Vorrei un materasso nuovo

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
poldino
Messaggi: 13
Iscritto il: 03 giu 2018, 20:06

Re: Vorrei un materasso nuovo

Messaggio da poldino »

Buongiorno,
torno alla carica di ritorno dalle vacanze estive (finite da un pezzo) ancora più motivato di prima.
Sono bastati una quindicina di giorni sul vecchio materasso affinchè tornassero dolori alla gamba (spariti dormendo su un materasso diverso), e in settimana mi sono recato a provare altri materassi (fra cui epeda).
Mi rendo conto dell'impegno e pazienza che il consulente ha mostrato nei miei confronti per cercare di aiutarmi e indirizzarmi su quale prodotto fosse più indicato per le mie esigenze, eppure rimango tuttora piuttosto scettico.
Cerco di spiegarmi meglio.
La scelta è ricaduta su due modelli, uno è l'epeda sport, l'altro un modello che producono (o fanno produrre loro) che sono più o meno equivalenti, prodotti a molle insacchettate con una reattività simile.
Eppure quello che mi perplime al momento non è tanto la qualità del materasso, quanto piuttosto la mia attendibilità nell'ascoltare quello che mi dice il mio corpo.
Questo mi fa pensare a quanto sia stata superficiale la scelta del vecchio materasso, andato e comprato in cinque minuti scegliendo quello (ad avviso del consulente di allora) migliore. Leggendo i commenti che arricchiscono il forum, lo dico giusto a livello retorico, mi sono reso conto che non esiste un materasso "migliore" e che forse si potrebbe parlare di scelta più adeguata alle proprie esigenze.
Provando un materasso la scelta ricade prevalentemente sulle sensazioni di un momento, ma chi mi dice che le percezioni che ho avuto rimangono una costante nel tempo e non siano dovute alla soggettività del momento stesso? arrivando dal materasso che mi ritrovo, qualunque soluzione appare migliore del mio presente, e in definitiva non credo di essere molto attendibile.
Ho provato uno schiumato che è risultato molto comodo, ottimo!... ma mentre ero sdraiato mi domandavo se quel senso di "appagamento" "rilassatezza" non avesse un prezzo, se forse la schiena non fosse troppo "sprofondata" nella schiuma e quindi la postura da sdraiato non fosse corretta, analoghi pensieri mi hanno investito testando un materasso a molle forse un pò troppo sostenuto, in quel caso invece immagino che la schiena vada "avanti" a lavorare anche mentre dormo.
Naturalmente non ho acquistato niente perchè forse non so ancora cosa sto cercando.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Vorrei un materasso nuovo

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

poldino ha scritto: 22 set 2018, 06:44 mi sono reso conto che non esiste un materasso "migliore" e che forse si potrebbe parlare di scelta più adeguata alle proprie esigenze.
Indubbiamente: questo è un concetto che ripetiamo continuamente qui sul forum.
poldino ha scritto: 22 set 2018, 06:44 Provando un materasso la scelta ricade prevalentemente sulle sensazioni di un momento, ma chi mi dice che le percezioni che ho avuto rimangono una costante nel tempo e non siano dovute alla soggettività del momento stesso? arrivando dal materasso che mi ritrovo, qualunque soluzione appare migliore del mio presente, e in definitiva non credo di essere molto attendibile.
E' per quello che la figura di un consulente serio e preparato è fondamentale, perchè osservando bene il tuo comportamento su quei tre/quattro materassi preferiti ti aiuterà nello scegliere quello che fa più al caso tuo. Altrimenti rischi di sbagliare prodotto se ti affidi solo alle tue sensazioni.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Vorrei un materasso nuovo

Messaggio da professione riposo »

Con tutta la sincerità possibile: ti stai facendo troppi probelmi inutili.

Dormi su un pessimo materasso, ti sei convinto a cambiarlo, ti hanno proposto un ottimo materasso come lo Sport Epeda, che permettimi, non credo proprio sia la stessa cosa di quello che si fa produrre il rivenditore, con tutto il rispetto sia chiaro, ma anche una panda e una ferrari possono essere più o meno equivalenti, hanno entrambe 4 ruote, un motore, un volante ecc ecc.

Più rimani nel dubbio senza prendere una decisione più continuerai a dormire male, fai una bella cosa oggi, vai dal rivenditore e ordina il materasso :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
poldino
Messaggi: 13
Iscritto il: 03 giu 2018, 20:06

Re: Vorrei un materasso nuovo

Messaggio da poldino »

In settimana sono andato a provare:
- epeda magique (a molle molto comodo)
- curem heaven fortissimo (schiumato molto comodo)
- tempur original (sensazione strana ma comodo)
Ero partito in quarta con l'idea di non prendere in considerazione gli schiumati, mi ricordavano troppo il mio vecchio materasso eppure ho trovato veramente comodo il curem. Mi è stato fatto notare dal venditore che per il mio problema di lombosciatalgia lo schiumato sarebbe da preferire al modello a molle.
Ho provato anche il tempur... che dire? una sensazione "diversa" rispetto ai materassi che avevo provato, ma ugualmente comodo.
L'epeda rimane sempre il materasso che avrei voluto prendere dall'inizio, sempre molto comodo...
ora sto prendendo tempo per capire se veramente lo schiumato è la scelta migliore per la mia schiena... nonostante i miei pregiudizi.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Vorrei un materasso nuovo

Messaggio da Materassi FERRARA »

Con la tua corporatura di Epeda dovresti valutare libre o cocoon, meno sostenuti del magique.
A mio avviso poi stai facendo confronti un po’ a caso e forse andando su una rigidità non adatta alla tua corporatura, perchè se ti trovi bene su curem (anche se il fortissimo quando dovresti considerare il forte) o sul tempur dovresti preferire appunto cocoon e libre, che sono più accoglienti o al massimo lo sport che avevi valutato in precedenza.
Un curiosità: hai provato i tre materassi nello stwsso negozio? Se no, quando hai provato tempur e curem li hai confrontati con dei materassi a molle (se sì quali) e quando hai valutato Epeda hai valutato anche dei memory (se sì quali)?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
poldino
Messaggi: 13
Iscritto il: 03 giu 2018, 20:06

Re: Vorrei un materasso nuovo

Messaggio da poldino »

Materassi FERRARA ha scritto: 30 set 2018, 21:53 Con la tua corporatura di Epeda dovresti valutare libre o cocoon, meno sostenuti del magique.
A mio avviso poi stai facendo confronti un po’ a caso e forse andando su una rigidità non adatta alla tua corporatura, perchè se ti trovi bene su curem (anche se il fortissimo quando dovresti considerare il forte) o sul tempur dovresti preferire appunto cocoon e libre, che sono più accoglienti o al massimo lo sport che avevi valutato in precedenza.
Un curiosità: hai provato i tre materassi nello stwsso negozio? Se no, quando hai provato tempur e curem li hai confrontati con dei materassi a molle (se sì quali) e quando hai valutato Epeda hai valutato anche dei memory (se sì quali)?

Intanto grazie per l'aiuto che mi stai dando, ti rispondo partendo dal fondo.
- i tre materassi li ho testati nello stesso negozio.
- il tempur l'ho provato per una mia curiosità, notando da subito una sensazione "diversa" rispetto alle prove sugli schiumati ma ugualmente rilassante.
- tempur e curem li ho quindi confrontati con l'epeda magique, e viceversa.
- curem avevano sia il fortissimo che il forte, ma a fiducia ho provato il fortissimo (il rivenditore mi ha sconsigliato il forte in quanto "la maggior parte dei clienti" finisce per acquistare il fortissimo... :roll: )
- stesso discorso epeda... mi è stato fatto provare il magique (nonostante ero andato per provare lo sport) in quanto di fattura migliore rispetto allo sport (essendo ignorantissimo sono andato a fiducia... :roll: )

Due considerazioni due...
ormai dormo nella parte del letto centrale dove si incontrano le due strutture a doghe perchè diversamente mi è difficile trovare sollievo... quindi devo stringere e finalizzare il più presto possibile. Da quello che ho capito, per il mio problema di lombosciatalgia, sarebbe "più corretto" optare per una soluzione schiumato tipo curem o tempur. Il curem andrebbe anche benissimo, il tempur è interessante, ma non so quanta parte faccia il marketing in questo genere di materasso e quanto la comodità (nel tempo)... ciononostante continuo ad avere dentro una vocina che mi dice che con un materasso a molle mi troverei meglio.
Purtroppo gli epeda che mi hai suggerito di provare (quelli più accoglienti, libre e cocoon) non li ho potuti provare perchè i rivenditori non li avevano.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Vorrei un materasso nuovo

Messaggio da Materassi FERRARA »

tempur e curem li ho quindi confrontati con l'epeda magique, e viceversa.
premesso che fare un confronto sui punti che hai posto tu tra due schiumati e un molle ad alto sostegno come il magique è come confrontare una Ferrari e una Jeep.
Se le confronti sulle prestazioni di accelerazione e velocità massima vince la prima, se le confronti sulla capacità di muoversi nel fango vince la seconda.
Con questo cosa voglio dire: l'accoglienza di uno schiumato è superiore ad un molle poichè la molla è elastica mentre il memory tende ad essere anaelastico, cioè sono gli opposti.
L'elasticità condiziona l'accoglienza.
A questo aggiungi che tu hai provato il materasso più sostenuto della gamma Epeda che ovviamente è il meno adatto tra le molle ad una corporatura come la tua.
è stato fatto provare il magique (nonostante ero andato per provare lo sport) in quanto di fattura migliore rispetto allo sport
è un ragionamento poco sensato perchè sono due materassi diversi che soddisfano esigenze diverse.
Facendo delle supposizioni o te lo hanno fatto provare perchè avevano solo quello (ma è strano poichè la gamma Epeda è ampia e oggi non tenere un libre e un cocoon che sono materassi vendutissimi mi pare una follia) oppure volevano spostarti sugli espansi anche se poi il fatto che ti abbia fatto provare il curem fortissimmo potrebbe indicare che è un rivenditore convinto che la gente voglia materassi duri.
Idea rispettatibile anche se la ritengo autoreferenziale (tengono materassi duri, ovviamente vendono materassi duri e quindi affermano che la gente vuole i materassi duri e non può essere diversamente visto che quelli che cercano prodotti accoglienti, e ce ne sono, comprano altrove...)
Quindi o chiami il venditore e gli chiedi se i materassi suddetti libre o cocoon sono disponibili per la prova, oppure te ne freghi e ne cerchi un altro rivenditore e ti spiego, secondo me, la seconda ipotesi non è da scartare.

Detto questo non capisco però una cosa: lo sport lo hai provato e ti era piaciuto. Adesso ti stai incasinando la vita per certi versi con una logica per altri meno.
Se tu non capisci che devi toglierti le tue convizioni di base e affidarti ad un bravo rivenditore veramente competente non vai da nessuna parte.
Ero partito in quarta con l'idea di non prendere in considerazione gli schiumati, mi ricordavano troppo il mio vecchio materasso
come spesso succede a chi si fa delle convinzioni sulla base del nulla arrivi a capire certe cose solo a forza di sentirle.
Voglio dire che magari dal primo venditore dove hai provato lo sport hai messo tali e tanti paletti, cosci e inconsci, sugli schiumati, che non potevi che uscire con l'idea di un molle anche per motivi che t'illustro sotto.
se avessi fatto la stessa cosa al secondo non avresti provato curem e tempur.
Anche se poi di fondo continui ad avere paura del materasso che senti morbido e quindi "ti piace" quello che si ti accoglie ma ti appare comunque rigido e non perchè effettivamente ti fa stare meglio ma perchè tu sei convinto che così dev'essere il materasso.
Di fatto tu sei convinto di aver bisogno di una macchina sportiva e quindi quando ti fanno vedere i suv li giudichi male a priori, ma abitando in montagna la vorresti una sportiva 4x4, che vada bene sugli sterrati e che sia un po' alta perchè spesso ci sono strade dissestate.
In sostanza vuoi un fuoristrada travestito da sportiva.
In sostanza stai capendo che hai bisogno di un materasso accogliente ma la rigidità ti rassicura perchè tu pensi che il tuo vecchio materasso ti facesse dormire male perchè morbido quando invece era solo vecchio e magari di scarse prestazioni.

In sostanza cos'è successo:
negozio 1: hai provato lo sport (materasso a molle abbastanza adatto a te) e lo hai confrontato con no so quali memory, magari non perfetti ma partivano svantaggiati dalla tua convinzione.
negozio 2: hai provato un magique (materasso non adatto a te) che ha fatto risaltare i memory che per quanto, nella loro categoria forse non erano i più adatti, di certo ti sono risultati più comodi che il magique che tu con il tuo peso non sposti di 1 mm.

Per capire veramente cosa ti serve vai in un negozio, tralascia le molle e vai sui memory.
Capisco la tua volontà di confronto tra molle e memory ma tu hai una corporatura che propenderà sempre verso i memory.
A mio avviso devi andare verso cose accoglienti
Prova i prodotti cercando di non valutarne la rigidità ma solo l'ergonomia e la capacità di sostenerti correttamente.
Il materasso deve accoglierti, distribuire il tuo peso ma anche non fare l'effetto amaca ovviamente.
Non preoccuparti se senti il sedere scendere, il materasso deve fare questo, l'importante è la schiena diritta.
Tieni inoltre conto che materassi come tempur e curem hanno un rivestimento solo tessuto e quindi senti molto e subito il funzionamento del memory, ma che i rivestimenti imbottiti ti fanno meno questo effetto ma hanno altri vantaggi.
Soprattutto non partire prevenuto e non porre paletti al venditore.

Tra i prodotti che tratto ti consiglio di valuvare un sunny bvisco (o feel) o il surf Ice Care.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
poldino
Messaggi: 13
Iscritto il: 03 giu 2018, 20:06

Re: Vorrei un materasso nuovo

Messaggio da poldino »

Facendo delle supposizioni o te lo hanno fatto provare perchè avevano solo quello (ma è strano poichè la gamma Epeda è ampia e oggi non tenere un libre e un cocoon che sono materassi vendutissimi mi pare una follia) oppure volevano spostarti sugli espansi anche se poi il fatto che ti abbia fatto provare il curem fortissimmo potrebbe indicare che è un rivenditore convinto che la gente voglia materassi duri.
Il primo rivenditore dove siamo stati aveva solo lo sport vintage memory (due unità fra l'altro... uno sul lato invernale e uno su quello estivo), mentre il secondo aveva sia il magique che lo sport che come ti ho detto non mi ha nemmeno fatto provare evidentemente convinto che la gente finisca per acquistare materassi "duri".


Anche se poi di fondo continui ad avere paura del materasso che senti morbido e quindi "ti piace" quello che si ti accoglie ma ti appare comunque rigido e non perchè effettivamente ti fa stare meglio ma perchè tu sei convinto che così dev'essere il materasso.
Di fatto tu sei convinto di aver bisogno di una macchina sportiva e quindi quando ti fanno vedere i suv li giudichi male a priori, ma abitando in montagna la vorresti una sportiva 4x4, che vada bene sugli sterrati e che sia un po' alta perchè spesso ci sono strade dissestate.
In sostanza vuoi un fuoristrada travestito da sportiva.
In sostanza stai capendo che hai bisogno di un materasso accogliente ma la rigidità ti rassicura perchè tu pensi che il tuo vecchio materasso ti facesse dormire male perchè morbido quando invece era solo vecchio e magari di scarse prestazioni.
ESATTAMENTE

Per capire veramente cosa ti serve vai in un negozio, tralascia le molle e vai sui memory.
Capisco la tua volontà di confronto tra molle e memory ma tu hai una corporatura che propenderà sempre verso i memory.
A mio avviso devi andare verso cose accoglienti
Prova i prodotti cercando di non valutarne la rigidità ma solo l'ergonomia e la capacità di sostenerti correttamente.
Il materasso deve accoglierti, distribuire il tuo peso ma anche non fare l'effetto amaca ovviamente.
Non preoccuparti se senti il sedere scendere, il materasso deve fare questo, l'importante è la schiena diritta.
Tieni inoltre conto che materassi come tempur e curem hanno un rivestimento solo tessuto e quindi senti molto e subito il funzionamento del memory, ma che i rivestimenti imbottiti ti fanno meno questo effetto ma hanno altri vantaggi.
Soprattutto non partire prevenuto e non porre paletti al venditore.

Tra i prodotti che tratto ti consiglio di valuvare un sunny bvisco (o feel) o il surf Ice Care.
Sarà fatto! :)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Vorrei un materasso nuovo

Messaggio da Materassi FERRARA »

:mrgreen: :mrgreen:
due unità fra l'altro... uno sul lato invernale e uno su quello estivo
e io che lo tengo singolo e faccio l'enorme fatica di girarlo da un lato all'altro quando devo farli provare entrambe, che scemo :lol: :lol: :lol:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
poldino
Messaggi: 13
Iscritto il: 03 giu 2018, 20:06

Re: Vorrei un materasso nuovo

Messaggio da poldino »

Nel fine settimana abbiamo provato il nocte modello kontatto h 21 e non mi è dispiaciuto per niente. A livello di sensazioni mi ha ricordato il tempur.
Ma questa volta sono rimasto sdraiato una decina di minuti per sentire il corpo e il materasso che dialogavano.
Devo dire che dopo i primi minuti ho sentito parecchio sollievo nello stare sdraiato.

Abbiamo anche visto e provato la struttura letto north di tempur (che a me piace parecchio ma che non trova lo stesso riscontro nella mia compagna)
non ho capito alcune cose:

- le reti elettriche montate sono presidio medico ?
- il topper a cosa serve esattamente? non è che "invalida" le proprietà del materasso?
- il telecomando è solo wireless o c'è la possibilità di averlo con il cavo?
poldino
Messaggi: 13
Iscritto il: 03 giu 2018, 20:06

Re: Vorrei un materasso nuovo

Messaggio da poldino »

Buonasera,
è stata dura (il primo messaggio è datato 03 giugno...) ma dopo "lunghe ed estenuanti" prove ci siamo convinti e abbiamo acquistato due materassi tempur original 21.
Ci ho messo parecchio a mettere da parte i miei pregiudizi nei confronti dei materassi schiumati in quanto mi ero fissato con i materassi a molle sebbene alla fine (come giustamente mi ha fatto notare qualcuno) finivo sempre nel prediligere l'altra tipologia.
Mi auguro sinceramente di riuscire a trovare quel sollievo nel riposo notturno che da tempo mi ha abbandonato.
Un sincero grazie a Materassi FERRARA per il supporto e la pazienza.
Rispondi