Un consiglio sul materasso..

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Andry9000
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 feb 2018, 09:15

Un consiglio sul materasso..

Messaggio da Andry9000 »

Ciao a tutti! Piacere sono Andrea. Volevo chiedervi consiglio sul materasso giusto per me, poichè una fabbrica me ne consiglia uno un altra un altro e su internet si trova di tutto. peso 110 kg e devo cambiare materasso. Ne cercherei uno da 1 piazza e mezza, orientativamente il budget non e' alto ma preferisco aspettare se costa un po di piu'.. Ho trovato su amazon quest offerta: https://www.amazon.it/Materasso-indipen ... ezza&psc=1

oppure https://www.mondoconv.it/aria-bw2h.html

ma la domanda e' semplice : il prezzo di un materasso conta realmente se è costoso o economico?
Che materiale consiglereste? altezza?

grazie a tutti e scusate le mille domande
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Un consiglio sul materasso..

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao, premetto che non conosco i prodotti nello specifico, sia perchè non li ho mai visti sia perchè uno dei vantaggi che hanno certi tipi di vendite e il poter non essere costanti.
Possono cambiare comfort e materiali ogni giorno tanto non c'è un termine di paragone perchè, mentre in un negozio provi un prodotto, lo scegli e ti aspetti di ricevere un prodotto identico a quello provato (fatte salve le piccole differenze che ci possono essere tra le diverse partite di prodotto), tu i materassi che hai postato non li hai mai visti ne toccati e quindi compri alla cieca e questo permette a chi vende, di fare materassi che al massimo rispettano tabelle tecniche base ma di certo non sono costanti.
detto questo
ma la domanda e' semplice : il prezzo di un materasso conta realmente se è costoso o economico?
Questa domanda richiederebbe ore di spiegazione che potrebbero però essere sintetizzate in una frase.
Con poco si compra poco.
Qualcuno può provare a vendere un prodotto che vale poco ad un prezzo alto ma con un minimo d'informazione è facile capire quando è così (e di norma sono canali commerciali abbastanza tipici come i porta a porta, le pseudofabbriche e l'on line), ma nessuno ti vende a poco qualcosa che vale tanto.
Questo per definizione.
E' anche vero che un prezzo alto non definisce un materasso ottimo PER TE, perchè nel materasso non è solo una questione di qualità di prodotto e di materie prime, che devono esserci, ma non sono condizione sufficiente.
Un ottimo materasso sbagliato per le tue esigenze ti farà dormire male come del resto un ottimo paio di scarpe di 5 misure più piccole del tuo piede saranno per te inutilizzabili.
Quindi un materasso deve avere materie prime di ottima qualità, dev'essere ben studiato e ben realizzato, e poi dev'essere scelto con attenzione e con la consulenza di chi sa guidarti in questo processo.
altrimenti è sempre e solo un terno al lotto.

La scelta del materasso on line è impossibile perchè o ti affidi a chi ti dice che fa un materasso buono per tutti, per chi è alto 1,80 e pesa 60 kg come per chi è alto 1,55 e pesa 110 kg, o ti affidi a chi scrive 5 caratteristiche tecniche banali che però ad un non esperto fanno sembrare il matearsso uguale a quelle di prodotti più costosi, ma che di fatto non dicono niente.
ad entrambe cose puoi credere solo se ci vuoi credere ma di certo non ci credi se, pur non essendo tecnico, usi il buon senso.

Il problema di base è la scarsa conoscenza del prodotto da parte del potenziale acquirente.
Permettimi, senza polemica ma solo per farti capire, di farti due esempi su quanto hai scritto.
peso 110 kg e devo cambiare materasso.
tu segnali il tuo peso, ma hai mai considerato che questo va rapportato all'altezza?
Quando ti distenti ripartisci il peso per tutta l'area di appoggio del tuo corpo al materasso, quindi se si alto 2 mt eserciti, con il tuo peso, una pressione sul materasso molto diversa da quella eserctiresti se fossi alto 1,70.
il peso non è un valore assoluto ma va rapportato all'altezza e comunque anche questo è un valore che da una indicazione ma di certo non è sufficiente a decidere il tipo di materasso.
altezza?
secondo te l'altezza quanto incide sulla prestazione del materasso?
E' vero, che a parità di materiale, un materasso più alto ha una capacità di comprimersi, e quindi di accogliere peso, maggiore, ma puoi anche capire che ci sono 1000 variabili che incidono su questo a partire dal materiale stesso, o ad esempio nel caso delle molle, da quante spire ha una molla o da quanto viene precaricata nel sacchetto.
quindi potrai trovare dei materassi alti 25cm che non sono comodi come dei 20.

Il consumatore non preparato viene portato da un certo tipo di offerta a valutare il prodotto sulla base di parametri per lui apparentemente logici e semplici che in effetti non dicono niente e spesso sono posti in modo fuorviante.

Ad esempio in uno dei materassi che hai postato scrivono
1000 micro molle circa (matrimoniale)
matrimoniale di che misura? 160/190 o 180/200. perchè la seconda è più grande del 18%, quindi se un'azienda prende a riferimento la prima misura si troverà a dichiarare il 18% di molle.
con o senza il box?
il box è fondamentale per la durata e la prestazione del materasso ma incide sul numero delle molle perchè le circonda lateralmente.
Quindi un numero maggiore di molle potrebbe apparire un valore migliore ma se è ottenuto togliendo il box è assolutamente peggiorativo della prestazione e della durata del materasso e vale anche un altro 15-20% di numero delle molle.
Quindi come vedi sarebbe facile dichiarare il 30% in più di molle contando un materasso matrimoniale di misura più grande senza il box, cioè peggiore e solo più grande di un altro.
Ora, se io ti avessi chiesto se secondo te è meglio un materasso con 7-800 molle o uno con 1000, prima di leggere quanto sopra cosa avresti risposto?
E poi:
-molle fatte come?
- spessore del filo metallico?
- numero delle spire?
- le 7 zone di portanza come sono ottenute?
- ecc.ecc.

Tutti questi dati e molti altri sarebbero importanti per capire la prestazione del prodotto (cosa comunque molto complessa da fare stando dietro ad perchè non è facile valutare l'interazioni tra le componenti) ma che risultano inutili in assenza di una prova e di un percorso di prova corretto che ti metta in evidenza le tue esigenze e le potenziali soluzioni e che ti facciano quindi rapportare il materasso alle tue necessità.

Venendo ai consigli.
Presupponendo che tu sia abbastanza robusto ti consiglio di valutare le molle, come hai fatto, ancora di più se hai un budget contenuto.
In questo senso di base è meglio prendere una tecnologia un po' più semplice ben fatta che un prodotto apparentemente tecnico su cui, per contenere il prezzo, si sono fatte economie.
se il tuo budget è quello che hai mostrato con i due link, cioè, scusami la franchezza, voui comprare un prodotto con un volume 5.7 metri cubi, un materasso da 120x190 h25, con al prezzo di uno da 0,016 metri cubi, cioè un paio di scarpe, è meglio se rimani su una cosa molto molto più basica di materassi a molle indipendenti.
Perdonami l'esempio espresso in volume ma a mio avviso rende bene l'idea della differenza di materiale necessario a realizzare i due prodotti, a cui devi aggiungere come minimo i metri di cucitura, la tecnologia per realizzare le molle, la lavorazione, il trasporto, ecc.ecc., che ti fa capire come sia assurdo pensare a quelle cifre di comprare un prodotto anche solo decente.
Se hai un buget limitato vai su un classico bonnel, ben fatto con i giusti materiali, e spendi qualcosa di più di quanto hai postato, e avrai un buon compromesso tra prestazioni e durata.
Altrimenti compra il materasso a molle più basico possibile, non avrai la prestazione di comfort, ma un minimo in più di solidità
Attento però: non credere che un materasso nuovo sia per forza di cose meglio di uno vecchio, con certi prodotti rischi di cambiare in peggio.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi