Scelta Materasso a molle indipendenti

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Scelta Materasso a molle indipendenti

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Stormi ha scritto: 27 feb 2018, 12:04 Il problema rimane il fatto che i materassi in prova, anche nei negozi più forniti, hanno un solo tipo di copertura e quindi non è possibile spesso una prova comparativa. Mi sembra che comunque negli show-room prevalga sempre la copertura in memory, almeno su un lato.
I rivestimenti sono però sfoderabili: se vuoi provare la sensazione del rivesimento senza memory basta chiedere al rivenditore (se non te lo propone lui) di girare la fodera.
Stormi ha scritto: 27 feb 2018, 12:04 Ho visto che Falomo ha cuscini con altezze differenti: hanno un senso?
Certamente: non tutti abbiamo spalle uguali, nè dormiamo esattamente nella stessa posizione, nè sullo stesso materasso. Vanno quindi valutati questi tre aspetti quando si sceglie lo spessore del guanciale in modo che la colonna vertebral rimanga sempre bene allineata.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta Materasso a molle indipendenti

Messaggio da Materassi FERRARA »

l problema rimane il fatto che i materassi in prova, anche nei negozi più forniti, hanno un solo tipo di copertura e quindi non è possibile spesso una prova comparativa. Mi sembra che comunque negli show-room prevalga sempre la copertura in memory, almeno su un lato.
come detto dal collega questo avviene per prima cosa perchè con questo tipo di materasso puoi, girandolo sul lato non memory, far provare la sensazione del rivestimento di altro tipo (che poi sia il lato lana, cotone o altre fibre a livello di comfort la sensazione è la stessa)
il fatto di offrire sia il comfort del memory che la traspirazione del lato estivo rende la fodera memory, di norma, la più appetibile a cui devi aggiungere il fatto che in alcuni modelli, tipo gli epeda, è quella con cui il materasso è detraibile.
Basta cotone o qualche tessuto tecnico?
diciamo che ogni azienda ha la sua ricetta per il lato estivo, di norma sono tutte abbastanza performanti.
E per mia moglie che dorme spesso sul lato e necessita di un guanciale dedicato per la cervicale
non cadere nell'errore di pensare che un guanciale con la forma strana è più anticervicale di uno normale.
La forma e lo spessore del guanciale vanno scelti in base alla corporatura, al modo di dormire e al materasso che si è scelto.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Billy87
Messaggi: 56
Iscritto il: 08 mar 2014, 12:48
Località: Where the streets have no name

Re: Scelta Materasso a molle indipendenti

Messaggio da Billy87 »

Materassi FERRARA ha scritto: 19 feb 2018, 11:01 ....
Ti faccio un esempio.
Di Epeda potresti valutare, visto il termine di paragone anche il Dedicace Air Premium (paragonabile al tuo attuale per costo) o lo Sport, che sono due prodotti per prezzo, prestazioni e caratteristiche tecniche agli opposti della gamma molle indipendenti della stessa azienda.
Senza entrare nel particolare, a mio avviso PER TE lo Sport è "sbagliato" tanto quanto prodotti delle aziende che hai citato che costano più del doppio.
quindi ti direi, sbagliato per sbagliato spendi il meno possibile.
sono anche convinto che un Air Premium, ti risulterebbe più comodo del tuo attuale anche se credo che se fossi meno condizionato, preferisti il Cocoon.
Ciao Mat. Ferrara :)

Se ti va, puoi approfondire meglio questo punto? Ovvero, per la corporatura come quella dell'utente, quindi sul leggero, in che modo l'Air premium riesce ad essere più comodo del Cocoon, visto che ha una fodera meno accogliente ( non in stile " confort suite "); mi pare che di altezza siano i medesimi (e dunque- almeno in apparenza- non dovrebbe avere ulteriori imbottiture che possono compensare) e, per finire, è dotato del molleggio Elite presente ad esempio nell'Unique e non quello Performance del Cocoon, che dovrebbe essere più adeguato a corporature più minute.

Cambia forse (ed in meglio nell'air premium) la sensazione di rigidità - valore soggettivo- pur a fronte di una rigidità - oggettiva- superiore nel molleggio Elite dell'air premium?

Per finire, per una corporatura come quella dell'utente, ritieni più corretto un Air premium o un Bultex Elements( forse in versione non bodysoft, per essere confrontabili con questo dedicace)? O è un discorso di gusto dell'utente, che magari può preferire per esempio la versatilità di una fodera sfoderabile sia in ottica lavaggio sia per le possibili combinazioni lato estivo /superficie in memory ecc , rispetto magari ad un'estetica a mio avviso superiore nel dedicace?

Ti ringrazio anticipatamente se vorrai chiarire questo punto. :wink:

Ciao ed alla prossima :)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta Materasso a molle indipendenti

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ovvero, per la corporatura come quella dell'utente, quindi sul leggero, in che modo l'Air premium riesce ad essere più comodo del Cocoon,
hai capito male
la premessa era
i Epeda potresti valutare, visto il termine di paragone anche il Dedicace Air Premium (paragonabile al tuo attuale per costo) o lo Sport, che sono due prodotti per prezzo, prestazioni e caratteristiche tecniche agli opposti della gamma molle indipendenti della stessa azienda.
Senza entrare nel particolare, a mio avviso PER TE lo Sport è "sbagliato" tanto quanto prodotti delle aziende che hai citato che costano più del doppio.
e io ho scritto
sono anche convinto che un Air Premium, ti risulterebbe più comodo del tuo attuale anche se credo che se fossi meno condizionato, preferisti il Cocoon.
cioè io ritengo che il cocoon sarebbe più comodo per l'utente.
il concetto che vole trasmettere era che se lui, come sta facendo, valuta i materassi in base al grado di rigidità e pensando che più è rigido meglio è allora perchè non guardare lo sport che a mio avviso può competere per rigidità e tipo comfort con altri prodotti che ha considerato costando meno.
Allo stesso modo se vuole valutare i prodotti dalla fascia di prezzo, come a volte qualcuno fa, cernado rivestimento accogliente e molleggio sostenuto, pur se molto comodo, avrebbe potuto valutare l'Air Premium.
In sostanza la prestazione del materasso dipende anche dal punto di vista da cui lo guardi
Una frase ormani famosa dice che se confronti un pesce e una scimmia da come sa arrampicarsi sugli alberi la scimmia vince sempre, se li valuti da come nuotano il risultato s'inverte.

La mia spiegazione voleva dare diversi temini di paragone in base al tipo di ricerca che l'utente vuole fare ma il mio consiglio rimane cocoon.
visto che ha una fodera meno accogliente ( non in stile " confort suite "); mi pare che di altezza siano i medesimi (e dunque- almeno in apparenza- non dovrebbe avere ulteriori imbottiture che possono compensare) e, per finire, è dotato del molleggio Elite presente ad esempio nell'Unique e non quello Performance del Cocoon, che dovrebbe essere più adeguato a corporature più minute.
commetti l'errore di tanti e cerchi di dare un valore ai singoli aspetti senza tenere conto del complessivo.
Lo spessore del dedicace è circa 2 cm superiore con la lavorazione fissa del rivestimento che richiede una maggior imbottitura.
Inoltre nell' Air Preimum il molleggio Elite è inserito in un Box diverso da quello di tutti gli altri Epeda che fa funzionare in modo differente tutto il molleggio e se la lavorazione Centenaire del Cocoon, o meglio dell'Unique perchè è quello che condivide il molleggio Elite con l'Air Premium, ti da vantaggi a confonto di materassi bordati con imbottiture pari o inferiori, nel caso del Dedicace le imbottiture superiori, trapuntate in modo diverso, su un tessuto differente ti danno una resa diversa.
Ne migliore ne peggiore dell'Unique, diversa che va incontro ad esegenze e gusti differenti.
Per finire, per una corporatura come quella dell'utente, ritieni più corretto un Air premium o un Bultex Elements( forse in versione non bodysoft, per essere confrontabili con questo dedicace)? O è un discorso di gusto dell'utente, che magari può preferire per esempio la versatilità di una fodera sfoderabile sia in ottica lavaggio sia per le possibili combinazioni lato estivo /superficie in memory ecc , rispetto magari ad un'estetica a mio avviso superiore nel dedicace?
Elements e Air Premium sono prodotti molto versatili che ben si adattano alla maggior parte delle corporature e di norma sono prodotti in grado di accontentare corporature molto differenti all'interno dello stesso letto o a chi desidera un comfort al top.
in questo caso, viste le corporature leggere, possiamo dire veramente che è una questione di gusto
Credo anche che questo utente provando senza preconcetti la gamma di prodotti, anche in linea Bultex, potrebbe trovare prodotti con prezzi inferiori all'elements e prestazioni che per lui non sarebbero così inferiori da valere la differenza.
Poi se invece rimane sull'idea del materasso sostenuto, i prodotti predetti potrebbero dargli quello che cerca, contenendo i danni a livello di comfort, non facendogli poi percepire la rigidità grazie ad una elevata ergonomia.

Spero di averti chiarito :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Billy87
Messaggi: 56
Iscritto il: 08 mar 2014, 12:48
Località: Where the streets have no name

Re: Scelta Materasso a molle indipendenti

Messaggio da Billy87 »

Appunto, faccio mea culpa! :oops: Le caratteristiche che hai elencato spiegano giustamente la cosa.

Grazie della precisazione ed un cordiale saluto :D
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta Materasso a molle indipendenti

Messaggio da Materassi FERRARA »

figurati.
ciao :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi