Consiglio materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
A7essandro
Messaggi: 42
Iscritto il: 19 ago 2016, 11:08

Consiglio materasso

Messaggio da A7essandro »

Ciao a tutti, ho cambiato materasso da circa un anno e non mi ci trovo bene. Quello di prima era un vecchio materasso con le molle abbastanza sformato, mi svegliavo con il mal di schiena ma dormivo bene (tolti i dolori alla mattina) così ho preso un materasso in memory solo che ora oltre a svegliarmi comunque con il mal di schiena dormo mediamente 1ora e 1/2 in meno e mi sveglio spesso .
Il memory mi da la sensazione di essere "imbrigliato" e quando mi giro di notte i movimenti sono difficoltosi, il che mi porta a svegliarmi frequentemente.
Stavo pensando di cambiarlo ma in questo mare magno di aziende e tecnologie e dopo un acquisto errato sono in alto mare...
Chiedo quindi un consiglio, il mio budget per un materasso singolo va dai 300 agli 1000 euro ( se proprio ne valesse la pena). Indicativamente preferirei evitare il memory e tornare alle molle (o comunque optare per una tecnologia più reattiva) , peso 65kg e dormo sul fianco (se vi può essere utile saperlo)

Mi basterebbe anche avere un'idea delle aziende più quotate considerando che leggendo le recensioni qui sul forum noto parecchie critiche ai marchi più blasonati (dorelan tempur simmons ecc.. .) e quindi ne deduco che spendere tanto non pare garantire un riposo confortevole.... Se qualcuno ha voglia di darmi qualche consiglio lo accetto volentieri ! Grazie!
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consiglio materasso

Messaggio da professione riposo »

Su che materasso dormi attualmente, marca e modello ?
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio materasso

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

A7essandro ha scritto: 03 mag 2018, 10:27 Mi basterebbe anche avere un'idea delle aziende più quotate considerando che leggendo le recensioni qui sul forum noto parecchie critiche ai marchi più blasonati (dorelan tempur simmons ecc.. .) e quindi ne deduco che spendere tanto non pare garantire un riposo confortevole...
Diciamo che non è sufficiente che il materasso sia buono per dormire bene ma deve essere anche un prodotto ben consigliato, cioè adatto alle nostre esigenze. Certo che se prendiamo un prodotto economico ed in più inadatto la faccenda peggiora ulteriormente.
Leggevo le tue vecchie considerazioni sul materasso che hai acquistato in memory e ne deduco che hai preso un prodotto di bassa qualità se non riesce, col proprio peso, ad abbassare le doghe tanto quanto basta per dare l'idea di un letto in piano.
Se però ti piacciono materassi più reattivi come giustamente hai detto, puoi pensare oltre che alle molle anche a degli schiumati senza effetto memory (ad esempio Astro di Bultex o Kuschelmed di Falomo). Data la tua corporatura non pesante un piccolo aiuto al memory lo chiederei comunque e andrei quindi a valutare fodere con imbottitura in memory in modo da avere un approccio al materasso un po' più accomodante.
Per quanto concerne i materassi a molle potresti provare Cocoon di Epeda nella versione con fodera Vedette.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
A7essandro
Messaggi: 42
Iscritto il: 19 ago 2016, 11:08

Re: Consiglio materasso

Messaggio da A7essandro »

professione riposo ha scritto: 03 mag 2018, 11:04 Su che materasso dormi attualmente, marca e modello ?
è un materasso in memory di un'azienda locale
A7essandro
Messaggi: 42
Iscritto il: 19 ago 2016, 11:08

Re: Consiglio materasso

Messaggio da A7essandro »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 03 mag 2018, 11:10
A7essandro ha scritto: 03 mag 2018, 10:27 Mi basterebbe anche avere un'idea delle aziende più quotate considerando che leggendo le recensioni qui sul forum noto parecchie critiche ai marchi più blasonati (dorelan tempur simmons ecc.. .) e quindi ne deduco che spendere tanto non pare garantire un riposo confortevole...
Diciamo che non è sufficiente che il materasso sia buono per dormire bene ma deve essere anche un prodotto ben consigliato, cioè adatto alle nostre esigenze. Certo che se prendiamo un prodotto economico ed in più inadatto la faccenda peggiora ulteriormente.
Leggevo le tue vecchie considerazioni sul materasso che hai acquistato in memory e ne deduco che hai preso un prodotto di bassa qualità se non riesce, col proprio peso, ad abbassare le doghe tanto quanto basta per dare l'idea di un letto in piano.
Se però ti piacciono materassi più reattivi come giustamente hai detto, puoi pensare oltre che alle molle anche a degli schiumati senza effetto memory (ad esempio Astro di Bultex o Kuschelmed di Falomo). Data la tua corporatura non pesante un piccolo aiuto al memory lo chiederei comunque e andrei quindi a valutare fodere con imbottitura in memory in modo da avere un approccio al materasso un po' più accomodante.
Per quanto concerne i materassi a molle potresti provare Cocoon di Epeda nella versione con fodera Vedette.
era un materasso d 800 euro che mi hanno dato scontato a 400, penso sia nella media però non ho molta esperienza. Perchè dici che se non abbassa le doghe è di bassa qualità? Deve essere pesante un materasso per essere buono? scusa l'ignoranza... Comunque nel frattempo ho cambiato le doghe le ho prese più piatte e quel problema l'ho risolto.. (solo quello però..)
Andrò a provare i materassi che mi hai consigliato ho cercato in rete il prezzo ma non sono riuscito a trovarlo hai idea?.
Quando si prova un materasso come si fa a capire se è comodo o no? Cioè salvo non sia troppo duro o troppo morbido sembrano tutti comodi a me finché ci sto 5 minuti.... dopo 8 ore le cose cambiano però è soprattutto quello il problema nello scegliere...
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio materasso

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

A7essandro ha scritto: 03 mag 2018, 14:57 era un materasso d 800 euro che mi hanno dato scontato a 400
Hai quindi comprato un materasso da 400 euro, considerando che nessuno regala niente.
A7essandro ha scritto: 03 mag 2018, 14:57 penso sia nella media però non ho molta esperienza
Che sia nella media significa poco o nulla
A7essandro ha scritto: 03 mag 2018, 14:57 Comunque nel frattempo ho cambiato le doghe le ho prese più piatte e quel problema l'ho risolto.. (solo quello però..)
Per cercare di risolvere un problema ne hai creato un altro: la rete piatta impedisce al materasso di lavorare correttamente, lo sciupa prima e rende il sistema letto più scomodo.Inoltre abbinadole al memory hai perso quel poco di controspinta che le doghe arcuate riuscivano a darti e quindi ecco spiegata la difficoltà nel girarti. Le doghe arcuate riescono a flettere seguendo l'anatomia della persona, milgiorando la prestazione del materasso; certo bisogna metterci sopra un materasso che di prestazione ne abbia almeno un po'.
A7essandro ha scritto: 03 mag 2018, 14:57 Quando si prova un materasso come si fa a capire se è comodo o no? Cioè salvo non sia troppo duro o troppo morbido sembrano tutti comodi a me finché ci sto 5 minuti.... dopo 8 ore le cose cambiano però è soprattutto quello il problema nello scegliere...
Infatti la scelta non deve essere solo tua ma la devi fare con l'aiuto di un rivenditore che sappia interpretare le tue necessità e condurti sui materassi a te adatti.
E' importante trovare un rivenditore che abbia tre requisiti:
1) tenere prodotti di qualità (perchè la capacità del rivenditore deve essere supportata dalla qualità del prodotto)
2) che conosca a menadito le caratteristiche dei suoi prodotti (perchè la qualità dei prodotti non serve senza la competenza del rivenditore)
3) che ti consigli quelli a te più adatti in base a diversi fattori che lui dovrà valutare e interpretare ponendoti una serie di domande e guardando la tua postura sui diversi materassi
A7essandro ha scritto: 03 mag 2018, 14:57 Deve essere pesante un materasso per essere buono? scusa l'ignoranza..
Diciamo che per stare entro certi prezzi vengono usate gomme con caratteristiche sempre molto simili fra loro: peso leggero, risposta ergonomica minima, gomme dall'aspetto inteccherito. Gomme più pesanti inoltre garantiscono maggiore durata nel tempo essendo meno soggette a deformazioni.
A7essandro ha scritto: 03 mag 2018, 14:57 ho cercato in rete il prezzo ma non sono riuscito a trovarlo hai idea?.
Nel range da te indicato
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
A7essandro
Messaggi: 42
Iscritto il: 19 ago 2016, 11:08

Re: Consiglio materasso

Messaggio da A7essandro »

le doghe arcuate mi davano la sensazione di cadere sui lati, le ho messe un po' più piatte (non piattissime) per evitare questo inconveniente, ma la sensazione di non riuscire a girarmi è dovuto al memory che prende la forma del corpo ma non è reattivo quanto le molle così quando uno deve girarsi il materasso non restituisce una risposta veloce ma bisogna aspettare che questo si adatti alla nuova posizione e quindi i movimenti risultano difficoltosi, è la stessa sensazioni che provo su tutti i memory che ho provato, anche in negozio, per quello ho deciso di abbandonare quella tecnologia.
Come molle normali, quindi una tecnologia più vecchia, si trovano materassi di buona qualità ancora o si sono spostati tutti sulle molle insacchettate?
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio materasso

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, se vuoi prendere materassi non a molle indipendenti se ne trovano ancora si e di buona qualità.
Ti posso consigliare Nouvelle di Epeda, Capriccio di Falomo anche se per una corporatura non robusta come la tua e che in più dorme di fianco, la scelta mi pare molto azzardata.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consiglio materasso

Messaggio da professione riposo »

A7essandro ha scritto: 03 mag 2018, 14:52
professione riposo ha scritto: 03 mag 2018, 11:04 Su che materasso dormi attualmente, marca e modello ?
è un materasso in memory di un'azienda locale
Ecco, molto probabilmente il tuo termine di paragone è molto limitato, sempre meglio affidarsi ad aziende di riferimento in campo nazionale.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
A7essandro
Messaggi: 42
Iscritto il: 19 ago 2016, 11:08

Re: Consiglio materasso

Messaggio da A7essandro »

grazie a tutti farò un po' di ricerche e prove in negozio!
A7essandro
Messaggi: 42
Iscritto il: 19 ago 2016, 11:08

Re: Consiglio materasso

Messaggio da A7essandro »

Dopo essere stato in negozio mi sono stati proposti i seguenti modelli
dorelan twin 2000 fibersan 700€
dorsal suite 260 sfoderabile 670€
epeda libre sfoderatile 850€

sono piuttosto indeciso , il cocoon non ce l'avevano.

Dei tre L'epada mi pare il più morbido anche un po' troppo, gli altri 2 sono simili anche se la mia sensazione era che il dorsal fosse un po' più rigido . Sono tutti senza memory come da mia richiesta ma sono molto indeciso ....
mi sono dimenticato di chiedere il numero di molle del dorsal, il dorelan dovrebbe averne 2000 (ma 2000 per il mio singolo o per il matrimoniale? ) Il dorsal dovrebbero essere 800 ma anche qui non so se si riferisca al singolo o al matrimoniale
Dringhio90
Messaggi: 16
Iscritto il: 07 mag 2018, 20:01

Re: Consiglio materasso

Messaggio da Dringhio90 »

Messaggio cancellato in quanto la pubblicità non è ammessa.

Gianluca,
amministratore del forum



Ciao,
XXX
A7essandro
Messaggi: 42
Iscritto il: 19 ago 2016, 11:08

Re: Consiglio materasso

Messaggio da A7essandro »

grazie ma preferisco testarlo bene prima
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio materasso

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

A7essandro ha scritto: 07 mag 2018, 19:44 mi sono dimenticato di chiedere il numero di molle del dorsal
A che pro? Fondamentalmente cosa te ne importa quante molle abbia?
A7essandro ha scritto: 07 mag 2018, 19:44 il dorelan dovrebbe averne 2000 (ma 2000 per il mio singolo o per il matrimoniale?
Quando le aziende indicano il numero di molle si riferiscono sempre al matrimoniale

Io credo che tu confonda morbidezza con capacità ergonomica. Il Libre (ed il Cocoon ancora di più grazie alla fodera Centenaire) sono ergonomicamente più sensibili rispetto al Twin (il Dorsal non lo conosco) , data la tua corporatura non pesante, tu abbia bisogno proprio di maggiore ergonomia. Ripeto: non ragionare per abitudine o per sentito dire, concentrati sull'effettivo comfort percepito sul materasso e fatti consigliare anche dal rivenditore. Lui dovrebbe rendersi conto quale dei tre materassi risponde meglio sotto il tuo corpo.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
A7essandro
Messaggi: 42
Iscritto il: 19 ago 2016, 11:08

Re: Consiglio materasso

Messaggio da A7essandro »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 08 mag 2018, 09:44
A7essandro ha scritto: 07 mag 2018, 19:44 mi sono dimenticato di chiedere il numero di molle del dorsal
A che pro? Fondamentalmente cosa te ne importa quante molle abbia?
A7essandro ha scritto: 07 mag 2018, 19:44 il dorelan dovrebbe averne 2000 (ma 2000 per il mio singolo o per il matrimoniale?
Quando le aziende indicano il numero di molle si riferiscono sempre al matrimoniale

Io credo che tu confonda morbidezza con capacità ergonomica. Il Libre (ed il Cocoon ancora di più grazie alla fodera Centenaire) sono ergonomicamente più sensibili rispetto al Twin (il Dorsal non lo conosco) , data la tua corporatura non pesante, tu abbia bisogno proprio di maggiore ergonomia. Ripeto: non ragionare per abitudine o per sentito dire, concentrati sull'effettivo comfort percepito sul materasso e fatti consigliare anche dal rivenditore. Lui dovrebbe rendersi conto quale dei tre materassi risponde meglio sotto il tuo corpo.
cosa intendi per ergonomicamente più sensibili? la mia sensazione è che l'epada sia più morbido cioè ci "sprofondo" di più rispetto agli altri e non vorrei che il poco sostegno mi creasse dolori dopo una notte sopra
Rispondi