Consiglio materasso molto utilizzo

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Bib
Messaggi: 57
Iscritto il: 04 mar 2018, 13:25

Consiglio materasso molto utilizzo

Messaggio da Bib »

Mi serve un singolo, troppo avvolgente mi da fastidio. Mi fa male la schiena e collo. Ho una rete Elba 26 listelli
Ultima modifica di Bib il 18 apr 2018, 01:17, modificato 1 volta in totale.
Billy87
Messaggi: 56
Iscritto il: 08 mar 2014, 12:48
Località: Where the streets have no name

Re: Consiglio materasso molto utilizzo

Messaggio da Billy87 »

Ciao, io non sono rivenditore ma un utente come te, quindi prendi le mie considerazioni con le pinze.

Rispetto all'altro post di qualche giorno fa, dici di avere una reta modello Elba. Sarebbe il modello di marca Ideare? (per capirci, questa http://www.idearematerassi.it/rete.php?prodotto=elba )? Perchè in precedenza avevi scritto che avevi una rete Goldflex. L'hai dunque appena comprata, cambiando la precedente goldflex?

Essendo una rete con ammortizzatori ed essendo tu leggera (avevi scritto di essere poco oltre i 50 kg), penso che un materasso a molle ti renda il sistema letto troppo molleggiato (tra l'effetto della molla sommato a quello della rete ammortizzata). Ritengo inoltre che se usi la rete elettrica, un materasso a molle possa addirittura danneggiarsi, con ovvi problemi per la garanzia, ad eccezione di modelli specifici fatti ad hoc anche per questo utilizzo, sempre che esistano; qui ti potranno dire meglio qualcosa i rivenditori.

Fermo restando che nessuno, credo, ti possa dire esattamente quale modello prendere attraverso una consulenza /non consulenza fatta tramite forum(!!), affinché ti si possa forse dare qualche indicazione ulteriore, ti chiedo alcune cose.

1) Pesi sui 50 kg, ma quanto sei alta?

2) Hai patologie muscolo scheletriche (ipercifosi, iperlordosi a livello lombare o/e cervicale)?

3) Corporatura normale o hai per esempio fianchi prominenti, spalle piccole o larghe ma magre ecc?

4) Stai a letto prevalentemente distesa, sul fianco o seduta?

Lamenti inoltre una forma di ipersensibilità cutanea e mialgia diffusa, acuiti dal fatto che debba stare per molte ore a letto, a causa della tua disabilità.

5) Hai altri problemi? (Formicolio per problemi circolatori, sudorazione facile o meno; tendenza a sentire freddo o caldo ...)?

Dato che ti risulta difficile spostarti per effettuare il "tour" sui materassi da provare con la consulenza di un rivenditore esperto - ed onesto (fondamentale per tutti ed a maggior ragione nel tuo caso, dal momento che entrano in gioco molte variabili che dovete prendere in considerazione!) , io ti consiglio innanzitutto di muoverti in questo modo.

Collegati ai siti delle aziende sulle quali i vari rivenditori che scrivono qui sul forum possono eventualmente darti un feedback, perché le conoscono direttamente o indirettamente.

Vedi quindi se queste aziende hanno dei rivenditori nella tua zona - dato che non sempre tutte le aziende coprono tutto il territorio italiano- ed annotati i rispettivi indirizzi e numeri di telefono.

Il quanto "vicino" dipende dalle tue possibilità di spostamento, ovviamente.

Per quanto posso intuire, penso che per te sia utile probabilmente una fodera moooolto accogliente, che possa alleviare la pressione a contatto con il corpo, associata ad una struttura sotto sul medio sostenuto con una buona accoglienza spalla e meno accogliente sul bacino.
Va tenuto inoltre conto del fatto che usi il materasso su una rete elettrica, come mi pare di aver capito dall'altro post. Per cui penso che una fodera troppo spessa non sia il top, dato che si arrotolerebbe (qui possono dire qualcosa in merito i rivenditori che trattano questo genere di accoppiamenti!).

Mi permetto di metterti qui sotto i link per trovare i rivenditori di alcune di queste aziende, che credo abbiano una gamma di prodotti, in modo particolare di schiumati, piuttosto ampia che possa soddisfare le tue particolari esigenze.

A parte falomo, per la quale è cmq sufficiente compilare la pagina, le altre mettono in chiaro i rivenditori in base al tuo indirizzo o CAP ed il raggio km, per cui risulta facile capire per te quali aziende escludere e quali considerare ed i relativi rivenditori.

1) Manifattura Falomo https://www.manifatturafalomo.it/cerca-rivenditore ;

2) Secilflex https://www.secilflex.com/punti-vendita/ ;

3) Dorelan http://www.dorelan.it/punti-vendita/ ;

4) Bultex http://www.bultex.it/rivenditori.html ;

5) Tempur https://retailers.tempur.com/it/it ;

6) Morfeus https://www.morfeus.it/trova-un-negozio-morfeus/ ;

7) Dorsal http://www.dorsal.it/rivenditori ;

8 ) Permaflex http://www.permaflex.it/mappa/index.php?lang=it .

Ciao ed auguri per tutto !
Bib
Messaggi: 57
Iscritto il: 04 mar 2018, 13:25

Re: Consiglio materasso molto utilizzo

Messaggio da Bib »

Grazie Sei stato gentilissimo esauriente
Ultima modifica di Bib il 18 apr 2018, 01:15, modificato 1 volta in totale.
Bib
Messaggi: 57
Iscritto il: 04 mar 2018, 13:25

Re: Consiglio materasso molto utilizzo

Messaggio da Bib »

Le altre marche qui non ci sono.
Bib
Messaggi: 57
Iscritto il: 04 mar 2018, 13:25

Re: Consiglio materasso molto utilizzo

Messaggio da Bib »

Le altre marche qui non ci sono.
La mia posizione sul letto mi giro piuttosto spesso per via dei dolori alle spalle Ma quando mi addormento rimango a pancia in su e se letto sprofonda sto male. Ho Un po' di scifosi alle spalle. Il bacino sono magra ma sprofondo facilmente, sono forse troppo calda ma non ho la stessa accoglienza nelle spalle quindi mi ritrovo sempre male, il materasso è un budino. Ho provato a metterlo per terra ma nulla. E ormai sto così male che non c'è la faccio più.
Per emergenza settimana scorsa perché stavo troppo male Ho preso un materasso della blucompany con 5 cm di Memory sotto linfa ma se è giusto l'accoglienza al bacino le spalle un disastro per la schiena anche se la lastra centrale in aircell nelle spalle è fresata. Abbiamo messo un top di 3 cm in memory molto più comodo ma i risveglio distrutta, mi fa molto male.
Billy87
Messaggi: 56
Iscritto il: 08 mar 2014, 12:48
Località: Where the streets have no name

Re: Consiglio materasso molto utilizzo

Messaggio da Billy87 »

Ciao!
Per quanto riguarda la rete, se fosse la goldflex orchidea (modello attuale), dovrebbe avere i piattelli nella zona spalle;

Immagine Immagine
mentre la tua pare che abbia solo doghe, almeno da quanto mi pare di vedere dalle foto che hai messo nel precedente post "Disperata" .

Confermi che abbia solo le doghe o ha pure questi piattelli?

Se però riporta il marchio Goldlflex e risale a qualche anno fa, è probabile che sia stata prodotta dal gruppo Biemmereti, poi rimarchiato Goldlflex; ma il modello è probabilmente l'attuale Ideare Elba di cui avevo messo il link sopra. Ad ogni modo, come puoi vedere qui http://www.idearematerassi.it/rete.php?prodotto=elba ,( in alto a destra, dove dice "portanza rigida /morbida) vedi che non solo si possono regolare i cursori della zona lombosacrale con i cursori, ma anche (non so quanto possa influire, ma penso abbiano una loro funzione!) la portanza di tutti gli altri listelli, tramite questi "bottoni" rossi posti sulle sospensioni, sul bordo della rete.

Hai provato a spostarli e a dormirci qualche notte per verificare il nuovo assetto?
Purtroppo qui dobbiamo essere noi utenti a verificare quale sia quello migliore per noi; io per esempio ci ho messo poco meno di un mese ed alcuni tentativi per regolarli e da 4 anni non li ho più toccati :wink:

Detto questo, ti do il mio punto di vista: tu hai delle esigenze specifiche e particolari che - a maggior ragione nel tuo caso - vanno eventualmente soddisfatte assieme ad un consulente esperto ed onesto, che non ti venda un prodotto tanto per vendertelo ma che cerchi di capire che cosa tu abbia realmente bisogno; d'altra parte passi diverse ore a letto ed un sistema letto non corretto equivale ad una qualità della vita inferiore, come tu stessa hai notato.
Spendere ancora altri soldi andando a tentativi credo sia deleterio, perchè ti ritrovi una collezione di materassi e molti acquisti, senza trovare quello corretto, con tutto ciò che ne consegue dal punto di vista sia fisico che psichico.
A questo aggiungo che nessuno, non vedendoti distesa sull'eventuale materasso da acquistare, possa dirti qui sul forum che l'Altrenotti o l'Epeda cocoon o il limpha o quel che vogliamo siano senza ombra di dubbio quelli giusti per te; anzi qualora qualcuno lo facesse, diffida di lui! Semmai si possono dare delle indicazioni su dei prodotti (che mi pare ad esempio morfeo ti abbia dato), ma da verificare sempre e cmq in negozio tramite prova "su strada". Stessa cosa, va considerato che un letto è un sistema fatto da più parti: la rete ( e ci sono vari tipi, con materiali ed assemblaggi diversi), un materasso (anche qui stessa cosa) ed un guanciale (idem con patate!). Capisci bene che dire meglio l'800 molle con 5 cm di memory oppure il lympha vogliano dire tutto e nulla perchè 800 molle fatte come? 5 cm di memory fatto come? Per noi profani è per questo meglio individuare nome e cognome di un prodotto (Es: Dorelan Nube confort suite con imbottitura Myform), invece che soffermarci sulle eventuali caratteristiche tecniche, talvolta reali e verificabili per le aziende serie, talvolta millantate solo per fare colpo sul potenziale cliente. Ricordiamoci sempre che le aziende per campare, devono vendere!
Se già un profumo va provato sulla pelle (ed alla fine non è un qualcosa rilevante che ti cambia la vita) , figuriamoci quindi per un letto che, come un abito, va "indossato", per molte ore al giorno per tutti ed in particolare per te.

Giustamente tu hai scritto di avere avuto difficoltà ad individuare un buon materasso perchè eri stanca per il viaggio fatto per raggiungere il negozio in questione e così hai acquistato a caso. Non so ovviamente le tue possibilità di spostamento, ma se ti fosse possibile, io al tuo posto prenoterei anche una notte presso un bed & breakfast o un albergo nel paese o città dove ci sono più negozi così da potere effettuare le prove la mattina seguente nel modo più riposato possibile. Considera che alcuni negozi mettono alcuni prodotti in esposizione in vendita anche a metà del loro prezzo di listino; per cui puoi fare anche un buon affare. Qualora oggi non ti fosse possibile spendere oltre, fossi io metterei ancora da parte qualche soldo per qualche altro mese invece di spendere andando a tentoni e senza neanche risolvere il problema ... ma sono scelte personali ovviamente.


Finisco col dire che nel caso di Secilflex, ho provato a vedere dal link che è messo sul loro sito ad esempio per l' emilia se materassi barone sia presente, ma non figura; tuttavia mi pare che lui (sarebbe il rivenditore Terji che scrive qui) trattava secilflex. Se qualcuno "in alto " :mrgreen: ci legge, mi permetto di suggerire che sarebbe bene che la pagina venisse aggiornata correttamente; dato che io potenziale cliente che mi approccio al sito non posso sapere se le informazioni siano aggiornate o meno! (stessa cosa vale anche per le altre aziende, ovviamente!).
Qualora invece ad esempio mat. barone non tratti più il marchio, allora mi scuso in anticipo :wink:

Per cui , Bib, nel caso di secilflex prova alla voce "contatti", c'è il numero verde con gli orari ed i vari indirizzi email per informarti meglio, nell'ipotesi in cui per la tua zona il sito non fosse aggiornato.
A detta mi pare di Leonard ed anche di Paoletta (che saluto entrambi :) ) , secilflex cerca di essere vicina al cliente e di trovare con lui una possibile soluzione, qualora l'acquisto non sia stato corretto: per cui è una strada da prendere in considerazione, a mio avviso.

Ciao! :D
Bib
Messaggi: 57
Iscritto il: 04 mar 2018, 13:25

Re: Consiglio materasso molto utilizzo

Messaggio da Bib »

Bib ha scritto: 16 mar 2018, 12:21 C'é poco da vedere qui
Rispondi