materasso da sostituire?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
ugremio
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 mag 2018, 17:23

materasso da sostituire?

Messaggio da ugremio »

buongiorno a tutti, chiedo un'informazione agli utenti del forum che sono sicuramente più esperti di me.
Ho acquistato poco meno di 4 anni fa (sono 4 anni a settembre) un Nube della Dorelan, negli ultimi mesi sia io che la mia compagna abbiamo notato un progressivo cedimento sopratutto al centro, fino ad arrivare ad un punto tale da compromettere sensibilmente il riposo notturno.
E' normale che questo tipo di materasso duri così poco? Tenete presente che io e la mia compagna siamo due pesi piuma (circa 60 kg per 1,75 cm io, circa 40 kg per 1,60 cm lei).
Per completezza di informazione il materasso è posto su di un letto giapponese (https://www.cinius.com/it/letti/tokyo.php) dotato di tatami (https://www.cinius.com/it/reti/tatami.php).

Grazie in anticipo per qualsiasi info.
Saluti
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: materasso da sostituire?

Messaggio da professione riposo »

La base di appoggio è pessima ed è al 99% il motivo del perche il materasso si è deteriorato in soli 4 anni.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: materasso da sostituire?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Se non ricordo male ci siamo visti in negozio e abbiamo parlato della faccenda (oppure ho avuto a che fare con qualcuno con un problema identico).
Siccome il problema è del piano d'appoggio e non del materasso (che però nel frattempo potrebbe essersi sciupato) e siccome dalle foto e dalla scheda del letto mi pare possibile la sostituzione di questo benedetto tatami con una comune rete a doghe, io procederei per gradi:
innanzitutto con la sostituzione del tatami in modo da verificare se il materasso abbia subito dei danni dovuti all'utilizzo inadeguato per un tempo così lungo ed eventualmente in un secondo tempo se verificaste che il materasso ha effettivamente subito un danno, con la sostituzione del materasso.
Sostituire solo il materasso mettendone uno di qualunque altro tipo, su un piano del genere, comporterebbe in maniera inevitabile il ripresentarsi del problema.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
ugremio
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 mag 2018, 17:23

Re: materasso da sostituire?

Messaggio da ugremio »

"Se non ricordo male ci siamo visti in negozio e abbiamo parlato della faccenda (oppure ho avuto a che fare con qualcuno con un problema identico)."

Sicuramente è un'altra persona con un problema analogo, per avere info mi sono rivolto solo su questo forum.
Ad ogni modo volevo ringraziare per il suggerimento.
Ho tolto il tatami utilizzando le doghe presenti nella struttura, si avverte subito una certa differenza. Cerco di capire utilizzandolo un po' se il materasso è cmq andato o fa ancora il suo dovere.
Se dovessi sostituire il materasso penso cmq di cambiare anche struttura letto e doghe così da fare una scelta diciamo più accorta e ponderata.
Grazie.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: materasso da sostituire?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Attento: io di norma in quei letti sotto non ho visto doghe ma delle assi di legno diritte, solo in un caso ho visto delle doghe di pessima qualità infilate i rotoli di gomma per tenerle a distanza sui lati.
Queste due soluzioni non hanno niente a che vedere con il funzionamento di una vera rete a doghe e non sono la soluzione.
Se metti una rete a doghe come si deve avrai sicuramente un risultato diverso dal materasso, fermo restando che in quattro anni, sul tatami, l’hai usurato probabilmente come se su una rete normale l’avessi usato 7-8.
Per me partendo dalla rete per un altro po’ potrai usare il materasso attuale :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: materasso da sostituire?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Materassi FERRARA ha scritto: 01 giu 2018, 09:41 Attento: io di norma in quei letti sotto non ho visto doghe ma delle assi di legno diritte
Esatto: non bisogna confondere le doghe con delle semplici assi di legno che fra l'altro in quel tipo di letto sono pure di scarsa qualità e servono solo per sorreggere il tatami.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: materasso da sostituire?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

ugremio ha scritto: 01 giu 2018, 08:18 Sicuramente è un'altra persona con un problema analogo, per avere info mi sono rivolto solo su questo forum.
Scusami ma la coincidenza era singolare considerando il tipo di letto e l'analogo tipo di problema
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: materasso da sostituire?

Messaggio da Terji »

non posso che confermare quanto detto dai miei colleghi...
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
ugremio
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 mag 2018, 17:23

Re: materasso da sostituire?

Messaggio da ugremio »

In effetti dopo alcuni giorni di utilizzo senza tatami ho la schiena a pezzi. Le doghe presenti nel letto sono solo "assi in legno utilizzate per sorreggere il tatami".
Sto provando a trovare delle doghe da poter inserire nella struttura del letto perché la mia compagna non vorrebbe cambiare il letto ma faccio un po' fatica, ho sentito con un rivenditore di zona ma non aveva nulla da poter inserire.
Ad ogni modo grazie a tutti per i suggerimenti, non avevo mai avuto problemi di questo tipo per cui non avevo mai prestato troppa attenzione a tutte queste componenti.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: materasso da sostituire?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Mi pare strano: nel frattempo è tornato il cliente col letto uguale al tuo e abbiamo sostituito le assi con una 160x195 telaio in acciaio alto 4cm. che ci sta una meraviglia.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: materasso da sostituire?

Messaggio da Terji »

effettivamente anche io ho sostituito tatami o assi di legno con reti fatte ad hoc senza problemi. Se ti rivolgi ad un negozio multibrand vedrai che troveranno la soluzione senza dover sostituire il letto.

:wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
ugremio
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 mag 2018, 17:23

Re: materasso da sostituire?

Messaggio da ugremio »

Credo semplicemente che il rivenditore cui mi sono rivolto non aveva voglia di ascoltarmi.
Dovrei trovare un telaio con doghe in legno di 180 X 200 (i due tatami sono 90 X 200) senza piedini.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: materasso da sostituire?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, potrebbe darsi che il letto allora venisse prodotto in più misure. Comunque la 180x200 è una misura considerata ormai standard. Ma dato che il letto possiede anche un'asse centrale longitudinale, potretsi mettere due reti da 90x200.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Rispondi