Molle tradizionali: ennerev o epeda?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Captivus
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 mag 2018, 21:02

Molle tradizionali: ennerev o epeda?

Messaggio da Captivus »

Salve a tutti, gradirei avere un parere da chi ha competenze in materia.
Devo comprare un materasso matrimoniale. Dopo varie valutazioni ho scartato memory et simili orientandomi sulle molle.
Sostegno medio/alto.
Dopo un po' di giri (non tantissimi) mi hanno proposto queste 2 alternative.
1. Ennerev elegance, molle bonnel, costo 490
2. Epeda nouvelle classic, molle massif, opzione senza memory e non sfoderabile, costo 750 (dispositivo medico con possibilità di scaricare il 19%).
Cosa ne pensate?
:?:
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Molle tradizionali: ennerev o epeda?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Non sapendo qual’è la tua corporatura è difficile consigliarti ma in generale credo che tu stia facendo valutazioni e confronti poco sensati.
La molla massif è molto diversa per sostegno e comfort dalla bonnel e quindi mi pare strano che tu le confronti a meno che tu non abbia fatto questa valutazione magari solo sulla base della sensazione di rigidità in momenti diversi.
Non conosco bene il catalogo ennerev ma dal loro sito risulta che l’elegance viene fatto in versione memory ( magari sbaglio) ma a livello d’imbottiture e di tessuti e comunque molto diverso da epeda che usa solo imbottiture a base vegetale. Se stai valutando del nouvelle la versione nuage anallergica hai due lati contone e biopolimeri se stai valutando la climat hai 85% lana sul lato invernale e seta, cotone organico e biopolimeri sul lato estivo.
Personalmente non rinuncerei al rivestimento vedette che ha il memory su un lato del rivestimento che oltre ad essere l’unica detraibile (ti hanno dato quindi una informazione sbagliata attento!!) che è sicuramente il massimo del comfort e che comunque mantiene sul lato estivo l’imbottitura con seta e cotone.
Spesso le persone vogliono evitarla perchè pensano che sia un concetto simile ai materassi in memory mentre è cosa ben diversa.
Io rivaluterei la cosa in questo senso.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Captivus
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 mag 2018, 21:02

Re: Molle tradizionali: ennerev o epeda?

Messaggio da Captivus »

Ciao, grazie per le informazioni.
I due tipi di materasso mi sono stati proposti dal rivenditore come possibili alternative.
Sia io che la mia compagna abbiamo una corporatura nella norma, quindi nessuna esigenza particolare se non una nostra soggettiva preferenza per un sostegno un po' più sostenuto.
Per quanto riguarda le molle, ho letto che i due sistemi sono differenti ma volevo capire, in pratica, questa differenza su cosa si sostanzia. Cosa cambia nel sostegno e nel confort?
Inoltre, mi sembra di aver capito che i rivestimenti epeda sono migliori rispetto a quelli ennerev (ovviamente in riferimento ai 2 modelli a confronto)?
E sul fatto del dispositivo medico? Non vorrei aver capito male ma il rivenditore mi ha segnalato l'epeda come dispositivo medico, al di là del rivestimento. Ma forse ho capito male.
Sulla questione memory nel rivestimento, sì, sono consapevole che non è la stessa cosa di un materasso completamente in memory. Quindi potrei anche valutarla come opzione; l'eventuale scelta di epeda senza strato memory era per risparmiare, considerando il fatto che, a prescindere, non mi interessava un materasso in questo materiale. Ma alla fine la mia intenzione è fare la scelta giusta, al di là del piccolo eventuale risparmio

P. S.
Sì, giusto, l'ennerev elegance ha un sottile strato in memory sul lato invernale.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Molle tradizionali: ennerev o epeda?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Il rivenditore ti ha dato due alternative in due fasce di prezzo differenti che ovviamente comportano livello di prestazione differenti.

La molla massif è più performante e comfortevole della bonnel.
Come ti ho detto anche Epeda fa due materassi bonnel che si pongono sotto il Massif come comfort.
Entrambe i materassise avete corporature normali ve le consiglio con un lato in memory che vuol dire tutto e niente perchè un conto è avere 2,3 cm di memory come quello di Epeda nella fodera (termoregolante e molto comfortevole) e un altro conto è averlo sul box in spessore limitato come l’ennerev a cui dall’altra parte, costando meno, non si può chiedere di più
E sul fatto del dispositivo medico? Non vorrei aver capito male ma il rivenditore mi ha segnalato l'epeda come dispositivo medico, al di là del rivestimento. Ma forse ho capito male.
Ti confermo che l’unica versione detraibile e quella con la fodera vedette, cioè dotata di un lato in memory e di un lato con seta e cotone.
Se consideri la detrazione alla fine è vero che costa un po’ di più ma poi recuperi una cifra molto più alta del maggior costo che devi sostenere.
Detto poi che ragionare su un risparmio del genere, visto il vantaggio che ti può dare avere il memory, su un prodotto che userai per i prossimi 10 anni credo sia come minimo poco ragionevole.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Captivus
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 mag 2018, 21:02

Re: Molle tradizionali: ennerev o epeda?

Messaggio da Captivus »

Perfetto, grazie, ora mi è più chiaro!
Comunque concordo pienamente con te sul discorso del risparmio. Infatti avevamo detto al rivenditore che, entro certi limiti, il costo (e dunque il risparmio) non doveva essere un fattore limitante. Mi spiego meglio: è vero che non voglio puntare al top del top di gamma, ma tra un materasso econonico ma non confortevole ed uno più costoso ma qualitativamente soddisfacente, non avremmo avuto dubbi. Quindi sostanzialmente cerco un buon rapporto qualità prezzo, senza puntare al risparmio a tutti i costi a discapito della qualità.
Alla luce di quanto detto anche da te, credo che opteremo per l'epeda, a sto punto con fodera vedette.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Molle tradizionali: ennerev o epeda?

Messaggio da Materassi FERRARA »

se mi permetti una considerazione credo che il tuo approccio sia condizionante per il rivenditore.
Top di gamma ha poco significato nel caso dei materassi.
Quello che il materasso migliore per te non è detto che lo sia per un altro e quindi il top di una gamma si riduce ad essere quello più costoso che non è detto che sia il top per te.
La qualità di un materasso è importante ma non è che il Midi, cioè il materasso più economico di Epeda, sia meno qualitativo di un Unique.
La qualità è la stessa cambia la prestazione di qualità del riposo che è poi la cosa importante.
Quindi il top di un'azienda può offire una qualità del riposo inferiore al prodotto di partenza di un altra.
Quando mi parlano di top di gamma io dico ai miei clienti di valutare il prodotto più adatto alle loro esigenze e poi, di conseguenza, eventualmente togliere "prestazione" in base al loro budget.
Spesso, per non dire quasi sempre, scoprono che con poco di più si può avere molto di più.
Tu sei partito con l'idea di non prendere un rivestimento in memory ma alla luce della detrazione e della piccola differenza di costo adesso lo consideri.
Credo che sia l'esempio di quanto detto sopra e allo stesso tempo stai valutando due materassi di prestazioni molto diverse sia come molleggio sia come rivestimento, di fatto quindi stai facendo un confronto solo sulla base del prezzo.
Se nei materassi si valutasse il rapporto qualità/prezzo un materasso da 50€ vincerebbe sempre, questo perchè il divisore, cioè i 50€, è così basso da rendere sempre il rapporto favorevole anche se il dividendo, cioè la qualità, è bassissima.
il risultato sarà invece molto diverso se si valutasse il rapporto "qualità del riposo (prestazione)/prezzo" o meglio ancora "prestazione/qualità/prezzo", perchè a quel punto la prestazione, cioè quanto ci fa dormire bene un materasso rende meno influente il prezzo.
Alla fine la qualità, intesa come qualità costruttiva e dei materiali, è inutile se fine a se stessa, ma dev'essere finalizzata a farci dormire bene.
Un materasso può essere di ottima qualità ma farti dormire male se non è adatto alle tue esigenze.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi