Nuovo materasso dopo incidente con frattura vertebrale

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Ivan P71
Messaggi: 4
Iscritto il: 25 lug 2018, 10:56

Nuovo materasso dopo incidente con frattura vertebrale

Messaggio da Ivan P71 »

Ciao
Come da titolo devo cambiare il mio vecchio materasso in lattice,il problema è che l'anno scorso ho avuto una frattura vertebrale della quinta dorsale,stabilizzata chirurgicamente, adesso mi trovo ad avere la mattina indolenzimenti alla cervicali e dorsali.
Solitamente dormo su un fianco,sono 1,70 e peso 70kg,
Che tipo di materasso mi consigliate e a questo punto mi sa che devo valutare anche dei quanciali ad ok.
Mi consigliate anche qualche negozio ben fornito zona Varese/Novara.
Grazie
Ivan :)
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Nuovo materasso dopo incidente con frattura vertebrale

Messaggio da Leonard »

Credo quasi sicuramente un materasso in memory/schiuma in grado di accogliere bene spalla e anche in base alla larghezza delle stesse.
Valuta anche le condizioni della tua attuale rete a doghe perchè è fondamentale per far lavorare il materasso in modo corretto.
Come giustamente hai detto il guanciale è altrettanto importante e anche lui va scelto in base al materasso su cui lo utilizzerai.
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Nuovo materasso dopo incidente con frattura vertebrale

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Con problemi come il tuo la fase di prova è molto importante.
Tu devi cercare di rilassarti e non farti "traviare" da convinzioni che possono anche inconsciamente condizionarti e il consulente deve valutare bene la postura.
Quindi prenditi il tempo necessario per provare bene.
Valuta anche le condizioni della tua attuale rete a doghe perchè è fondamentale per far lavorare il materasso in modo corretto
quoto assolutamente il collega.
le reti vengono molto sollecitate con il lattice e se la rete ha i suoi anni prendi in considerazione la sostituzione con un prodotto nuovo che possa permettere al materasso di lavorare al massimo livello.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Ivan P71
Messaggi: 4
Iscritto il: 25 lug 2018, 10:56

Re: Nuovo materasso dopo incidente con frattura vertebrale

Messaggio da Ivan P71 »

Grazie per le risposte.
Indicativamente stando su prodotti di qualità quanto andrei a spendere per materasso, doghe/rete e guanciali?
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Nuovo materasso dopo incidente con frattura vertebrale

Messaggio da Leonard »

In linea di massima sui 1500/2000 euri già ne hai da sbizzarrirti!
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Ivan P71
Messaggi: 4
Iscritto il: 25 lug 2018, 10:56

Re: Nuovo materasso dopo incidente con frattura vertebrale

Messaggio da Ivan P71 »

Ciao
Sono riuscito a farmi un po di giri nei negozi, alla fine sono in ballottaggio con tre modelli:
Tempur Original Deluxe 22
Dorelan Myform Progress HD
Dorsal (non ricordo il modello so che è dispositivo medico e che è naturale)
Volevo capire se a livello qualitativo le marche si assomigliano e magari se ci sono delle peculiarità da capire sui vari modelli.
grazie
Ciao
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Nuovo materasso dopo incidente con frattura vertebrale

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
per prima cosa il Progress HD non è più in produzione da 2 anni (era prodotto 3 cataloghi fa.....). Adesso c'è una linea HD che è comunque variegata con prodotti tra loro diversi e che a mio avviso, potrebbero non essere necessari alla tua corporatura.
inoltre mi pare, da quello che scrivi, che tu non stai facendo il processo di scelta giusto.
di Hd dorelan ne fa diversi, di Dorsal non sai cosa staresti comprando (il fatto che sia naturale ti prego, mettilo da parte perchè un espanso non può essere naturale e comunque non ti fa la differenza nella qualità del riposo) ne tantomeno è rilevante, a livello di prestazioni, se un prodotto è oppure non è, dispositivo medico.

Nella scelta di un materasso devi valutare se è adatto a te e quindi chiedere un parere generico è pressochè inutile se non si capisce esattamente cos'hai provato e scelto e anchecosa hai scartato e perchè.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Ivan P71
Messaggi: 4
Iscritto il: 25 lug 2018, 10:56

Re: Nuovo materasso dopo incidente con frattura vertebrale

Messaggio da Ivan P71 »

Hai ragione non sono stato specifico sui modelli, anche perché per mia mancanza non ho chiesto il modello specifico.
Il discorso di trovate il materasso adatto a me ,visto le mie problematiche ,non è semplice,io di base non adoro i materassi troppo morbidi,non mi piace il senso di avvolgenza che hanno certi memory, infatti ho trovato interessante la serie HD,di contro però potrebbe non essere idonea per me.
Come puoi capire, la mia difficoltà e capire cosa realmente va bene per me e non quello che a prima vista mi può piacere, sicuramente non posso basarmi su una prova di una mezz'ora.
Per questo motivo chiedo consiglio a persone che forse hanno visto persone con le mie stesse poblematiche e si sono fatti un esperienza che sicuramente è superiore alla mia.
Comunque dalla tua risposta mi sembra che Dorsal con il discorso naturale,butta un po' di fumo negli occhi .
Grazie
Ciao 😀
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Nuovo materasso dopo incidente con frattura vertebrale

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ivan P71 ha scritto: 04 ago 2018, 15:21 Comunque dalla tua risposta mi sembra che Dorsal con il discorso naturale,butta un po' di fumo negli occhi .
Grazie
Penso che sia stato il rivenditore poco chiaro o per inesperienza o per stupida scaltrezza. Dorsal spiega che dormi su un prodotto a base di polioli naturali ma mai si sognerebbe di pubblicizzare il proprio prodotto come naturale.
Per ottenere uno schiumato non si può avere una base totalmente naturale. Alcune aziende, tra cui Dorsal, usano tra i vari componenti chimici, una percentuale di materia prima di origine naturale (che può derivare dalla soia piuttosto che dal mais o dal girasole). Non si può dire al cliente che dorme su un prodotto naturale perchè non lo è. Se egli dormisse su una base totalmente chimica (vedi schiumati Dorelan ad esempio) non cambierebbe assolutamente nulla dal punto di vista della traspirazione o della freschezza, che sono date da ben altri fattori.. Diciamo che nell'utilizzo di materie naturali c'è un impatto ambientale minore e quindi le aziende andrebbero premiate in tal senso.
Ivan P71 ha scritto: 04 ago 2018, 15:21 non mi piace il senso di avvolgenza che hanno certi memory, infatti ho trovato interessante la serie HD
Anche qui fai un ragionamento non corretto perchè ci sono dei memory HD estremamente avvolgenti. La densità non c'entra niente con la igidità.
Ivan P71 ha scritto: 04 ago 2018, 15:21 Come puoi capire, la mia difficoltà e capire cosa realmente va bene per me e non quello che a prima vista mi può piacere
Il punto cruciale è proprio questo: devi trovare chi traduca le tue sensazioni in maniera corretta, portandoti alla scelta del prodotto adatto. Farti procedere a tentoni lasciando a te l'arduo compito non è la milgiore strategia.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Nuovo materasso dopo incidente con frattura vertebrale

Messaggio da Materassi FERRARA »

io di base non adoro i materassi troppo morbidi,non mi piace il senso di avvolgenza che hanno certi memory
attento ad una cosa.
chi di norma fa queste affermazione parte da due concetti sbagliati: il primo è che il materasso morbido non va bene per la schiena ed è una cosa non vera, sia perchè non è detto che quello che tu senti morbido lo sia realmente poichè l'ergonomia, cioè la capacità di seguire la forma del corpo condiziona la SESANZIONE di rigidità. in sostanza più distribuisci il tuo peso più il materasso è corretto ma più ti sembra morbido.
il secondo errore è scambiare il morbido per lo sfondato. cioè un materasso usurato ti sembra morbido ma in effetti è solo privo del sostegno adeguato.

La sensazione di avvolgenza tu non l'hai mai probabilmente provata nel riposo ma di certo hai dormito su materassi con poco sostegno e molto usurati e a questa esperienza tu fai riferimento.

L'avvolgenza di un materasso, o meglio, la sua accoglienza, ovviamente bilanciata con il sostegno, è un fattore positivo poichè è quella che permette al materasso di accoglierti in modo uniforme e bilanciato senza che tu debba piegare la schiena per adeguarti allo stesso.

per farti capire cosa intendo prova a fare questa prova.
appoggiati con il fianco al muro, simulando quindi di dormire di lato sul materasso più rigido al mondo, noterai che anche solo per appoggiare l'anca devi piegare la schiena, e comunque con la zona renale non sei in grado di appoggiarti al muro se non piegando moltissimo la schiena, cosa che ti porta poi a compensare con il collo.
In questa posizione, quindi con tutto il corpo appoggiato al muro fai caso a: quanto stai schiacciando la spalla, quanto stai curvando il collo e la schiena, e la pressione che eserciti su anca e spalla.
Questo di ti dimostra quanto sia sbagliato un materasso troppo rigido e che non accoglie il corpo.
Se dormi sul fianco hai bisogno di un materasso che accolga spalla e anca per permettere al corpo di essere completamente appoggiato, cosa che ti permetterebbe di distribuire correttamente il peso, senza creare zone di eccessiva pressione, ma soprattutto di mantenere la colonna vertebrale in asse.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi