MATERASSO BAMBINO DI TRE ANNI E MEZZO QUALE SCEGLIERE?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Silke
Messaggi: 11
Iscritto il: 09 feb 2018, 11:48

MATERASSO BAMBINO DI TRE ANNI E MEZZO QUALE SCEGLIERE?

Messaggio da Silke »

Buongiorno,
Scusatemi per il disturbo. Mi chiamo Silvia . Mi introduco in questo Forum (utilissimo!) per la prima volta per porvi alcune domande.
Devo comprare il materasso per la mia bambina di tre anni e mezzo (20 kg- 110 cm) e sono indecisa .
Premetto che sfortunatamente mi sono lasciata convincere ad andare a Ikea dove ho comprato un lettino 160x70. Nell’occasione ho ordinato e pagato sempre a Ikea il materasso ( a molle insacchettate) ma due settimane dopo l’ordine mi hanno fatto sapere che il materasso non era disponibile, che era stato fatto un errore d’inventario e che era fuori produzione. Mi hanno proposto al suo posto un materassino in gommapiuma sottilissimo che non me la sono sentita di comprare. Mi sono arrabbiata ma alla fine girando per i negozi di materassi della mia zona per cercare un materasso che andasse bene per il lettino nuovo mi sono resa conto che forse è stata una fortuna. ( Mi si è aperto un mondo )
La scelta finale ho deciso di farla in base alle proposte di due rivenditori :
MOBILIFICIO vicino casa :
Mi ha proposto prima un materasso in lattice naturale al 100% ( di una sottomarca di cui non ricordo il nome) poi ,visto che andando fuori misura i costi erano eccessivi, mi ha proposto un materassino a molle non sfoderabile per 200 euro. I materassi in schiuma me li ha sconsigliati perché dice che è pur sempre gomma piuma con nomi diversi e che viene dal petrolio e lui non ci metterebbe mai a dormire sopra i suoi figli.
Rivenditore Materassi a Cecina:
Lì sono andata chiedendo delle marche proposte sul vostro forum e mi ha chiesto 260 euro per un nuvola di Dorelan ( era quello con prezzo più abbordabile per un fuori misura , abbiamo guardato anche il Flip di Dorelan e lo YOYO di Bultex ….. il Golf di Falomo non lo aveva in catalogo) . Non ho chiesto il prezzo di quello a molle perché mi sembra di aver capito dai vostri suggerimenti che non è indicato per i bambini. Il lattice lui mi ha detto che non lo tratta quasi più e comunque credo che sarebbe troppo costoso.
Viviamo a Vada (LI) dove l’ambiente è piuttosto umido e purtroppo non sto abbastanza a casa per poter areare le stanze e i materassi.
Adesso sono indecisa per due motivi:
1) La pediatra mi ha detto che un materassino a molle secondo lei andava benissimo perché la bimba è leggera.
2) Potrei comprare quello a molle ma non è sfoderabile e poi avrà ragione la pediatra oppure sarà troppo duro?
3) La mia bimba suda molto e vorrei comunque difenderla da materiali inquinanti ( anche se questo, lo so, non è molto in linea con la scelta di andare a IKEA) e poi se compro il Nuvola sarà troppo morbido?
Vista la scelta di un lettino piccolo e l’altezza della mia bimba sicuramente tra massimo cinque anni dovrò di nuovo cambiare tutto. Perciò penso che ne valga la pena di spendere tanto solamente se davvero il prodotto può portare benefici alla salute e alla colonna della mia bimba. Non vorrei spendere tanto e alla fine fare peggio che meglio.
Vi ringrazio molto per l’attenzione, buona giornata e buon lavoro, Silvia
PS: Finora ha dormito in un lettino IKEA di quelli con le sbarrette e materassino a molle ma sfoderabile. Adesso proprio non c'entra più e quindi ho anche poco tempo per decidere....
Top
Materassi FERRARA
Messaggi: 4434
Iscritto il: gio 24 gen 2013, 6:38 pm
Contatta: Contatta Materassi FERRARA
Re: Dorelan Sì, ma quale?
Messaggio da Materassi FERRARA » ven 09 feb 2018, 12:34 pm

Ciao.
1) La pediatra mi ha detto che un materassino a molle secondo lei andava benissimo perché la bimba è leggera.
2) Potrei comprare quello a molle ma non è sfoderabile e poi avrà ragione la pediatra oppure sarà troppo duro?
Quindi secondo la pediatra una persona leggera può dormire anche a terra?
A dire il vero il ragionamento, se fatto grossolonamente come sopra, dovrebbe essere il contrario: una persona leggera troverà sempre maggiori benefici da un materasso non a molle che da uno a molle.

se poi la pediatra si fosse fermata a pensare un attimo avrebbe fatto questo ragionamento.
Le molle hanno una rigidità definita. se sono troppo rigide per il peso del corpo il materasso non si adegua al corpo del bambino.
se sono corrette adesso appena il bambino cresce diventano troppo cedevoli.
Le molle sono concettualmente sbagliate per una corporatura in crescita poichè non sono in grado, se non accedendo a versioni talmente soffisticate che francamente a livello di prezzo/prestazione nei confronti di un buon espanso, per un bimbo non hanno senso.
Mi ha proposto prima un materasso in lattice naturale al 100%
sei sicura che sia di lattice 100% di origine natuale o solo 100% lattice?
c'è una bella differenza.
A parte questo il lattice funziona secondo un concetto di zone differenziate che per un bambino in crescita non hanno senso
I materassi in schiuma me li ha sconsigliati perché dice che è pur sempre gomma piuma
peccato che la gommapiuma era il nome commerciale con cui la pirelli vendeva il lattice.
Quindi se vogliamo essere precisi gommapiuma=lattice e forse questo dimostra un po' quanto sia preparato il venditore
Poi nella realtà molti scambiano la gommapiuma con una normale spugna.
Per chiarezza dobbiamo dire che ci sono moltissimi espansi, tra cui quelli che tu hai citato, che hanno certificazioni di compatibilità con il corpo umano pari o superiori a molti materassi in lattice.
a mio avviso tutti i prodotti che hai citato sono adatti a cui aggiungerei anche il nuvola dorelan.
Immagine
Roversi Casa dei Materassi Ferrara dal 1897
Concessionaria BULTEX, EPEDA, DORELAN, SAMOA, STOKKE ecc.
Via Garibaldi 9 Ferrara
http://www.casadeimaterassi.it
http://www.assobed.it/
Top


Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 1476
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 9:14 am
Località: Sesto Fiorentino
Contatta: Contatta Tralebracciadimorfeo
Re: Dorelan Sì, ma quale?
Messaggio da Tralebracciadimorfeo » ven 09 feb 2018, 12:38 pm

Ciao, potresti fare un copia e incolla e aprire un nuovo post? IN modo da non intrecciare argomenti diversi.
Comunque di alla pediatra di continuare a fare la pediatra e non sbilanciarsi su giudizi dati senza la minima cognizione di causa. Proprio perchè è leggera la bimba ha bisogno di qualcosa di maggiormente ergonomico.
Negozio di materassi di qualità per Firenze e Prato
Consulenze professionali per una scelta più oculata
Associato Assobed
www.tralebracciadimorfeo.com - www.assobed.it
Top
Silke
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 09 feb 2018, 11:48 am
Contatta: Contatta Silke
Re: Dorelan Sì, ma quale?
Messaggio da Silke » ven 09 feb 2018, 12:46 pm

La ringrazio per la risposta. in effetti non sono sicura che il lattice che mi ha proposto il mobilificio sia al 100% naturale e in effetti a parte il prezzo non saprei se il lattice è adatto all'ambiente in cui vivo e ho ancora dei dubbi se sia un materiale adatto al riposo dei bambini... In base ai suoi consigli quindi scarterei il materasso a molle e non sfoderabile e opterei per il nuvola Dorelan per un costo di 260 euro . Credo a questo punto che ne valga la pena . Ma esiste a diversi livelli di durezza oppure è un modello unico?
Top
Silke
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 09 feb 2018, 11:48 am
Contatta: Contatta Silke
Re: Dorelan Sì, ma quale?
Messaggio da Silke » ven 09 feb 2018, 12:48 pm

Ciao Tralebracciadimorfeo, hai ragione!
Scusami ma sono un po' imbranata e non so come si fa ad aprire un nuovo argomento...
Top
Silke
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 09 feb 2018, 11:48 am
Contatta: Contatta Silke
Re: Dorelan Sì, ma quale?
Messaggio da Silke » ven 09 feb 2018, 12:49 pm

ci provo...
Top
Materassi FERRARA
Messaggi: 4434
Iscritto il: gio 24 gen 2013, 6:38 pm
Contatta: Contatta Materassi FERRARA
Re: Dorelan Sì, ma quale?
Messaggio da Materassi FERRARA » ven 09 feb 2018, 12:51 pm

il nuvola esiste di un solo tipo.
se hai problemi di umidità valuta lo yoyo che ha una superficie più lavorata e fa circolare più aria anche se credo che della misura di cui hai bisogno possa costare leggermente di più.
Rispondi