Materasso per persona sovrappeso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
fudosama
Messaggi: 5
Iscritto il: 02 lug 2018, 01:03

Materasso per persona sovrappeso

Messaggio da fudosama »

Salve
mi sapete consigliare che tipo di materasso comprare per una persona alta 198cm che pesa 170kg, con ovvi problemi lombari?
usa da una 15ina di anni un lattice 100% su rete a doghe ammortizzate, ma ormai è da cambiare
Centro Permaflex
Messaggi: 315
Iscritto il: 16 set 2011, 12:41
Località: Quartucciu: Via Rosselli 2 - Cagliari: Via Sant'Alenixedda 65 e Via Roma 263
Contatta:

Re: Materasso per persona sovrappeso

Messaggio da Centro Permaflex »

Buonasera Fudosama, e benvenuto/a nel forum.

Per quel tipo di corporatura, suggerirei un materasso con molle insacchettate, con zone di accoglimento differenziato.
Tieni conto che non tutti i materassi a molle insacchettate sono uguali, e non tutte le zone di accoglimento differenziato sono create allo stesso modo.
Per cui considera la mia come una indicazione di massima riguardo la macro-categoria verso la quale io ti indirizzerei.
Eviterei gli schiumati in generale, e quindi materassi in lattice, in memory foam, ed espansi tecnici:
secondo me verrebbero troppo sollecitati dal peso e rischierebbero di perdere, nel tempo, la loro portanza inziale.

Domanda:
Il materasso è per una persona sola (quindi serve un singolo) oppure per una coppia di persone? In questo caso sarebbe utile conoscere anche la fiscità dell'altra persona occupante il letto.

Inoltre, perdonami, ma quando scrivi "usa da una 15ina...." mi fai pensare che il materasso non sia per te, ma che tu stia cercando informazioni per un altra persona.
Quindi, in tal caso, ti chiedo se ci sono le condizioni per poter fare una prova presso un negozio specializzato. Perchè ovviamente, sarebbe il primo e più corretto approccio.

Per quel che mi riguarda, io tratto solo Permaflex, e quindi all'interno delle proposte della azienda da me trattata, ti suggerisco di provare il materasso Excels e il nuovo materasso Resistent.
Tieni comunque conto che quasi ogni azienda, all'interno della propria offerta commerciale, dispone di materassi che possono essere validi per persone di corporatura un po' più robusta.

Fra le varie alternative, la prima che mi viene in mente per il tuo caso è Epedà, che so essere specializzata in molleggi assai particolari.
Non so suggerirti modelli specifici perchè non tratto l'azienda, ma penso che chi la tratta saprà darti una prima indicazione di massima sui modelli papabili.


Per la rete, ci sono diverse opzioni, ma anche in questo caso sarebbe utile capire se serve matrimoniale o singola.


Un saluto e buona serata,
Francesco
Immagine
Centro Esclusivo Permaflex
Cagliari Via Sant'Alenixedda 65
Cagliari Via Roma 263
Quartucciu Via Rosselli 2
https://www.centropermaflex-online.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso per persona sovrappeso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Credo che una persona con una corporatura come quella da te descritta, come detto dal collega, debba andare su un materasso a molle perchè sicuramente, magari non rendendosene conto, sul lattice stava abbastanza male (per curiosità mi sai dire il modello perchè la definizione "100% lattice" è una caratteristica che da sola non definisce un certo prodotto o una certa prestazione)

Di norma le persone pesanti hanno ovviamente bisogno di un sostegno corposo che rischia però di generargli un eccesso di pressione e di controspinta, perchè più si schiaccia la molla più questa respinge, cosa che genera scomodità.
Per questo io in questi casi consiglio una molla che lavora più "piatta" e con una struttura che tende più ad equilibrare le pressioni che a differenziarle il sostegno e il tutto racchiuso in un rivestimento molto accogliente che dia comfort superficiale e attenui la controspinta.
Tra i prodotti che tratto puoi considerare Minuit Sfoderabile (anche la versione Classic Fodera Fissa, il comfort è lo stesso) o lo stesso molleggio ma dotato di fodera Centenaire, cioè il Legende.
tutti da considerare con rivestimento in versione Vedette, cioè dotato di memory su un lato e con seta e cotone sull'altro.

In alternativa puoi considerare Plasir che ha sempre il rivestimento Centenaire o i fratelli con fodera sfoderabili o fisse Nouvelle Sfoderabile
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
fudosama
Messaggi: 5
Iscritto il: 02 lug 2018, 01:03

Re: Materasso per persona sovrappeso

Messaggio da fudosama »

Attualmente ho un materasso Previdorm con la sua rete a doghe sottili (3 per sostegno), è un fuorimisura 100x190, ma potrei valutare anche altre misure tipo 90x190, o x200, vivo in periferia nord/est di Napoli, non conosco molti negozi che abbiano un buon assortimento
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso per persona sovrappeso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
non hai bisogno di cambiare misura perchè la 100x190 è contemplata in molti listini come standard e quindi senza il sovraprezzo della misura speciale.
sui siti delle aziende trovi i nomi dei rivenditori o un sistema di ricerca legato ai cap.
E' molto più facile che iscriversi ad un forum :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
fudosama
Messaggi: 5
Iscritto il: 02 lug 2018, 01:03

Re: Materasso per persona sovrappeso

Messaggio da fudosama »

Gli EPEDA sembrano ottimi, costeranno tantissimo ;D
si puo' avere un prezzo orientativo senza recarsi al negozio piu' vicino (che per me è alquanto lontano?) anche via PM
Centro Permaflex
Messaggi: 315
Iscritto il: 16 set 2011, 12:41
Località: Quartucciu: Via Rosselli 2 - Cagliari: Via Sant'Alenixedda 65 e Via Roma 263
Contatta:

Re: Materasso per persona sovrappeso

Messaggio da Centro Permaflex »

Buonasera Fudosama,
Come detto, i materassi Epedà sono sicuramente fra i riferimenti del mercato.
Tuttavia permettimi di dire che il materasso lo devi vedere (e soprattutto provare) dal vivo.
Dire che "sembrano" ottimi è una affermazione che purtroppo si potrebbe applicare a tanti materassi visti solo attraverso un sito.

Anche se un rivenditore ti dicesse un prezzo, questo rischia di risultare uno sterile numero.
Infatti il prezzo è purtroppo solo uno dei parametri da prendere in considerazione... uno dei parametri principali, certo, ma che rischia di essere fuorviante se non contestualizzato.

Non so quanto dista il negozio più vicino, ma tieni conto che può valere la pena farsi una passeggiata anche di un paio d'ore... anche perchè in fin dei conti il materasso è un acquisto importante che merita il giusto tempo.

Per la misura opteri per un 90x200. Credo che il 90 ti possa rendere la vita più facile per la rete, e il 200 sia fondamentale vista la tua statura.


Buona serata,
Francesco
Immagine
Centro Esclusivo Permaflex
Cagliari Via Sant'Alenixedda 65
Cagliari Via Roma 263
Quartucciu Via Rosselli 2
https://www.centropermaflex-online.it
fudosama
Messaggi: 5
Iscritto il: 02 lug 2018, 01:03

Re: Materasso per persona sovrappeso

Messaggio da fudosama »

la rete non la vorrei cambiare
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso per persona sovrappeso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Compreresti una macchina nuova mettendoci sopra le vecvhie gomme usurate?
Non credo.
Se la rete è inadeguata invalidi la garanzia, il materasso funziona male, tu dormi male e il materasso si rovina, meglio guardarci.

Mi togli una curiosità: quanto hai pagato il previdorm 15 anni fa? Che spessore ha la lastra interna di lattice?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Centro Permaflex
Messaggi: 315
Iscritto il: 16 set 2011, 12:41
Località: Quartucciu: Via Rosselli 2 - Cagliari: Via Sant'Alenixedda 65 e Via Roma 263
Contatta:

Re: Materasso per persona sovrappeso

Messaggio da Centro Permaflex »

Quoto Materassi Ferrara,
tra l'altro, in uno dei tuoi messaggi, dici che la rete è su supporti ammortizzati, con tre doghe per supporto.
Il che mi porta a pensare che siano doghe molto piccole e strette
tale tipologia di supporto è di norma abbinata ad un materasso in schiuma e non ad un materasso a molle insacchettate
hai modo di mettere una foto della rete?
Immagine
Centro Esclusivo Permaflex
Cagliari Via Sant'Alenixedda 65
Cagliari Via Roma 263
Quartucciu Via Rosselli 2
https://www.centropermaflex-online.it
antonio.medici-jaxc
Messaggi: 8
Iscritto il: 04 lug 2018, 11:30

Re: Materasso per persona sovrappeso

Messaggio da antonio.medici-jaxc »

Buongiorno,le dico che nel suo caso il materasso va personalizzato,in base a presenza di ernie,protusioni o altro,in modo da lavorare sulla zona interessata mentre dorme,io le consiglio un materasso a portanza di peso e una nuova rete con doghe ammortizzanti e regolatori.
Buona giornata
Antonio
fudosama
Messaggi: 5
Iscritto il: 02 lug 2018, 01:03

Re: Materasso per persona sovrappeso

Messaggio da fudosama »

Immagine
ecco la rete, è poggiata su una sorta di contenitore fatto da me
rete e materasso li pagai un cifrone, sui 1500 se non ricordo male
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Materasso per persona sovrappeso

Messaggio da professione riposo »

1500 euro per una rete e un materasso di qualità non è tutto questo "cifrone" :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Rispondi