Origin sf vs Kristal sf

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
lvsleep
Messaggi: 4
Iscritto il: 31 gen 2018, 21:20

Origin sf vs Kristal sf

Messaggio da lvsleep »

Salve a tutti , sono indeciso tra dorelan origin sf e Dorelan Kristal sf, li ho provati entrambi , premettendo che nel negozio c’erano 17/18gradi , ed in casa mia mediamente ci sono 20/21 gradi , posso direi che mi sono piaciuti entrambi, io sono alto 1,95 e peso 104kg , il Kristal appena sdraiato,mi dava la sensazione di “mega cuscino” che mi abbracciava, quasi da addormentarmi subito , l’origin un più rigido ma non mi dispiaceva neanche quello . Vi chiedo in caso i materassi fossero stati in un ambiente più caldo tipo casa mia 20/21gr di media, quanto sarebbero cambiate le sensazioni? Il Kristal sarebbe diventato troppo morbido ? , l’origin sarebbe diventato come il Kristal a 18 gradi?.
Consigliatemi tenendo presente che i materassi mi sono piaciuti entrambe in fase di prova , che dormo il 90% delle volte a pancia in giù e che il materasso sarà 180x210 dove mia moglie occuperà poco spazio in quanto è minuta
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Origin sf vs Kristal sf

Messaggio da pm64 »

Il materasso (i suoi materiali termosensibili) "lavorano" idealmente a 37 gradi centigradi, quindi direi che se ci sei stato sdraiato per un po', il tempo sufficiente per portarli vicino alla normale temperatura corporea, la differenza di qualche grado dell'ambiente in cui si è svolta la prova non dovrebbe essere particolarmente rilevante.
Più rilevanti mi sembrano le cose che dici alla fine:
1. Tua moglie è minuta. Se origin è sembrato meno morbido a te, con la tua stazza, è assai probabile che lei preferisca kristal, e forse è bene che faccia alcune prove pure lei, anche se occupa poco spazio ;-)
2. Dormi sulla pancia. I materassi sono pensati (i più ergonomici, e a mio avviso anche i migliori) per accogliere in particolare le parti "sporgenti" del nostro corpo, spalle e anche per chi dorme di fianco, coccige e glutei e scapole (e in generale per assecondare la curvatura naturale della colonna vertebrale) per chi dorme sul dorso. Per chi dorme sulla pancia, sporgenze ossee non essendocene, ti vanno bene al limite anche materassacci... spendere migliaia di euro per un materasso di un certo tipo e poi dormirci sulla pancia mi sembrerebbe quasi un sacrilegio... !
Buonanotte :-)
lvsleep
Messaggi: 4
Iscritto il: 31 gen 2018, 21:20

Re: Origin sf vs Kristal sf

Messaggio da lvsleep »

Diciamo che a mia moglie andavano bene entrambe, mi ha detto di decidere me , quindi mi rimane da capire cosa potrebbe essere meglio, i pro e contro di uno dell’altro, considerando che magari dormo A pancia in giù perché ho un materasso da quattro soldi ,E mi pare di aver capito che certi materassi dei eccellenza riescono a far cambiare anche il modo di dormire, in quanto ad esempio se io sto a pancia in su sul mio materasso mi sembra di essere inarcato con la schiena verso l’alto
magaga
Messaggi: 269
Iscritto il: 22 set 2017, 16:58

Re: Origin sf vs Kristal sf

Messaggio da magaga »

ciao lvsleep
io per scelta non tratto Dorelan
ti suggerisco di aspettare consigli di gente più preparata
considera che PM64
non è un rivenditore (almeno così dice)
ha comprato un materasso più di un anno fa
e quindi i suoi consigli
vanno presi con le pinze
probabilmente non ha neanche mai visto i materassi di cui parla
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Origin sf vs Kristal sf

Messaggio da pm64 »

Senz'altro non ho mai provato né origin né kristal, e infatti non ne parlo ;-) Mi limito a mettere in fila le parole di lv e a farci un ragionamento sopra.
Tra l'altro lv mi conferma che l'idea di dormire prono sta mettendo in crisi anche la sua schiena, e questo mi rafforza nelle mie convinzioni.
Senz'altro non sono un venditore, sono un "utente evoluto" (che bello che almeno in qualcosa mi senta evoluto!) e il mio materasso m'è arrivato ormai 2 anni fa, a febbraio 2016. Non lo dico solo io, lo affermano anche altri (terji, per esempio, che ha venduto un materasso a mia sorella e ha pensato - magari giustamente, ma lascio a magaga di decidere se è stato un pensiero pertinente o meno: se la sorella di Paolo acquista un materasso da me, forse è vero che Paolo non è nel settore dei materassi).
In ultimo, senz'altro devi stare attento a quello che dico, e prenderlo con le molle, e questo criterio lo devi applicare con tutti: compreso magaga, prendi con le pinze i suoi consigli :mrgreen:
magaga
Messaggi: 269
Iscritto il: 22 set 2017, 16:58

Re: Origin sf vs Kristal sf

Messaggio da magaga »

scusa se ho dubitato
lvsleep
Messaggi: 4
Iscritto il: 31 gen 2018, 21:20

Re: Origin sf vs Kristal sf

Messaggio da lvsleep »

Niente da fare , riprovati ancora entrambe i materassi, non so come fare la scelta anche perché mi piacciono entrambe il Kristal mi accoglie leggermente meglio , l’origin mi sostiene leggermente di più , il prezzo è pressoché uguale Kristal sf 180x200 1850€ e origin sf 180x200 2030€ . Non so se dover ragionare a questo punto sui dati sulla carta , lastra con portanze per zone differenziate , lastra più alta etccccc.... chiedo a voi una considerazione finale
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Origin sf vs Kristal sf

Messaggio da pm64 »

Lancia la monetina, oppure falla lanciare a tua moglie così tra qualche anno quando ti stufi dai la colpa a lei per la scelta ;-)
lvsleep
Messaggi: 4
Iscritto il: 31 gen 2018, 21:20

Re: Origin sf vs Kristal sf

Messaggio da lvsleep »

Magari cerco di ragionare che la portanza differenziata potrebbe essere un plus?
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Origin sf vs Kristal sf

Messaggio da pm64 »

Riprovo un'altra volta, non sia mai che...
Se tua moglie è magra e se per te è lo stesso, prendi il materasso più accogliente tra i due :-)
Rispondi