Fuori Misura 190-220

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
dan
Messaggi: 2
Iscritto il: 28 apr 2018, 19:50

Fuori Misura 190-220

Messaggio da dan »

Salve. sono alto 2,06 cm, e peso 140/145 . Ho quasi 49anni, quindi, dormo su di un vecchio Pirelli a molle (ottimo per i suoi 25anni..)
Penso sia ora di cambiare, e non vorrei far una spesa per altri 25, ma vorrei qualcosa che almeno duri 10 anni, semmai di Foam, o Lattice/schiuma come si chiamano, anche se mi ci "dovrei abituare", ed un consiglio per il cuscino(ho provato una sola volta il Tempur, mai provato in vita mia..e rimasi sorpreso in positivo, ma immagino ce ne siano degli altri a molti meno soldi,140€..)
Provai una volta a casa di un amica in spagna un materasso tradizionale a molle, ma lo strato sopra era di lattice, ed io e la mia compagna, quella vacanza non facevamo altro che a gara ad andar a letto prima! Ho problemi Lombari, e forse anche un po cervicali(come chiunque immagino), in più gradirei un letto ALTO, senza dover far uno squat per alxzarmi di mattina.Non ho problemi di spazio, non mi servon contenitori sotto letto. Vorrei far una spesa "giusta"non so, 1500/2000€ per rete, materasso e cuscini. grazie per i consigli se potete metter link, magari. Grazie :)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Fuori Misura 190-220

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Permettimi di darti qualche spunto di valutazione.
Il tuo materasso andava cambiato almento 10 anni fa, se non 15 visto il tuo peso.
Le persone di norma non si rendo conto dell'usura che ha subito il loro materasso perchè ci si abbituano notte dopo notte e quindi li sembra sempre ottimo, poi magari dormono in un materasso mediocre e lo vedono come il top dei top semplicemente perchè a casa loro dormono peggio.
Un materasso in 25 anni ha lavorato circa 73.000 ore che se fossero fatti con una macchina a 30 km/h corrisponderebbero a 2.190.000 km....
Questo per dirti che un materasso non da prestazioni ottimali per 25 anni, in teoria lo puoi tenere anche 50 e c'è anche chi lo fa, ma dormire bene è un'altra cosa.
Soprattutto ti suggerisco di non valutare un materasso dalla sua durata ma dalla sua prestazione in qualità del riposo.
Vista la tua corporatura ti consiglio di valutare ancora il materasso a molle sia perchè con gli espansi dovresti andare su prodotti di prestazioni molto elevate incompatibili con il tuo budget, vista anche la misura di cui hai bisogno, sia perchè alla fine le corporature robuste di norma prediligono le molle.
Sicuramente uno strato superficiale accogliente, come ad esempio uno strato in memory, ti darebbe dei vantaggi alleggerendoti la controspinta della molla che è proporzionale al peso applicato, cioè più la molla la schiacci più lei tenderà a respingerti.
Pirelli 25 anni fa, e forse anche qualcosa di più.... faceva materassi con diversi molleggi ma l'unico che ha un po' venduto, secondo le mie fonti famigliari perchè all'epoca avevo 15 anni :mrgreen: :mrgreen: , era un sistema con caratteristiche di sostegno ed elasticità che oggi puoi trovare, seppur ovviamente aggiornate e migliorate visto che è passato 1/4 di secolo, ad un sistema Massif di Epeda (quindi materassi come Legende o Plasir) che potresti valutare con fodera Vedette che ha un lato con imbottitura in un memory particolare, Deluxe Epeda, che è termoregolante e molto efficace nell'alleggerire le pressioni, e dall'altro una imbottitura con seta e cotone.
Tieni conto che se se la tua rete, o il tuo piano di appoggio, ha anch'esso 25 e più anni, devi considerare di sostituire anche quello perchè ha fatto la sua stagione tanto quanto il materasso ed è sicuramente importante per permettere al materasso stesso di dare le sue prestazioni migliori.
In questo caso valuta anche la misura. non so se 190x220 è quella del materasso attuale (nominale cioè scritta da qualche parte o l'hai misurata perchè in questo secondo caso potresti avere sbagliato un pochino) oppure è quella che desidereresti.
Se cambi la rete e puoi cambiare la misura puoi andare su una misura da 180x220cm che ti offre qualche possibilità in più a livello di realizzazione perchè la 190x220 su alcuni modelli è un limite oltre che veramente complesso da movimentare a livello di trasporto ecc.ecc.
la maggior parte delle aziende comunque per le misure speciali applica un prezzo a metro quadro e quindi paghi in base alla dimensione.

ps una curiosità professionale: sei sicuro dell'età del materasso o potrebbe avere qualche anno in più?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Fuori Misura 190-220

Messaggio da Terji »

effettivamente pirelli non fa più materassi a molle dagli anni 80... forse hanno qualche anno in più :wink:

andare su prodotti schiumati con la tua corporatura potrebbe essere un rischio, soprattutto per quanto riguarda la durata... una buona molla indipendente con strato di memory superficiale, potrebbe soddisfarti ancora maggiormente...
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
dan
Messaggi: 2
Iscritto il: 28 apr 2018, 19:50

Re: Fuori Misura 190-220

Messaggio da dan »

Grazie per i consigli molto utili, mi avevano già detto (Permaflex)che era meglio visto il mio peso 140-145 di prender un materasso a molle con Foam/schiuma/lattice sopra, sono certo dell'età perchè mi sono sposato nel 93, e l'estate del 93 abbiam preso questo Pirelli a molle in un azienda di Pesaro ad 800mila lire..con letto su misura. Misure esatte 185X220 le ho riprese, il frame è 10-15cm in più, ma l'ho completamente tolto perchè ingombrante. Quindi, se prendo una buona struttura(Quale mi consigliate?) ed un buon materasso a molle, che duri almeno 8-10anni, poi cambiar di nuovo. questo l'ho tenuto perchè ho cambiato svariate case, e rifarlo su misura dovevo attender e son sempre stato li li per partire, cosa che ora, non farò più. Però, certo, 25anni, son decisamente troppi. Per la zona lombare, dovrei dormire in posizione diversa da quella che dormo abitualmente?di lato, rannicchiato con le gambe ritirate, ed un cuscino in mezzo. a pancia sotto no, e supino non riesco.grazie
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Fuori Misura 190-220

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, se per struttura intendi la sola rete a doghe io ti consiglierei una Dorsal Super Fa. Robusta (quasi indistruttibile) e adatta per un materasso a molle. Ti costerà qualcosa in più rispetto a una rete di altre marche ma la differenza si nota eccome; comunque si parla di qualche decina di euro. Considerando che è un dispositivo medico detraibile al 19% alla fine la vai a pagare come alcuni prodotti della concorrenza di qualità inferiore.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Rispondi