Sudorazione+Allergia: quale materasso?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
stefpast
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 mar 2018, 20:09

Sudorazione+Allergia: quale materasso?

Messaggio da stefpast »

Buonasera a tutti,
Seguo da qualche settimana il vostro forum poiché dovrei acquistare un nuovo materasso matrimoniale per trasferimento in nuova casa.
Premetto che questa è la prima volta nella mia vita che compro un materasso, ho iniziato quindi a “studiare” i possibili materiali e brand ma ho capito che orientarsi è molto complesso: Chiedo quindi il vostro aiuto.

Come da titolo del post, cerco un materasso adatto a chi come me soffre di sudorazione elevata (sia estate che inverno) e di alcune forme di allergia da contatto, mentre la mia fidanzata soffre occasionalmente di lombosciatalgia.

Le corporature di entrambi sono nella media (178x73 e 162x50) e il materasso che cerco è di dimensioni standard (160x190) accogliente ma non rigido (ho visto che molti negozianti lo chiamano “medio”), e con una spesa max tra 900 e 1200 euro.

Dopo circa 1 mesetto di ricerche ho capito che forse dovrei orientarmi verso un materasso a molle indipendenti poiché ho letto essere più traspirante dei monoblocchi (100% lattice o 100% memoryfoam) con uno o più strati di memory o waterlily anallergici (se esistono).
Il problema è che :
- non so se effettivamente, il modello ibrido è quello più adatto al caso descritto;
- non so quante molle dovrebbe avere il materasso “ideale”,
- non so quanti centimetri di memory e quale tipo di memory (se HD o meno denso o un misto) e se sia il caso o meno di prevedere uno strato waterlily o se è una tecnologia superata.
- non so quanto dovrebbe essere alto (se si può ipotizzare in altezza ideale)
- non so se affidarmi ad un brand di quelli che ho provato (Dorelan e Simmons, ho provato solo questi) o se lasciarmi convincere da uno dei rivenditori dove ho provato i materassi citati, a prenderne uno “su misura” no brand proposto da loro con le stesse tecnologie di cui sopra al costo di circa 15-20% in meno rispetto ai noti marchi.


Infine, come brand, il Simmons feeling mi ha dato ottime sensazioni. Purtroppo però alcuni sconsigliano i materassi Non sfoderabili per le persone con problemi di sudorazione come me...e quasi tutti i Simmons non sono sfoderabili (oltre al fatto che la sfoderabilita permette di capire cosa c’è realmente “dentro al materasso”)

Vi ringrazio e mi scuso per la lunghezza del post.
Saluti
Stefano
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Sudorazione+Allergia: quale materasso?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, a mio avviso commetti l'errore (o gli errori) che comunemente commettono moltissime persone che si avvicinano all'acquisto di un materasso, cioè quello di voler estrapolare a priori fra tutti i tipi di materassi una categoria ben definita e concentrasi solo ed esclusivamente su di quella.
Per farlo ti sei basato su ragionamenti apparentemente logici ma che in realtà non lo sono affatto. Per esempio tu dici di sudare molto e quindi vuoi evitare i materassi tutta gomma convinto che un materasso a molle traspiri di più. Non è così. Se per definizione diciamo che una gomma traspira poco allora anche un minimo strato di quella gomma ci farà sudare perchè il nostro corpo sarà comunque a contatto con essa.
Se tu prendi una maglietta di cotone molto ampia ti farà sudare meno di una maglietta fatta con lo stesso cotone ma aderente al tuo corpo; non è quindi il cotone il problema ma l'aderenza della maglietta. D'altra parte la maglietta aderente ti calza assai meglio di quella larga che invece ti da un aspetto sciatto. La soluzione quindi è una maglietta aderente che ti calzi a pennello fatta con un buon cotone che smaltisca velocemente la sudorazione in eccesso.
Nel caso di corporature come la vostra, immagina il materasso a molle come la maglietta larga: ti sembrerà più fresco semplicemente perchè non ti calza perfettamente e parti del tuo corpo non saranno sostenute in maniera adeguata. Se invece prenderai un materasso a molle così sensibile da assecondare perfettamente la tua corporatura ci suderai quanto su un materasso in memory che si comporti in maniera analoga.
Il problema quindi sta nella qualità delle materie prime che dovrai scegliere di ottimo livello per dover contrastare al meglio il tuo problema di sudorazione.
Per quanto riguarda l'anallergia un materasso, per essere definito anallergico, deve essere sfoderabile in modo da consentire la pulizia della fodera e delle imbottiture con la frequenza desiderata. Un materasso non sfoderabile non può mai essere definito anallergico in quanto non consente l'eliminazione di acari, polvere ed altre sostanze organiche che inevitabilmente si posano su di esso.
Per quanto riguarda invece il numero di molle (nel caso tu optassi per un materasso a molle) o la quantità di memory nel caso tu optassi per il memory, non sono parametri significativi dato che sia molle che memory possono essere fatti in centinaia di maniere diverse. Lasciati guidare dallesperienza del rivenditore.
Io credo che tu abbia più possibilità di scelta provando dei memory piuttosto che delle molle, date le caratteristiche generiche di un materiale piuttosto che l'latro e data la vostra corporatura. A mio avviso anche il budget va un po' rimodellato se non vuoi rischiare una... maglietta troppo calda :-)
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
magaga
Messaggi: 269
Iscritto il: 22 set 2017, 16:58

Re: Sudorazione+Allergia: quale materasso?

Messaggio da magaga »

siamo alla frutta
finiti gli esempi delle macchine inziamo con gli esempi delle magliette
roba da venditori porta a porta :D
stefpast
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 mar 2018, 20:09

Re: Sudorazione+Allergia: quale materasso?

Messaggio da stefpast »

Grazie mille per la risposta e soprattutto per il tempo speso a rispondermi in maniera così “accorata”.
Ad oggi, i negozi che ho visitato oltre ad avermi proposto solo Dorelan e Simmons come brand, mi hanno detto che le molle sono il sistema più traspirante in commercio...sulla base di quello che mi hai illustrato, però, come faccio a tornare da loro e dire “in base alla mia corporatura le molle sono SI’ traspiranti, ma non mi sosterranno bene”...sembrerei alquanto presuntuoso e soprattutto non in grado di gestire un eventuale risposta.

Faccio tesoro delle tue considerazioni e mi chiedo:
Vado da un rivenditore esperto descrivendo i miei problemi e facendo proporre a lui la soluzione? Se si, a Roma non c’è nessuno associato “assobed” , come faccio quindi a fidarmi?
Quale dovrebbe essere, in alternativa, la strada da seguire, se volessi procedere in maniera empirica e quindi “per tentativi”? Da quale tipologia di materasso secondo voi dovrei iniziare per poi “evolvere” passo passo verso materasso via via più sofisticati?
Grazie
magaga
Messaggi: 269
Iscritto il: 22 set 2017, 16:58

Re: Sudorazione+Allergia: quale materasso?

Messaggio da magaga »

ti devi fidare a pelle del venditore
essere associato non vuol dire niente
è la stessa cosa del consorzio produttori materassi di qualità
sono una decina (forse neanche 10) di aziende che si mettono insieme
e non c'è nessun controllo esterno
è solo marketing per mettere l'adesivo in vetrina
lo dimostra che alcuni rivenditori vendono
gli stessi materassi che vengono venduti online
di quelli che magicamente vanno bene per tutti
e che infatti sono da loro stessi criticati
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Sudorazione+Allergia: quale materasso?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, non per forza un rivenditore deve essere Assobed per essere qualificato. Diciamo che quelli associati rispecchiano certamente determinate caratteristiche. Potresti però andare nei negozi dove sei stato e chiedere di provare anche dei memory foam per valutare se effettivamente mettere in primo piano la questione traspirazione oppure la questione posturale.
Tieni anche presente che la tua corporatura è diversa da quella di tua moglie e che ciò che te percepisci come rigido lei lo percepisce come rigidissimo; quindi sarebbe consigliabile che andaste insieme a valutare su cosa orientarvi. UNa buona soluzione potrebbero essere materassi in memory non morbidissimo con un comfort migliorato da una fodera molto prestazionale, tipo il Sunny B-Visco di Bultex o il Nube CS Myform Memory di Dorelan (nomino questi oggetti perchè li conosco ma ci saranno in commercio indubbiamente altri prodotti simili)
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
stefpast
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 mar 2018, 20:09

Re: Sudorazione+Allergia: quale materasso?

Messaggio da stefpast »

Cari magaga, tralebracciadimorfeo,
Sia ieri, che oggi (ho preso 1 giorno di ferie a lavoro) sono stato e sono tuttora in giro per negozi di materassi.
Ho visitato 5 negozi e i 5 rivenditori, dopo la descrizione delle caratteristiche che dovrebbe avere il materasso che sto cercando (evitare eccessiva sudorazione, allergie, problemi lombalgie, pesi corporei etc etc), tutti i singoli rivenditori hanno esordito con la domanda : “era orientato su un materasso a molle o materasso in altri materiali?”.
Domando a voi: dopo aver descritto le mie problematiche, non dovrebbe essere il rivenditore ad indirizzarmi verso un materasso piuttosto che un altro???
Il fatto che mi abbiano risposto tutti così, è indice del fatto che devo continuare a cercare qualcuno che mi sappia realmente indirizzare?
Grazie
Stefano
Rispondi