Rete e Materasso: PERMAFLEX o EPEDA?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Freasy2
Messaggi: 14
Iscritto il: 19 mar 2016, 20:36

Rete e Materasso: PERMAFLEX o EPEDA?

Messaggio da Freasy2 »

Ciao a tutti,
sono un ragazzo di 22 anni, alto 1,90, ho le spalle larghe, peso 65 kg e voglio comprare rete e materasso 120x200 (dato che casa mia d'estate è umida e caldissima, lo vorrei a molle perché mi han detto che è la tipologia più fresca). Ho visitato alcuni negozi e i modelli su cui mi è sembrato di star meglio sono questi 3:

1) EPEDA - "Cocoon" (con fodera "Vedette"). € 1180,00
2) EPEDA - "Libre sfoderabile" (con fodera "Vedette") che, mi è parso di capire, è come il Cocoon solamente con meno memory nella fodera. € 1040,00
3) PERMAFLEX - Hill. € 1180,00

Il Libre, in posizione supina, mi pare che vada a riempire/accogliere bene la curvatura della mia schiena, tuttavia, mettendomi di lato, ho l'impressione che le spalle siano un po' respinte. Sul Cocoon invece, sebbene ci sia più memory nella fodera, lo sento un po più compatto e pertanto l'appoggio sulla curva della mia schiena mi pare un pochettino inferiore; tuttavia in posizione laterale mi è sembrato di percepire meno spinta sulla spalla e anche a pancia in giù mi è sembrato di star meglio rispetto al Libre.
Del materasso Hill non mi ricordo molto le sensazioni, però mi era sembrato di starci abbastanza bene.

Secondo voi sono materassi adatti a me? Quale mi consigliereste? Ci sono alternative migliori?
Inoltre vi domando, la rete come deve essere? Da Permaflex mi han consigliato la "Perfecta", tutta in legno (a me andrebbe bene anche in metallo per risparmiare), con una "trave" in mezzo, a € 380; mentre il rivenditore di Epeda propone una rete a circa 150 € (in metallo), senza trave in mezzo... :?:

Grazie per l'aiuto :mrgreen:
magaga
Messaggi: 269
Iscritto il: 22 set 2017, 16:58

Re: Rete e Materasso: PERMAFLEX o EPEDA?

Messaggio da magaga »

anche i materassi con le molle hanno un box
in poliuretano che le racchiude
quindi non so fino a che punto siano più freschi
la differenza la fa la fodera
escluderei il Libre perchè le spalle DEVONO essere accolte
specie se sono larghe come dici
comunque bravo perchè non sono molti i ragazzi che a 22 anni
pensano di cambiare il materasso scegliendolo bene
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Rete e Materasso: PERMAFLEX o EPEDA?

Messaggio da Materassi FERRARA »

un materasso a molle, con la tua corporatura, farà sempre fatica ad accogliere le spalle, il carico dato dal tuo peso in quella zona e troppo limitato e probabilmente senti la controspinta della molla.
La differenza tra libre e cocoon non è solo nella imbottitura ma anche il funzionamento della fodera.
Quella del cocoon, al contrario dell altre normalmente in commercio, non fa resistenza all'affondamento.
Tu sei molto leggero e quindi probabilmente per assurdo ti senti meglio se rimani sospeso sulla fodera che se vai a sollecitare il mollegio.
Una corporatura come la tua dovrebbe considerare primariamente un materasso non a molle soprattutto se c'è un notevole dislivello tra fianco (zona renale per intenderci) e spalle.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Freasy2
Messaggi: 14
Iscritto il: 19 mar 2016, 20:36

Re: Rete e Materasso: PERMAFLEX o EPEDA?

Messaggio da Freasy2 »

Materassi FERRARA ha scritto: 12 mar 2018, 16:14 un materasso a molle, con la tua corporatura, farà sempre fatica ad accogliere le spalle, il carico dato dal tuo peso in quella zona e troppo limitato e probabilmente senti la controspinta della molla.
La differenza tra libre e cocoon non è solo nella imbottitura ma anche il funzionamento della fodera.
Quella del cocoon, al contrario dell altre normalmente in commercio, non fa resistenza all'affondamento.
Tu sei molto leggero e quindi probabilmente per assurdo ti senti meglio se rimani sospeso sulla fodera che se vai a sollecitare il mollegio.
Una corporatura come la tua dovrebbe considerare primariamente un materasso non a molle soprattutto se c'è un notevole dislivello tra fianco (zona renale per intenderci) e spalle.
Quindi secondo te questi materassi non sono adatti a me? Essendo le molle indipendenti, oltretutto con le varie zone differenziate all'interno del materasso, pensavo potessero adattarsi bene anche sul mio fisico... secondo te su che tipologia di materasso dovrei orientarmi?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Rete e Materasso: PERMAFLEX o EPEDA?

Messaggio da Materassi FERRARA »

tra le molle, parlo di Epeda perchè non conosco il permaflex, sarebbero adatti ma poi le variabili sono tante
Con il tuo fisico dovresti però andare verso prodotti con meno controspinta perchè la molla in questo senso ha una reattività che non ti permetterà mai di accogliere la spalla in modo corretto, qualsiasi molla.
Poi ce ne sono alcune che questo lavoro lo possono fare meglio e altre meno, ma una controspinta dalla molla te la devi sempre aspettare e più sei leggero e più la senti.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Freasy2
Messaggi: 14
Iscritto il: 19 mar 2016, 20:36

Re: Rete e Materasso: PERMAFLEX o EPEDA?

Messaggio da Freasy2 »

C'è da dire che non dormo troppo in posizione laterale (principalmente dormo in posizione supina)...
Tuttavia vorrei capire meglio: dovrei evitare i materassi a molle solo per la questione della spalla che viene respinta, oppure è proprio una tipologia di materasso che, indifferentemente dalla posizione in cui dormo, non rappresenta la scelta migliore per la mia corporatura? Entrando più nello specifico, che tipologie di materasso mi consigliereste di provare?

Grazie :mrgreen:
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Rete e Materasso: PERMAFLEX o EPEDA?

Messaggio da Materassi FERRARA »

A distanza la valutazione non può essere che di massima, basata sulla statistica e quindi, per definizione, imprecisa.
Tu hai parlato della spalla e io ti ho detto che un’accoglienza perfetta, difficile da raggiungere in generale, con la tua corporatura sul molle non l’avrai mai.
Poi quanto questo sia importante e quanto tu percepisca o meno disagio sul fianco in un molle sei l’unico che lo può sapere.
A volte ci sono persone che cercano la perfezione come tale ma non perchè gli sia necessaria
la posizione teorica è una cosa la realtà è un altra e di norma è un compromesso, il migliore possibile, ma un compromesso.
Ci sono persone con corporature come la tua che affermano di dormire bene su materassi molto sostenuti ed inadatti, in teoria, alla loro corporatura.
La scelta del materasso non è una scenza esatta ma è la sintesi di tante cose.
Io valuterei anche prodotti in memory.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi