Consiglio materaso per chi dorme a pancia in giu')

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
aire
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 apr 2018, 12:07

Consiglio materaso per chi dorme a pancia in giu')

Messaggio da aire »

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Renzo, ho 50 anni e sono di Venezia (Mestre) e sono nuovo di questo forum. Ho cercato se esistevano delle FAQ, o un luogo in cui presentarsi prima ma non lo ho trovato, quindi se ho sbagliato me ne scuso.
Ho letto con attenzione il vostro forum alla ricerca di imparare a non sbagliare nella scelta di quello vorrei fosse il mio prossimo materasso, ma non sono riuscito a trovare le informazioni che cercavo... spero mi possiate aiutare.

Non ho un rivenditore di fiducia di materassi e non saprei dove cercarlo in zona. Gli ultimi materassi che acquistai sono datati piu' di 10 anni fa, e sono due bedding 190x90 affiancati. Si sebbene io sia 1,75 per 73kg (con due vertebre fratturate all'eta' di 19 anni per incidente stradale), ho un letto grande sul quale dormo da solo. Su suggerimento di mia mamma (alla mamma non si pu' mai dire di no quando elargisce consigli) acquistai 2 materassi invece che un matrimoniale per poterli ruotare piu' facilmente.
All'epoca il rivenditore a cui mi affidai mi suggeri' dei "bedding" ed infatti ho due bedding "maestro" clima.
Penso che dopo 10 anni sarebbe ora di cambiarli se non altro per norme di pulizia... che ne dite?
Dormo bene? Penso di si! Svengo dal sonno la sera e mi sveglio bene la mattina. Potrei dormire meglio? Penso di si! ...ma non lo so.
Come dormo? orbene, dormo sempre a pancia in giu', o meglio mi addormento a pancia in giu' o nell'estremo del bordo del letto (la parte pi dura) del lato sinistro (su cui dormo).
Avendo la schiena rotta, e dormendo a pancia in giu' prediligo il materasso DURISSIMISSIMO in modo che l'addome non sprofondi inarcando la schiena (al corso dell'ospedale post frattura mi dissero di mettere un cuscino sotto l'addome), ma e' vero che poi durante la notte mi muovo in continuazione.
Sono alla ricerca di un consiglio dai veri esperti quali voi siete, considerato che sarei intenzionato a cambiare i due materassi (ripeto sui quali penso di dormire bene ma per ragioni di igiene vorrei cambiarli), ma non so a chi rivolgermi.
Non vorrei elemosinare sul materasso visto che ci passiamo cosi' tanto tempo sopra, e visto che se deve durare 10 anni... vorrei fare la cosa giusta.

Qualcuno di voi mi sa consigliare quali potrebbero essere dei materassi da prendere in considerazione? Oppure un venditore esperto nella mia zona a cui rivolgermi? Vi segnalo solo che io dormo bene solo sul duro. Viaggio molto per lavoro e quando in albergo trovo materassi morbidi so che mi aspettera' una notte da incubo!
Il fatto e' che non penso che distendersi 10 minuti su un materasso in un negozio permetta di capire come ci passero' le prossime 3000 notti...

Scusate se mi sono dilungato troppo, ma da buon ingegnere cerco di non omettere nulla :-)
Grazie ancora
Renzo
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio materaso per chi dorme a pancia in giu')

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Ti sei entrato in un loop.
Di norma chi dorme a pancia in giù lo fa perchè a un materasso poco ergonomico, perchè solitamente sarebbe una persona che dormirebbe sul fianco ma non potendo tenere questa posizione per eccessiva pressione su spalla e anche e scarso supporto nella zona lombare, si mette mezzo girato.
Ma più stai a pancia in giù più cerchi materassi che t’impediscono di stare sul fianco e non ne esci.
Purtroppo la posizione prona è devastante per la schiena.
Venendo al consiglio, se pensi continuare a dormire a pancia in giù devi prende un materasso poco ergonomico e sicuramente rigido.
Francamente la sua qualità è relativamente importante perchè tu lo userai in modo anomalo ma ti consiglio prima di tutto di controllare anche la rete.
Se non ricordo male il maestro era un materasso a molle piuttosto basico ma è comunque stano che tu senta tutta questa differenza tra il bordo e il centro.
Se invece vuoi migliorare il tuo riposo e preservare la tua schiena devi importi un cambiamento che deve partire dal materasso che dovrà essere all’opposto di quello che cerchi e che ti servirebbe per stare a pancia in giù, quindi un prodotto ergonomico e abbastanza accogliente vista la tua corporatura media.
Ovviamente questo materasso dovrai provarlo stando sul fianco e non a pancia in giù.
Il fatto e' che non penso che distendersi 10 minuti su un materasso in un negozio permetta di capire come ci passero' le prossime 3000 notti...
La prova non serve a te per capire la qualità di un materasso, come puoi pensare che sia così?
Tu hai come termine di paragone un materasso vecchio di 10 anni e abbastanza basico a suo tempo, il massimo che puoi fare è percepire le differenze ma non puoi sapere se quello che senti diverso è giusto oppure no.
La prova serve al consulente per vedere la tua poszione, e per farti capire cosa vuol dire una posizione corretta e quali sono le sensazioni che dovresti provare e quindi corrette e quali sono quelle non corrette.
Ovviamente, come detto, se pensi di dormire a pancia in giù la prova vale poco
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
aire
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 apr 2018, 12:07

Re: Consiglio materaso per chi dorme a pancia in giu')

Messaggio da aire »

Come prima cosa GRAZIE della pronta risposta.
Ora prendo per valido il parere di un esperto, ma penso che il dormire a pancia in giu' sia (forse?) legato anche al fatto che russo, e quindi respiro male quando sta a pancia in su, mentre (forse di nuovo) dormire a pancia in giu' mi fa respirare meglio... ma sono ipotesi.
Quando vado a letto mi piace "tuffarmi" sul materasso come mi tuffassi in una piscina, e quindi mi tuffo dai piedi del letto verso il cuscino allungando le braccia... buffo?
Mestre non e' lontano da Ferrara, e anche se fa caldissimo, la salama da sugo la mangio sempre volentieri, e quindi uno di questi weekend posso far una scappata oltre il po' a seguire il consiglio di un esperto. (consegnate fuori provincia?)
Una domanda, anche se a questo punto avrebbe piu' senso farla de visu: e' una scelta sensata quella di prendere i due singoli, (alternandoli nell'uso) o ha va preferito il singolo matrimoniale?
La rete e' a doghe di legno, penso abbastanza morbide perche' integrata nel letto, quindi doghe da mobiliere, non da fabbricante di reti per letti...
A questo punto, prendendoci gusto, quale e' un budget "ottimale" in cui si trova quella tipologia di materasso oltre il quale andare a spendere altri soldi non ha piu' tanto senso?

GRAZIE ancora

renzo
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio materaso per chi dorme a pancia in giu')

Messaggio da Materassi FERRARA »

Una domanda, anche se a questo punto avrebbe piu' senso farla de visu: e' una scelta sensata quella di prendere i due singoli, (alternandoli nell'uso) o ha va preferito il singolo matrimoniale?
la misura 180x190 oggi è standard su quasi tutte le aziende che trattiamo quindi, di fatto, puoi prendere anche un matrimoniale e girarlo testa/piedi ogni tanto, cosa utile per tutti i materassi, e avresti la stessa manutenzione dei due singoli che alterni.
La differenza sta nella comodità di maneggiare due singoli contro il maneggiare un matrimoniale, sicuramente più impegnativo.

Il tuffo sul materasso non è proprio il massimo, soprattutto per la rete, e di certo le doghe andrebbero valutate.
al massimo puoi pensare di fare due cose, spostare le doghe dei piedi e della testa nel centro e mettere una regolazione di rigidità che ti permette di rinforzare la zona più sollecitata, cioè quella centrale.
Devi però per prima cosa valutare se è fatta a due archi e se la traversa centale è ancora diritta oppure piegata, cosa che puoi fare semplicemente misurandola nella parte centrale dal bordo superiore del telaio a terra, e poi confrontarla con l'altezza misurata nella congiunzione con il telaio perimetrale.

ps. fra poco la salamina la puoi mangiare fredda, nella versione da taglio, con il melone, ci siamo attrezzati per non andare in astinenza 4-5 mesi all'anno :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
aire
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 apr 2018, 12:07

Re: Consiglio materaso per chi dorme a pancia in giu')

Messaggio da aire »

Grazie ancora della risposta... stavo pensando che quasi quasi rimango sui due materassi singoli e ne cambio uno alla volta, in modo che se quello che prendo non mi comoda, posso sempre spostarlo nel lato in cui non dormo! :-)))
L'idea di avere due materassi diversi, magari uno per estate ed uno per l'inverno magari e' una porcheria inaudita, ma magari e' una comodita'.

Ps in prima battuta, vista la mia corporatura, il fatto di essere allergico (ho scoperto di usare il cuscino dorelan oxygen M), e di prediligere il dormire sul lato sinistro, quale sarebbe un buon materasso? Budget? O meglio quale il range per un materasso "buono", 1500? 2000? (al singolo intendo)

Grazie. facendo io ponte magari provo a passare domani se siete aperti. ...di chi dovrei chiedere venendo in negozio?

Renzo
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio materaso per chi dorme a pancia in giu')

Messaggio da Materassi FERRARA »

Avere due materassi diversi non ha senso, anche perchè i materassi hanno di norma due lati di utilizzo quindi già lì puoi avere lati estivo ed invernale ma due materassi diversi avrebbero spessori diversi e altre differenze che non ti farebbero usare il materasso come matrimoniale.
Con 1500/2000€ prendi tranquillo due materassi ottimi e non uno solo :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Consiglio materaso per chi dorme a pancia in giu')

Messaggio da Terji »

forse vado un po' fuori dagli schemi ma io, a chi mi chiede un materasso da poter utilizzare comodamente in posizione prona, non consiglio un materasso troppo duro. Il sostegno a livello ventre, che evita l'iperlordosi, secondo il mio punto di vista lo si ha solamente quando spalla/braccia e bacino riescono a sprofondare nel materasso. Ovviamente tal materasso sarà molto indicato anche se si dorme in posizione laterale e supina.

ovviamente delle due meglio durissimo che morbidissimo
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio materaso per chi dorme a pancia in giu')

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ovviamente dipende da cosa s’intende per rigido.
Non vorrei essere stato frainteso, io in questi casi consiglio materassi più sostenuti di quelli che consiglierei per la stessa corporatura se dormisse sul fianco o prona.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi