Rete motorizzata per anziano disabile

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Heropass
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 giu 2018, 10:44

Rete motorizzata per anziano disabile

Messaggio da Heropass »

Buongiorno,
ho spulciato tra gli argomenti ma mi sembra che questo specifico argomento non ci sia.
Vi spiego la mia esigenza: vorrei acquistare una rete motorizzata da una piazza e mezzo per un anziano ipovedente e con problemi di calcificazione alle vertebre che è alto 1,60, pesa 60kg.
La necessità di base è che sia un prodotto affidabile, il telecomando deve essere semplice da utilizzare, niente combinazioni complesse, possibilmente con tasti sporgenti.
Ho letto di Dorsal che probabilmente è la più famosa e più cara e anche di Essedue, accetto suggerimenti se sono ammessi.
Il mio dubbio riguarda l'accoppiamento con il materasso: sono andato in un negozio che aveva una rete motorizzata con un materasso in memory di 23cm ca. e mi sono accorto che sollevando la parte della testa il materasso si alzava troppo rigidamente, non seguendo minimamente la curvatura della rete, in pratica si alzava bello rigido.
Ovviamente non pretendo che un materasso assecondi le linee della rete però una persona che pesa 60 kg non puo' essere tirata su come uno stoccafisso, anche considerando che se si alza di notte per andare in bagno rischia di "scivolare giù dal materasso in posizione diagonale e lo stesso per rimettersi a letto.
Qualcuno di voi ha esperienza di questa situazione?
Qual è l'altezza del materasso che gli permetterebbe di alzarsi "seduto"?
Conviene un memory o uno di lattice magari non superiore ai 15 cm?
Grazie.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Rete motorizzata per anziano disabile

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Il materasso senza il peso del corpo tende ad avere il comportamento da te descritto.
poi dipende dal tipo di materiali con cui è realizzato e dalle sue lavorazioni e dal rivestimento. Un rivestimento solo tessuto, cioè senza imbottitura, limita questo effetto ma ti da altre limitazioni.
Lo spessore da 15 è veramente troppo basso anche in caso di persona leggera.
Io non comprometterei la prestazione del sistema letto per qualcosa che poi è relativa.
che materasso ti hanno proposto?

In merito alla rete i prodotti sono diversi e questa va armonizzata al materasso, nel senso che dipende dal tipo di prestazione complessiva che desideri.
Mi sento solo di farti fare una valutazione sul tipo di comando. premesso che sono tutti molto semplici e i tasti sono di norma in rilievo, puoi scegliere il base con filo e tra quelli senza filo che sono di due tipi: a infrarossi (che ti sconsiglio perchè ti costringe a puntare il telecomando verso il ricevitore) o a radiofrequenza che non ha la limitazione predette pur essendo senza filo.

il filo ti costringe ad avere il telecomando sempre nei pressi della rete, nel caso non lo si appoggi nel solito posto, seguendo il filo lo si trova ma ha anche il limite che capita di muovere l'attacco del filo al motore, cosa che non è facile da sistemare per una persona ipovedente.

Il telecomando a radiofrequenza ti permette, a mio avviso, di evitare alcuni problemi legati al filo stesso.
Per mia esperienza nei casi similari al tuo viene di norma preferita la seconda soluzione che puoi trovare di serie su alcuni prodotti ma che su alcuni prodotti viene fornito come optional.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Heropass
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 giu 2018, 10:44

Re: Rete motorizzata per anziano disabile

Messaggio da Heropass »

Grazie della risposta.

Pensavo a un 15cm (come idea di partenza da verificare) per questo motivo: è vero che se questa persona è a letto e alza la rete per andare in bagno, il suo peso del corpo piega il materasso lungo le linee della rete ma quando ritorna il materasso è una diagonale rigida tenuta solo dal fermamaterasso ai piedi e questa persona rischia di scivolare in basso prima ancora che il suo peso possa riportare il materasso lungo la sagomatura della rete.
Il materasso che mi hanno proposto è un Chaplin della Vlaflex, presidio medico da 23cm, una rete Dorsal super o, in alternativa, una rete Nemi.
Secondo te prendere un materasso in lattice potrebbe essere un'altermativa, visto che mi sembra decisamente più flessibile di uno in memory?
Oppure un memory da 20cm, per esempio?
Bib
Messaggi: 57
Iscritto il: 04 mar 2018, 13:25

Re: Rete motorizzata per anziano disabile

Messaggio da Bib »

Col Memory tendi a sprofondare !
Si piegava benissimo il vecchio nuvola della Dorelan che non fanno più ed era morbido e sostenuto, una meraviglia, anch'io trovassi qualcosa che va bene ma almeno 21 cm
Bib
Messaggi: 57
Iscritto il: 04 mar 2018, 13:25

Re: Rete motorizzata per anziano disabile

Messaggio da Bib »

Si deve piegare bene ed è importante la fodera anche che non faccia mucchio
Heropass
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 giu 2018, 10:44

Re: Rete motorizzata per anziano disabile

Messaggio da Heropass »

Ciao Bib, scusa l'enorme ritardo ma ho sospeso la cosa perché sono in ritardo con la ristrutturazione.
A quel che ho capito hai avuto anche tu la stessa esigenza, hai trovato una soluzione?
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Rete motorizzata per anziano disabile

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, secondo me hai troppi pregiudizi. Una lastra da 15 cm. oggigiorno non la si consiglia neanche per la cuccia del cane ed è vero che i materassi in schiuma, nella maggior parte dei casi, tendono a non assecondare il movimento della rete, ma con una persona sopra (anche se pesa 60 kg. o 50 o 40) la lastra fletterà correttamente. In linea di massima è un problema di densità: più è densa (e quindi più pesa) la gomma, meglio seguirà la forma della rete,a nche senza nessuno sopra; per quello il lattice si comporta come hai descritto, perchè è molto pesante oltre che molto pastoso. Ma ci sono schiume poliuretaniche che si comportano in modo analogo, ad esempio il materasso Kuschelmed di Falomo, che ha una densità 65 kg. al metro cubo, del tutto simile a quella del lattice, si comporta in modo analogo.
Io consiglierei quindi , più che un materasso alto 15, un materasso piuttosto soffice che sia comodo per una persona leggera. Kuschelmed di Falomo in rigidità H2 potrebbe essere una soluzione, oppure se questa persona dorme di lato Kuschelmed De Luxe che ha degli inserti di memory nella zona spalle. L'alternativa potrebbe essere quella di un materasso n lattice anche se oggi il materiale è un po' obsoleto e dà prestazioni più limitate rispetto a certi poliuretani.
Per quanto riguarda la rete mi pare che Materassi Ferrara sia stato assai esauriente.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Rispondi