Consiglio su materasso matrimoniale - aiuto....!

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
daniele.stopp
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 ott 2016, 21:48

Consiglio su materasso matrimoniale - aiuto....!

Messaggio da daniele.stopp »

Buongiorno a tutti,
vi scrivo dal tappeto di casa mia dove io e la mia compagna stiamo facendo esercizi di streching per la schiena dopo l'ennesima nottata passata sul nostro letto.

Chi siamo
**Uomo: 1,70 per 64 kg. Leggera scoliosi a S di 12 gradi. Il mese scorso addirittura per la prima volta in vita mia mi si è bloccata la schiena mentre mi piegavo a raccogliere una cosa.
Stile di dormita: una salma - immobile a pancia su
**Donna: 1,60 per 53 kg. Qualche piccola ernia e protrusione a livello lombare. Precedente lordosi, parzialmente regredita con esercizi posturali)
Stile di dormita: si muove molto. Dorme a pancia in su ma principalmente su un fianco.

La storia
Prima di comprare il materasso ho cercato di informarmi, anche qui sul forum. Da quello che leggevo mi sembrava che la soluzione ottimale per noi fosse un materasso rigido - semi/rigido.
Era mia intenzione avere un letto contenitore, e pertanto ho puntato su un materasso Memory Foam.
Per la fretta di entrare in casa ho comprato tutto il letto all'ikea (struttura, materasso, cuscini, ecc..). Il materasso che ho comprato è il MYRBACKA- MEMORY FOAM semi rigido.
All'inizio attribuivamo i leggeri dolori di schiena che ci erano venuti al fatto che il materasso era nuovo e non ci eravamo abituati.
Col tempo però le cose non miglioravano.
Per cercare di trovare una soluzione senza stare a cambiare tutto, sono andato a comprare sempre all'ikea uno di quei materassini alti 10 cm e l'ho comprato in lattice. L'idea era di rendere il letto più morbido, perchè forse il materasso era troppo duro.
Devo dire che si è notato un miglioramento. Prima non riuscivamo nessuno dei due a stare sul letto dopo tot ore. Adesso la situazione è migliorata ma non perfetta, ci sono giorni come oggi in cui siamo doloranti (anche se meno frequentemente rispetto a prima).

Siamo quindi giunti alla conclusione che vorremmo cambiare materasso (preferibilmente solo quello, ma se lo credete necessario anche l'intera struttura).
Sicuramente gireremo per negozi e ci faremo consigliare dai commercianti - ma mi farebbe piacere avere da voi un feedback, in modo da poter scegliere coscenziosamente , in modo da saper valutare quello che il commerciante ci dice.
Quale materiale ci consigliate?
Quale marca?
Altre cose a cui dobbiamo stare attenti?

Grazie, scusate se già queste domande vi sono state fatte in passato, ma sono disperato e ho scritto di getto.
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Consiglio su materasso matrimoniale - aiuto....!

Messaggio da Terji »

daniele.stopp ha scritto: 27 gen 2018, 10:52
Prima di comprare il materasso ho cercato di informarmi, anche qui sul forum. Da quello che leggevo mi sembrava che la soluzione ottimale per noi fosse un materasso rigido - semi/rigido.
ciao, non capisco dove tu abbia potuto dedurre che un materasso corretto per voi è uno rigido, vista la vostra corporatura..

per voi c'è bisogno di un qualcosa di accogliente, che riesca ad accompagnare il vostro corpo alleviandovi la pressione.

per farvi qualche esempio: surf ice care bultex, dorelan eden CS myform, perfect form medio nocte, tempur original 21. ti ho appositamente fornito il nome di questi 4 prodotti per avere una forbice di prezzo ampia.

ovviamente questi sono consigli "sulla carta" la prova è fondamentale. :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio su materasso matrimoniale - aiuto....!

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Concordo con Terji: il materasso per voi deve avere una buona accoglienza e quindi prediligere prodotti in memory foam. Ai modelli suggeriti da Terji aggiungerei anche Essense medium di Dorelan mentre per quanto concerne Bultex proverei anche delle fodere più performanti oltre alla Ice Care e cioè la Feel o la BVisco.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consiglio su materasso matrimoniale - aiuto....!

Messaggio da pm64 »

daniele.stopp ha scritto: 27 gen 2018, 10:52 Da quello che leggevo mi sembrava che la soluzione ottimale per noi fosse un materasso rigido - semi/rigido.
Era mia intenzione avere un letto contenitore, e pertanto ho puntato su un materasso Memory Foam
Davvero, c'è da chiedersi cosa hai letto. Qui nessuno consiglia mai materassi rigidi, e meno che mai per persone leggere.
Anche l'abbinamento letto contenitore - materasso in memory è sorprendente, non che ci sia niente di male, ma un materasso a molle sarebbe stato uguale.
Terji ti ha già risposto ampiamente sui materassi utili per voi, magari se tua moglie ha tendenze a iperlordosi non roba morbidissima, ma morbida sì ;-)
daniele.stopp
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 ott 2016, 21:48

Re: Consiglio su materasso matrimoniale - aiuto....!

Messaggio da daniele.stopp »

grazie a tutti per i consigli, inizierò a cercare in giro.
Per la rigidità forse avrò letto male....mentre per il letto contenitore avevo letto che il lattice non andava bene perchè il lattice deve respirare e con il letto contenitore questo non avviene.

Comunque grazie, andrò alla ricerca dei materassi consigliati e vi aggiornerò
magaga
Messaggi: 269
Iscritto il: 22 set 2017, 16:58

Re: Consiglio su materasso matrimoniale - aiuto....!

Messaggio da magaga »

sulla tipologia dei materassi
ti hanno già risposto
non pensare che un materasso definito rigido
sia la soluzione
per le marche ce ne sono tante
ma non fissarti sulla marca
fidati di più del consulente
che non ti dica "provali tutti e scegli quello che ti piace di più"
attento ai finti sconti
specie in periodo di saldi
daniele.stopp
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 ott 2016, 21:48

Re: Consiglio su materasso matrimoniale - aiuto....!

Messaggio da daniele.stopp »

Buongiorno a tutti!

torno da una visita presso un negozio di materassi e....mi ha sconsigliato assolutamente i materassi indicati.
Credo di non aver posto l'attenzione nel mio primo post sul fatto che la struttura letto è quella di un letto contenitore con doghe in legno.
Questa per intenderci http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/50249871/

Mi ha detto che quei materassi, con quella tipologia di struttura, rischia di fare macchie di umidità.

Pertanto mi ha proposto i seguenti materassi.

DORELAN CAPRICE
DORELAN TWIN 2000 BORDATO
DORELAN TWIN 2000 COMFORT SUITE

Cosa ne pensate? Mi ha detto che Myform e Lattice non vanno bene per il mio letto
daniele.stopp
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 ott 2016, 21:48

Re: Consiglio su materasso matrimoniale - aiuto....!

Messaggio da daniele.stopp »

Buongiorno a tutti, riporto su questo mio post perchè sono disperato
non avendo avuto risposta sono tornato al negozio di materassi e dopo vari "test" abbiamo acquistato "Idormibene Tencel Viscoplus".
Purtroppo i test lasciano il tempo che trova, provare un materesso per 1 ora non aiuta in nulla, tanto che sembrava essere il nostro materasso ideale ma una volta tornati a casa, anche a distanza di mesi continuano i dolori.
Nello specifico, mia moglie dorme piuttosto bene (dorme principalmente di lato) mentre io (dormo principalmente supino) mi sveglio constantemente con dolori alla zona lombare. Sembra come se fossi stato tutta la notte in piedi. Infatti quando mi alzo devo stare 10 minuti sul divano per rilassare la schiena.
Purtroppo chi ci ha venduto il materasso non fa "periodi di prova" quindi anche se il problema si era manifestato quasi subito e persisteva anche dopo 2 mesi di assestamento, non potevamo darlo indietro.

Cosa mi consigliate di fare? su quale materasso devo puntare?

Recentemente sono stato in un albergo e avevamo un materasso a molle (credo anche di bassa qualità), devo dire per la prima volta mi sono svegliato senza dolori.
alexid
Messaggi: 382
Iscritto il: 14 giu 2014, 13:16

Re: Consiglio su materasso matrimoniale - aiuto....!

Messaggio da alexid »

Io valuterei seriamente di cambiare rete.
Sulle reti ti consiglio di guardare questo video :

https://www.youtube.com/watch?v=7rnYHnOJlb8

Riguardo alla marca io conosco essedue ed ergogreen come ottimi prodotti, ma il mondo delle reti è vasto quasi quanto quello dei Materassi.

Se vuoi provare a cambiare materasso visto che ti trovi bene su un materasso a molle puoi provare (ma non garantisco nulla)
https://www.amazon.it/dp/B07CSS7ND2/ref ... sFbX8JZCVS

Almeno spendi poco ed è risultato miglior acquisto per altroconsumo.
Per scegliere in modo consapevole con un occhio al portafoglio.
https://www.zeno-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
https://www.emma-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
viewtopic.php?t=6806 Test Dicembre 2022
daniele.stopp
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 ott 2016, 21:48

Re: Consiglio su materasso matrimoniale - aiuto....!

Messaggio da daniele.stopp »

Grazie per la risposta

Dubito che il problema sia la rete, viaggio per lavoro e non credo che gli hotel in cui sono stato abbiano chissa quali reti di qualità. E poi la rete l'ho comprata due anni fa circa
Per il materasso Amazon ci faccio un pensiero, il problema non è il prezzo però.
Sono disposto a spendere pur di risolvere il problema, vorrei magari trovare un venditore che mi consenta di provare i materassi fino a che non trovo quello adatto
alexid
Messaggi: 382
Iscritto il: 14 giu 2014, 13:16

Re: Consiglio su materasso matrimoniale - aiuto....!

Messaggio da alexid »

Abbinare la giusta rete al materasso è importante, soprattutto per persone che soffrono di problemi alla schiena.
Una semplice rete a doghe come avrai visto nel video, non è la scelta ottimale per un materasso in memory.
Per scegliere in modo consapevole con un occhio al portafoglio.
https://www.zeno-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
https://www.emma-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
viewtopic.php?t=6806 Test Dicembre 2022
Rispondi