Indecisione su Ergogreen/Dorsal Sealy/Folomo

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Phil
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 mag 2018, 18:24

Indecisione su Ergogreen/Dorsal Sealy/Folomo

Messaggio da Phil »

Salve , ho letto con attenzione diverse vostre discussioni, e come tanti qui in questo forum cerco consiglio sulla scelta del sistema letto ( rete/materasso ) più adatto alle mie esigenze.
Premetto che nella città dove vivo non ci sono rivenditori plurimarca e fin ora ho visitato solo il negozio di un rivenditore Tempur/Sealy

Passo a descrivermi: Sono alto 1,75 e peso attualmente 77kg ( prima pesavo 83 e dovrei arrivare a 70-73 kg nel giro di qualche mese ...cmq non escludo a priori che nel corso del tempo torni a pesare 83 o anche a superarli.. ho fatto questa precisazione per indicare che cmq il peso non è una costante ..ma varierà nel breve e nel lungo periodo )
Come molti qui, ho problemi alla schiena: diverse discopatie nella zona cervicale e lombare, una leggera scoliosi e lordosi della zona lombare. So bene che il letto non è la " cura " hai miei problemi , ma cmq mi aspetto, fatto una scelta oculata, di trarne benefici, e di alzarmi al mattino riposato e non dolorante come avviene ora.

1° dubbio: RETI
Da quel che ho capito la rete svolge un ruolo fondamentale sopratutto con materassi in materiale espanso che per loro natura non hanno nessun "molleggio" rispetto ad un materasso a molle, inoltre mi pare di aver capito che i piattelli hanno una maggiore adattabilità rispetto alle doghe.
Inizialmente guardavo solo reti fisse , poi ho cominciato a valutare anche le motorizzate.
Della motorizzate non ne farei un gran uso, giusto per vedere in maniera più confortevole la TV o usare il PC a letto, il che potrebbe sembrare un controsenso visto che cerco un sistema che mi faccia riposare, ma ragionandoci mi aiuterebbe a tenere la postura senza stancarmi troppo e inoltre potrei usarlo per sollevare le gambe e avere più sollievo dopo una giornata in piedi
Il negoziante della Tempur/seally oltre ovviamente alle reti di queste marche.
Mi ha proposto la Flexymed della Ergogreen fissa o motorizzata.
Della Ergogreen avevo letto qualcosa su questo forum e se non ricordo male fa buoni prodotti.
l'alternativa , da acquistare on-line , è la Xpoin 400 della Dorsal, che come marca, in più occasione in questo forum è stata suggerita come un ottimo prodotto.
Dal confronto: la Ergogreen praticamente mi costa la metà, di contro la Xpoint 400 della Dorsal ha i "piattelli" ( sospensioni 3D ) non solo nella zona spalle ma anche nella zona lombare. una curiosità interessante è la batteria indipendente che riporta la rete orizzontale in caso di black out , mentre una cosa a mia avviso antipatica e che i piedi li devi comprare a parte ( 30-40 euro di sovraprezzo )

2° dubbio: Materassi
Materasso a molla , in schiuma o ibrido?
Fino all'anno scorso dormivo su un materasso a molle , molto rigido, nel complesso mi trovavo bene, quando mi coricavo la zona lombare era ben scaricata , la sentivo più distesa e provavo sollievo , di contro avevo problemi nella zona spalle per l'eccessiva rigidità.
è stato sostituito con un materasso in schiuma, che invece ha in parte risolto il problema spalle , ma enormemente peggiorato il problema lato lombare ..ora mi alzo sempre con il mal di schiena, nel materasso tendo ad affossare sopratutto se dormo sul fianco , fossa che poi rimane marcata anche tornando a dormire supino. Non ho quella sensazione di sostegno o di scarico che avevo con il materasso a molle.
Il negoziante mi ha fatto provare diversi materassi iniziando dal Tempur Original , ma avevo quella sensazione di affossamento e il dolore della zona lombare non sembrava migliorare molto. un po' meglio è andato con il Breeze. poi mi ha fatto provare il Sealy hibrid style ed anche se non ho gridato al miracolo l'ho trovato più confortevole. Alla fine in negozio non ho trovato quello che cercavo ma lo style era un compromesso. ciò che mi preoccupa dello style, a parte la non piena soddisfazione, è che durante il confronto c'è stato un momento che mi sembrava che le molle mi dondolassero stile materassino ad acqua e che mancasse compattezza. Inoltre ho letto casi in cui il massello in memory col tempo cedeva e si affossava permanentemente, e che il servizio clienti sealy non sempre è all'altezza.
Come per la rete, l'alternativa è comprare on-line kulschelmed de luxe della Folomo di cui ho letto spesso, essere indicato per chi ha problemi di schiena, lo prenderei con rigidità H3.
Ciò nonostante ho il dubbio che rimanga sempre troppo morbido, ma non potendolo provare, non ho la certezza. so bene che per chi a discopatie invece dovrebbero essere meglio i materassi più morbidi che non comprimono, ma a quanto pare per me non è così o meglio non riesco ad ottenere il giusto sostegno.
di contro ho notato che se troppo rigidi la zona lombare non tocca bene, i glutei e il dorso della schiena appoggiando prima e non affossando, tengono la zona lombare sollevata a mo di ponte.
una altra cosa che temo dei materassi in schiuma è l'eccessivo calore che nel caso del kulschelmed mi pone il problema su quale fodera adottate.
la fodera base Bielastic e medicott , mi piace perchè dovrebbe dare compattezza al massello e il filo in argento renderlo antibatterico
La Space fabric nella descrizione è traspirante ed è termoregolatore ( la cosa che mi ispira di più )
la 4 stagioni l'ho esclusa a priori, perché poco pratico
mentre il memory e poly-lyocell non mi ha convinto.

Ricapitolando, quale scegliere tra:
la rete Flexymed della Ergogreen più hibrid style di Sealy che hanno il prezzo migliore e ho il negozio che me li fornisce inoltre ho avuto modo di provare il materasso
la rete Xpoint 400 della Dorsal e kulschelmed de luxe della Folomo che mi costano circa 700-800 euro in più e li devo comprare a fiducia on-line
oppure combinazione delle 2 , vale a dire Ergogreen + Folomo o Dorsal + Sealy o nessuno di tutto questo?
Rispondi