Consiglio: Fomaflex o dottor Valsecchi?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
RosVerona
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 lug 2018, 16:41

Consiglio: Fomaflex o dottor Valsecchi?

Messaggio da RosVerona »

Buongiorno.
Sto acquistando il nostro primo materasso serio.
Attualmente dormiamo su un materasso indefinito, credo in memory sicuramente di bassa qualità, regalato da un mobiliere che da 3 anni ci fa penare.
Io sono un 1,73 per 78 kg, mia moglie è 1,65 mt per 70 kg.
Abbiamo provato diversi materassi in memory e in lattice e non ci sono piaciuti e siamo orientati sulle molle pensiamo indipendenti.
Siamo indecisi tra due modelli di produttori locali.
Uno è fatto da formaflex, modello pocket spring capitonè (medio o rigido dobbiamo decidere), con 1600 molle con 7 zone e garanzia 18 anni e costa 890€ già scontato
Un altro è marca Dottor Valsecchi, ha 800 molle, uno strato superficiale in water foam e costa 1200€ con lo sconto 50%.

Il nostro dubbio è sul numero delle molle, perché il pocket spring ne ha di più e alla fine costa meno, nel negozio ne abbiamo provato uno con 900 molle ma ci piaceva meno e quindi lo abbiamo scartato.
L’altro ci sembrava comodo come il pocket ma la differenza di prezzo ci pare strana ed ha anche una garanzia più breve, non vorremmo durasse anche meno.
Tutti e due i materassi hanno la copertura che si toglie ma è una cosa che serve davvero se mettiamo il coprimaterasso?
Quale consigliate?
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Consiglio: Fomaflex o dottor Valsecchi?

Messaggio da Terji »

premesso che non conosco entrambi i prodotti, ma conosco personalmente valsecchi e lo ritengo una persona seria ed affidabile.

detto questo, il numero di molle non è sinonimo di migliore o peggiore qualità in quanto esistono pessime 1600 molle e ottime 800 mole stesse.

ritengo però ridicola la garanzia di 18 anni, che non è indice di durata del materasso ma garantirebbe la sostituzione o la sistemazione del prodotto IN CASO DI DIFETTI DI FABBRICAZIONE. Se pensi che i materassi di più bassa qualità che trovi in grande distribuzione o nelle televendite li trovi garantiti per 15/20/21/25 anni ti fa capire che la garanzia è diventata più uno specchietto per le allodole piuttosto che una reale garanzia al consumatore.

:wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Centro Permaflex
Messaggi: 315
Iscritto il: 16 set 2011, 12:41
Località: Quartucciu: Via Rosselli 2 - Cagliari: Via Sant'Alenixedda 65 e Via Roma 263
Contatta:

Re: Consiglio: Fomaflex o dottor Valsecchi?

Messaggio da Centro Permaflex »

Buonasera RosVerona
non conosco i prodotti da te citati, e non conosco altri colleghi o utenti del forum che siano rivenditori di queste marche.
Ti vorrei far presente che il numero delle molle non è che solo uno dei parametri da prendere in considerazione.
Potrebbe essere molto più valido un materasso con "solo" 400 molle rispetto ad uno con "ben" 6000 molle: dipende da come sono costruite queste molle, e da tutti gli altri elementi e materiali che compongono il materasso.
Forse un esempio banale potrebbe essere questo:
una pizza è fatta con ben 300gr. di mozzarella di bufala DOP e l'altra invece con 150gr. di mozzarella "normale".
Qual'è più buona? Credo che la maggior parte (forse anche io) direbbe quella con la mozzarella di bufala... ma mi starei soffermando solo su aspetto.
Bisognerebbe vedere che tipo di pomodoro è stato utilizzato, come è stata fatta lievitare la pasta, come è stata impastata, in che tipo di forno è stata cotta, qual'è la qualità degli altri ingredienti di condimento...
vabbè, mi fermo, se non inizio a far rabbrividire qualche vero pizzaiolo :D :D

Vorrei inoltre far presente che la garanzia non è sinonimo di durata.
La garanzia è considerata un tempo congruo e utile per verificare se nel prodotto acquistato vi siano difetti di fabbricazione.
Tanto è vero che la normativa europea prevede 2 anni di garanzia, che viene detta garanzia legale.
Poi c'è la garanzia del produttore, che viene detta garanzia "convenzionale" ed è facoltativa.
In quanto facoltativa è il produttore stesso a dettarne le regole, e per assurdo, potrebbe dire che il prodotto viene sostituito solo se si rompe in un giorno di luna piena, in un mese a caso scelto da loro.
Tutto questo per far capire che le garanzie che superano i normali 2 anni, andrebbero sempre approfondite. Non dico che non possano essere serie e valide, ma uno sguardo alle condizioni scritte sul libretto di garanzia non fa mai male.
RosVerona ha scritto: 18 lug 2018, 16:49 Tutti e due i materassi hanno la copertura che si toglie ma è una cosa che serve davvero se mettiamo il coprimaterasso?
sicuramente un materasso sfoderabile ti consente, nel tempo, una maggior igiene.


un saluto e buona serata




p.s. ops… cross post con Terj
Immagine
Centro Esclusivo Permaflex
Cagliari Via Sant'Alenixedda 65
Cagliari Via Roma 263
Quartucciu Via Rosselli 2
https://www.centropermaflex-online.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio: Fomaflex o dottor Valsecchi?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
il numero delle molle non ha un gran significato.se tu provi due materassi con lo stesso numero di molle avrai probabilmente due sensazioni completamente diverse e questo dimostra che questo fattore, da solo, non dice niente.
Ci sono altri 1000 fattori che determinano la prestazione del materasso: com'è fatto il box, se è presente; con che caratteristiche è costruita la molla (spessore filo metallico, numero di spire della molla, precarico, ecc.ecc.)
a questo poi devi aggiungere com'è realizzato il rivestimento poichè questo è molto importante per la qualità del riposo.

Non conoscendo i prodotti non so esprimere un parere conpiuto ma con 1200€ compri materassi di aziende primarie di riferimento.
utti e due i materassi hanno la copertura che si toglie ma è una cosa che serve davvero se mettiamo il coprimaterasso?
a livello di comfort tra un fodera fissa e uno sfoderabile ben fatto non hai differenze.
il coprimaterasso lo metti anche sullo sfoderabile ma poter lavare il rivestimento per me è importante.
ritengo però ridicola la garanzia di 18 anni, che non è indice di durata del materasso
orrei inoltre far presente che la garanzia non è sinonimo di durata.
quoto i colleghi.
siamo seri.
quanti altri prodotti vedi sul mercato di costo ben superiore a 900€ e che usi molto meno di un materasso che sono garantiti 18 anni?
davvero dopo anche solo 5 anni puoi sostenere che il materasso ha fatto difetto per una errata costruzione e non perchè magari l'hai usato su una rete non adatta?
18 anni un materasso non dura, o meglio, non è che si disintegra ma se vuoi dormire bene dopo 10 anni lo devi cambiare perchè ha già fatto la sua vita utile.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
RosVerona
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 lug 2018, 16:41

Re: Consiglio: Fomaflex o dottor Valsecchi?

Messaggio da RosVerona »

Viste le critiche non capisco cosa mi consigliate?
Non ho proprio capito cosa devo fare.
Posso comprare il Formaflex o per una spesa di 900-1200€ si trovano adesso con le offerte dei materassi con più qualità?
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio: Fomaflex o dottor Valsecchi?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, innanzitutto inizierei a non ragionare col discorso "offerte"che spesso e volentieri sono specchietti per le allodole, piuttosto ragionerei su cosa è effettivamente adatto a voi in base alla cifra che più o meno siete in grado di investire. Con tutto il rispetto per delle aziende che non conosco e che quindi potrebbero fare dei prodotti ottimi, ma le aziende di riferimento per un prodotto di qualità sono altre e con quelle cifra compri gia dei buoni materassi di una di queste aziende.
Hai provato a valutare i prodotti di Falomo o di Epeda ad esempio?
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
RosVerona
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 lug 2018, 16:41

Re: Consiglio: Fomaflex o dottor Valsecchi?

Messaggio da RosVerona »

Intanto grazie a tutti per le risposte.
Devo fare una piccola correzione. Il materasso che ho visto in uno dei due negozi di verona non è del Dottor Valsecchi, che è il nome del negozio, ma marca Milleluci, qualcuno la conosce?
Toradora
Messaggi: 35
Iscritto il: 15 mag 2019, 11:31

Re: Consiglio: Fomaflex o dottor Valsecchi?

Messaggio da Toradora »

RosVerona ha scritto: 23 lug 2018, 09:45 Intanto grazie a tutti per le risposte.
Devo fare una piccola correzione. Il materasso che ho visto in uno dei due negozi di verona non è del Dottor Valsecchi, che è il nome del negozio, ma marca Milleluci, qualcuno la conosce?
Ormai lo avrai comprato ma la risposta magari é utile ad altri milleluci é un materasso loro.
E per 900-1200 euro compri un molle di marche molto più conosciute ...
ilSanodormire
Messaggi: 219
Iscritto il: 29 giu 2011, 18:14
Località: Lecco
Contatta:

Re: Consiglio: Fomaflex o dottor Valsecchi?

Messaggio da ilSanodormire »

RosVerona ha scritto: 18 lug 2018, 16:49 Un altro è marca Dottor Valsecchi, ha 800 molle, uno strato superficiale in water foam e costa 1200€ con lo sconto 50%.
Con uno sconto simile ( se reale ): o il negoziante vuole suicidarsi e mandare in fallimento il proprio negozio, oppure vuole sbarazzarsi del prodotto il più presto possibile per magari rimpiazzarlo con un altro.
RosVerona ha scritto: 18 lug 2018, 16:49 Il nostro dubbio è sul numero delle molle, perché il pocket spring ne ha di più e alla fine costa meno, nel negozio ne abbiamo provato uno con 900 molle ma ci piaceva meno e quindi lo abbiamo scartato.
L’altro ci sembrava comodo come il pocket ma la differenza di prezzo ci pare strana ed ha anche una garanzia più breve, non vorremmo durasse anche meno.
Non cadete nel tranello di chi possiede più molle, oggigiorno c'è la "guerra delle molle" e si cerca di far passare il messaggio che quello che possiede più molle è meglio. Garantisco che è FALSO, la bontà di un materasso è sempre in relazione alla qualità ed alla tipologia di molle che vengono utilizzate.
RosVerona ha scritto: 18 lug 2018, 16:49 Tutti e due i materassi hanno la copertura che si toglie ma è una cosa che serve davvero se mettiamo il coprimaterasso?
Quale consigliate?
Il rivestimento od il pillow top sfoderabile è un qualcosa in più per gli amanti della pulizia o per chi soffre di particolari forme di allergia all'acaro delle polveri.
Personalmente, per chi non ha particolari esigenze di questo tipo, la ritengo una cosa in più e pertanto non fondamentale. Sopra al materasso mettiamoci un bel copri-materasso che possiamo lavare tranquillamente all'occorrenza.
Riguardo ai materassi ti consiglierei di provare anche dei prodotti a marchio Manifattura Falomo, i molle indipendenti sono fantastici e fatti molto bene.
Per quanto riguarda il coprimaterasso, a me piacciono particolarmente quelli della FABE.
Michele Bergamin - https://www.materassilecco.it/
Rivenditore specializzato Manifattura Falomo - consegne su tutto il territorio lombardo
Immagine
Cri cri
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 giu 2019, 14:44

Re: Consiglio: Fomaflex o dottor Valsecchi?

Messaggio da Cri cri »

RosVerona ha scritto: 18 lug 2018, 16:49 Buongiorno.
Sto acquistando il nostro primo materasso serio.
Attualmente dormiamo su un materasso indefinito, credo in memory sicuramente di bassa qualità, regalato da un mobiliere che da 3 anni ci fa penare.
Io sono un 1,73 per 78 kg, mia moglie è 1,65 mt per 70 kg.
Abbiamo provato diversi materassi in memory e in lattice e non ci sono piaciuti e siamo orientati sulle molle pensiamo indipendenti.
Siamo indecisi tra due modelli di produttori locali.
Uno è fatto da formaflex, modello pocket spring capitonè (medio o rigido dobbiamo decidere), con 1600 molle con 7 zone e garanzia 18 anni e costa 890€ già scontato
Un altro è marca Dottor Valsecchi, ha 800 molle, uno strato superficiale in water foam e costa 1200€ con lo sconto 50%.

Il nostro dubbio è sul numero delle molle, perché il pocket spring ne ha di più e alla fine costa meno, nel negozio ne abbiamo provato uno con 900 molle ma ci piaceva meno e quindi lo abbiamo scartato.
L’altro ci sembrava comodo come il pocket ma la differenza di prezzo ci pare strana ed ha anche una garanzia più breve, non vorremmo durasse anche meno.
Tutti e due i materassi hanno la copertura che si toglie ma è una cosa che serve davvero se mettiamo il coprimaterasso?
Quale consigliate?



P :lol: Ahaha... Qual’è il modello “Dott Valsecchi”? Credo che in questo argomento le informazioni date non siano proprio corrette (mi riferisco ai prezzi, agli sconti e al numero di molle). Facci sapere RosVerona

Meglio tacere invece che sparare caratteristiche sbagliate... prezzi sbagliati e sconti sbagliati. Invito l’utente finale a farsi un giro da entrambi i suddetti commercianti. Facile sui forum trovare qualcuno che da commenti poco credibili. Affidatevi alle migliori marche.
Ultima modifica di Cri cri il 18 giu 2019, 08:28, modificato 1 volta in totale.
RosVerona
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 lug 2018, 16:41

Re: Consiglio: Fomaflex o dottor Valsecchi?

Messaggio da RosVerona »

Se avessi letto tutta la discussione avresti poi notato la mia correzione sul nome della marca.
Il materasso non era marchiato Dr.Valsecchi, che è il nome del negozio, ma Milleluci

Ne parlano comunque anche in queste discussioni
viewtopic.php?f=2&t=118
viewtopic.php?f=2&t=4514

Il nome del modello non lo ricordo essendo passato quasi un anno dalla mia visita al negozio dove poi non ho comprato.
Ti confermo che mi parlarono di uno sconto del 50% e del prezzo di 1200€
Magari capii male io all'epoca visto che il venditore non fu molto chiaro, impressione comunque che non ho avuto solo io visto le esperienze riportate sul forum da altri utenti.
Cri cri
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 giu 2019, 14:44

Re: Consiglio: Fomaflex o dottor Valsecchi?

Messaggio da Cri cri »

RosVerona ha scritto: 17 giu 2019, 16:24 Se avessi letto tutta la discussione avresti poi notato la mia correzione sul nome della marca.
Il materasso non era marchiato Dr.Valsecchi, che è il nome del negozio, ma Milleluci

Ne parlano comunque anche in queste discussioni
viewtopic.php?f=2&t=118
viewtopic.php?f=2&t=4514

Il nome del modello non lo ricordo essendo passato quasi un anno dalla mia visita al negozio dove poi non ho comprato.
Ti confermo che mi parlarono di uno sconto del 50% e del prezzo di 1200€
Magari capii male io all'epoca visto che il venditore non fu molto chiaro, impressione comunque che non ho avuto solo io visto le esperienze riportate sul forum da altri utenti.

Dai va la...Diciamo che hai capito male RosVerona... stai tranquillo che ho letto tutto! 🤭🤭🤭 .................. dormi sonni tranquilli sul tuo materasso non Milleluci. Penso abbiano capito i moderatori del forum....
Do un informazione corretta: non è mai esistito un Milleluci con 800 molle scontato al 50%.
Se si deve screditare il marchio o il lavoro di qualcuno almeno siate furbi e mettete dei dati corretti no? 🤭🤭🤭🤭
👎
Rispondi