Consiglio materasso matrimoniale "base"

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
marco_f
Messaggi: 6
Iscritto il: 01 feb 2018, 12:10

Consiglio materasso matrimoniale "base"

Messaggio da marco_f »

Buongiorno
dopo aver letto alcune discussioni, e avendo ancora le idee poco chiare, vi scrivo direttamente per approfittare del vs parere competente e disinteressato.

Devo cambiare il mio vecchio 160x190, eminflex a molle di... diciamo senza esagerare 20 anni, forse più. Magari anche le doghe, anzi sicuramente.

Budget: basssssso.... quanto basso? direi 500 o poco più (per favore aspetta a chiudere la pagina, vedo sotto).

Composizione della coppia: io, 90kg, 183cm, con un po' di lombosciatalgia, lei 45kg, 160cm.

Premetto (anzi postmetto) che ho già imparato da questo forum che
1) budget basso, qualità bassa
2) online non si compra, meglio chiedere ad un espero in negozio fisico, multimarca o fabbrica che sia
3) che spesso si alimentano flame sulle marche più scarse, probabilmente quelle che sto cercando io, quindi so che sono su un campo minato

Ma io:

1) ho un budget basso,
2) non ho modo/tempo/occasione di girare negozi, e cmq dovrei fidarmi dell'impiegato, dato che io capisco una mazza... prima di approdare qui credevo, non prendetevela, che fabricatore fosse una buona marca. No, non credo alle fate. Si, non ne capisco una mazza.
3) budget basso --> qualità non eccelsa, ma meglio che l'eminflex sfondato, no?

Bene, spero che possiate darmi una mano, effettivamente mi sveglio con un fastidio al collo già da un po'...

Grazie in anticipo
Marco F.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio materasso matrimoniale "base"

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Con quel budget hai poco da scegliere: una molla tradizionale semplicissima e una rete a doghe a doppia campata super base. Ce la dovresti fare con 550/600 euro tutto.
Io a chi mi chiede prodotti su questa fascia di prezzo consiglio il Fluence di Italy Repose che è più che dignitoso (ma di prodotti analoghi ce ne sono diversi) Certamente non aspettarti nè un particolare comfort nè particolari prestazioni
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
marco_f
Messaggi: 6
Iscritto il: 01 feb 2018, 12:10

Re: Consiglio materasso matrimoniale "base"

Messaggio da marco_f »

Ciao @Tralebracciadimorfeo e grazie per la veloce risposta.

Con questo budget quindi sconsigli di andare su uno dei vari matrimoniali presenti su Amazon, che vanno dai 300 euro in su, con schiume da mezzo mondo (solitamente quello sotto l'equatore o all'estremo oriente) per uno a molle tradizionale non insachettate?

ciao
Marco
magaga
Messaggi: 269
Iscritto il: 22 set 2017, 16:58

Re: Consiglio materasso matrimoniale "base"

Messaggio da magaga »

anche io penso che con 500/600€
la scelta migliore sia un molleggio tradizionale
lascia stare Amazon
marco_f
Messaggi: 6
Iscritto il: 01 feb 2018, 12:10

Re: Consiglio materasso matrimoniale "base"

Messaggio da marco_f »

Grazie anche a te @magaga per il consiglio.
Ma perchè sconsigliate tutti la grande grossa distribuzione ?
Nel senso, quale potrebbe essere la fregatura maggiore?
Non vale semplicemente la proporzione:
spendo 2000, prendo prodotto di qualità 2000
spendo 300, prendo prodotto di qualità 300 ?
Oppure sotto un certo livello di prezzo anche il rapporto con la qualità ne risente?

grazie

Marco F.
magaga
Messaggi: 269
Iscritto il: 22 set 2017, 16:58

Re: Consiglio materasso matrimoniale "base"

Messaggio da magaga »

marco_f ha scritto: 01 feb 2018, 16:57 spendo 2000, prendo prodotto di qualità 2000
spendo 300, prendo prodotto di qualità 300 ?
questo è giusto
il problema di posti tipo conforama
o di catene tipo materassi&materassi
o di chi vende su Amazon
è che ti pigliano in giro
sul prezzo di listino in iniziale
dicendoti che vale 2000 ma che loro
te lo vendono con il 70% a 600
quindi se già mi pigli per il cu** sul prezzo
prendenomi per scemo
(perchè non crederai davvero
che si possa vendere sempre al 70%
come poltronesofa)
figuriamoci quanto mi pigli per il cu**
sul resto
marco_f
Messaggi: 6
Iscritto il: 01 feb 2018, 12:10

Re: Consiglio materasso matrimoniale "base"

Messaggio da marco_f »

Su questo hai pienamente ragione.
So benissimo che non sono divani che vendono a 700 ma oggi e soltanto oggi per le prime 10 telefonate siamo a 300.
Ma su questa presa in giro passo sopra, non mi altera.

Mi ha alterato assai prendere un divano da poltrone e sofa scontato a 1500, e vederlo sfondato dopo 1 anno. Era un bel divano angolare in tessuto di "listino" a 2000, scontato a 1500, ho creduto che valesse 1500, invece è valso ancora (molto) meno.
Da chateau d'ax ho preso un divano angolare in pelle da 4000 scontato a 2500, e, cavolo!, vale davvero 2500, o forse più: sono 6 anni che resiste in taverna con 3 bimbi che ci saltano sopra, e ancora è, come resistenza, come nuovo. Ma questa è un'altra storia.

Tornando a noi, se c'è un materasso su amazon venduto a 300 (che sia di listino davvero 300 o piuttosto 600 ma magicamente scontato della metà non ha importanza), immagino sia importato direttamente dalla cina, oppure fatto in italia con schiume o materiali importati dall'estremo oriente. Purtroppo, e mi spiace dirlo in un forum in cui gli utenti più attivi sono anche distributori o negozianti, il mio budget (come altre persone) mi fa orientare per ora verso questa scelta, sicuramente poco etica, ma al momento utile al bilancio familiare.

Detto questo, quindi mi chiedo solo se il rapporto qualità prezzo, secondo voi, è simile a prodotti migliori che costano 3-4 volte tanto, oppure sono prioprio una ciofeca.

ciao
Ultima modifica di marco_f il 01 feb 2018, 20:29, modificato 1 volta in totale.
magaga
Messaggi: 269
Iscritto il: 22 set 2017, 16:58

Re: Consiglio materasso matrimoniale "base"

Messaggio da magaga »

non sono per forza una ciofeca
come dici tu valgono quello che costano
però non puoi neanche pensare che
siano simili a prodotti migliori che costano 3-4 volte tanto

attento che quello che fa la differenza
è anche l'assistenza
presumo che tu prima di cambiare il divano di poltronesofa
dopo solo un anno
ti sia rivolto all'assistenza
ma evidentemente ti hanno dato picche
e per questo sei andato su chateau d'ax
marco_f
Messaggi: 6
Iscritto il: 01 feb 2018, 12:10

Re: Consiglio materasso matrimoniale "base"

Messaggio da marco_f »

Non è stato così.
Prima ho preso il chateau d'ax, poi il poltrone e sofa. Non mi sono rivolto all'assistenza perchè so che è inutile: non ho voglia di sentirmi dire che è sfondato perchè sono io che con i miei 95kg ci salto sopra, e pertanto non ho voglia di scaldarmi al telefono (meglio) o di persona (peggio, per coloro ai quali sono rivolte le mie ire).
Di sicuto ho fatto tanta pubblicità negativa ai miei amici e conoscenti. Unico effetto collaterale, quando su radio deejay o radio24 sento "gli artigiani della qualità", solitamente nomino un paio di santi a caso!

Comunque... discussione molto interessante. Procedo con i miei ragionamenti, e vedo.
Per ora sono indeciso tra un "milleseicento" molle insachettate o un misto di varie schiume, stesso prezzo, circa € 400.

Ti farò sapere cosa ho scelto e le mie impressioni, una volta arrivato e provato.

Ciao e grazie.
Marco F.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio materasso matrimoniale "base"

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao Marco, permettimi di darti un altro punto di vista.
per me tu stai solo valutando l'aspetto sbagliato
Detto questo, quindi mi chiedo solo se il rapporto qualità prezzo, secondo voi, è simile a prodotti migliori che costano 3-4 volte tanto, oppure sono prioprio una ciofeca.
non pensare che la qualità di un materasso sia solo la sua durata.
in un materasso la qualità è una cosa la prestazione è un'altra.
a mio avviso il rapporto da valutare nel materasso è il rapporto qualità/prezzo/prestazione poichè se la qualità la puoi trovare su prodotti di tutti i prezzi, la prestazione dipende dal prodotto e se questo è adatto alle tue esigenze.
Un prodotto di ottima qualità non per forza di cose ti fa dormire bene perchè se inadatto a te della qualità te ne fai poco, come se comprassi un ottimo paio di scarpe ma di 5 numeri più piccole di quanto indossi di solito.
sarebbe di qualità ma non potresti portarle.

se guardi le gamme delle maggiori aziende trovi materassi da 400€ come da 2-3000€.
escono dagli stessi stabilimenti, cambiano i materiali ma condividono parte delle lavorazioni, la manodopera che li realizza e gli standard realizzativi sono gli stessi.
Solo che alcuni prodotti possono farti dormire meglio di altri e questo è quello che fa la differenza

quindi la tua equazione
3) budget basso --> qualità non eccelsa
è per certi versi molto probabile ma di certo
budget basso -->prestazioni limitate
per questo, a mio avviso, piuttosto che avventurarsi su prodotti apparentemente molto convenienti che per definizione, visto che come hai ben chiaro nessuno regala niente, sono spesso realizzati per apparire iperconvenienti ma ovviamente al costo di mille compromessi, è meglio rimanere su prodotti più basici che effettivamente sono meno costosi da realizzare e dove magari si è cercato di fare il meglio pur con le limitate risorse di una tecnologia più basica e quindi probabilmente nascondono meno sorprese
spero di esserti stato di aiuto:wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Consiglio materasso matrimoniale "base"

Messaggio da Leonard »

Quello che credo sia abbastanza chiaro a tutti è che se un' azienda ti prende in giro riguardo ad un finto sconto non vedo
perché dovrebbe farsi scrupoli nel non prenderti in giro riguardo la qualità dei prodotti che vende.
Ossia un prodotto scontato da 600 a 300 che in realtà ne vale 100.

Concordo con i colleghi: stai una soluzione base ma con materiali di qualità ossia un buon molleggio se possibile con uno strato di memory.
Prova a cercare qualche materasso esposto in negozio con uno sconto reale!
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Lorenza
Messaggi: 21
Iscritto il: 01 feb 2018, 08:12

Re: Consiglio materasso matrimoniale "base"

Messaggio da Lorenza »

Io ho dormito su un marcapiuma per 2 notti e sono eccezzionali li vendono su amazon _(una garanzia a livello mondiale)
Oppure anche dal loro sito marcapiuma ne ho appena ordinato uno per camera ospiti!
E cmq ii sto girando per piccoli e grandi rivenditori e sto facendo preventivi su dorelan falomo bultex ecc ecc
E cmq anche loro alla fine fanno sconti al 40% alcuni anche 50%!!!
Credo che sui materassi ci sono margini di guadagno molto generosi!
E chiaramente chi vende on line può abbatere notevolmente i prezzi!
All estero non esistetono qst prezzi sui materassi nonostante abbiamo stipendi almeno il doppio di quelli Italiani! Come si sa in Italia spesso costa tutto il doppio o più! Meditate!!!
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio materasso matrimoniale "base"

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Lorenza ha scritto: 02 feb 2018, 07:45 All estero non esistetono qst prezzi sui materassi nonostante abbiamo stipendi almeno il doppio di quelli Italiani! Come si sa in Italia spesso costa tutto il doppio o più! Meditate!!!
Un post di una banalità sconcertante.


https://www.chicagoluxurybeds.com/produ ... y/hastens/

http://www.dormitum.de/simmons-matratzen/

https://www.tempurpedic.com/shop-mattresses/
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consiglio materasso matrimoniale "base"

Messaggio da pm64 »

Voglio il levoria... ehm l'elviria... no, il lettoria!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio materasso matrimoniale "base"

Messaggio da Materassi FERRARA »

vuoi l'evira? non mi pare un gran presupposto ehhhh :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi