Scelta materassi nuova casa

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
pindol
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 giu 2018, 08:53

Scelta materassi nuova casa

Messaggio da pindol »

Buongiorno a tutti,

sono alla ricerca di informazioni su dei materassi da comprare per la nuova casa, prima di tutto ci hanno consigliato di prendere 2 materassi singoli invece di uno matrimoniale, perchè più comodi da gestire (anche con portate differenziate all'occorrenza), cmq per la scelta credo che questa cosa influisca poco. Noi viviamo in un paesino di montagna a 1000mt dove gli inverni sono abbastanza rigidi e le estati non eccessivamente calde, siamo persone di corporatura normale io 183cm x 78kg e la mia ragazza 165cm x 55kg

Parlando con l'arredatrice lei a tutti i suoi clienti consiglia i ZigFlex Lotus Air Clima (460€ iva inclusa materasso), io però mi fido poco dei consigli dati così senza nemmeno provare il prodotto e non so se il prezzo proposto sia valido o meno.

Il problema è che avendo però poco tempo (visto che dobbiamo andare ad abitare per i primi di luglio) non credo avremmo il tempo di andare in un negozio specializzato, qlc di voi può darmi info in merito a modelli e marche da prendere in considerazione, magari acquistabili online? i Zigflex sono validi?

grazie a chi risponderà,

Pindol
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Scelta materassi nuova casa

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, fai bene a non fidarti di un consiglio dato a vanvera: i materassi vanno provati perchè sono come le scarpe: ognuno ha misure ed esigenze diverse.
Zigflex non è certo un'azienda di rifermento, ma se la cifra che vuoi spendere è quella non puoi accampare alcuna pretesa dal materasso. L'unico consiglio che ti posso dare è di lasciar perdere tutto ciò che non è a molle, per il resto, su quel budget, uno vale l'altro.
Per quanto riguarda i due singoli o l'intero ti dico che di solito sono le mamme a consigliare due materassi separati questo perchè prima c'era molta più necessità di fare una manutenzione straordinaria ai materassi (girandoli, facendoli aereare spesso). Oggi i prodotti sono in linea di massima meno pesanti, più pratici e necessitano di meno manutenzione, quindi il consiglio è di prenderlo intero dato che dormirete molto più comodamente.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
pindol
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 giu 2018, 08:53

Re: Scelta materassi nuova casa

Messaggio da pindol »

capito,

ma prendendoli separati si avrebbe anche la possibilità di prenderne 2 con portanze differenti al contrario di uno unico che ovviamente non può avere molle separate, per questo mi sembrava comodo.

Io personalmente adesso dormo su un Wenatex e mi trovo egregiamente solo che è un 90x190 mentre il nuovo letto è un 160x190 quindi non ci sta. Adesso devo valutare se riesco a trovare dei materassi "da battaglia" per 2-3 mesi in modo da andare a provarne di diversi di qualità.

Voi in ogni caso che marche e modelli consigliate, il prezzo di un buon materasso quale dev'essere minimo?

Pindol
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Scelta materassi nuova casa

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Su quelle basi di prezzo difficilmente trovi dei materassi da personalizzare. Bisogna comprendere che la prestazione di un prodotto è data dalla qualità dei materiali e dalla tecnologia in essi impiegata. Che tu dorma bene su un Wenatex significa poco o nulla perchè tutto dipende da ciò che usavi prima. Faccio un esempio paradossale, ma giusto per capire: se tu avessi dormito sempre per terra, trovreresti assai comoda la cuccia del mio cane.
Spesso ci si trova bene su materassi non proprio buoni proprio perchè si proviene da situazioni peggiori.
A mio avviso, se non avete particolari esigenze, potreste ambire a un materasso a molle indipendenti basico con superficie di contatto in memory. Attenzione che questa descrizione è assai generica e puoi trovare cose discrete così come emerite porcherie; se ti limitassi a leggere una scheda tecnica anzichè fare delle prove potrebbero sembrarti materassi identici. Un prodotto del genere, sufficientemente valido, per chi non vuole affrontare grandi spese, può oscillare tra i 700 e i 1000 euro. Come prodotti di riferimento o comunque aziende serie puoi valutare Epeda, Falomo, Simmons, Dorelan, Secilflex, Ennerev, Nocte.
Se invece vuoi optare per delle schiume, memory o no, io ti consiglierei di alzare il tiro di qualche centinaio di euro.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
pindol
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 giu 2018, 08:53

Re: Scelta materassi nuova casa

Messaggio da pindol »

Grazie mille delle risposte,

alla fine sono riuscito a trovare 2 materassi nella seconda casa e per il momento useremo quelli così da andare in questi mesi a scegliere e provare con più oculatezza dei materassi di qualità.

In provincia di Trento qlc di voi ha dei consigli su dove sia un buon negozio specializzato, qui in valle ce ne sono un paio ma penso che la scelta sia limitata ad 1-2 marche.

Pindol
Rispondi