Indecisione tra due modelli

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Rebel
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 giu 2018, 03:26

Indecisione tra due modelli

Messaggio da Rebel »

Ciao a tutti, è da tempo ormai che io e la mia ragazza abbiamo voglia di cambiare il nostro materasso, veniamo da un super low cost che presi quando ero studente e ha fatto più del dovuto, dopo aver girato tanti negozi e provato innumerevoli modelli, abbiamo ristretto la nostra decisione a uno tra bultex surf e d'elite sport for you.

Sono entrambi materassi molto 'morbidi', noi siamo di corporatura simile e magra, ho provato a cercare feedback sullo sport d'elite ma sinceramente non ho trovato nessuna info, mentre il surf so che è un materasso molto quotato.

Il vantaggio dello sport d'elite è principalmente il prezzo, decisamente più basso del surf e comunque una grandissima comodità come feeling di sdraiata.
Il surf d'altro canto ha la possibilità di essere girato d'estate sul lato bultex, probabilmente più fresco (soffriamo entrambi il caldo e non abbiamo l'aria condizionata in camera da letto), oltre al marchio forse più rinomato.

Avete qualche consiglio per toglierci questo dubbio tra i due modelli?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Indecisione tra due modelli

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
premesso che non ho ben capito che modello d'elite intendi perchè sul loro sito non c'è, cosa comunque non significativa perchè spesso quest'azienda fa prodotti speciali con nomi tra loro similari ma con caratteristiche un po' diverse, per prima cosa bisognerebbe capire con che rivestimento hai valutato il Surf?

Te lo chiedo perchè un errore che molti commettono è trascurare questo aspetto nel senso che magari hanno fatto un preventivo su un materasso che viene fatto con un solo rivestimento, quindi che ha un unico prezzo, e magari su uno come il surf su un rivestimento specifico ma, che ha alle spalle un Sistema Fodere.
Questo cosa significa: che quando il consulente propone il surf può selezionare soluzioni che magari vanno meglio incontro alle specifiche esigenze del cliente cosa che un prodotto "monofodera" non può fare ma che ovviamente modifica il prezzo e può far fare confronti di prezzo non sensati.
Andando per un attimo oltre alcune soluzioni tecniche che differenziano i due prodotti coeme Memory Bultex come la traspirazione del MemoryBx, l'accoglienza progressiva del doppio strato di memory diversi o, come hai sottilineato tu, del Doppio Comfort, che ovviamente incidono sul prezzo e sulle prestazioni, il confronto avrebbe un senso in linea generale solo se hai confrontato lo Sport di D'Elite, con il Surf in versione Slim.
Cioè parlando di prodotti solo tessuto.
Ma se soffrite il caldo, cosa che dice tutto e niente comunque perchè quando c'è una temperatura ambientale elevata sfido qualcuno ad avere freddo a letto, vi avrebbero dovuto consigliare la fodera Ice Care che oltre al trattamento Polar, presente comunque anche sulla Slim, ha una imbottitura su entrambe i lati in cotone organico e biopolimeri moltro traspirante e fresca.

Quindi se ad esempio avete confrontato il d'elite con un Surf Ice Care avete fatto un confronto di prezzo, e prestazioni, sbagliato.

Per capirci è come se aveste confrontato un'auto senza l'aria condizionata e una con l'aria condizionata per scoprire che la seconda costa di più, capisci che avrebbe poca logica

In merito al comfort un rivestimento solo tessuto vi può dare una sensazione di maggior prestazione perchè il rivestimento imbottito, soprattutto nei primi minuti di prova se siete leggeri, vi fa sentire meno il memory che lavora ma vi offre per contro una intercapedine ove circola l'aria che è molto importante.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rebel
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 giu 2018, 03:26

Re: Indecisione tra due modelli

Messaggio da Rebel »

Ciao!

Lo sport dovrebbe essere della linea Motion, effettivamente sul sito non lo trovo neanche io (probabilmente non è aggiornato?) ma l'ho trovato tra i primi post della pagina facebook dell'azienda.

Effettivamente mi ero scordato di menzionare la fodera, il rivenditore ce lo ha proposto, fatto provare e consigliato con la fodera in cotone ice care, quindi hai ragione a dire che il prezzo non è comparabile visto che lo sport non ha questa caratteristica aggiuntiva.

Quello che mi chiedevo più che altro era se c'era qualche feedback sull'azienda d'elite visto che non ho trovato nessuna info in giro, provare un materasso qualche minuto in negozio ovviamente è già tanto e più di così non possiamo proprio fare, essendo noi poco esperti possiamo solo giudicare quello che ci hanno trasmesso i materassi durante la prova e come dicevo ci sembrano entrambi molto comodi, il surf in più ha la fodera ice care quindi ovviamente anche a parità di qualità del materasso mi rendo conto che il prezzo più alto sia legittimo, rimane comunque un po' di indecisione nella scelta. :D
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Indecisione tra due modelli

Messaggio da Materassi FERRARA »

In parte non hai capito il senso del mio intervento.
Se stai valutando l’acquisto di un materasso solo tessuto perchè non consideri il solo tessuto bultex?
Cioè o consideri il plus della fodera imbottita oppure, se non sei disposto a spedere di più per questa soluzione che io ti consiglio comunque caldamente, riconsidera il surf nella versione solo tessuto e poi valuta il rapporto prezzo/prestazione/caratteristoca di entrambe con soluzioni simili.
Per capire la sensazione che ti darebbe la fodera slim ti fai aprire il materasso ice care e lo provi senza fodera.

Per il comfort ti dico che la prova non deve servire a te per capire la qualità del materasso perchè se non hai i giusti parametri, o non te li hanno spiegati e fatti comprendere, tu non sai valutare.
Di norma in queste sistuazioni si finisce per valutare solo la rigidità “mi sembra più morbido o più duro” e non il comfort complessivo.

Hai provato i materassi nello stesso negozio nello stesso momento?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rebel
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 giu 2018, 03:26

Re: Indecisione tra due modelli

Messaggio da Rebel »

Effettivamente non avevo proprio pensato alla possibilità di provare il bultex senza fodera, chiedendo al rivenditore di togliere la parte ice care! I materassi sono di due negozi diversi ma li ho provati due giorni diversi a distanza di una quindicina di minuti.

Apprezzo il consiglio che mi hai dato sulla fodera, io sinceramente al momento non so darle un'importanza precisa quindi mi fa piacere sapere che viene reputato molto importante. Il bultex surf ice care rientra comunque nel budget massimo quindi a questo punto se comunque la qualità effettivamente migliora credo che ci muoveremo su questa direzione.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Indecisione tra due modelli

Messaggio da Materassi FERRARA »

Tieni comunque conto di due cose:
1)se tu provi in un negozio un materasso di prestazione 5 e uno di prestazione 7 e in un altro negozio un materasso da 8 e uno da 10 confronterai il 7 del primo negozio con il 10 del secondo e non riuscirai a tenere conto che il peggiore del secondo negozio è comunque meglio del migliore del primo punto vendita (questo discorso vale per qualsiasi prestazione sia essa la morbidezza che cerchi tu, la rigidità che cercano altri, ecc.ecc.)
2) a livello termico il rivestimento è fondamentale ma devi anche considerarere che un materasso più è ergonomico, più avvolge il corpo, più può apparire caldo, soprattutto nei primi giorni di utilizzo. se tu acquisti due magliette identiche ma una larga e una stretta quella stretta ti sembrerà più calda perchè il nostro corpo "valuta" l'aderenza come potenziale fonte di calore, detta in modo grossolano, e quindi avere un rivestimento che ti crea uno strato dove circola l'aria è fondamentale.

Non so quale percorso tu abbia fatto per arrivare a questi due materassi ma attento a non valutare solo il grado di rigidità perchè magari avevi un materasso duro adesso ne cerchi uno molto accogliente, ma valuta la tua posizione quando sei disteso e se ti senti effettivamente rilassato.
Effettivamente non avevo proprio pensato alla possibilità di provare il bultex senza fodera, chiedendo al rivenditore di togliere la parte ice care!
scusami però io rimango sempre sorpreso dal fatto che si facciano confronti tra prodotti non omogenei, mi togli quindi una curiosità? entrambe i negozianti ti hanno spiegato le caratteristiche dei rivestimenti dei due materassi rispondendo in questo alle tue esigenze oppure la vendita è stata tutta affidata alla prova cioè "prova tutto e poi parliamo di quello che ti piace" e tu hai scelto i prodotti senza avere la consapevolezza di questo aspetto perchè francamente questa frase
Apprezzo il consiglio che mi hai dato sulla fodera, io sinceramente al momento non so darle un'importanza precisa
è avvilente.
Un po' come se uscissi da un negozio di scarpe e non sapessi che per fare la maratona non ti serve un mocassino ma un paio di scarpe da running :roll: :roll: :roll:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rebel
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 giu 2018, 03:26

Re: Indecisione tra due modelli

Messaggio da Rebel »

Ti rispondo ai punti:

1) In realtà abbiamo provato a essere il più "oggettivi" possibili nelle scelte, cercando di valutare quello che hai detto, avendo scremato alla fine la scelta a queste due opzioni l'ultimo giorno abbiamo provato unicamente lo sport nel primo negozio e il surf nel secondo, a distanza di un quarto d'ora. Ci sembravano le due scelte migliori a livello di comodità ma abbiamo cercato di prendere in considerazione anche modelli diversi in tutti i negozi in cui siamo stati. So che non è perfetto quello che abbiamo fatto alla fine visto che sarebbe più comodo compararli subito tra di loro ma purtroppo nessuno dei due rivenditori aveva entrambi i modelli disponibili.

2) Detto sinceramente, il negoziante del materasso sport d'elite non è stato molto descrittivo o professionale rispetto a quello che dispone dei bultex. Ci ha fatto provare i letti ma senza dare grosse spiegazioni o indicazioni, semplicemente rispondendo alle nostre domande con le classiche risposte "top di gamma", "estremamente comodo" etc.
Il rivenditore bultex ci ha spiegato molte più cose e in generale è sembrato molto più professionale e preparato (anche per questo motivo ero un po' più propenso verso l'acquisto del surf), l'unica cosa che non ci ha proposto e che non abbiamo chiesto neanche noi effettivamente è stato provare il surf senza la fodera ice care. Devo dire che lui l'ha sempre presentata come una cosa che reputa molto importante, quindi non ho pensato di chiedere la prova del materasso solo tessuto.

Non volevo dire precedentemente che non capivo l'importanza della fodera, è che da ignorante in materia non saprei dare una previsione di quanto effettivamente possa migliorare il dormire visto che non ho mai posseduto un materasso di questo tipo, mi affido principalmente ai consigli dei vari negozianti, da una parte ho il rivenditore bultex che appare più preparato e che ci ha spiegato più cose e che ha dato una grande importanza alla fodera ice care del surf, dall'altra ho il rivenditore dello sport che comunque sostiene che sia un materasso perfetto e visto che il prezzo è effettivamente più basso e la comodità apparente praticamente la stessa lo stavamo tenendo in considerazione.
E' ovvio che in quanto rivenditori entrambi cercano giustamente di vendere un prodotto, per questo chiedevo un parere anche a voi, mi ha fatto molto piacere ricevere i tuoi consigli ed effettivamente tenendo in considerazione l'aggiunta della fodera ice care e la professionalità maggiore del rivenditore bultex sinceramente credo di tendere più verso questa soluzione.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Indecisione tra due modelli

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ti ringrazio della spiegazione, sei stato molto gentile
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Consigliatore
Messaggi: 53
Iscritto il: 20 giu 2018, 16:28

Re: Indecisione tra due modelli

Messaggio da Consigliatore »

Rebel ha scritto: 24 giu 2018, 03:36 Ciao a tutti, è da tempo ormai che io e la mia ragazza abbiamo voglia di cambiare il nostro materasso, veniamo da un super low cost che presi quando ero studente e ha fatto più del dovuto, dopo aver girato tanti negozi e provato innumerevoli modelli, abbiamo ristretto la nostra decisione a uno tra bultex surf e d'elite sport for you.

Sono entrambi materassi molto 'morbidi', noi siamo di corporatura simile e magra, ho provato a cercare feedback sullo sport d'elite ma sinceramente non ho trovato nessuna info, mentre il surf so che è un materasso molto quotato.

Il vantaggio dello sport d'elite è principalmente il prezzo, decisamente più basso del surf e comunque una grandissima comodità come feeling di sdraiata.
Il surf d'altro canto ha la possibilità di essere girato d'estate sul lato bultex, probabilmente più fresco (soffriamo entrambi il caldo e non abbiamo l'aria condizionata in camera da letto), oltre al marchio forse più rinomato.

Avete qualche consiglio per toglierci questo dubbio tra i due modelli?
Con tutto il rispetto:ma veramente vuoi fare il paragone tra un Bultex e un D'elite?
e' come dire:ho fame, vado dal cinese a prendere qualcosa da asporto oppure passo in pescheria ad acquistare un po' di sano pescato del giorno...
Rebel
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 giu 2018, 03:26

Re: Indecisione tra due modelli

Messaggio da Rebel »

Capisco che ad occhi più esperti possa sembrare una blasfemia, io da ignorante posso solo dire il feedback che mi hanno dato i materassi provati per pochi minuti in negozio, sono venuto qui proprio per avere consigli sull'acquisto :)

L'ultimo dubbio ora è solo sull'altezza dei guanciali, io tendo ad addormentarmi di lato ma spesso mi sveglio supino, ho provato il 10 cm della bultex e mi è sembrato leggermente troppo basso sul lato, mentre il 13 leggermente troppo alto quando ero supino :|
Dovrebbero andar bene entrambi alla fine però il surf forse è più adatto per il 10 visto che il corpo affonda un po' di più nel letto?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Indecisione tra due modelli

Messaggio da Materassi FERRARA »

Personalmente, come ho detto ieri in un'altra discussione, ritengo non corretto valutare la sola marca se non in senso generale, ma è corretto valutare il singolo prodotto in modo omogeneo altrimenti si rischia di fare solo una gran confusione.
'ultimo dubbio ora è solo sull'altezza dei guanciali, io tendo ad addormentarmi di lato ma spesso mi sveglio supino, ho provato il 10 cm della bultex e mi è sembrato leggermente troppo basso sul lato, mentre il 13 leggermente troppo alto quando ero supino :|
purtroppo supino e sul fianco avrai sempre questo problema, perchè gli spessori che il guanciale deve coprire sono molto diversi.
Di norma si privilegia il laterale per due motivi, sia perchè effettivamente è la posizione che di norma si tiene di più, sia perchè supini si può anche contare sul fatto che il memory, sottoposto a maggior pressione dovuta al fatto che se è un po' alto poggi poco le spalle, tenderà ad adeguarsi abbassandosi.
Inoltre un guanciale un po' alto si sopporta, soprattutto supino perchè nel caso tenderai naturalmente a salire con le spalle, mentre uno basso sul fianco è molto fastidioso.
Ti consiglio comunque di comprare il materasso che sceglierai, dormirci una ventina di giorni e poi affrontare la scelta del guanciale.
A quel punto avrai ben chiaro come incide il guanciale e cosa ti serve. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rebel
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 giu 2018, 03:26

Re: Indecisione tra due modelli

Messaggio da Rebel »

Grazie per il consiglio, gentile come sempre.
Rispondi