Materasso e rete per un risveglio senza dolori

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Morgana
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 mag 2018, 23:45

Materasso e rete per un risveglio senza dolori

Messaggio da Morgana »

Salve,
mi presento, sono alta 1,70m, peso 52kg e dormo principalmente su un fianco.
Ho una spondilolistesi di L5 su S1, ossia la quinta vertebra lombare ha subito uno scivolamento sulla prima vertebra sacrale, ma non credo si tratti di un evento recente, avendo da sempre un'accentuazione di lordosi, mentre lo sono i dolori che ho iniziato ad avere da alcuni mesi a questa parte - da qui le lastre e la diagnosi - proprio in concomitanza di una serie di letti che, per motivi di viaggio, mi sono ritrovata a cambiare in un periodo piuttosto ristretto dell'anno; ad essi si aggiungono altri dolori e doloretti diffusi, che dalla scapola salgono fino a raggiungere il collo. Ora, avrò anche cambiato più letti in un tempo alquanto breve, per cui la schiena ha avuto difficoltà ad adeguarsi, ma i restanti malesseri sono dovuti al materasso e rete ormai obsoleti; però non soffro di cervicale, per fortuna!

Per quanto mi è parso di capire, per il mio tipo di caratteristiche (peso leggero e schiena) ci vorrebbe un materasso accogliente e non troppo sostenuto, meglio se in Memory e questo ha fatto sì che provassi principalmente materassi Dorelan. Premetto che, all'atto delle prove, non mi sono affatto lasciata condizionare da schede tecniche e preconcetti, lasciando che fossero solo le sensazioni del mio corpo a guidarmi, mentre l'unica componente che richiedo sono le classiche 7 zone di sostegno differenziato.
Le prove le ho fatte sia da supina, senza cuscino per capire bene le aderenze di schiena e collo, sia lateralmente su di un fianco, con cuscino però. Inizialmente mi era piaciuto il Nube, ma poi ho provato un Clair Mycomfort e un Format Memorypad, che mi sono parsi, a sensazione, piuttosto simili, ma con una leggera preferenza per il Format, nonché uno Sfera con fodera bordata; di quest'ultimo ho chiesto se si poteva avere la versione con fodera sfoderabile Memorypad e mi è stato risposto che, in tal caso, il materasso sarebbe stato il Format, perché in tale versione l'articolo non si sarebbe chiamato più Sfera, per meri motivi commerciali di listino. E' proprio così, sono solo le fodere a fare la differenza in questo caso, o i materassi sono di per sé diversi?
Ho provato anche un Bultex, in realtà, il Surf, ma non mi ha dato una sensazione di comfort diffuso.
Per quando riguarda le reti, c'è chi mi ha consigliato una Natural (38 o 68), perché flessibile e in grado di rendere il materasso più accogliente, e chi semplicemente mi ha consigliato reti con le due barre sfalsate, rispetto al centro, dicendomi che, a lungo andare, le barre centrali o gli snodi centrali del Natural tendono a deformare il materasso, compromettendone l'uniformità e creando avvallamenti, così come una solida rete Mimax mi è stata suggerita per lo stesso identico motivo.

In conclusione, tutta questa storiella personale per dire che, sarei molto tentata da un Format con fodera Memorypad a cui abbinerei una rete Mimax, ma che un parere competente e spassionato, come tanti ne ho letti in questo forum, sarebbe davvero molto più che gradito e illuminante!
Grazie per l'attenzione
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso e rete per un risveglio senza dolori

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
a mio avviso sei condizionata da una cosa: la sensazione di rigidità.
Tu sei leggera e dovresti apprezzare più il surf che lo sfera/format, invece dici il contrario.
Non dico che non sia possibile però poi sui due dorelan cerchi la fodera memory che ti ammorbidisca il contatto.
La prima domanda che ti faccio, per capire cosa consigliarti e darti eventuali alternative è se di bultex hai provato anche il sunny e se di dorelan hai provato anche il nube?
mentre l'unica componente che richiedo sono le classiche 7 zone di sostegno differenziato.
questa cosa sui materassi in memory ha poco se non nessun senso perchè per sua natura il memory crea la differenziazione del sostegno in base a come lo si preme.
Allo stesso modo si può parlare di zone differenziate perchè si sono fatte due lavorazioni diverse superficialmente al materasso che incidono pochissimo sulla sua prestazione al confronto di quanto fa il funzionamento del materiale in se oppure delle lavorazioni di lastra sofisticate che effettivamente modificano il funzionamento del materasso e dei materiali che lo compongono
pertanto 7 zone, 5 zone, 3 zone o 10 zone non indicano nessun tipo di prestazione e quindi chiedere questa cosa come base significa essere completamente fuoristrada nella valutazione del prodotto.
di quest'ultimo ho chiesto se si poteva avere la versione con fodera sfoderabile Memorypad e mi è stato risposto che, in tal caso, il materasso sarebbe stato il Format
non è corretto. sia nella versione vecchia che nella nuova sia lo sfera che il format possono essere fatti con il rivestimento in memory chiamato memorypad.
La differenza tra i due è che lo sfera è con la fodera fissa e il format è sfoderabile.
Il rivenditore non ha letto bene il catalogo, diciamo così :roll: :roll:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Morgana
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 mag 2018, 23:45

Re: Materasso e rete per un risveglio senza dolori

Messaggio da Morgana »

Innanzitutto, ringrazio per la gradita risposta e, sì, potrebbe darsi che possa essere condizionata da una "sensazione di rigidità", per questo necessito di un parere professionale, specie perché vorrei evitare di continuare a sollecitare troppo la schiena, che è il fattore che più mi interessa.

Dunque, il Format con la memorypad mi è parso accogliente il giusto, mentre il Nube non l'ho ancora provato, in effetti; diciamo pure che nessun rivenditore, al momento, mi ha suggerito di provarlo. Mi limiterei a provare la versione sfoderabile, però, senza scomodare il Comfort-suite.
Passando al Bultex, ho provato solo il Surf e mi ha dato una sensazione "scomposta" di morbidezza, come se non stessi su un materasso dalla struttura uniforme; mentre il Sunny non l'ho provato affatto. A questo punto, quali versioni mi potreste consigliare, quella normale o la Bodysoft? Posso limitarmi alla fodera Practice sfoderabile per entrambi i modelli?
In fatto di rete, invece? Ammetto che la Mimax mi attira.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso e rete per un risveglio senza dolori

Messaggio da Materassi FERRARA »

mentre l'unica componente che richiedo sono le classiche 7 zone di sostegno differenziato.
Passando al Bultex, ho provato solo il Surf e mi ha dato una sensazione "scomposta" di morbidezza, come se non stessi su un materasso dalla struttura uniforme
appunto.
Ma scusa, una struttura a 7 zone non sarebbe per sua natura non uniforme?
e quindi la vuoi non uniforme ma uniforme?
Scusa il paradosso che non vuol essere polemico ma solo finalizzato a farti capire come le convizioni sono spesso frutto di luoghi comuni e non della realtà delle cose.
La struttura di un materasso in memory non è uniforme, quando la usi, perchè il tuo peso, quando ti distendi, non è uniforme per tutta la lunghezza del tuo corpo.
la zona del bacino è certamente più pesante delle gambe.
Quello che mi dici conferma che tu non hai chiaro qual'è la funzione del materasso.

fai una prova: prendi un materasso in memory su cui non si è disteso nessuno e lo premi con la mano in diversi punti per tutta la lunghezza.
sentirai una struttura abbastanza uniforme.
Poi ti siedi in un punto per 30 secondi, ti alzi e provi a premere con la mano dove ti sei seduta e dove non ti sei seduta.
Sentirai che dove ti sei seduta il materasso si è ammorbidito, perchè il memory reagisce alla tua pressione "capendo" di doverti accogliere, mentre dove non ti seduta il materasso è rimasto come prima.
Questo è un pregio e non un difetto.
mentre il Nube non l'ho ancora provato, in effetti; diciamo pure che nessun rivenditore, al momento, mi ha suggerito di provarlo. Mi limiterei a provare la versione sfoderabile, però, senza scomodare il Comfort-suite.
la comfort suite non esiste più.
Anche il nube adesso è cambiato.

Per quando riguarda le reti, c'è chi mi ha consigliato una Natural (38 o 68), perché flessibile e in grado di rendere il materasso più accogliente, e chi semplicemente mi ha consigliato reti con le due barre sfalsate, rispetto al centro, dicendomi che, a lungo andare, le barre centrali o gli snodi centrali del Natural tendono a deformare il materasso, compromettendone l'uniformità e creando avvallamenti, così come una solida rete Mimax mi è stata suggerita per lo stesso identico motivo.
La rete mimax è ciò che di più sbagliato possa esistere per un materasso.
Un'asse di legno piatto, perchè non è una rete a doghe, stressa il materasso più di una rete a doghe, lo usura precocemente, non da nessuna elasticità al sistema letto e limita l'ergonomia dell'insieme poichè lo fa lavorare da solo il materasso senza fornirgli quell'aiuto che una rete a doghe corretta darebbe.
La mimax è quindi a mio avviso, inadatta a qualsiasi tipo di materasso ancora di più a materassi in espanso che per loro natura sono meno elastici, ad esempio, di un materasso a molle.
La rete a doghe dev'essere fatta con doghe convesse, se matrimoniale dev'essere come due singole affiancate in modo che ogni persona possa flettere il suo arco di doghe.
a lungo andare, le barre centrali o gli snodi centrali del Natural tendono a deformare il materasso, compromettendone l'uniformità e creando avvallamenti
di norma questa cosa che di norma raccontano a Roma.
a mio avviso è esattamente il contrario
Le persone di norma non dormono nel centro del letto ma nelle posizioni che corripondono al centro della doga in una rete come la natural.
Su questo tipo di rete, cioè a due archi, ciascuna persona comprime con i propri pesi, perchè come detto sopra il corpo non preme uniformente sul letto ma lo fa in modo diverso da zona a zona, le doghe, che da convesse diventano, al massimo piatte ma così facendo assorbono parte del peso sgravando il materasso dal carico e quindi facendolo lavorare meno (cioè facendo in modo che venga meno schiacciato)
Al contrario su un piano rigido come la mimax tu hai il materasso che viene schiacciato tra il tuo peso e il piano sotto che ovviamente rimane fermo e quindi a parità di carico, cioè del tuo peso, il materasso viene compresso di più e quindi più usurato.
Poi sicuramente una doga tipo natural 68 mano a mano che ti avvicini verso il centro, e verso il perimetro della rete, senti maggior rigidità e meno elasticità perchè la doga infilata nel telaio ha questa caratteristica ma la soluzione non è avere questa maggior rigidità e meno elasticità su tutto il piano ma eventualmente una rete con supporti elastici che sovastano il talaio come nel caso della natural 38 (che a mio avviso potrebbe anche non servirti ma dipende dal materasso e quindi prova il materasso con il tipo di rete che acquisterai)

E' verissimo che i materassi si usurano spesso mostrando la parte centrale più alta di quelle in corrispondenza di dove si dorme, ma questo accade semplicemente perchè dove si dorme si usa di più il materasso e visto che una rete senza nessuna elasticità e senza nessuna capacità di accogliere peso come quelle che hanno barre di blocco o fatte con assi rigide, fa schiacciare di più il materasso lo consumerà prima delle altre.
sarebbe strano il contrario non credi?
A questo punto, quali versioni mi potreste consigliare, quella normale o la Bodysoft?
L'interno del materasso rimane lo stesso tra le due versioni. La fodera bodysoft non ti fa galleggiare sul tessuto, oltre un certo livello di tensione, come fanno tutti gli altri rivestimenti e quindi risulta più accogliente superficialmente.
Puoi rimanere sulla practice Ice Care o Feel, che avendo un lato in memory ti da una maggior accoglienza che a mio avviso al tuo peso serve.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Morgana
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 mag 2018, 23:45

Re: Materasso e rete per un risveglio senza dolori

Messaggio da Morgana »

Scusa il paradosso che non vuol essere polemico ma solo finalizzato a farti capire come le convizioni sono spesso frutto di luoghi comuni e non della realtà delle cose.
Ma no, ci mancherebbe, nessuna polemica, altrimenti avrei fatto tutto di testa mia, senza chiedere nessun consiglio, specie qui. Il discorso 7 zone lo avevo considerato già superato nella mia seconda risposta, nel senso che non sono fissata e ho capito la spiegazione precedente. La mancata uniformità che credo di aver percepito con il Surf, forse era solo dovuta alla mia scarsa dimestichezza con i materassi in Memory in generale, di cui mi è, ovviamente, piuttosto chiaro che, per creare l'effetto accoglienza, devono subire una deformazione nei punti di appoggio del corpo, altrimenti non sarebbero dei Memory, appunto; magari mi era solo parsa eccessiva, ma una seconda prova su un Bultex potrà sicuramente farmi capire meglio.
Un'asse di legno piatto, perchè non è una rete a doghe, stressa il materasso più di una rete a doghe, lo usura precocemente, non da nessuna elasticità al sistema letto e limita l'ergonomia dell'insieme poichè lo fa lavorare da solo il materasso senza fornirgli quell'aiuto che una rete a doghe corretta darebbe.
Ecco, il dubbio che questo fatto, con la Mimax, avrebbe fatto subire al materasso un doppio schiacciamento mi era venuto, ma mi era parso logico il ragionamento del venditore sulle zone di deformazione d'uso a lungo andare, ma capisco molto bene il concetto che rete e materasso debbano andare a braccetto, in piena sinergia.
La Natural 38 mi era parsa interessante, in tal senso, quindi ora chiedo: potrei prenderla in considerazione anche per un eventuale materasso della Bultex?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso e rete per un risveglio senza dolori

Messaggio da Materassi FERRARA »

appunto; magari mi era solo parsa eccessiva, ma una seconda prova su un Bultex potrà sicuramente farmi capire meglio.
potrebbe anche esserlo per il tuo gusto, tenendo conto che poi la mia valutazione è assolutamente teorica e legata alla mia esperienza sul prodotto ma poi è la prova e la valutazione sul materasso che fa la differenza.
Quello che volevo farti presente è che una parte della sensazione è spesso dovuta, come hai ben capito, al comportamento diverso del materasso in memory a confronto con quelli a cui si è abituati.
Vedo tante persone che "vogliono il memory" ma poi lo desidererebbero molto somigliante al materasso a molle e credo sia una scelta senza senso.
La Natural 38 mi era parsa interessante, in tal senso, quindi ora chiedo: potrei prenderla in considerazione anche per un eventuale materasso della Bultex?
sì, ma puoi anche valutare la Strong di Bultex che è molto simile
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi