Nuovo materasso matrimoniale

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
carlinze
Messaggi: 9
Iscritto il: 04 mar 2018, 15:20

Nuovo materasso matrimoniale

Messaggio da carlinze »

Buongiorno a tutti,

sono alla ricerca di un materasso 160x190, che preferirei rigido, per le seguenti corporature:

175x70 e 165x56

al momento ho fatto un salto alla Starflex, ristringendo la scelta a questi due:
1100€ http://www.star-flex.it/it/materassi/margherita
750€ http://www.star-flex.it/it/materassi/regal

il primo sicuramente più sostenuto.

di Magniflex ho trovato questi e qui i prezzi salgono, ci sono un paio di store a Milano e dovrei andarli a provare
https://www.magniflex.com/international ... g-600.html
https://www.magniflex.com/international ... -wool.html
https://www.magniflex.com/international ... al-12.html

provo volendo ci sarebbe questo dell'ikea, e siamo sui 470€
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/70277373/

Vorrei sostenare una spesa massima di 1000€

attendo qualche vs. consiglio..grazie in anticipo
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Nuovo materasso matrimoniale

Messaggio da pm64 »

Senza la pretesa di convincerti con la forza, ma con 1100 euro cominci a vedere materassi di marche primarie...
Altra cosa: come dormite? Corporature come le vostre vanno d'accordo con materassi mediamente accoglienti, non certo rigidi, a meno che non dormiate sulla pancia... Ma per dormire sulla pancia va bene anche il materasso ikea, non val la pena di spendere troppo.
Ultima cosa: sopra ci siete voi, in mezzo ci sta il materasso, e sotto cosa c'è? La rete com'è messa? Pure quella non è indifferente ;-)
carlinze
Messaggi: 9
Iscritto il: 04 mar 2018, 15:20

Re: Nuovo materasso matrimoniale

Messaggio da carlinze »

Dormiamo di lato, la rete è nuova e in doghe di circa 4/5cm.

Per materasso rigido, io intendo la sensazione che si ha quando ci si sdraia, che onestramente non dev'essere da sprofondare ma deve sostenere.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Nuovo materasso matrimoniale

Messaggio da Materassi FERRARA »

Attenta: il sostegno e l'accoglienza non sono in contrasto.
Al contrario la rigidità reale e la sensazione di rigidità sono due cose non sempre collegate.
Se prendi due materassi di pari rigidità, uno più ergonomico, cioè che segue meglio le forme del corpo, e uno che le segue meno, avrai maggior sensazione di rigidità dal secondo, che è anche quello che ti farà dormire peggio, perchè distribuisci peggio la pressione.
Molte persone fanno affermazioni tipo
er materasso rigido, io intendo la sensazione che si ha quando ci si sdraia, che onestramente non dev'essere da sprofondare ma deve sostenere.
perchè paragonano il materasso accogliente a quello sfondato per usura o per scarsa prestazione.
per farti capire cosa intendo prova a fare questa prova.
appoggiati con il fianco al muro, simulando quindi di dormire di lato sul materasso più rigido al mondo, noterai che anche solo per appoggiare l'anca devi piegare la schiena, e comunque con la zona renale non sei in grado di appoggiarti al muro se non piegando moltissimo la schiena, cosa che ti porta poi a compensare con il collo.
In questa posizione, quindi con tutto il corpo appoggiato al muro fai caso a: quanto stai schiacciando la spalla, quanto stai curvando il collo e la schiena, e la pressione che esercti su anca e spalla.
Questo di ti dimostra quanto sia sbagliato un materasso troppo rigido e che non accoglie il corpo.
Se dormi sul fianco hai bisogno di un materasso che accolga spalla e anca per permettere al corpo di essere completamente appoggiato, cosa che ti permetterebbe di distribuire correttamente il peso, senza creare zone di eccessiva pressione, ma soprattutto di mantenere la colonna vertebrale in asse.

Quindi la prima cosa che devi a mio modo comprendere è come si deve comportare un materasso e un sistema letto corretto perchè se valuti il materasso solo dalla sensazione di rigidità sbagli a mio avviso due volte.
La prima perchè hai una idea sbagliata su questo fattore.
La seconda perchè tieni conto di un solo fattore di prestazione del materasso e non della sua prestazione complessiva che è quella che alla fine conta.

Per esperienza ti dico che chi ha un approccio come il tuo sbaglia spesso la scelta del prodotto, ancora di più se si hanno corporature come le vostre
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
carlinze
Messaggi: 9
Iscritto il: 04 mar 2018, 15:20

Re: Nuovo materasso matrimoniale

Messaggio da carlinze »

Risposta limpida e chiara.
Detto ciò, un medio rigido con un piano in memory 55kg/mcubo potrebbe andar bene?
Sono consigliati modelli con molle insacchettate o ormai sono sorpassati?

Quache modello da consigliare sotto i 1000eu?
L'altezza del materasso ha la sua importanza o è irrilevante?

Grazie
carlinze
Messaggi: 9
Iscritto il: 04 mar 2018, 15:20

Re: Nuovo materasso matrimoniale

Messaggio da carlinze »

Sono andato in un due centri e ho provato i seguenti materassi:
Doreland:
Intense MyConfort a molle insacchettate, non mi ha entusiasmato
Evoke MyConfort in memory, mi è piaciuto
Evoke Fisiology Plus in memory, mi ha impressionato, l'imbottitura fisiology è davvero accogliente
Ne ho provati un paio in HD ma risultavano con sostegno troppo rigido.

Tempur e Bultex
Tempur Original H21, sembra di essere su una nuvola ma costa troppo
Tempur Breeze H22, vers. traditional e cloud, forse troppo accoglienti
Bultex Surf Ice care in memory, mi ha entusiasmato

Ora..sono indeciso tra Bultex Surf Ice care e Evoke Fisiology Plus(propendo per questo), i prezzi si aggirano tra i 1600/1700.

qualche dettaglio in più con cui potete illuminarmi?

Grazie
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Nuovo materasso matrimoniale

Messaggio da Materassi FERRARA »

A mio avviso non stai facendo una valutazione corretta poiché certamente non stai provando i prodotti uno affianco all’altro.
Spesso infatti vedo persone che se in un negozio provano un prodotto con prestazione 5 e 7 e in un altro due materassi con prestazione 8 e 10, confrontano il 7 del promo con il 10 del secondo senza considerare che il peggiore del secondo negozio è più performante del migliore del primo.
Tu hai sentito molto la differenza tra i due evoke dove la differenza stessa era fatta dal tipo di fodera e questo ti condiziona.
Un surf di base è più accogliente di un evoke che ha un memory meno accogliente ed è più simile al sunny bultex come sensazione, materasso che immagino tu abbia provato e a cui magari hai preferito il surf.
Attenta a non farti condizionare dalla sensazione della sola fodera perchè il memory supeficiale, che puoi avere anche sul surf con fodera feel o bvisco, è una scelta che ha pregi e difetti a confronto con quella della ice care.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
carlinze
Messaggi: 9
Iscritto il: 04 mar 2018, 15:20

Re: Nuovo materasso matrimoniale

Messaggio da carlinze »

Quindi mi stai dicendo che il surf ice care è meglio dell'evoke, in sostanza?
Il sunny non l'ho provato.

quali saerebbero i pregi e difetti tra la ice care e una fodera memory superficiale, che sia fisiology o feel/bvisco?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Nuovo materasso matrimoniale

Messaggio da Materassi FERRARA »

Io non posso sapere cosa sia meglio PER TE perchè non stiamo parlando di qualità di prodotto ma di tipo di comfort e di postura che non posso valutare a distanza.

Tu tra l’evoke mycomfort e il fisiologyplus hai preferito il secondo perchè, essendo uguale l’interno, hai sentito meglio la maggior accoglienza del rivestimento.
Poi in un altro negozio certamente, perchè altrimenti faresti valutazioni diverse, hai provato altri prodotti tra cui hai preferito il surf ice care, un materasso che risulta molto accogliente pur senza l’utilizzo di un rivestimento che accresce l’accoglienza come il mycomfort con memory o come il fisiologyplus che pur, se lo desideri, esistono in gamma Bultex.
Questa cosa dimostra che tu hai fatto due valutazioni singole all’interno dei due singoli punti vendita e non un confronto tra i due prodotti come invece pensi di stare facendo.
A questo punto ti consiglio di valutare il sunny feel o bvisco che è più assimilabile all’evoke e a quel punto confrontalo con il surf in modo da capire se preferisci un interno più sostenuto con fodera accogliente (evoke/sunny) o un interno più accogliente con rivestimento più “classico” (surf).
Quello che ho anche cercato di farti capire è che provando a distanza di tempo in negozi diversi è difficile per una persona normale fare confronti sensati perchè è difficile ricordarsi le sensazioni e quindi si tende a valutare quello che pare meglio in quel momento in quel negozio.
Il risultato è quello di mettere a paragone rapporti prezzo/prestazione tra loro non omogenei e/o non si considerano le possibilità di personalizzazione che certe aziende offrono.
La scelta del rivestimento non è come scegliere il colore della macchina ma è la possibilità di cucirsi addosso il materasso in base alle proprie esigenze.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
carlinze
Messaggi: 9
Iscritto il: 04 mar 2018, 15:20

Re: Nuovo materasso matrimoniale

Messaggio da carlinze »

Tutto chiaro, ma io ho provato i materassi a distanza di 10minuti tra un negozio e l'altro (erano vicini).
Purtroppo a Milano non trovo rivenditori che abbiano entrambi.
Volevo solo sapere perché sostieni che la ice care sia meglio della fisiology, parlo semplicemente della fodera.

Domani riprovo entrambi in altri due negozi, sempre vicini..neanche a farlo apposta.
Vedo di restare sunny e bvisco, poi decido.

Grazie
carlinze
Messaggi: 9
Iscritto il: 04 mar 2018, 15:20

Re: Nuovo materasso matrimoniale

Messaggio da carlinze »

Fatte le varie riprove, mi sa che ho deciso per il dorelan evoke.
Surf troppo accogliente, Slam ottimo ma forse un pelino troppo sostenuto.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Nuovo materasso matrimoniale

Messaggio da Materassi FERRARA »

mi togli una curiosità "professionale".
parli dei materassi come se esistesse un solo modello, e non è così perchè come ho detto sopra e come hai visto tu stessa il rivestimento cambia il materasso, il confronto lo hai fatto sui 3 materassi dotati di quale rivestimento?
l'evoke lo hai considerato fisiologyplus o mycomfort? lo slam ice care, feel o bvisco? hai provato il sunny bvisco?
scusami le domande ma è solo per capire come hai classificato i prodotti.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
carlinze
Messaggi: 9
Iscritto il: 04 mar 2018, 15:20

Re: Nuovo materasso matrimoniale

Messaggio da carlinze »

Si infatti proprio un solo modello, dato che nel primo post ho indicato straflex, magnflex e ikea e sono finito a bultex e dorelan.

La curiosità professionale non te la tolgo dato che non sono un professionista ma un semplice cliente che ha giudicato materassi in maniera soggettiva, come tu hai consigliato, dato che non ti sei nemmeno esposto con un parere professionale, dicendo che la soggettività è l'unico modo per scegliere, e così ho fatto.

Quindi soggettivamente:

Surf troppo accogliente(ice care)
Sunny rigido(non ricordo la fodera)
Slam ottimo ma forse per il mio peso troppo rigido(ice care)
La fodera bvisco mi è stata sconsigliata dal negoziante dato che sarebbe stata ancora più accogliente, e non è quello che cerco.
Evoke una via di mezzo tra il Surf e lo Slam, e qui mi sono fermato.
Fisiology..non ho voglia di spendere 200euro in più per una fodera, del resto anche tu hai detto che la differenza la fa la lastra interna e non la fodera esterna, e a mia avviso la troppa accoglienza produce "calore" e il calore d'estate è più un pro che contro, anche se si dorme con il climatizzatore acceso.

Ora, se sto facendo una scelta errata gradirei essere anche contraddetto, visto che sto scrivendo sul forum appunto per avere dei pareri di persone che ne sanno più del sottoscritto, grazie.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Nuovo materasso matrimoniale

Messaggio da Materassi FERRARA »

A me interessa capire come valuti tu "cliente" perchè a livello professionale una idea me la posso fare da solo.
Quindi ti ringrazio per avermi risposto.
Comunque non è questione di esporsi o meno con pareri professionali, ma è che è impossibile darti un consiglio preciso perchè parliamo di prodotti di pari qualità dove la differenza la potrei valutare, eventualmente, vedendoti disteso e capendo passo a passo le sensazioni diverse che provi sui diversi prodotti.
Poi ad un certo punto entra il gusto personale.

Tra quelli da te indicati non c'è un prodotto assolutamente sbagliato.
Apparentemente però tu ti sei basato solo sulla sensazione di rigidità e questo a mio avviso porta a scelte imprecise, ma immagino abbia valutato altri aspetti relativi anche alla tua posizione di riposo.

una cosa vorrei chiarire
del resto anche tu hai detto che la differenza la fa la lastra interna e non la fodera esterna
io non ho mai detto questo. anzi, ho sempre affermato che il materasso è un insieme che va valutato nel complessivo. a parità di lastra è poi ovvio che puoi considerare l'incidenza della fodera.
La fodera è parte integrante del materasso e ne può condizionare le prestazioni, alcune in modo limitato, altre cambiarle in modo profondo né in meglio né in peggio, ma cambiarle.
Il materasso non è solo l'interno.
Sunny rigido(non ricordo la fodera)
La fodera bvisco mi è stata sconsigliata dal negoziante dato che sarebbe stata ancora più accogliente, e non è quello che cerco.
ma se il sunny con una fodera "normale" ti è sembrato troppo sostenuto, con la fodera bvisco sarebbe forse stato giusto visto che questa rende il materasso più accogliente?
e a mia avviso la troppa accoglienza produce "calore" e il calore d'estate è più un pro che contro, anche se si dorme con il climatizzatore acceso.
può produrre sensazione di calore e non calore.
Ma per questo delle fodere esistono i lati estivi quando ben fatti :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi