quale materasso per una coppia con esigenze molto diverse?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Corniola
Messaggi: 10
Iscritto il: 09 mag 2018, 22:09

quale materasso per una coppia con esigenze molto diverse?

Messaggio da Corniola »

Salve a tutti. Descrivo il nostro problema sperando in un aiuto.
Dormiamo attualmente su un materasso matrimoniale (non di marca: di un produttore locale) a molle insacchettate, non troppo duro ma senza memory, preso di fretta e per necessità un’agosto di 2 anni fa’; immaginavamo sarebbe durato poco, infatti ci svegliamo già io col mal di schiena o con dolori lombari, che passano dopo un po’, mio marito dolori di schiena (lui per una colonna con dischi intervertebrali un po’ ridotti nella zona centrale). Vorremmo, questa volta con calma, tornare ad un materasso di qualità. Prima del materasso attuale avevamo un materasso Pirelli Bedding in lattice, che a me piaceva molto ma che col peso di mio marito si era affossato in pochissimo tempo.
Abbiamo deciso che è il momento di cambiare tutto: letto (che ha la rete a doghe incorporata di 20 anni fa') rete e materasso. Io e mio marito abbiamo corporature molto diverse; io 62 kg su 1.64cm, lui 104kg su 1.80cm e ci avviciniamo alla 60ina. Mio marito è a dieta e spero che un giorno ritornerà a 90 :D ma è solo una possibilità sulla quale non mi giocherei la testa.

Dato che io soffro di reflusso gastro-esofageo pensavo ad una rete mobile elettrica, sulla quale pure avrei bisogno di lumi (tra l'altro preferirei che, per eliminare campi elettromagnetici sotto il piano letto, avesse un sistema per eliminare la tensione elettrica nei motori quando questi non sono utilizzati). Mio marito pur di non rinunciare al materasso matrimoniale sarebbe disposto a seguirmi nell'alzare il letto, ma io credo che dato le differenze di corporatura 2 materassi singoli, magari con sopra un materassino unico per evitare il buco, sarebbero comunque preferibili, sbaglio?

Preciso che viviamo in collina, in una zona relativamente fresca d'estate, ma abbiamo il pavimento radiante, quindi d'inverno il riscaldamento acceso anche la notte. In particolare io voglio un materasso fresco; infatti non mi interessa il lato estivo/invernale perchè tanto uso solo l'estivo. Mio marito non soffre il caldo come me, è piuttosto indifferente al problema.
Ho provato nel negozio del produttore locale di cui sopra, quindi credo proprio niente di che, insacchettati con strato di memory foam superiore, ma anche, a casa di amici, prodotti memory di gamma credo più alta; in genere la sensazione di avvolgenza non mi è piaciuta. Mio marito non sa dire cosa preferisce. Io dormo sul fianco o supina e mi giro e rigiro molto la notte, mio marito si muove poco e dorme sul fianco.

Abitiamo vicino Roma e quindi, almeno in teoria, dovremmo essere in grado di reperire un po' tutte le marche, comunque indicazioni su multimarca grandi e affidabili sarebbero gradite. Oggi per cominciare andrò a visitare un negozio che vende Materassi DORELAN, EPEDA e BULTEX. Non abbiamo problemi di budget
Grazie
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: quale materasso per una coppia con esigenze molto diverse?

Messaggio da Terji »

ciao, sicuramente i dolori che sentite l mattina, sono causati da un materasso non adatto alle vostre esigenze.

per quanto riguarda la rete elettrica è molto consigliata, sia per cercare di contrastare i problemi di reflusso che sicuramente per avere maggiore comodità nel leggere o guardare la televisione, per la circolazione o in generale per quando si è influenzati. Però io vi consiglierei due materassi singoli con le due reti singole, per poter dormire indipendentemente nella posizione che si preferisce... in caso non vogliate avere i materassi separati, potrete scegliere due lastre diverse inserite nella stessa fodera. In questo caso però la movimentazione è sincronizzata.

Ovviamente la rete elettrica vi obbligherà a scegliere un prodotto senza le molle.

per consigliarvi in via teorica alcuni prodotti, avremmo bisogno di sapere in quale posizione preferite dormire. :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Corniola
Messaggi: 10
Iscritto il: 09 mag 2018, 22:09

Re: quale materasso per una coppia con esigenze molto diverse?

Messaggio da Corniola »

Innanzi tutto grazie della risposta. Dormiamo entrambi sul fianco, io mi giro spesso, mio marito molto meno.
Sono in effetti andata in un negozio che ha DORELAN, EPEDA e BULTEX, dicendo più o meno quello che ho scritto a voi. Non posso dire di essere molto soddisfatta del risultato: innanzi tutto il venditore mi ha indirizzato ancora prima che finissi di parlare su Dorelan, del quale mio ha fatto provare 5 modelli senza spiegarmi niente delle diverse fodere tanto che non so neanche quali ho provato, mentre qui ho letto che fanno differenza. Dietro mia richiesta solo un modello Bultex. Non mi ha neanche prospettato l’idea dei materassi separati con lastra unica.
Dorelan: Spero di non fare confusione ma dovrei aver provato Nube(consigliato soprattutto per mio marito io l’ho trovato subito troppo duro;) e Eden (trovato il lato invernale un po’ troppo caldo dopo poco che ci stavo sopra) o in alternativa Impress (per mio marito) e Affinity (per me, provato e forse dico forse, preferito a Eden) Provato anche uno matrimoniale alto, molto avvolgente, sicuramente era il top di quelli in esposizione in myform, e che diceva sarebbe andato bene per tutti e due, di cui non so il nome purtroppo , m ricordo solo che costava sui 2400 euro. Ho scartato con sicurezza solo quest’ultimo che non mi è piaciuto perché troppo avvolgente
Bultex: ne avevano pochi in esposizione e me ne ha fatto provare uno solo, il Sunny, non ho idea con quale fodera e mi sembra mi sia piaciuto di più dei Dorelan. Scopro solo ora che il Sunny ha due lati diversi tra loro proprio come materiale. Non me l’ha detto, né, tanto meno me li ha fatti provare, che forse per me sarebbe l’ideale nell’indecisione; per mio marito mi consigliava di un Artic.
Alla fine sono uscita assolutamente confusa, ricordando a malapena cosa avevo provato, credo forse di aver preferito Bultex ma differenze enormi non le ho rilevate. In compenso ho provato una rete motorizzata, e mi sono resa conto di una cosa che non avevo pensato prima: è comodissima per leggere o vedersi un film a letto, ma è impossibile usarla come rete antireflusso se si dorme sul fianco come me; mi serve la classica rete antireflusso, che volendo si alza in un unico piano rigido. Ci fosse una rete che funziona in tutti e due i modi la comprerei ad occhi chiusi ma il venditore dice che non esiste.
Dato che la rete motorizzata normale non la posso prendere chiaramente a complicare la situazione rientrano in gioco anche le molle e già non ho capito nulla senza neanche prenderle in considerazione.
Qualcuno mi può consigliare un multimarca grande e molto professionale a Roma o dintorni?
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: quale materasso per una coppia con esigenze molto diverse?

Messaggio da Terji »

Buongiorno, Mi dispiace ma non ho multimarca con basta scelte da poterle consigliare a roma. È sempre un peccato sentire esperienze come le sue, il nostro lavoro è quello di consigliare ascoltando prima le esigenze del cliente e poi riversando le nostre esperienza e nozioni.

La rete che interessa a lei può vederla in un punto vendita di manifattura falomo o di ideare.

Per quanto riguarda le molle, rimanendo sulle Marche che può visionare vicino a lei, le consiglio per epeda il modello Libre per lei è il modello Magique per suo marito, con rivestimento vedette.

Rimanendo su Dorelan le consiglierei il modello rising o addirittura range per lei e il batter per suo marito.

Chiaramente sarebbe utile vedere il materasso come risponde sotto la vostra corporatura
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Corniola
Messaggi: 10
Iscritto il: 09 mag 2018, 22:09

Re: quale materasso per una coppia con esigenze molto diverse?

Messaggio da Corniola »

Grazie, tenterò di provare questi materassi che mi ha consigliato. Comunque non intendo assolutamente comprare dal venditore che non mi ha convinto, quindi non sono vincolata a Dorelan e a Epeda. Anzi, devo dire la verità, Dorelan non mi sta molto simpatica; non per la qualità dei materassi, che non metto in dubbio dato che non sono in grado di discuterne, ma per l'assoluta confusione dei molteplici siti web, dei nomi dei materassi e dei tessuti, che pare fatta apposta per disorientare il consumatore. Trovo più comprensibili i siti Epeda e Bultex
Cercherò comunque altri venditori.

Vedo che lei mi ha consigliato solo materassi a molle. Era per approfondire questa tipologia che non ho ancora provato o perchè mi consiglia di scartare il Dorelan Myform ed il Bulltex consigliati dal venditore?
Bulltex in particolare mi aveva incuriosito e pensavo di approfondire cercando un altro venditore e provando anche altri modelli. Tra l'altro vedo che lei lo vende: è vero che è molto leggero (proprio in termini di kg da spostare per girarlo)?
Corniola
Messaggi: 10
Iscritto il: 09 mag 2018, 22:09

Re: quale materasso per una coppia con esigenze molto diverse?

Messaggio da Corniola »

Rimango nel dubbio, chi mi aiuta?
Forse per le esigenze mie e di mio marito devo scartare i materassi in schiuma e rivolgermi esclusivamente ai materassi a molle?
Questo semplificherebbe molto le cose ovviamente
Grazie
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: quale materasso per una coppia con esigenze molto diverse?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, buongiorno,
rinunciando alla rete elettrica che, effettivamente non sempre è indicata per chi ha problemi di reflusso, si possono prendere in considerazione sia soluzioni a molle indipendenti che in memory foam. I materassi però andranno sempre separati. Considera anche che non dovrai necessariamente prendere 2 reti antireflusso: se tuo marito non ha questo problema potreste prendere per lui una rete fissa (il prodotto di Falomo consigliato da Terjy si chiama Antireflusso-Cuore più ed esiste anche nella versione fissa chiamata Dual).
Tornando ai materassi: dormendo tu prevalentemente di lato e non essendo robusta personalmente preferirei consigliarti un materasso in memory foam con una buona accoglienza nelle spalle e nel bacino (ad esempio Slam di Bultex con fodera Ice Care). Il materasso potrebbe piacere anche a tuo marito ma forse, dato il maggior peso, potrebbe apprezzare di più il modello Artic (stesso materasso ma privo dello strato di memory, quindi ben più elastico). Così facendo avreste due materassi identici esteticamente ma personalizzati.
Scegliendo le molle saresti tu un po' penalizzata dato che faresti fatica a trovare un comfort ottimale in spalla e fianchi, mentre invece tuo marito dovrebbe sfruttare bene questo tipo di tecnologia. La linea Epeda è particolarmente versatile e quindi potreste anche in questo caso personalizzare i due materassi (tu ad esempio un libre con fodera vedette o ancora meglio un cocoon sempre vedette e lui un magique o un legende che montano un molleggio denominato multi actif adatto a chi necesstita di prodotti più sostenuti).
Anche Falomo offre delle soluzioni interessanti tra i materassi a molle come ad esempio il Balance De Luxe ma lo vedo sempre più indicato per lui che per te.
Comunque l'unica è provare, provare, provare... come dicevano in "non ci resta che piangere"
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: quale materasso per una coppia con esigenze molto diverse?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ah...tornando alle reti: così come puoi decidere di prendere una antireflusso per te e una rete fissa per tuo marito, nessuno ti vieta di prendere una rete motorizzata per lui. n questo caso i materassi dovranno essere in schiuma.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Corniola
Messaggi: 10
Iscritto il: 09 mag 2018, 22:09

Re: quale materasso per una coppia con esigenze molto diverse?

Messaggio da Corniola »

In effetti probabilmente hai ragione, le molle per me non sono il massimo. Ultimamente ho spesso un dolore al fianco sul qual dormo più spesso.
Grazie dei consigli questo Week-end tenterò un'altra sortita....poi sicuramente tornerò qui più confusa che mai :lol:
Corniola
Messaggi: 10
Iscritto il: 09 mag 2018, 22:09

Re: quale materasso per una coppia con esigenze molto diverse?

Messaggio da Corniola »

Trovato con molta fatica un rivenditore che vende Bultex e ha ambedue i materassi in prova (ma chissà se col tessuto giusto, ne dubito!)ma dubito assai di poter provare il materasso con la rete Falomo "Antireflusso-Cuore" che mi avete consigliato. Questa rete (che prenderei per tutti e due, dato che mio marito non ha il mio problema, ma non disdegna la posizione e comunque asserisce di preferire dormire al mio stesso livello) andrebbe bene coi materassi Bultex in questione?
E inoltre: dormendo con le reti con la stessa inclinazione potremmo chiedere 2 materassi in un'unica fodera?
Grazie
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: quale materasso per una coppia con esigenze molto diverse?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, la rete antireflusso diffcilmente la troverai in esposizione dato che è veramente un prodotto molto di nicchia. In generale chi soffre di reflusso prende una rete elettrica tradizionale a più snodi.
La fodera de materasso Bultex che hai provato era fatta con una trapuntatura a forma esagonale? Se si è molto probabile che si tratti della fodera di cui si è parlato.
La rete è adatta al prodotto.
Se dormirete alla stessa altezza potrete richiedere un matrimoniale intero con lastre personalizzate.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Corniola
Messaggi: 10
Iscritto il: 09 mag 2018, 22:09

Re: quale materasso per una coppia con esigenze molto diverse?

Messaggio da Corniola »

provato Slam di Bultex non con fodera Ice Care purtroppo. Mi è piaciuto molto, accogliente ma non troppo avvolgente. Mio marito ha gradito lo stesso materasso ma dall'altro lato, quello più duro, più o meno come l'Artic. Prenderemo questo nella fodera Ice Care che è la più fresca.

Resta il problema rete: ci offrono LYBRA 150 dell'Ennerev, ma pare che non facciano la versione antireflusso con le 2 reti in una struttura matrimoniale unica. Oltre tutto la foto di catalogo mi fa pensare che si alzi di solo pochi cm; non è motorizzata neanche a richiesta
La motorizzazione assente passi, per una rete antireflusso non credo che uno stia a spostare spesso, ma l'idea delle due reti accostate con le zampe al centro doppie proprio non mi piace.
La Falomo "Antireflusso-Cuore" la fa la rete antireflusso con 2 reti in una struttura matrimoniale matrimoniale? Dal sito mi sembra di si ma prima di lanciarmi in un'altra ricerca vorrei conferma.
A vederlo in foto il meccanismo non mi sembra solido quando il motorizzato di FAlomo, soprattutto considerando che uana delle due reti deve deve tenere il peso di mio marito.....
Grazie mille
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: quale materasso per una coppia con esigenze molto diverse?

Messaggio da Materassi FERRARA »

vado a memoria ma anche falomo non fa la matrimoniale su questo modello.
ma l'idea delle due reti accostate con le zampe al centro doppie proprio non mi piace
esiste il kit di unione che ti permette di mettere dei piedi al centro del letto, quindi invisibili e rendere visibili solo quelli ai 4 angoli, come una normale matrimoniale.
La differenza è che guardando la rete davanti non avrai un longherone unico in legno ma avrà una divisione al centro perchè sono due telai.
Se devi inserire tutto in un letto stai attenta alla misura interna perchè il kit occupa un leggero spessore e quindi allarga leggermente il tutto.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Corniola
Messaggi: 10
Iscritto il: 09 mag 2018, 22:09

Re: quale materasso per una coppia con esigenze molto diverse?

Messaggio da Corniola »

Grazie!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: quale materasso per una coppia con esigenze molto diverse?

Messaggio da Materassi FERRARA »

:wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi