Sostituzione materasso memory

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Oceano
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 mag 2018, 16:58

Sostituzione materasso memory

Messaggio da Oceano »

Ciao a tutti,

dopo alcuni anni di onorato servizio è giunto il momento di sostituire il materasso matrimoniale.
Attualmente io e la mia compagna abbiamo un Dorelan Nube, col quale inizialmente e per qualche anno ci siamo trovati molto bene: rigido al punto giusto ed al contempo confortevole anche per chi dorme sul fianco, come noi.

Purtroppo però negli ultimi mesi ha iniziato a cedere ed ora sembra aver perso la capacità di sostenerci.
Ci si sveglia con qualche dolore qua e là ma, soprattutto, già coricandosi si affonda decisamente troppo nel materasso.
In particolare questo avviene dal mio lato, visto che sono decisamente robusto (ca. 90kg) mentre mia moglie ha una corporatura normale.

Per questo materasso avevamo speso un migliaio di euro circa e come budget andrebbe ancora bene, però vorremmo trovare qualcosa che nel tempo perda meno rapidamente le caratteristiche iniziali, nel senso che 3 anni non ci sono sembrati tantissimi per un materasso di questa fascia di prezzo.

Vengo al dunque: quali sono ad oggi le aziende di "riferimento" per questa fascia di prezzo?
Inoltre: vale ancora la pena di acquistare un materasso in foam oppure ora c'è di meglio?

Grazie a tutti!
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Sostituzione materasso memory

Messaggio da professione riposo »

Tre anni sono pochissimo per un materasso come il Nube, quando avete comprato il materasso avete anche comprato la rete a doghe ?
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Sostituzione materasso memory

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, il Nube ha una garnzia di anni 5
Se la perdita di consistenza è data da un difetto della lastra (raro ma possibile) hai diritto alla sostituzione della medesima.
E' però più probabile che ci sia un problema di rete, come suggerito da Professione Riposo, e quindi rischieresti di sciupare anche il nuovo materasso.
Riesci a postare una foto della rete o almeno a dirci quanti anni ha e che modello sia?
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Oceano
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 mag 2018, 16:58

Re: Sostituzione materasso memory

Messaggio da Oceano »

Ciao,

ieri ho omesso un particolare.
Il Nube arriva già da una sostituzione in garanzia: prima avevamo un Limbo della Dorelan che ha avuto lo stesso problema.
La Dorelan stessa ha fatto un sopralluogo da noi, ha verificato la consistenza delle doghe e poi, con grande serietà, ha effettivamente valutato la difettosità della lastra, sostituendo il materasso con il Nube che era di fascia più alta.
Quindi se la struttura a doghe è sempre quella (comprata nel 2011 con il letto) o siamo noi sfortunati, oppure i materassi Dorelan mal sopportano il mio peso negli anni.
Non so cosa pensare, ma di sicuro fino a non molti mesi fa, a parità di doghe, anche questo Nube era molto meno "sfondato".

Potrebbero nel frattempo essersi rovinate anche le doghe?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Sostituzione materasso memory

Messaggio da Materassi FERRARA »

In linea puramente teorica ci potrebbero essere due problemi.
Il primo è dovuto alla tua corporatura: spesso le persone non valutano che se uno è altro 1.60 per 100 kg usa, in linea teorica, i materassi il doppio di uno di pari altezza che pesa 50 kg.
Come se due utenti comprano la stessa macchina e uno fa 100.000 km all'anno e l'altro 50.000 non possono pensare che la durata, in termini temporali sia la stessa.
se il tuo materasso si è usurato, magari ad un livello che sarebbe accettabile per una persona più leggera, potrebbe esserlo però ad un livello che a te da problemi perchè magari in partenza, il materasso già per te era un po' sottodimensionato (e il nube a mio avviso può esserlo se sei robusto ma dovremmo capire quanto visto che ci dici il peso e non l'altezza). Per capirci se un materasso ha perso il 30-40% del sostegno tu te ne accorgi perchè partivi da un sostegno già al limite, una persone più leggera di te, allo stesso livello di usura non si accorgerebbe della cosa.
Personalmente per corporature robuste tendo più facilmente a consigliare prodotti a molle proprio perchè l'usura è meno percettibile poichè compensata dall'elasticità intrinseca nella molla.

L'altro fattore è la valutazione della rete che non sempre è facile nel senso che a volte reti che sembrano ottime mostrano poi nell'uso, cosa difficile da valutare a occhio, dei comportamenti strani oppure, mi permetto, spesso vengono giudicate adeguate ma senza molta logica.
Qui abbiamo sentito di rivenditori che consigliano la rete a doga intera sulla matrimoniale, cosa che ti posso assicurare senza senso.

Io francamente vorrei capire, più per curiosità professionale, ma anche per poi poterti consigliare, com'è fatta la tua rete: se è matrimoniale è a doga intera o fatta come due singole affiancate? ha le doghe infilate nel telaio o sono infilate in supporti attacati sopra il telaio? ha un gioco laterale elevato o se le prendi nel centro e provi a muoverle verso destra e verso sinistra sono ferme?

Inoltre vorrei capire quanto sei alto, sempre perchè su questa base, pur parlando di consigli di massima, è possibile almeno orientarti.
Ti sarò grato se vorrai rispondermi.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Oceano
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 mag 2018, 16:58

Re: Sostituzione materasso memory

Messaggio da Oceano »

Ciao,

la rete è a due doghe singole affiancate, con la divisione centrale che al tatto pare robusta, ben fatta.
Stasera ho provato a cercare la marca ma non la vedo, credo quindi che sia stata costruita dallo stesso produttore brianzolo che ci ha venduto il letto, ovvero Maggioni di Cesano Maderno.
Le singole doghe sono infilate in guide che mi sembrano in gomma e non mi sembra che abbiano un gran gioco orizzontale: si muovono leggermente ma non danno l'idea di aver perso "aderenza" con le guide.
Premendo ogni singola doga al centro l'escursione dall'alto verso il basso mi pare invece notevole, ma non so davvero dire se sia sempre stata così oppure se sia diventata più morbida.

Per il resto sono alto 1.76, quindi i 90kg sono poco distribuiti. ;-)

Grazie ancora!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Sostituzione materasso memory

Messaggio da Materassi FERRARA »

Prova a sentire le doghe del centro per verificare se sono meno sostenute di quelle dei piedi.
Da come l'hai descritta la rete è abbastanza discutibile.
Certo una corporatura come la tua senza regolazione di rigidità nel mezzo sollecita molto il materasso.
Quando prendi un nuovo prodotto valuta come minimo di mettere la doppia doga al centro ma anche di sostituire la rete con un prodotto di qualità.
:wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Sostituzione materasso memory

Messaggio da Terji »

ciao, secondo me potresti cominciare con l'aggiungere alla tua rete attuale, i regolatori di rigidità per rinforzare centralmente il sostegno. Credo che la situazione migliorerebbe decisamente. 90 kg per 176 cm sono tanti ma non sono particolarmente gravi per un materasso.. Avete effettuato la corretta manutenzaione, ruotando il materasso ogni 2 o 3 mesi?

comunque, in caso le prove fatte non portino a nulla, ti consiglierei di cambiare completamente tecnologia, andando su una molla indipendente con memory, non tanto perchè un altro materasso in memory avrebbe le stesse problematiche, quanto perchè magari con un altro materasso in memory, inconsciamente, saresti portato troppo facilmente a sentire la stessa problematica.

:wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Rispondi