Vorrei un materasso nuovo

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
poldino
Messaggi: 13
Iscritto il: 03 giu 2018, 20:06

Vorrei un materasso nuovo

Messaggio da poldino »

Buonasera,
sono venti anni che dormo su un letto da una piazza e mezza francese in lattice a sette zone (prodotto da un rivenditore locale).
Prima da signorino, poi da sposato e adesso con la figlia in mezzo (quindi spazio sempre a calare).
Tutto nasce qualche anno fa quando la piccola non ancora autonoma inonda il "lettone", cosa che mi costringe a smontare tutto lo smontabile e lasciare il materasso "nudo". Subito inizia a sfogliarsi disperdendo parecchia polvere, ma è quando rimetto le coperture in tessuto dopo averle lavate che iniziano a staccarsi alcuni pezzetti (che sul momento reputo irrilevanti per la struttura del materasso). Mi trovo dopo altri anni a dormire "male", non mi sento riposato aggravato da una sofferenza dovuta al nervo sciatico.
Queste considerazioni preliminari erano dovute perchè qualche giorno fa ci siamo recati un pò per caso a provare dei materassi e subito ho sentito un senso diffuso di rilassamento appena mi sono sdraiato sul materasso. Ovviamente ho pensato che fosse normale visto che il mio ha venti anni mentre quello era nuovo, ma sono arrivato alla conclusione che necessito di materasso nuovo.
Peso circa 75 Kg altezza 182 cm.
Ovviamente dovremo cambiare anche la struttura del letto, quindi il materasso avrà dimensioni superiori.
Detto ciò volevo un vostro parere considerato che:
- ignoro le dimensioni standard ma non voglio acquistare nulla non-standard (anche per la reperibilità delle lenzuola)
- mi piacerebbe bello alto
- ero arrivato a ipotizzare di acquistare due singoli, ma poi avrei la remora di quando mia figlia viene a trovarci che cade in mezzo tipo conca.
- dormo praticamente in qualsiasi posizione, di lato, pancia in su, pancia in giù, con o senza il cuscino.
cosa propone il mercato di interessante?
grazie
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Vorrei un materasso nuovo

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Giusto per darti qualche indicazione
- ignoro le dimensioni standart
ce ne sono molte.
Di base le larghezze sono 160-165-170 (ma anche il 180 oggi è uno standard anche se meno diffuso e più problematico per le lenzuola) in lunghezza 190-195-200.
Considera che ci sono lenzuola che vanno a malapena su dei 160x190 h 24 e altre che non hanno problemi.
Sulle lenzuola c'è il mondo a livello di misure
- mi piacerebbe bello alto
tieni conto di due cose: la prima è che anche l'altezza influisce sulle misure delle lenzuola. se le prendi con gli angoli ovviamente devi valutare l'altezza della fascia laterale, se le prendi senza, considera che 5 cm di altezza sono come 10 in larghezza e lunghezza del materasso.

La seconda è che se tu hai un lattice di 20 anni probabilmente hai un materasso da 16-18 e per questo ti sembra che un prodotto bello alto sia il massimo.
Oggi un materasso normale è attorno ai 24-26 cm (anche più se valuti le molle)
non vedere però lo spessore come sinonimo di prestazione. ci sono dei 30 che non valgono dei 20 cm. dipende da com'è fatto il materasso.
- ero arrivato a ipotizzare di acquistare due singoli, ma poi avrei la remora di quando mia figlia viene a trovarci che cade in mezzo tipo conca.
i due singoli possono essere necessari quando si hanno all'interno dello stesso letto rappporti peso/altezza molto diversi ma esistono delle alternative: materassi più performanti che si adattano a corporature molto diverse oppure due anime singole in un rivestimento matrimoniale che di fatto si comporta, a livello di dormita, come un matrimoniale, soprattutto nel caso di prodotti non a molle.
dormo praticamente in qualsiasi posizione, di lato, pancia in su, pancia in giù, con o senza il cuscino.
questo lo fai perchè il tuo sistema letto è inadeguato e quindi inconsciamente ti muoi per cercare una posizione corretta che non trovi mai
cosa propone il mercato di interessante?
il mercato propone 100.000 soluzioni differenti e con la tua corporatura puoi scegliere liberamente.
Il primo consiglio è di andare in un negozio ben fornito di aziende di riferimento (trovi diversi nomi citati qui sul forum) dove un bravo consulente può darti una idea di cosa valutare e aiutarti a comprendere le tue esigenze perchè un materasso in lattice di 20 anni non può essere un riferimento, sia perchè quando arriva a sfaldarsi vuol dire che andava cambiato 7-8 anni fa, sia perchè le prestazioni sono molto cambiate, e quindi devi per prima cosa ben comprendere le prestazioni e le differenze tra i prodotti moderni.
poi magari torni qui a confrontarti.

ps. visto che cambi letto fai moltissima attenzione alla rete che andrai ad acquistare. non basta che sia nuova ma dev'essere ben fatta.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Vorrei un materasso nuovo

Messaggio da Terji »

confermo qanto detto da ferrara.. la rete è fondamentale per la buona riuscita del materasso, quindi che sia a doppia campata possibilmente con regolatori di rigidità.

oggi le misure più classiche (anche per i letti) sono 160x190 /160x200/180x200. anche per le lenzuola non troverai problemi per tali misure.

i materassi moderni sono generalmente alti, almeno 24 cm...

le opzioni papabili sono in memory foam e molle indipendenti... fai un giro e facci sapere cos'hai visto d'interessante, saremo felici di aiutarti nell'acquisto. :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
poldino
Messaggi: 13
Iscritto il: 03 giu 2018, 20:06

Re: Vorrei un materasso nuovo

Messaggio da poldino »

Buonasera,
finora ho avuto modo di andare presso un centro dorelan e dopo aver provato quasi tutto mi sono orientato verso un prodotto a molle insacchettate (ho in mente il modello Emotion HD h 22 cm)
I memory onestamente mi hanno dato un senso di caldo già dopo alcuni secondi che ero sdraiato, quindi se ho ben capito i memory sono un evoluzione rispetto al materasso in lattice che ho preso io qualche anno fa.
Forse la scelta migliore potrebbe essere quella di optare per due materassi singoli, in quanto ho provato anche le reti elettriche... e hanno un loro perchè 8) visto e considerato che già attualmente dormo (su suggerimento del fisioterapista) con un cuscino sotto le gambe per il ginocchio e la schiena. Nei prossimi giorni proverò un centro Epeda.
buonaserata
Giovannino
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 giu 2018, 10:56

Re: Vorrei un materasso nuovo

Messaggio da Giovannino »

poldino ha scritto: 21 giu 2018, 21:07 Buonasera,
finora ho avuto modo di andare presso un centro dorelan e dopo aver provato quasi tutto mi sono orientato verso un prodotto a molle insacchettate (ho in mente il modello Emotion HD h 22 cm)
I memory onestamente mi hanno dato un senso di caldo già dopo alcuni secondi che ero sdraiato, quindi se ho ben capito i memory sono un evoluzione rispetto al materasso in lattice che ho preso io qualche anno fa.
Forse la scelta migliore potrebbe essere quella di optare per due materassi singoli, in quanto ho provato anche le reti elettriche... e hanno un loro perchè 8) visto e considerato che già attualmente dormo (su suggerimento del fisioterapista) con un cuscino sotto le gambe per il ginocchio e la schiena. Nei prossimi giorni proverò un centro Epeda.
buonaserata
Buongiorno Sig. Poldino,
sono dell'avviso che il Centro Dorelan da Lei visitato non le abbia offerto una buona consulenza.
L'aver provato quasi tutti i materassi è significativo; infatti un buon consulente dopo un paio di domande e di prove è sempre in grado di limitare il numero di prove da fare proprio per non confondere il cliente.
Inoltre i materassi in memory foam - definizione assai vaga e generica - non sono più caldi di quelli a molle insacchettate, specialmente quando parliamo di materassi in memory costruiti da aziende di riferimento. Quindi anche in questo caso mi sembra che ci sia stata poca comunicazione con il consulente.
Le suggerisco di visitare quindi il centro Epedà oppure qualche altro centro specializzato.
Un cordiale Saluto
Bib
Messaggi: 57
Iscritto il: 04 mar 2018, 13:25

Re: Vorrei un materasso nuovo

Messaggio da Bib »

Se soffri di mal di schiena e sciatica io ti sconsiglio le molle, piuttosto guarda un Memory a onda con rivestimento fresco o con Memory fresco di qualità tipo il Surf Bultex o un altro tipo di poliuretano che non ti dia il problema del Memory ma performante. Tipo l'Artic di Bultex! Con fodera ice care per avere un pochino di gioco con 2 cm di Memory.
O Falomo con il kulshed con 2 lati uno più rigido e uno meno e senza Memory.
Poi Morfeus va anche i materassi in Aquatech con diverse fodere.
E c'è Tempur con il Breeze!
Consigliatore
Messaggi: 53
Iscritto il: 20 giu 2018, 16:28

Re: Vorrei un materasso nuovo

Messaggio da Consigliatore »

Bib ha scritto: 22 giu 2018, 08:46 Se soffri di mal di schiena e sciatica io ti sconsiglio le molle, piuttosto guarda un Memory a onda con rivestimento fresco o con Memory fresco di qualità tipo il Surf Bultex o un altro tipo di poliuretano che non ti dia il problema del Memory ma performante. Tipo l'Artic di Bultex! Con fodera ice care per avere un pochino di gioco con 2 cm di Memory.
O Falomo con il kulshed con 2 lati uno più rigido e uno meno e senza Memory.
Poi Morfeus va anche i materassi in Aquatech con diverse fodere.
E c'è Tempur con il Breeze!
E poi sarei io quello a disturbare con consigli senza senso,scavalcando autorevoli professionisti del settore? :cry:
Cara Bib, lei non è in grado di scegliere il materasso per se stessa e pretende di dare consigli agli altri?
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Vorrei un materasso nuovo

Messaggio da pm64 »

Ciao poldino, ti dico anche la mia.
Primo, mi piacerebbe sapere se la moglie/compagna ha una corporatura anch'ella piuttosto normale, e dunque ha le stesse tue esigenze.
Secondo, fai attenzione perché il materasso a molle e la rete mobile non sono propriamente cose che fraternizzano molto tra loro (anche un materasso molto alto non è esattamente il massimo per una rete mobile, mi aspetto).
Buona scelta ;-)
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Vorrei un materasso nuovo

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Molle e rete elettrica non vanno propriamente d'accordo. Valuta prodotti composti interamente in gomma, non per forza in memory. Il memory comunque non è un'evoluzione del lattice, è un prodotto assai diverso sia per composizione che per caratteristiche; diciamo che nel tempo si è aggiunta una scelta in più.
Qualche oggetto da valutare (escludendo il memory che dici che non ti è piaciuto ma bisogerebbe vedere che memory ti hanno fatto provare): Kuschelmed e Kuschelmed De Luxe di Falomo, Astro e Artic di Bultex. Sulle reti motorizzate potresti valutare delle fodere senza imbottitura che creano meno piega quando la rete viene azionata.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Bib
Messaggi: 57
Iscritto il: 04 mar 2018, 13:25

Re: Vorrei un materasso nuovo

Messaggio da Bib »

Consigliatore infatti sono tanto scema che ho dato gli stessi consigli di Tra le Braccia di Morfeo, ho studiato più di lei comunque che consiglia di comprare i materassi da 100 giorni e restiuirli, quelli si che sono consigli intelligenti. Ma mi faccia il piacere 😁.
Se io chiedo consigli perché fatti miei che non vengo a spiegare a lei. grazie per la sua comprensione 😁
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Vorrei un materasso nuovo

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Bib ha scritto: 23 giu 2018, 16:31 Consigliatore infatti sono tanto scema che ho dato gli stessi consigli di Tra le Braccia di Morfeo
Io non mi sono mai sognato di fare un simile minestrone.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Consigliatore
Messaggi: 53
Iscritto il: 20 giu 2018, 16:28

Re: Vorrei un materasso nuovo

Messaggio da Consigliatore »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 25 giu 2018, 11:53
Bib ha scritto: 23 giu 2018, 16:31 Consigliatore infatti sono tanto scema che ho dato gli stessi consigli di Tra le Braccia di Morfeo
Io non mi sono mai sognato di fare un simile minestrone.
Tralebracciadimorfeo, il problema non è quello che lei consiglia, ma quello che la sig.ra Bib capisce.
Tenga conto che mi attribuisce cose mai dette, facendo confusione con i post di un altro utente del forum, tale "dispensatoredironf".
:lol:
Consigliatore
Messaggi: 53
Iscritto il: 20 giu 2018, 16:28

Re: Vorrei un materasso nuovo

Messaggio da Consigliatore »

Bib ha scritto: 23 giu 2018, 16:31 Consigliatore infatti sono tanto scema che ho dato gli stessi consigli di Tra le Braccia di Morfeo, ho studiato più di lei comunque che consiglia di comprare i materassi da 100 giorni e restiuirli, quelli si che sono consigli intelligenti. Ma mi faccia il piacere 😁.
Se io chiedo consigli perché fatti miei che non vengo a spiegare a lei. grazie per la sua comprensione 😁
Io non mi sono mai permesso di dire che lei è scema, ci mancherebbe!
Però deve ammettere che dai suoi post si capisce che ha una confusione in testa non da poco:ha consigliato praticamente tutto e il contrario di tutto senza addurre nessuna valida motivazione.
Ripeto prima di dare consigli agli altri cerchi di risolvere i suoi problemi
Per quanto riguarda lo studio,si applichi di più quello che consiglia di comprare i materassi da 100 giorni di prova e restituirli non sono io.

Tornando in topic:
Sig.Poldino una cosa certa che viene fuori da questa discussione è che bisogna sempre capire bene chi è che da consigli,perché di esperti alla Bib il mercato è pieno e purtroppo non sono solo consumatori superficialotti ma spesso anche tanti addetti ai lavori:più che fossilizzarsi sul tipo di materasso, scelga un bravo negoziante di esperienza che possa indirizzarla a dormire bene per gli anni a venire.
Bib
Messaggi: 57
Iscritto il: 04 mar 2018, 13:25

Re: Vorrei un materasso nuovo

Messaggio da Bib »

Tra le braccia di Morfeo non si consideri così intelligente denigrando gli altri, dai quali copia pure a sto punto.ho citato gli stessi identici modelli che ha citato lei prima di lei e non c'è bisogno di replicare in modo scorretto.
Consigliatore lei ha chiaramente detto di comprare quelli da 100 giorni, non neghi!
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Vorrei un materasso nuovo

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

:D :D :D
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Rispondi