Materasso matrimoniale per dolori schiena budget limitato

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
bollalbu
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 giu 2018, 04:32

Materasso matrimoniale per dolori schiena budget limitato

Messaggio da bollalbu »

Salve, premetto che sono inesperta, dovrei cambiare il mio attuale materasso matrimoniale eminflex a molle, che avrà almeno 30 anni, perchè si sta sfondando e mi amplifica i miei già fastidiosi dolori alla schiena ( lordosi e leggera cifosi).
Vivo in una casa molto fredda e umida, quindi mi sembra di aver capito che devo scartare il memory e il lattice, mi rimangono le molle, giusto? O molle e memory magari. Il mio budget è sui 500 euro ( son giovane e non ho soldi). Sono alta 1,70 e peso 63 kg. Non pretendo chissà che con questo budget, diciamo che vorrei qualcosa che mi aiutasse coi miei problemucci per i prox 2-3 anni, perchè penso di trasferirmi e quindi non mi va di investire chissà quali cifre.
Mi dareste un consiglio su come orientarmi? Non conosco nessuna delle marche che consigliate, essendo profana, vi sarei molto grata se mi deste una dritta. Grazie
Giovannino
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 giu 2018, 10:56

Re: Materasso matrimoniale per dolori schiena budget limitato

Messaggio da Giovannino »

Buongiorno, con 500€ per un matrimoniale le consiglio un materasso a molle tradizionali Bonnel.
Le altre tecnologie (molle insacchettate, lattice, memory foam ed espansi più o meno tecnici) per quel prezzo sono un azzardo.
Un cordiale saluto
bollalbu
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 giu 2018, 04:32

Re: Materasso matrimoniale per dolori schiena budget limitato

Messaggio da bollalbu »

Grazie per la risposta. Ma per un molle insacchettate decente, quanto dovrei spendere? I memory foam e lattice li avevo scartati a priori, perché la mia stanza è umida e fredda. Su Amazon ho trovato materassi a molle indipendenti dai 300 euro in su e hanno recensioni positive. Per assurdo, però, il mentor che è quello che viene 600 viene recensito peggio degli altri, lo descrivono troppo molle.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso matrimoniale per dolori schiena budget limitato

Messaggio da Materassi FERRARA »

quoto il collega.
con 500€ di budget le molle indipendenti lasciale stare e ancora di più i memory o il lattice (e non perchè la tua stranza è umida e fredda perchè i materassi predetti non hanno più o meno problemi di altri in questo senso)

Le recensioni positive (e negative) prendile sempre con le molle.
Poi quelle di amazon riguardano sempre più il servizio di consegna che la prestazione del prodotto che a sua volta è poi condizionata dal prezzo nel senso che a certi prezzi uno dovrebbe aspettare che il materasso stia insieme o poco più.
se è quello che vuoi a quel punto uno vale l'altro, ancora di più perchè le descrizioni dei materassi in questione sono talmente banali e generiche che non dicono assolutamente niente.

Se invece vuoi spendere bene i tuoi soldi, devi considerare che hai un budget relativo ed è meglio prendere un buon prodotto ben fatto con prestazioni normali, piuttosto che andare alla ricerca di prestazioni che il tuo budget non può acquistare.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
bollalbu
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 giu 2018, 04:32

Re: Materasso matrimoniale per dolori schiena budget limitato

Messaggio da bollalbu »

Grazie. Quindi per avere un buon materasso a molle non indipendenti quale mi consiglieresti su quel budget? E uno a molle indipendenti entry level, max 700 euro?
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Materasso matrimoniale per dolori schiena budget limitato

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, io credo che non si possano tracciare dei confini così nitidi, anche perchè poi bisogna vedere quale sia la tipologia di prodotto che fa più al caso tuo. Certamente con 500 euro non si prende nè un buon memory nè una buona molla indipendente, ma se un molleggio tradizionale è quello che più ti si addice nessuno ti vieta di spenderci 2000 euro.
Dato che non sei una persona robusta, teoricamente i prodotti che più ti si addicono potresti trovarli tra i memory foam, ma difficilmente ne avvertiresti l'efficacia a cifre sotto ai 1200/1500 euro. Stessa cosa dicasi per materassi a molle indipendenti molto basici anzi, per farli ben lavorare dovresti concentrarti su molleggi molto tecnici e sensibili che porterebbero ancora più su il prezzo del materasso.
Se quindi il budget non è troppo modificabile allora prendi una molla tradizionale (tanto il tuo peso la farebbe lavorare in maniera simile ad una molla indipendente semplice) con uno strato di memory superficiale che ti garantisca un minimo di accoglienza.
Tra i prodotti che consoco io ti potrei consigliare Midi Memory di Epeda, Energy 700 memory di Nocte o Egadi di Morfeus ma onestamente penso che un po' tutte le aziende abbiano qualcosa di similare in catalogo. Le differenze tra una marca e l' altra saranno date più che altro dall'accuratezza nelle finiture e dalla qualità delle materie prime utilizzate.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
bollalbu
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 giu 2018, 04:32

Re: Materasso matrimoniale per dolori schiena budget limitato

Messaggio da bollalbu »

Grazie mille, mi segno i nomi che mi hai dato e stasera con calma li guardo. Avevo trovato un Ailime su Amazon a 350 euro, molle indipendenti più lastra di 3 cm di memory foam, ma onestamente non saprei valutare le caratteristiche tecniche, anche perché non c'è scritto molto.
Una domanda, col mio peso, non sentirei comunque la differenza tra molle indipendenti e non, ho capito bene? Poi, la lastra di memory foam non trattiene umidità ecc, posso andare tranquilla? Ti dirò che dormo su un eminflex a molle, vecchio di 30 anni e parecchio scomodo, ma come coprimaterasso ho un trapuntino in lana molto morbido che forse è proprio quello che mi ha salvato.
Giovannino
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 giu 2018, 10:56

Re: Materasso matrimoniale per dolori schiena budget limitato

Messaggio da Giovannino »

Buonasera,
bollalbu ha scritto: 15 giu 2018, 17:23 Grazie mille, mi segno i nomi che mi hai dato e stasera con calma li guardo.
non si limiti a guardarli online;
è fondamentale vedere e provare in un negozio specializzato.
Un cordiale saluto
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso matrimoniale per dolori schiena budget limitato

Messaggio da Materassi FERRARA »

Guarda, io penso che tu stia commettendo un errore di fondo: selezionare i prodotti on line.
Molti sono convinti di poter scremare la scelta per poi andare a colpo sicuro e non si rendono conto di alcune cose che rendono assurda la loro idea.
1) le schede tecniche per quanto accurate non dicono molto della prestazione di un prodotto.
La prestazione di un materasso è data dal funzionamento combinato di tanti componenti dove basta la variazione di uno per condizionare tutti gli altri.
Su un molle tradizionali ne prendi due identici e cambi il feltro e fai due materassi diversi.
2) anche se ci fossero tutte le caratteristiche tecniche del mondo sulla scheda tecnica come può pensare una persona che fa tutt'altro lavoro di poter valutare da quelle, la prestazione di un materasso?

Per questo motivo alla fine, procedendo ad una scrematura on line, si rischia facilmente di cadere nella rete del marketing e/o di quell'azienda che magari dice quella parola o cita quella caratteristica che l'inesperto trova importante, e che magari invece non conta assolutamente niente, più che valutare la prestazione del prodotto.

Per scegliere un materasso bisogna andare in un punto vendita specializzato e ben fornito, parlare con il rivenditore e capire insieme qualsi sono le tue reali esigenze preoccupandosi di capire se ci si trova davanti una persona competente e non uno che ti dice "prova tutto e scegli quello che ti piace".
Una domanda, col mio peso, non sentirei comunque la differenza tra molle indipendenti e non, ho capito bene?
no. quello che ti ha detto è che le molle indipendenti non sono tutte uguali e puoi fare 1000 materassi, tutti a molle indipendenti e tutti diversi, ma se ne prendi uno da poco, dove ovviamente hanno dovuto accettare dei compromessi sulla prestazione per tenere basso il prezzo, non sentirai le differenze da un materasso a molle tradizionali, che in teoria è meno performante ma in pratica, visto i limiti, non ti può dare niente di più di un materasso tecnicamente apparentemente meno evoluto ma fatto con tutti i crismi.
Poi, la lastra di memory foam non trattiene umidità ecc, posso andare tranquilla?
Poi sicuramente una imbottitura in memory è meno traspirante di una fibra ma i materassi a molle hanno il memory solo su un lato e quindi eventualmente nei periodi più critici hai comuqnue un lato senza memory da usare anche se molti poi non lo fanno.

Poi ci sono memory e memory, non è un solo materiale e non sono tutti uguali
Ti dirò che dormo su un eminflex a molle, vecchio di 30 anni e parecchio scomodo, ma come coprimaterasso ho un trapuntino in lana molto morbido che forse è proprio quello che mi ha salvato.
più che salvato ti ha nascosto un po' il problema che però si evidenzia con i dolori che hai.
quindi più probabilmente il fatto che tu riesci a dormire non ti da l'idea dei problemi che il materasso ti genera e che imputi magari ad altro.
Attenta che quando si cambia più è pessimo il materasso di partenza più ci vuole abitudine con quello nuovo per quanto buono sia.

Mi togli una curiosità: ti riconosci in questi sintomi o comportamenti?
- ti alzi alla mattina con dolore nella zona lombare che poi si attenua durante il giorno.
- ti giri molto nel letto e/o ti metti a pancia in giù
- senti un braccio che tende ad addormentarsi o formicolio

perchè se ti riconosci in uno di questi comportamenti tu hai problemi di riposo.

infine ricorda una cosa
he mi aiutasse coi miei problemucci per i prox 2-3 anni,
purtroppo i materassi a tempo non esistono.
capisco che uno, pensando di trasferirsi non voglia o non possa investire molto nel materasso ma purtroppo il prezzo non è proporzionale alla durata ma alla prestazione.
questo significa che se prendi un materasso che vale 10 e costa 1200€ durando 10 anni, se ne prendi uno da 240€ non hai un materasso sempre di prestazione 10 che dura due anni.
Ma hai un materasso di prestazione bassa che probabilmente ti dura poco.

Se hai dei problemi devi considerare d'investire per il tuo riposo, altrimenti non risolvi niente.
Non pensare che un materasso nuovo ti possa risolvere i problemi solo perchè è nuovo.
Se non è adatto a te, potrà attenuarteli a confronto con un materasso di 30 anni, ma alla fine la prestazione non sarà adeguata a farti dormire veramente bene.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
bollalbu
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 giu 2018, 04:32

Re: Materasso matrimoniale per dolori schiena budget limitato

Messaggio da bollalbu »

Grazie a tutti. Volevo prenderlo alla svelta online perché vivo in un posto abbastanza fuori mano e i rivenditori più vicini sono a 100 km, oltre al fatto che mi muovo in treno.
Come dolori principalmente zona delle spalle, dormo principalmente di fianco e la durezza del materasso mi ''schiaccia e comprime'' le spalle e idem le anche.
Vabbé a questo punto mi conviene visitare un negozio, quando ci capito vicina. Grazie ancora
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso matrimoniale per dolori schiena budget limitato

Messaggio da Materassi FERRARA »

Come dolori principalmente zona delle spalle, dormo principalmente di fianco e la durezza del materasso mi ''schiaccia e comprime'' le spalle e idem le anche.
è questo è il sintomo più classico di una scarsa ergonomia del sistema letto che con la tua corporatura avrai anche, pur se inferiore, con un materasso a molle tradizionali nuovo o con un molle indipendenti ad alta prestazione.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
bollalbu
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 giu 2018, 04:32

Re: Materasso matrimoniale per dolori schiena budget limitato

Messaggio da bollalbu »

Rieccomi. Allora, ho dato un'occhiata in giro e un negozio serio di materassi dista circa 200 km, considerando che mi muovo coi mezzi e ho libera solo la domenica, non mi va di prendere un giorno di ferie, farmi sette ore di treno per provare un materasso. Quindi, se mi consigliate un materasso a molle con strato di memory foam a max 500 euro, ve ne sono grata. Di quei tre che mi avete consigliato, online ho trovato solo l'epeda a 495 euro, che però lo descrivono come sostenuto, duro. A me troppo duro non va bene. Gli altri non li ho trovati. Non mi interessa avere il top, ma qualcosa di accettabile, quindi forse a molle tradizionali mi va bene anche a meno di 500 euro. Consigli? Devo comprarlo in settimana, se non trovo nulla, mi tocca ripiegare su un eminflex, che ho saputo hanno tutti i miei parenti e che, non si sa come, si trovano anche bene.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Materasso matrimoniale per dolori schiena budget limitato

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Tu vuoi valutare per forza un prodotto basandoti su principi con cui non è valutabile.
E' ovvio che tutti i materassi a molle bonnel, Eminflex compreso, siano etichettati come rigidi, perchè rispetto a materassi con prestazioni superiori lo sono, Con 500/600 euro non puoi però ambire a entrambe le cose (qualità e comfort elevato per la tua corporatura). Al comfort devi rinunciare perchè dovresti valutare dei materassi con prestazioni superiori che ti costerebbero cifre ben diverse.
Se ti fidi più di Eminflex perchè parenti e amici ce l'hanno, prendi quello, rinunciando anche alla qualità dei materiali.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Rispondi