IDEA RIPOSO EASY 800

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Adriano
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 apr 2018, 23:11

IDEA RIPOSO EASY 800

Messaggio da Adriano »

Sto da qualche settimana cercando un materasso che possa fare al caso mio. Sono alto 1.78 e peso 85 kg. Mediamente dormo o prono o supino, non di fianco. Ho provato alcuni materassi in memory e molle insacchettate. Mediamente i materassi a molle insacchettate mi sembravano "duretti (ennerev a 800 molle il singolo), stendendomi sentivo, per i pochi minuti che potevo provarli, una forte sensazione di sostegno non molto rilassante. Poi ho provato alcuni materassi in memory, ad esempio il Grand Soleil di Dorsal, con una sensazione al contrario di grande avvolgimento e "massaggio" gradevole sul momento ma inusuale e strana.
Ieri ho provato infine il materasso Idea riposo Easy 800, a molle insacchettate, e mi trovavo a provare una buona sensazione di compromesso tra le due.
Ora mi chiedo, le sensazioni provate possono essere indicative o fuorvianti? Il materasso Easy 800 mantiene le sue caratteristiche nel tempo o tende a divenire più cedevole? Ho letto di diversi materassi in memory che dopo qualche mese, a seconda di chi ci dorme sopra, diventano cedevoli lasciando una sora di avvallamento centrale...
Se qualcuno conosce o ha provato il materasso Idea riposo 800?
Grazie
Adirano
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: IDEA RIPOSO EASY 800

Messaggio da professione riposo »

Adriano ha scritto: 04 mag 2018, 13:37 Ora mi chiedo, le sensazioni provate possono essere indicative o fuorvianti?
Se la prova è stata fatta con logica le sensazioni 9 volte su 10 sono indicative in maniera positiva.
Adriano ha scritto: 04 mag 2018, 13:37 Il materasso Easy 800 mantiene le sue caratteristiche nel tempo o tende a divenire più cedevole?
Se per tempo intendi qualche anno direi di no, dopo 20 anni magari si, è anche importante capire dove andrà messo il materasso, su che tipo di rete, fatta come e di quanti anni.
Adriano ha scritto: 04 mag 2018, 13:37 Ho letto di diversi materassi in memory che dopo qualche mese, a seconda di chi ci dorme sopra, diventano cedevoli lasciando una sora di avvallamento centrale
Di che materassi parli ? Dove l'hai letto ? Chi l'ha scritto ?

Hai scritto più o meno: " Ho letto di diverse macchine diesel che dopo qualche mese, a seconda di chi come si guida, diventano meno prestazionali e consumano di più"

Capisci che non vuole dire molto ? Quale macchina diesel ? Quanti mesi ? Due , dieci, 20 ? Guidata come ? Da chi ? Per quanti km ?
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: IDEA RIPOSO EASY 800

Messaggio da Terji »

l'easy 800 memory è un buon prodotto, rapportato al suo prezzo.. ti consiglierei, per avere una migliore termoregolazione, le fodere di maggior livello.

ovvio, non è paragonabile ad altri prodotti, che però costano di più...

in generale il materasso invecchiando perde consistenza, non essendo una tavola di legno... però tutto questo avviene in maniera progressiva, non te ne accorgerai fino a quando il materasso, dopo 10/12 anni, sarà esausto da sostituire :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Adriano
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 apr 2018, 23:11

Re: IDEA RIPOSO EASY 800

Messaggio da Adriano »

Grazie per le risposte.
Io avrò una rete Dorsal Viva FA http://www.dorsal.it/reti-a-doghe/reti- ... va/viva-fa. Quanto riportato l'ho letto di alcuni che commentavano i materassi venduti on line, tipo EMMA MATTERASSO https://www.amazon.it/Materasso-Matrimo ... B077J468X1 o il materasso https://www.amazon.it/dp/B00JQ39GFM/ref ... B077J468X1 di Marcapiuma .
Non ho idea della rete che avevano sotto.
Qualche persona si lamenta del fatto che di alcuni materassi ritenuti comodi al momento della prova poi provocano dolori e indolenzimenti portando poi alla necessità di sostituire il materasso.
Per questo chiedevo se le sensazioni trasmesse nei 5 minuti di prova siano fuorvianti o corrette!!
Grazie ancora
Adriano
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: IDEA RIPOSO EASY 800

Messaggio da Materassi FERRARA »

scusami ma ti rendi conto che prodotti hai preso come riferimento?
prodotti venduti su amazon?
prodotti che sostengono di essere adatti a chi pesa 40 kg e a chi ne pesa 140?
non possono essere presi come esempi di una categoria perchè francamente a livello prestazionale sono ben lontani, a mio avviso, da un buon materasso.

La prova non serve a te a capire come stai sul materasso perchè spesso la tua percezione è condizionata da quello che pensi di dover sentire ma non sapendo qual'è la sensazione che deve dare un materasso corretto rischi di valutare come difetto una cosa giusta e viceversa.

Tutti intendono la prova come un test sulla qualità del prodotto cosa che un consumatore che si approccia all’acquisto del materasso, nella migliore delle ipotesi, una volta ogni 10 anni, ovviamente non può effettivamente compiere con cognizione di causa.
Questo fraintendimento è sfruttato dai venditori di prodotti di scarsa qualità per fornire una “convenienza apparente”, poiché un normale utente che proviene da un materasso usurato, magari già non eccelso in partenza, troverà adeguata anche una qualità del riposo estremamente scarsa.
Oppure va a vantaggio di chi non sa consigliare un prodotto ma si limita ad esporli.
Se provi 10 materassi ne troverai certamente uno che ti piace più degli altri e questo per te diventa un ottimo materasso quando magari è solo il meno peggio
Il lavoro di un bravo consulente del riposo consiste nel fornire nell’ambito del budget previsto il miglior materasso possibile.
Quando un consumatore entra nel negozio il consulente non deve proporre i suoi prodotti affermando con il suo comportamento "compra quello che ti sembra meglio tanto a me basta che acquisti qualcosa”, azione che si esplica facendo provare una serie di prodotti al fine di “trovare qualcosa che piace”, ma è necessario che il venditore analizzi le esigenze del cliente, valutando le corporature e le eventuali necessità particolari, per selezionare, grazie alla sua competenza e alla sua esperienza, un gruppo di prodotti, eterogenei per tipologia e caratteristiche, potenzialmente adeguati a soddisfarne le necessità dell’utente.
In questa rosa di prodotti proposti, attraverso la prova, il cliente deve scoprire il suo gusto, e attraverso la guida del consulente percepire le diverse caratteristiche di supporto, accoglienza ed elasticità.
In questo modo il cliente sicuramente individuerà prodotti più piacevoli e confortevoli e altri che lo sono meno mentre il rivenditore avrà modo di valutare la posizione del suo corpo e della sua schiena, evidenziando nel frattempo i punti a cui fare attenzione una volta distesi e quelli trascurabili o irrilevanti, che potrebbero trarre in inganno.

In questa fase il consulente deve considerare con estrema attenzione il feedback del consumatore ed eventualmente modificare la proposta inziale rendendola il più aderente possibile alle necessità espresse con la prova.
Il cliente ha un gusto personale derivante dall’abitudine sviluppata in anni di riposo su altri materassi che è di norma strettamente collegato alla sua struttura corporea o a patologie particolari.
Questa preferenza è spesso di difficile individuazione poiché un normale utente non ha una “esperienza d’uso” dei diversi materassi tale da poter fare confronti.
Per portare un classico esempio culinario io posso affermare di preferire il prosciutto di parma al san daniele poiché ho consumato in diverse occasioni sia l’uno che l’altro, preferendo di norma il primo al secondo.
Se non avessi mai assaggiato prosciutto in vita mia troverei indubbiamente molto gradevole anche il san daniele.
Nel campo dei prodotti per il riposo tutti abbiamo dei gusti anche se non ne siamo consapevoli.

Un processo di prova ben svolto è la miglior garanzia di non sprecare denaro in acquisti sbagliati ed è quindi fondamentale compierlo affiancati da personale esperto e competente.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Adriano
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 apr 2018, 23:11

Re: IDEA RIPOSO EASY 800

Messaggio da Adriano »

Grazie per la risposta esaustiva...purtroppo trovare una consulenza del genere è più difficile che trovare il materasso giusto. Nonostante abbia girato per 5-6 negozi multimarca nessuno mi ha fornito una consulenza simile...attualmente posso basarmi solo sulle mie sensazioni e sui consigli di questo forum... Alla fine delle mie indagini sono arrivato ad individuare due modelli di materasso che potrebbero essere il giusto compromesso tra budget-comfort provato e, spero, comfort del riposo.
Sono indeciso tra dorsal elsir issimo http://www.dorsal.it/materassi/elisir-issimo o nido reload blue firm http://www.nidoreload.it/portfolio-item ... blue-soft/. Rete a doghe sana fa. La sensazione sui due materassi è molto simile, leggermente a favore di blue firm. MI pare che elisir issimo, pur avendo un rivestimento più basic, abbia la possibilità di essere girato estate/inverno mentre il blue firm no. Può essere un vantaggio sulla durata del materasso il fatto di poterlo girare lato estate/inverno? O ritenete il blue firm reload comunque un materasso superiore che mi dovrebbe garantire prestazioni migliori?
Grazie a tutti per i consigli che vorrete dare in tal senso.
Adriano
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: IDEA RIPOSO EASY 800

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, non hai nessuno di questi punti vendita in zona da te?
https://www.assobed.it/i-negozi/
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Adriano
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 apr 2018, 23:11

Re: IDEA RIPOSO EASY 800

Messaggio da Adriano »

Io sono di Padova, il più vicino è a 100 km.... :roll: :roll: :roll:
Adriano
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 apr 2018, 23:11

Re: IDEA RIPOSO EASY 800

Messaggio da Adriano »

Barone Materassi, che mi pare tratti Idea Riposo, prodotti da Ugoflex come Nido Reload, per caso sa darmi qualche indicazione sul blue firm?
Grazie!!!!
Adriano
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: IDEA RIPOSO EASY 800

Messaggio da Terji »

Adriano ha scritto: 08 mag 2018, 18:22 Barone Materassi, che mi pare tratti Idea Riposo, prodotti da Ugoflex come Nido Reload, per caso sa darmi qualche indicazione sul blue firm?
Grazie!!!!
Adriano
buongiorno Adriano, non ho mai preso in considerazione il nido reload... di idea riposo espongo solo i prodotti "base" :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Rispondi