbagliata a priori indipendentemente dal risultato che poi ha dato, adesso rischiate di fare il contrario, cioè pensare che il morbido sia sbagliato e andare sul più duro.
Tenete conto quindi di due cose.
1) se provi un materasso con il memory su un lato da entrambe i lati, ne sentirai uno più morbido e uno più rigido, a dimostrazione che parliamo di percezione di rigidità e non di rigidità reale poichè quest'ultima ovviamente non cambia da lato a lato ma è sempre la stessa.
2) se provate i materassi su reti a doghe vere e proprie, quindi con una certa elasticità, quando li metterete nel vostro letto sentirete una sensazione di rigidità leggermente superiore a causa del piano di lavoro.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Lancillotto
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 lug 2018, 09:22

Re: PROBLEMA MATERASSO DORELAN

Messaggio da Lancillotto »

Sono di nuovo qui.
Abbiamo provato il nube nel week end su due reti a doghe singole affiancate che ci ha prestato un vicino (non saranno certo eccezionali ma meglio dei nostri legni).
Siamo giunti alla conclusione che il materasso Dorelan non fa per noi.
Inoltre abbiamo scoperto che si può mettere una rete nel nostro letto togliendo i legni ma facendola appositamente di una misura non standard e quindi prima di settembre non l’avremo.
Per non continuare a soffrire siamo andati dal rivenditore e oltre a comprare la rete abbiamo deciso di prendere il materasso Libre Sfoderabile in cambio del Nube.
Ce lo portano domani.
Speriamo bene
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: PROBLEMA MATERASSO DORELAN

Messaggio da Materassi FERRARA »

bene facci sapere, magari dopo che hai ricevuto anche la rete :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Lancillotto
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 lug 2018, 09:22

Re: PROBLEMA MATERASSO DORELAN

Messaggio da Lancillotto »

Dopo 4 notti con il Libre possiamo dire di aver risolto il problema.
Speriamo a settembre, mettendo la rete a doghe, di migliorare ancora ma siamo già molto soddisfatti.
Oggi abbiamo dormito entrambe fino alle 11 nonostante il caldo africano.
Non ci succedeva da anni di alzarci dal letto per obbligo e non perché non riuscivamo più a stare.
Grazie davvero per i consigli.

Approfitto ancora della vostra competenza: vorremmo lavare il coprimaterasso visto che abbiamo acquistato un prodotto che era stato esposto nel negozio e fra 2 giorni partiamo per le ferie e quindi avrebbe tutto il tempo di asciugarsi prima del nostro ritorno.
Non sembra particolarmente sporco ma vorremmo igienizzarlo.
Dobbiamo avere qualche accortezza?
usare qualche detersivo particolare?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: PROBLEMA MATERASSO DORELAN

Messaggio da Materassi FERRARA »

vorremmo lavare il coprimaterasso
immagino tu intenda lavare il rivestimento del materasso (il coprimaterasso è un'altra cosa, cioè quello che si pone tra lenzuolo e materasso) mentre il rivestimento (o fodera) è quella che contiene le imbottiture ed è parte integrante del materasso: in alcuni casi è fissa in altri si toglie.

Il lavaggio lo puoi fare, mezza fodera alla volta, in lavatrice a 30° con un detersivo neutro, seguendo le istruzioni sulla etichetta.

Stai attento con l'asciugatura: non mettere il rivestimento al sole ma nemmeno in una stanza chiusa sperando si asciughi. lascialo all'ombra e all'aria e fallo asciugare per bene. I rivestimenti sono fatti per assorbire l'umidità del corpo e quindi quando vengono bagnati ci mettono molto tempo ad asciugare bene ma se non lo si fa si rischia poi di rovinarli.
non accontentarti che ti appaia asciutto esternamente, un paio di giorni ci vogliono tutti :wink:
Grazie davvero per i consigli
figurati.
Credo che per prima cosa dovresti ringraziare il tuo rivenditore che si è mostrato molto disponibile. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Lancillotto
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 lug 2018, 09:22

Re: PROBLEMA MATERASSO DORELAN

Messaggio da Lancillotto »

Grazie dell'aiuto.
Lavaggio fatto come consigliato.
Li abbiamo lasciati asciugare per 5 giorni tanto eravamo in vacanza.
Ricomposto il materasso ieri e dormito stanotte senza problemi.
Confermiamo la comodità del materasso Libre Epeda.
Durante i 5 giorni di albergo con materassi altissimi e materassino ulteriore messo sopra, non vedevamo l’ora di tornare sul nostro.
Credo che per prima cosa dovresti ringraziare il tuo rivenditore che si è mostrato molto disponibile.
Tranquillo sono anche io un commerciale è so che quello che ha fatto non era dovuto ma è stata una grande cortesia, anche se parliamo di prodotti già usati nel negozio e alla fine a lui poco è cambiato.
Lancillotto
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 lug 2018, 09:22

Re: PROBLEMA MATERASSO DORELAN

Messaggio da Lancillotto »

ho lasciato qui
viewtopic.php?f=16&t=4144
la mia recensione.

Grazie ancora a Materassi Ferrara e Tra le braccia di morfeo per l'aiuto.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: PROBLEMA MATERASSO DORELAN

Messaggio da Materassi FERRARA »

prego! :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: PROBLEMA MATERASSO DORELAN

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

:wink:
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Rispondi