Cambio materasso, tutto parte da una serata Wenatex organizzata da mia moglie...

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Marco B.
Messaggi: 6
Iscritto il: 12 mar 2018, 14:22

Cambio materasso, tutto parte da una serata Wenatex organizzata da mia moglie...

Messaggio da Marco B. »

Ciao a tutti,

ho dato intanto una prima occhiata ad alcuni topic e cercato dif armi alcune idee su come muovermi per cercare di capire cosa mi possa veramente servire per cambiare il mio materasso o materasso+reti e magari pensare di cambiare anche quello per mia figlia di dieci anni che ha presentato tempo fa reazioni allergiche da polvere.
Allora, dicevo, tutto nasce da questa serata presentata da Wenatex, nota azienda austriaca che vende con il metodo serate a casa e premi.
Il mio parere su quanto visto è buono, ovvero mi ha fatto una buona impressione e riscontrato quanto effettivamente dichiarato dal venditore su ciò che ho provato, ovvero trapunte che effettivamente nel giro di 1 minuto inizia a scaldare tramite il calore corporeo mantenuto nella microsfera che si crea di sotto, letto effettivamente a sensazione comodo, con giusto sostegno specialmente lombare, ovvero differenziazione di carico tra piedi, schiena e testa.
Solo lateralmente in quei 30 secondi che son rimasto di lato, non ho riscontrato una così differenza in termini di minor compressione della spalla, il venditore mi ha detto che comunque ci vuole un attimino perchè il letto in memory prenda forma, ed è plausibile.
Adesso, secondo quanto viene affermato qui specialmente dai venditori, in commercio ci sono prodtti ben più performanti a prezzi ben più bassi, su quest'ultima affermazione ci credo, per l'altra vorrei provarlo, ma chiedo quindi, cosa considerare e come valorizzare un prodotto migliore o meno?
Parlo in termini di sensazione alla prova, perchè per la verifica delle caratteristiche tecniche non sono proprio uno sprovveduto, sebbene non sia esperto in materassi o sistemi letto, sono tecnico, sempre lavorato in ambito tecnico e so valutare ed osservare/confrontare diverse soluzioni di tipo tecnico.
Ora, io soffro di apnee notturne e russamento forte, un bel problema debilitante, mia moglie no, io peso circa 78Kg alto 1,75m e mia moglie 62Kg, alta 1,65m.
Ciò che cerco e che mi sembra prioritario come caratteristiche sono: accoglienza (ovvero avvolgibilità senza sprofondare minimamente, quindi con sostegno marcato e differenziato a zone), sostengo lombare, impermeabilità del topper, struttura antiacaro del topper ma possibilmente anche del materasso in sè (del tipo a fibre con argento colloidale) e se possibile anche antiallergenico, che non scaldi troppo (come da lamentele di alcuni su materassi Tempur) meglio quindi se termicamente neutro.
Grazie a chiunque voglia aiutarmi. (il mio materasso matrimoniale ormai ha 12 anni, lo stesso per la rete a doghe sempre di 12 anni, quest'ultima si può pensare di tenerla o meglio abbinare anche nuova rete in simbiosi al materasso che nadrò a prendere?)

p.s.: gradite anche esperienze e situazioni simili di utenti, non solo commercianti, così da poter ponderare entrambe le voci.
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Cambio materasso, tutto parte da una serata Wenatex organizzata da mia moglie...

Messaggio da pm64 »

Impermeabilità del topper che significa? Puoi spiegarti meglio?
Il materasso che hai trovato buono, con una leggera critica se usato sul fianco, quanto costa, giusto per avere un'idea? E su quale rete era montato?
Hai provato materassi in un centro specializzato, e in particolare hai fatto confronti diretti e immediati tra prodotti simili per prezzo e prestazioni?
Marco B.
Messaggi: 6
Iscritto il: 12 mar 2018, 14:22

Re: Cambio materasso, tutto parte da una serata Wenatex organizzata da mia moglie...

Messaggio da Marco B. »

Scusa, ma non hai letto il mio post?
Ho scritto che tutto è cominciato da questa serata dimostrativa con Wenatex, non la conosci?
Non ho ancora visitato alcun negozio a riguardo e mi stavo documentando qui proprio per iniziare le visite e prove di persona.
Se non conosci Wenatex, ti consiglio di dare un'occhiata qui sul forum di cosa si tratta, cmq il costo é esorbitante, per un matrimoniale con matetassino aggountivo alle erbe e 2 cuscini 3222€.
Per impermeabilità del topper intendo prorpio questo, ovvero un telo che non faccia passare liquidi così da preservare il materasso e non sporcarlo mai, ma forse meglio parlare della fodera del materasso impermeabile.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Cambio materasso, tutto parte da una serata Wenatex organizzata da mia moglie...

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Sarò breve: mi pare che stanno cercando di mettertelo in saccoccia.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Marco B.
Messaggi: 6
Iscritto il: 12 mar 2018, 14:22

Re: Cambio materasso, tutto parte da una serata Wenatex organizzata da mia moglie...

Messaggio da Marco B. »

Ma cosa? Wenatex?
Ho già letto pareri qui nel forum, non è prettamente sul giudizio a Wenatex che verte il mio post comunque.
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Cambio materasso, tutto parte da una serata Wenatex organizzata da mia moglie...

Messaggio da Leonard »

Ti esprimo solo una mia opinione in merito alla fodera impermeabile/antiacaro

L'acaro riesce a sopravvivere e a fare tutte le cose in ambienti umidi. Se hai una fodera molto traspirante che non trattiene l' umidità l' acaro non riesce a sopravvivere. Una fodera impermeabile è vero che ti protegge il materasso ma allo stesso tempo ti costringe a dormire in una pozza di sudore in cui gli acari ci sguazzano.

Opta per fodere con delle ottime e abbondanti imbottiture lavabili facilmente senza troppe precauzioni
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Somnus12
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 feb 2018, 12:10

Re: Cambio materasso, tutto parte da una serata Wenatex organizzata da mia moglie...

Messaggio da Somnus12 »

Buongiorno,

premetto che le valutazioni di seguito sono puramente personali.

Sono stata a parecchie riunioni della wenatex perchè da vendititrice di materassi mi piace essere informata su tutto quello che c'è in commercio, a mio parare posso confrontare il materasso in questione con uno schiumato della grande distribuzione, ogni prodotto presenta l'etichetta 100% poliestere e per le tue richieste di un materiale interno e di una fodera " termicamente neutri " con questo prodotto non vengono soddisfatte.

Il prezzo inoltre,come hai notato anche tu,non è competitivo per la qualità che ti offrono.
Veniamo ora alla questione che non prende in considerazione mai nessuno ma che secondo me è di vitale importanza, tutti i centri specializzati hanno almeno 20 piazze esposte e cercano di avere più soluzioni possibili per andare incontro a ogni fisicità ed a tutte le esigenze del cliente, fanno consulenze personalizzate e calibrano la postura conoscendo ogni materasso esposto e consigliandoti il migliore PER TE!
Allora io dico, loro con un solo materasso come fanno ad accontentare tutti e dico tutti i tipi di pesi, corporature? Ai posteri l'ardua sentenza!

Consigli per l'acquisto:
accoglienza,ovvero avvolgibilità senza sprofondare minimamente, quindi con sostegno marcato e differenziato a zone (sostegno zona lombare)
Premetto che "avvolgibilità" mi fa morire come termine :lol: .
La consistenza del materasso è puramente personale! Peso e altezza possono darci un indizio su cosa consigliarti ,ma non possono darci la certezza della postura che tu assumeresti su un modello o su un altro che è importantissima!Ampiezza delle spalle e del bacino sono importanti e sono proprio le zone che risentono di più di un materasso inadeguato poichè sono le responsabili in posizione laterale dell'allineamento della colonna vertebrale.
Diffida dal venditore che messo al corrente di un tuo fastidio fisico durante la prova ti risponde con "si deve abituare" poichè se ti arreca dei fastidi subito pensa per 7/8 ore di sonno! Prova i prodotti per almento 5/7 minuti e assicurati di non sentire pressione sulla spalla e sul bacino nella posizione laterale e in posizione supina di sentire l'arcata lombare perfettamente riempita.

i
mpermeabilità del topper,
A cosa ti serve un prodotto impermeabile? hai animali o bambini piccoli che dormono con te? quali incidenti legati all'acqua,pipì,rigurgiti ecc potrebbero capitare?
Io preferirei un prodotto traspirante più che un prodotto impermeabile con una grande capacità di dispersione dell'umidità per poter dormire sempre all'asciutto!

[/quote]struttura antiacaro del topper ma possibilmente anche del materasso in sè (del tipo a fibre con argento colloidale) e se possibile anche antiallergenico, [/quote]

Tutti i prodotti per legge devono essere antiacaro, la sfoderabilità del prodotto e un buon comprimaterasso possono fornirti un maggior apporto igienico, per quanto riguarda l'anallergico potresti optare per fodere con presenza di cotone organico e polimeri, cerca inoltre prodotti con la fodera termoregolante cosi da poter soddisfare la tua richiesta di un prodotto "termicamente neutro"

La rete?

si può pensare di tenerla o meglio abbinare anche nuova rete in simbiosi al materasso

Partendo dal presupposto che un professionista dovrebbe venire a casa per valutare come ha affrontato questi 12 anni e capire se ne può affrontare altri per il tuo problema delle apnee notturne e di russamento io prenderei in considerazione delle reti manuali o elettriche che ti permettano di dormire con la parte superiore del corpo sollevata dandoti cosi la capacità di espandere meglio la cassa toracica durante la respirazione notturna e quindi di limitare, se non di risolvere, il problema... spesso chi ha problemi di apnee si munisce di cuscini alti che vanno quindi a stirare il collo e a chiudere parzialmente le vie aeree creando quindi il problema del russamento.

Spero di esserti stata utile!
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Cambio materasso, tutto parte da una serata Wenatex organizzata da mia moglie...

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Marco B. ha scritto: 13 mar 2018, 10:01 Ho già letto pareri qui nel forum, non è prettamente sul giudizio a Wenatex che verte il mio post comunque.
Beh dovresti, dato che il modo di presentare il prodotto è fuorviante: concentrano gli aspetti di vendita su fattori che non hanno alcun senso (tipo appunto l'impermeabilità della fodera che non ha alcun senso di essere se non per inibire la traspirazione del materasso stesso) e l'argento colloidale che è uno stratagemma di vendita un po' superato.
Di solito la vendita di questi prodotti avviene nell'immediatezza, cioè nella serata della presentazione, grazie alla forte azione di convincimento di venditori molto aggressivi. Chi non compra in quel frangente ha poi tempo di informarsi, confrontare e valutare e difficilmente richiama per fare l'ordinazione.
Tu hai fatto l'ordine?
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Marco B.
Messaggi: 6
Iscritto il: 12 mar 2018, 14:22

Re: Cambio materasso, tutto parte da una serata Wenatex organizzata da mia moglie...

Messaggio da Marco B. »

Intanto ringrazio tutti per le ottime e preziose risposte date, anche tu Somnus12, molto utile.
Allora, fortunatamente non ho avanzato l'ordine dopo la serata Wenatex, mia cognata sì, e capisco proprio questa tecnica dell'ordine in serata ammaliato, da ignorante sull'argomento, su quanto esposto.
Devo dire che la prova di qualche minuto steso in effetti convince ancor di più, e mi ha colpito il sostentamento lombare da supino che non avevo mai provato a letto, ma in effetti, poi pensandoci, non può esser sufficiente per giudicare nell'arco di tutta la vita del materasso o anche a medio termine, la bontà del prodotto presentato, specialmente se non confrontato con altri, questo deve servire per ogni cosa sempre di regola.
Per quanto riguarda ciò che dovrò valutare allora per l'acquisto, mi confermate:

- eventuale rete con rialzo manuale per stare più alti per il mio problema delle apnee e russamento (non è possibile un rialzo da applicare all'attuale rete a doghe che ho?)
- materasso in memory a supporto variato (7 zone), sfoderabile, antiacaro e anallergico e traspirante
- fodera termoregolante, traspirante e quindi non impermeabile, con buona imbottitura
- coprimaterasso traspirante

Un paio di dubbi: cosa serve a questo punto anche il coprimaterasso?
Molti materassi e fodere di marche primarie vedo che offrono materassi e fodere con fibre aventi argento, perchè dovrebbe essere sorpassato l'uso dell'argento?

Grazie ancora del vostro supporto.
Somnus12
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 feb 2018, 12:10

Re: Cambio materasso, tutto parte da una serata Wenatex organizzata da mia moglie...

Messaggio da Somnus12 »

Buonasera,
eventuale rete con rialzo manuale per stare più alti per il mio problema delle apnee e russamento (non è possibile un rialzo da applicare all'attuale rete a doghe che ho?)
/quote]-
In commercio esistono dei cunei esempio:

https://www.amazon.it/Aidapt-Supporto-c ... +per+letto

che sono ottimi ma non ti permettono di personalizzare l'altezza come la rete, che è invece un supporto dinamico, ma nel caso tu non voglia sostituire la rete possono essere un opzione.

cosa serve a questo punto anche il coprimaterasso?
Il coprimaterasso è un accessorio fondamentale per l'igiene del materasso, di buona norma il coprimaterasso va lavato ogni 15/20 giorni in lavatrice, quindi è un prodotto che viene sanato spesso... I materassi anche se sfoderabili, è sconsigliato lavare le fodere più di 1/2 volte all'anno per non andare a stressare troppo le imbottiture interne, poi se le imbottiture sono presenti in grande quantità (spesso non sono centrifugabili) hanno un tempo di asciugatura molto lungo.
perchè dovrebbe essere sorpassato l'uso dell'argento
Non è sorpassata la fodera con l'argento poichè viene ancora proposta, ma la tecnologia negli anni è avanzata e quindi in commercio ci sono prodotti in fibra tecnica come ad esempio la bioceramica che offrono prestazioni migliori per la dispersione del calore e dell'umidità.

Spero di esserti stata utile.
Marco B.
Messaggi: 6
Iscritto il: 12 mar 2018, 14:22

Re: Cambio materasso, tutto parte da una serata Wenatex organizzata da mia moglie...

Messaggio da Marco B. »

Grazie Somnus, molto utile, ma il cuneo prevede quindi di gestire un solo materasso, quindi per un letto matrimoniale significa prendere 2 materassi singoli ed adibirlo solo al mio, giusto?
Un'ultima cosa: la questione argento non mi risulta sia efficace per lo smaltimento caloer ed umidità, bensì come agente antiproliferazione di acari, quindi sanificante.
Somnus12
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 feb 2018, 12:10

Re: Cambio materasso, tutto parte da una serata Wenatex organizzata da mia moglie...

Messaggio da Somnus12 »

Buonasera di nuovo, come ti ho scritto sopra tutte le fodere a norma hanno i trattamenti antiacaro e anallergici, ti ricordo inoltre che bisogna vedere anche in che percentuale è presente, se ho una fodera con l'0,01 % di argento poco fa...e anche i trattamenti bisogna vedere come vengono effettuati...
Ti ricordo che tutto quello che è lavabile a più di 60° ed è esponibile al sole del mattino diventa automaticamente antiacaro,poichè il sole è un disinfettante naturale, inoltre il problema in sè non è l'acaro, quel povero batterio sta ovunque anche sui tuoi abiti,scarpe,sedili dell'auto... Quello che solitamente crea allergie o riniti sono le sue feci,basta quindi lavare spesso lenzuola,coprimaterasso,copricuscini ecc...
Somnus12
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 feb 2018, 12:10

Re: Cambio materasso, tutto parte da una serata Wenatex organizzata da mia moglie...

Messaggio da Somnus12 »

Scusa non ti ho risposto per il cuneo...volendo lo puoi mettere sopra le lenzuola così da sistemare sono la tua postazione del letto...in ogni caso per le reti in movimento (amenochè tu non faccia una rete matrimoniale elettrica) vanno abbinate con 2 singoli per permetterne la mobilità massima!
Marco B.
Messaggi: 6
Iscritto il: 12 mar 2018, 14:22

Re: Cambio materasso, tutto parte da una serata Wenatex organizzata da mia moglie...

Messaggio da Marco B. »

Sopra le lenzuola però significa correggere solo la posizione del cuscino, ma quel cuneo non mi pare abbia la larghezza di un cuscino...
Somnus12
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 feb 2018, 12:10

Re: Cambio materasso, tutto parte da una serata Wenatex organizzata da mia moglie...

Messaggio da Somnus12 »

Buongiorno,
il cuneo ha la larghezza di una piazza da 80 solitamente quindi anche di un cuscino nomale ( visto che lo standard è 80x50),come lunghezza è un prodotto che arriva alle lombari in posizione distesa, quindi è bello grande!
Rispondi