miglior materasso in lattice 100% naturale

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
imco
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 mar 2018, 11:51

miglior materasso in lattice 100% naturale

Messaggio da imco »

Salve, sono alla ricerca di un materasso in lattice naturale 100% che abbia garanzia (certificata) di alta qualità e assenza di sostanze tossiche sia per materie prime utilizzate, che derivanti dai processi di lavorazione. So che esistono in commercio materassi che vanno dal 85%(minimo previsto per legge per essere definiti tali) al 100%, cosa mi consigliate? Non mi dite che il lattice è superato, ecc, ecc, voglio un prodotto che abbia solo ed esclusivamente materie prime naturali e certificate. Grazie
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: miglior materasso in lattice 100% naturale

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, il prodotto 100% lattice naturale come lo intendi tu credo che non esista perchè per ottenere la mousse di lattice si deve sempre ricorrere ad additivi di vario genere.
Anche sapere se il lattice che stai usando contiene "solo" l'85% di materia naturale o di più è difficile in quanto la legge consente a entrambi di etichettare il materasso come 100% di origine naturale, quindi sull'etichetta non viene fatta distinzione tra quello con l'85%, col 90% ecc.
Per quanto riguarda l'atossicità puoi fare riferimento alla certificazione oekotex che si occupa di garantire proprio questo, cioè l'assenza di sostanze nocive per il corpo umano. Attenzione però a come vengono sfruttati questi certificati dalle varie aziende: in alcuni casi solo una parte del materasso è certificato Oekotex (ad esempio l'imbottitura contenuta nella fodera) ma ugualmente viene pubblicizzata la certificazione che ad un occhio poco attento potrebbe sembrare corrispondere all'intero prodotto.
Per esempio i prodotti Falomo (ne ha due etichettati 100% lattice di origine naturale) sono certificati Oekotex nella loro interezza.
Vedo difficilissima da accontentare la tua richiesta del prodotto naturale nella sua totalità, cioè anche fodere e imbottiture. Queste sono sempre o del tutto o in buona parte composte da materiali sintetici, al limite da biopolimeri. Ciò non toglie che siano estremamente efficaci e spesso più efficaci dei materiali naturali però certamente non possono essere definiti tali.
Ti faccio solo l'esempio di come reagirebbe male a numerosi lavaggi (o forse anche solo al primo) un rivestimento sfoderabile in 100% cotone imbottito di pura lana o di puro cotone. Le esigenze igieniche e pratiche odierne mal si sposano con caratteristiche di un tempo che implicano complicazioni che ormai nessuno (o quasi più nessuno) desidera.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
imco
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 mar 2018, 11:51

Re: miglior materasso in lattice 100% naturale

Messaggio da imco »

Eh lo so che la mia ricerca non è facile. Quindi tu mi consigli Falomo?
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: miglior materasso in lattice 100% naturale

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Tra le ditte che conosco io è quella che più si avvicina alle tue esigenze.
Ha solo due prodotti da valutare: Innergetic De Luxe e Innergetic Ipoallergenico. Ma non ti aspettare che altre aziende ti offrano di più, anzi.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Rispondi