AIUTO! NUovo materasso memory ma ho mal di schiena e braccia addormentate!

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
LaPica
Messaggi: 5
Iscritto il: 07 feb 2018, 09:42

AIUTO! NUovo materasso memory ma ho mal di schiena e braccia addormentate!

Messaggio da LaPica »

Buongiorno, ho comprato un materasso Simmons Neovital(trycel memory) e da quando ho iniziato a dormire sul nuovo materasso mi sveglio prestissimo, molto stanca con forte dolore alla zona lombare e cervicale dorsale e con braccia e spalle indolenzite, quasi addormentate.

Dormo principalmente supina, a volte di fianco.
Sono alta 158 peso 51 kg.

La rete, nuova anch'essa è una rete con doghe flessibili, non una rete in legno massello, fissa.

In precedenza dormivo su un materasso nottinblu che adoravo, con 7 zone differenziate, lato memory e lato lattice(dormivo dal lato senza memory, leggermente più sostenuto).

Sono preoccupata. E' normale o forse sprofondo troppo con la zona lombare che mi crea tutti questi scompensi?

Cosa mi consigliate?
Aiuto!!
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2707
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: AIUTO! NUovo materasso memory ma ho mal di schiena e braccia addormentate!

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, purtroppo è difficile capire quale sia la causa del problema senza vedere nè il materasso nè la tua posizione su di esso.
I sintomi del dolore alle braccia sono di solito dati da materassi eccessivamente rigidi così come anche il dolore lombare potrebbe essere causato dallo stesso motivo.
Però ti domandi se invece il materasso sia eccessivamente accogliente nella zona lombare.
Considerando il tuo fisico abbastanza minuto direi che il problema è dato da un'eccessiva rigidità del materasso o comunque scarsa ergonomia piuttosto che da una troppa cedevolezza (parrebbe strana una così grande diversità tra una zona lombare molto soffice dove ci sprofondi e una spalle molto rigida tanto da causare dolore alle spalle).
Il materasso lo avevi provato in negozio?
Da quanto tempo lo stai usando?
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
LaPica
Messaggi: 5
Iscritto il: 07 feb 2018, 09:42

Re: AIUTO! NUovo materasso memory ma ho mal di schiena e braccia addormentate!

Messaggio da LaPica »

Ciao, ti ringrazio per la risposta.
Ci sto dormendo da 5 giorni.
Mi chiedo se non sia troppo soffice la parte lombare perchè sento come se sprofondasse un po' di più del resto e se poggiassi soprattutto li, sul sacro.
La parte di memory (5cm) a contatto con il corpo la sento cedevole, ma potrebbe essere duro lo strato di poliuretano al di sotto del memory allora?
Io soffro di iper lordosi, quindi zona lombare molto inarcata, e mentre il materasso precedente che sentivo sostenermi di più la distendeva, è come se questo nuovo materasso assecondasse la curva eccessiva e quindi mi portasse a poggiare sul sacro.
Non so se riesco a spiegare la sensazione....

Potrei provare a modificare la durezza della rete sotto, potrebbe aiutare?
Non so...sono confusa.

Si lo avevo provato in negozio, avevo avuto una legger percezione di questo tipo, ma il venditore mi ha assicurato che a guardarmi la schiena non faceva curve strane, anzi sembrava che seguisse le giuste curve. io non mi sono vista, ma in quei 20 minuti (sono tornata a provarlo un paio di volte) mi sentivo bene. Ora tutta la notte però è un'altro discorso.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2707
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: AIUTO! NUovo materasso memory ma ho mal di schiena e braccia addormentate!

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Potrebbe darsi che tu debba solo abituarti ad una sensazione diversa, cioè quella di avere i glutei che affondano nel materasso (bisogna che sia così, in modo che la curva della lordosi venga assecondata al meglio). In sostanza mentre i glutei affondano nel materasso l'arco lombare deve essere piacevolmente sostentuo (non compresso però). Potrebbe effettivamente essere vera (ma una cosa non esclude l'altra) anche la tua paura che il poliuretano sotto al memory non sia troppo efficace (per te) e che quindi vada a vanificare il buon lavoro fatto dal memory stesso.
Cinque giorni comunque non sono troppo significativi.
Fossi te comunque chiamerei il rivenditore e intanto gli farei presente il problema. Vediamo che soluzioni ti prospetta
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
LaPica
Messaggi: 5
Iscritto il: 07 feb 2018, 09:42

Re: AIUTO! NUovo materasso memory ma ho mal di schiena e braccia addormentate!

Messaggio da LaPica »

Grazie mille per i consigli, domani chiamerò il rivenditore e gliene parlerò allora.
Nel frattempo sono andata a controllare la rete ed era effettivamente impostata su un grado di rigidità alto, l'ho modificata e l'ho impostata su morbido, vediamo se così va meglio!
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: AIUTO! NUovo materasso memory ma ho mal di schiena e braccia addormentate!

Messaggio da Terji »

confermo quanto detto dal collega... comunque il materasso deve essere "rodato", dagli almeno una ventina di giorni per trarre conclusioni :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Xone
Messaggi: 15
Iscritto il: 13 ott 2019, 07:25

Re: AIUTO! NUovo materasso memory ma ho mal di schiena e braccia addormentate!

Messaggio da Xone »

Ciao, mi piacerebbe sapere come è andata?
Io ti dico la mia visto che il web osanna i materassi memory.
Il mio materasso memory ,comprato in un negozio specializzato di Bollate, mi causa dolori sopratutto al gomito destro in quanto il materasso crea una sorta di stampo del mio corpo e mi impedisce agevolmente di cambiare posizione durante la notte ,schiacciando per ore la stessa parte, inoltre prende la forma del tuo corpo ma di conseguenza dei tuoi malanni.
La curva che fa nella zona lombare è minima ,
di certo il materasso subisce più il peso di spalle e glutei
formando più che altro un fosso! Se poi hai un compagno che pesa 40kg piu di te, non aiuta lo scambio di effusioni in quanto dormite su 2 livello.
Il mio è caldo! e fa strasudare, solo ora sul mercato arrivano prodotti memory che non trattengono il calore ma 7anni fa i memory erano i prodotti del futuro con un materiale progettato dalla NASA, che però in estate ti fa cucinare nel tuo sudore! Con questo vorrei far notare che i difetti alla fine emergono , e non è la risposta giusta che io ho comprato un prodotto scadente ,nel mio negozio avremmo valutato un prodotto più personalizzato ,oggi i materiali sono migliori ecc..
I memory vanno bene a chi dorme e dormira' da solo su un letto matrimoniale ,pesa poco ed è giovanissimo!
Oggi vado a provare uno a molle che costa 1/3 del mio che è memory e ha 7anni.
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: AIUTO! NUovo materasso memory ma ho mal di schiena e braccia addormentate!

Messaggio da Leonard »

Il memory è un materiale che serve unicamente a ridurre la pressione sul corpo. Non prende la forma di un bel niente corretta o scorretta che sia
Quello che determina la prestazione del materasso è il materiale che c'è sotto.
Sicuramente più memory c'è più è difficoltoso il movimento perchè ha una bassissima elasticità, quindi se voglio avere un materasso elastico e reattivo che mi aiuti nei movimenti è sicuramente meglio la molla con o senza memory
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
LaPica
Messaggi: 5
Iscritto il: 07 feb 2018, 09:42

Re: AIUTO! NUovo materasso memory ma ho mal di schiena e braccia addormentate!

Messaggio da LaPica »

Ciao Xone, mi dispiace, non avevo visto il tuo messaggio.
E' andata a finire che ho parlato con il negozio, a lungo, e alla fine mi hanno fatto scegliere un altro materasso, perchè stavo davvero male.
Mi hanno fatto provare altri materassi e alla fine la mia scelta è ricaduta su un materasso a molle con il lato estivo senza strato di memory, e il lato invernale con un piccolo topper di memory. E dal primo giorno che l'ho ricevuto ho ricominciato a dormire benissimo, i dolori e i formicolii spariti.
Il problema era quel materasso in memory (era Neovital della simmons), perchè avevo avuto un materasso in passato (comprato insieme al mio fisioterapista) fatto di memory, ma non solo, ed era lavorato benissimo, diverse zone per sostenere la schiena, anni e anni di dormite magnifiche, ma quella casa aveva fallito e non ho ritrovato quella qualità.

Il nuovo materasso sul quale ho finalmente ricominciato a dormire è sempre della Simmons ma appunto a molle e si chiama , della linea BeautyRest bioactive smart response, PLENITUDE.

Ho scoperto che Simmons è super specializzata in molle, ma con il memory non è granchè.
Rispondi