CONSIGLIO PRELIMINARE MATERASSO + RETE.

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
paoletta de lellis
Messaggi: 216
Iscritto il: 09 nov 2013, 23:35

Re: CONSIGLIO PRELIMINARE MATERASSO + RETE.

Messaggio da paoletta de lellis »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 08 feb 2018, 11:44 In generale io sono per il vivi e lascia vivere ma senza gettar fango. Personalmente non credo mi si possa tacciare come persona di parte, quando mi si chiede un consiglio più mirato semplicemente parlo dei prodotti che tratto perchè indubbiamente ne so di più rispetto a quelli che non conosco. Mi pare sensato. Non posso quindi essere d'accordo con persone che non trattano determinati marchi ma ne sparlano dalla mattina alla sera. Siccome però certe affermazioni mi urtano i nervi preferisco ignorarle.
Fortunatamente non sono incline alle invidie ma si ai giramenti di balle.
Pensa che su questo forum c'è invece gente talmente invidiosa, caro PM, che c'è perfino stato chi ha pensato che tu non fossi un normale utente che si era innamorato del mondo dei materassi e ti ha accusato di questo! Ma cosa vanno a pensare mai? Com'è contorta la mente umana!
però...bella questa...sei stato anonimo per diverso tempo...hai amici colleghi che continuano ad essere pseudo anonimi...che scrivono...hai il tuo amichetto che per far partire un progetto...ha scritto per più di un anno con il Nick Libero Pensatore....e quando ha sentito la terra sotto i pedi bruciare....prima che perdesse di credibilità ai vostri occhi...è stato costretto ad uscire allo scoperto...tanto da fare un post pubblicitario di presentazione del progetto...ha sfruttato tutto ciò per favorire lo sviluppo della start up....tanto che a un certo punto è evidente a tutti che c'è una strategia dietro ogni cosa che avviene qui...sia da parte della combriccola...che da parte dell'azienda...la quale ha utilizzato il mio personaggio per attaccare terze persone colpevoli di sapere la verità….sono stati creati da voi tantissimi nick fake...di fittizi consumatori che propagandassero i soliti noti...casualmente i frequentatori quotidiani...esattamente come un vero lavoro...sono sempre quelli con la firma....che pubblicizzano...i loro negozi....i loro marchi....che propagandano un associazione di loro proprietà...ed io....dovrei scrivere...il mio vero nome e cognome....senza avere motivo per farlo....non solo per tutelare la mia privacy…ma soprattutto perché non ho ne un azienda...ne un negozio...ne un contratto con qualcuno...e di conseguenza non ho motivo per dire chi sono...non fosse altro perché è evidente che non devo vendere nulla….che io sia di parte…è una sottolineatura banale e inutile….lo si legge chiaramente nei miei scritti….e credo di averlo confermato diverse volte…poi a differenza di pm64….tu e la combriccola continuate a vedermi come un nemico…perché il mio ruolo da fastidio ai tuoi affari…e non capisci il senso della mia presenza…perché semplicemente è una presenza indipendente e libera che ti piaccia oppure no…purtroppo continuerò ad esistere finché ci saranno persone che potrebbero veramente contribuire a migliorare il settore…e quindi anche questo strumento dei forum….nato per essere utile alla gente…e trasformatosi in un bordello confuso e pieno di speculatori…in conflitto di interessi perenne….

Purtroppo ci vorrebbero tanti pm64….che vanno un po’ oltre…. e meno morfini…che appena arriva un pinco pallo qualsiasi con una domanda qualsiasi che tocca un suo interesse….la mena subito con una difesa del territorio e dei suoi beni….per poi pulire apparentemente la sua immagine professionale….passando attraverso i soliti banali consigli….di recarsi dal professionista di turno…magari della sua combriccola altamente consigliata….e ricordando a tutti il vostro slogan….il consumatore è il peggior nemico di se stesso…bravi questa frase spiega tutto chiaramente e vi rappresenta perfettamente… 8) 8) 8)
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: CONSIGLIO PRELIMINARE MATERASSO + RETE.

Messaggio da pm64 »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 08 feb 2018, 11:44Pensa che su questo forum c'è invece gente talmente invidiosa, caro PM, che c'è perfino stato chi ha pensato che tu non fossi un normale utente che si era innamorato del mondo dei materassi e ti ha accusato di questo! Ma cosa vanno a pensare mai? Com'è contorta la mente umana!
Premessa (già ampiamente nota, ma lo stesso necessaria, almeno a mio parere): io veramente non sono in grado di comprendere certi passaggi, tra di voi "pro" intercorrono relazioni che risalgono a molto tempo fa e probabilmente anche tensioni e scazzi di carattere personale che non conosco e non riesco nemmeno a immaginare.
Venendo al forum, certamente sui generis come a molti di noi è toccato notare, in ripetute occasioni: la "liberalità" degli amministratori ha consentito che il super-ego di taluno tracimasse in affermazioni pesanti e addirittura infamanti, in accuse (mai supporate da prove, a dire il vero) dirette alle persone, per screditarle. Eppure, nonostante anch'io abbia criticato questa "liberalità", e nonostante abbia chiesto frequentemente agli amministratori di cancellare i contenuti di alcuni messaggi particolarmente offensivi, non ho mai chiesto di bannare alcuno (a differenza d'altri); anzi ho chiesto esplicitamente di non bannare Libero Pensiero: perché mi è sempre parso più interessante controbattere nel merito ai suoi vaneggiamenti, e perché tutto sommato da tutti è possibile imparare qualcosa, anche dalle persone più polemiche e dissacranti (e poi diciamolo, Libero Pensiero aveva il suo stile).
Venendo all'invidia, credo sarebbe da ingenui pensare che in un forum in cui si fronteggiano interessi materiali anche cospicui non possano sorgere dispute anche velenose, non possano volare colpi bassi, non possano circolare tensioni ed invidie...
E infine, a proposito delle contorsioni della mente umana, temo di essere un po' contorto anch'io... altrimenti come spiegare ancora la mia presenza su questo forum? Eppure continuate a piacermi, voi e i vostri consigli, più o meno disinteressati, voi e le vostre invidie, o la vostra capacità a volte di superare le invidie e di mettervi a collaborare... E continuo a leggervi, tutti, non avendo chiuso la comunicazione con alcuno e anzi con qualcuno di voi comprando e facendo comprare addirittura materassi ;-)
Billy87
Messaggi: 56
Iscritto il: 08 mar 2014, 12:48
Località: Where the streets have no name

Re: CONSIGLIO PRELIMINARE MATERASSO + RETE.

Messaggio da Billy87 »

Ciao a tutti. Mi permetto di esprimere il mio parere e di vedere la cosa, forse, da un punto di vista diverso.

Io credo da tempo che i forum, di materassi come questo o quello di arredamento.it, di smartphone e pc, di elettronica in generale, di elettrodomestici, di musica, di tutto quello che vogliamo, abbiano avuto ed abbiano un grosso merito: quello di allargare le vedute!

Il fatto che persone provenienti da più parti della tua nazione o, addirittura, talvolta da tutto il globo possano condividere le loro opinioni, le loro conoscenze o per dirla con una sola parola, la loro Cultura senza necessità di spostarsi fisicamente, è qualcosa di straordinario.

Certo, sarà pur sempre una condivisione moooolto parziale, ma l'insieme di varie parti costituisce - o prova a costituire - un insieme.

Così per esempio sono venuto a conoscenza di gruppi musicali degli anni 80 che magari non avrei mai conosciuto o di cui non avrei mai approfondito la loro discografia; leggendo le varie recensioni aggiunte alle opinioni di vari proprietari sui forum, ho acquistato smartphone pc ecc, sapendo PIu o MENO a cosa andassi incontro, acquistando quel determinato prodotto.

Apprendere qualcosa di cui non si è a conoscenza è sempre utile, non tanto (o non solo) per acquisire le singole e relative nozioni tecniche, ora di questa cosa ora di un'altra, ma serve più che altro a smontare le tue presunte idee su quel qualcosa.

L'ho imparato a mie spese(ero gggiovane :D ) quando nel marzo 2010 decido di sostituire finalmente il materasso di lana con annessa rete in maglia di ferro per comprare il "letto nuovo".

Completamente all'asciutto di ogni tipo di conoscenza in merito, penso solo che l'unica condizione necessaria e sufficiente è che sia nuovo, per essere non solo migliore di quello vecchio ma anche e soprattutto più comodo, anzi, COMODO!

Passeggiando all'interno di un centro commerciale della mia città in cui un giorno vado casualmente, c'è un centro vendita di un'azienda di materassi, entro, la commessa mi dice che è una realtà locale presente da molti anni nel settore, chiedo cosa possa fare per me senza porre limiti di budget e mi dice che "per ora"(?!) :roll: va il lattice! Mi fa distendere, ovviamente lì per lì pare meglio di quello che ho a casa, mi consiglia di abbinare una rete a 14 doghe in legno mentre come guanciale mi abbina uno in lattice da 12 cm, tutto di produzione loro, (mi si dice sempre).

330 il materasso + 130 la rete + 35 il guanciale + 30 il trasporto, totale 525 Euro.

Dopo qualche giorno arriva il tutto ma, dopo l'apparente miglioramento iniziale, pur provando varie combinazioni tra regolazione della rigidità delle doghe, ecc, provo sempre un fastidio enorme all' articolazione temporomandibolare, alla testa dell'omero sul fianco ed al collo; di inverno mi tiene freddo e di estate caldo, accoglienza superficiale assente ecc ecc.

Facendo erroneamente l'equazione => letto nuovo = ok!, inizio a pensare di avere un problema fisico: forse sono i denti del giudizio che a volte danno questi problemi, forse una rettilineizzazione del rachide cervicale? Intanto interpello 3 dentisti diversi, arrivo al punto di estrarre uno dei nuovi denti emersi dall'osso mascellare, "vediamo se dipende da loro" mi si dice e mi dico, tempo perso e denaro anche per le visite, rischi connessi all'estrazione in sè, allo spostamento in auto, carburante ecc ecc.

Siccome e nonostante tutto la situazione non migliora, inizio a dubitare che il problema sia il letto. Così navigando navigando, mi approccio intorno alla metà del 2013 a questi 2 forum ... e mi si apre un mondo!

Spulciando tra i vari post, vengo a conoscenza di quali possano essere i marchi più quotati del settore e le varie tipologie di reti guanciali e materassi; ho la possibilità di interfacciarmi GRATUITAMENTE con alcuni rivenditori che li trattano senza però alcun vincolo di acquisto nè imbarazzo, dato che ci si muove in anonimo; trovo alcune nozioni tecniche o aspetti espressi da alcuni venditori e/o esperti che difficilmente o forse mai avrei notato da solo, tipo il funzionamento di un certo tipo di fodera o delle doghe o di certe sue tipologie o delle molle insacchettate nelle sue varianti o degli espansi (HD, non hd, concetti di densità ecc).

Capisco quindi che forse sia il caso di rifare la "prova su strada", ma stavolta con un approccio nettamente diverso da quello del 2010.

Per cui mi collego alle pagine delle aziende, vedo la loro gamma di prodotti e mi faccio un'idea, ma so stavolta che questa vada verificata al momento di una prova attenta con un consulente che mi segua; cerco sui siti di tali aziende gli eventuali rivenditori sul posto, qualora messo in chiaro (come Morfeus, Permaflex, Dorelan), mentre riguardo alle altre le contatto via email( come Secilflex Falomo Epeda Bultex). Queste ultime 4 sono costretto a scartarle in quanto mi si dice non distribuite presso la mia zona, mi sono restano appunto le prime 3 citate come le uniche presenti ed alla fine scelgo un 85 x 190 Morfeus Opera + rete sempre della stessa ditta e poi, anche per ringraziare il consulente dorelan che mi aveva seguito in un dorelanbed dove ero andato, il guanciale Sense medium in questo secondo negozio. ( il percorso d'acquisto è riportato su questo forum e non ha senso riportarlo sù nuovamente!).

Spendo nell'aprile 2014 725 euro, esattamente 200 in più del precedente acquisto. Dopo un assestamento iniziale, da 4 anni posso dire di riposare finalmente degnamente, vengono quasi del tutto meno i dolori riscontrati precedentemente e mi chiedo ancora oggi se per esempio, con un acquisto fin dall'inizio sensato, non avessi potuto evitare tutto quel giro di visite mediche, estrazioni dei molari e lo stress annesso e connesso, con un valore nettamente superiore ai 200 E in questione!

Vengo al dunque. Io seguo occasionalmente questi 2 forum da ormai 4 anni abbondanti.
Oggi- sulla rete- tra facebook ed i "mi piace" ad un post o ad una foto; tra Linkedln ed i profili messi in chiaro; tra Google Maps e la possibilità di vedere dal mio pc di casa le sedi legali e non di singole aziende o fabbriche, è relativamente facile risalire ad eventuali persone, informazioni, rapporti di parentela, quanto sia grande una fabbrica ecc ecc ecc.
Ora io non so se tutti i nickname iscritti qui ed altrove siano tutte persone diverse, tutte persone vere o ci sia solo una stessa persona dietro; credo magari che ci siano entrambe le tipologie, non lo so.

In che percentuale? Alla fine , a me lettore ed eventuale futuro acquirente interessa, almeno dal mio modestissimo punto di vista, relativamente poco!

Se anche tutti questi post fossero ... chiamiamolo un espediente narrativo, io lettore ed eventuale futuro acquirente, colgo un messaggio cmq positivo, cioè quello di ampliare le mie vedute, magari con alcune indicazioni. E' un'indicazione appunto ma, alla fine, spetta a me, lettore o per ultimo, eventuale cliente, decidere a chi dare i miei soldi per comprare il prodotto. Se ad esempio qui si propone un venditore assobed, io che leggo da questa parte non posso dire che se vado da un Leonard o un Mat. ferrara ci vada fottuto. Semmai forse il problema è che siano pochi i venditori così. Ma questo è quello che posso cogliere dietro ad uno schermo del pc, poi non li conosco dal vivo, come svolgono il loro lavoro con il cliente ecc; ma da questa parte colgo qualcosa di positivo quantomeno sulla preparazione e sull'assistenza al cliente nella scelta e nel postvendita.

Intanto però dai vostri dialoghi, per esempio tra te, Paoletta de lellis e l'allora utente Libero Pensatore, ad esempio io -e penso di non essere l'unico- ho imparato sicuramente pochissimo a livello tecnico ( per miei ovvi limiti!), ma tanto proprio nell'approccio a questo settore! Per cui la funzione di questo come dell'altro forum è stata e viene espletata, sempre a mio modestissimo avviso, correttamente. Si può fare di meglio? Ovviamente si ... come in tutte le cose!

A questo punto però, forse per me lettore sarebbe più utile tornare ad una dialettica basata sugli aspetti tecnici invece che continuare a puntare principalmente su contrasti personali avuti con uno o con un altro, che mi dispiacciono enormemente da un punto di vista umano - come tutte quelle situazioni in cui il dialogo tra persone viene meno e che mi auguro si possano risolvere quanto prima in modo schietto e leale - ma che forse non fanno del tutto accrescere il livello culturale, tecnico e tecnologico di questi forum.

Cosa propongo? Visto che in un forum si può solo suggerire, sarebbe interessante per esempio mettere a confronto 2 o più prodotti interessanti in una medesima fascia di prezzo, dire ciascuno esperto in cosa e magari perchè ritenga un prodotto migliore di un altro, magari per una determinata corporatura alla Diego Perotti o alla Edin Dzeko o alla Ilary Blasi 8) .

Oppure per chi cerca un determinato tipo di confort, che vantaggio possa dare ad esempio e per chi un tipo di tessuto della fodera invece che un altro, presenza di lino cotone ed in che %, di elastan, il tipo di disegno ... (dato che sono cmq prodotti tessili!) ecc ecc ecc.

Siccome erano cose che anche tu, Paoletta, facevi anni fa specie sull'altro forum, tra l'altro in modo tecnico ed oculato e di certo mai banale, spero ancora che le cose possano ricambiare in tal senso!

Mi è rimasta in mente una tua articolata opinione sul prodotto (a mio avviso - e pur da ignorante in materia - mooolto interessante) Idea Vera di Secilflex o ancora una tua digressione sulle novità del salone del mobile di Milano, mi pare nel lontano 2010. Ti preferisco in quella versione che non in questa, anche perchè alla fine tra uomini e donne e superquark, io preferisco mille volte quest'ultimo!

Il mio è un semplice sfogo - da considerare come auspicio per il futuro - che spero che in particolar modo tu, Paoletta, voglia cogliere, con una critica non solo distruttiva ma anche e soprattutto costruttiva, con modalità magari meno piccate di adesso, anche perchè penso sempre che dietro magari i nick di certi commercianti che si firmano qui in chiaro ci siano prima di tutto PERSONE, con un nome ed un cognome, ed un'azienda sulle spalle, da sostenere magari con famiglie annesse, in un periodo certo non d'oro per chi sta nel commercio.

Un saluto a tutti ed a chi abbia avuto la pazienza di leggere fin qui!



"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza" 8)
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: CONSIGLIO PRELIMINARE MATERASSO + RETE.

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Apprezzo molto la tua lucida analisi, Billy. Io ho conosciuto il forum qualche anno fa, arrivando dopo i Terji, Ferrara, Chimenti, ecc. ritrovandomi nell'approccio che questo forum e aveva presso gli utenti (professionale e sufficientemente disinteressato); il lato costruttivo di Paoletta evidentemente non l'ho vissuto e da quando frequento il forum (e ormai è qualche anno) ha sempre avuto interventi che definire acidi è un complimento, ma soprattutto, come tu hai evidenziato, che non apportavano contenuti significativi all'utente in cerca di informazioni, anzi, erano palesemente improntati nell'aggiungere confusione la dove ce n'era a sufficienza. Vengo quindi a conoscenza di un lato di questo personaggio che putroppo chissà dove si è smarrito.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Billy87
Messaggi: 56
Iscritto il: 08 mar 2014, 12:48
Località: Where the streets have no name

Re: CONSIGLIO PRELIMINARE MATERASSO + RETE.

Messaggio da Billy87 »

Ciao Morfeo. (per stemperare un attimo i toni ... Morfeo ... io dormo su un morfeus, sarà un lampo fare collegamenti di "gomblottttoo" :lol: )!

Guarda, chiarisco la cosa: l'utente Paoletta ha, più o meno da sempre ed in entrambi i forum apportato delle informazioni, sicuramente di rottura e talvolta interessanti, nell'individuare alcune dinamiche tecniche, commerciali ecc.

Come detto poco sopra, basta una ricerca su google o su linkedln ed individuare chi è il fratello di chi, cosa abbia fatto in passato o cosa faccia ora ecc ecc.

Solo che siccome questi 2 forum non sono letti solo da addetti ai lavori ma ci sono e penso ci saranno più o meno ed occasionalmente anche veri utenti che come me o PM64 vogliono magari farsi un mimino di cultura per orientarsi -oggi, domani, tra 3 anni - in modo quantomeno prossimo alla sufficienza al momento dell'acquisto di questo prodotto o per seguirne la sua evoluzione negli anni( prodotto strano tra l'altro in quanto è un ibrido tra il tessile e non so cosa altro); a me lettore e potenziale cliente interessa forse meno il fatto che tizio sia fratello di caio e che abbia avuto problemi con sempronio ...
Mi interessa moooolto di più semmai trovare nozioni magari più tecniche, pur SEMPRE con la consapevolezza che qui, io lettore e potenziale cliente, troverò sempre un giudizio DI PARTE, al 10, al 50 o al 100 %, e mi pare anche normale che sia così!

Ma siccome è un forum e non un mercatino di vendita, magari io parto dalla lettura dei giudizi di uno o di alcuni che ne sanno più di me ed espongono la loro tesi; un altro o altri espongono la loro antitesi; ma sta a me alla fine fare una scrematura di questi giudizi, per approdare successivamente all'acquisto di un sistema letto più o meno corretto, nel caso specifico, con l'aiuto di un consulente in un negozio fisico, dove poi posso appunto verificare queste info.

Esempio: Terji mi pare sia pro tempur, mat. ferrara x esempio no ed entrambi spiegano le loro motivazioni, poi sta a me verificare in negozio con l'aiuto del consulente se sia più per una linea o per un'altra. L'errore sarebbe dire, che ne so, che un Nube sia adatto ad un soggetto di 130 kg. O ancora, a parità di prezzo, uno Slam bultex con topperino in memory, perchè PUO' essere più azzeccato per un determinato soggetto X rispetto ad un secilfex floa re s max o viceversa?(sto sparando, eh!?)

Forse è utopistico sperare al ritorno di toni del genere dopo la "spaccatura" con libero pensatore, ma in questo genere di circostanze, nella vita ed in generale, il mio auspicio resta sempre quello del dialogo e della pacificazione tra le parti, se non altro perchè dietro ci sono sempre PERSONE vere con un vero nome ed un vero cognome, nonostante ci siano ovviamente interessi economici in mezzo magari anche forti.

dETTO questo, non mi piacciono gli attacchi pubblici ed a maggior ragione in un forum perchè io sono più o meno anonimo e posso sparare più o meno liberamente, ma magari un ipotetico lettore della toscana legge qui questo post, si fa un giudizio su morfeo negativo ad esempio senza neanche conoscere il consulente e soprattutto la persona Marco che sta dietro il nick (... come detto, bastano 2 click sulla firma e poi si arriva più o meno a destinazione!), perdendo così un ipotetico cliente non so neanche bene per quale motivo.

Ecco invece un esempio di intervento di qualità di Paoletta cui mi riferisco, che ho trovato nell'altro forum, moderato ma articolato!
Billy87
Messaggi: 56
Iscritto il: 08 mar 2014, 12:48
Località: Where the streets have no name

Re: CONSIGLIO PRELIMINARE MATERASSO + RETE.

Messaggio da Billy87 »

21 aprile 2010, il post ha come titolo:

Pareri novità salone del mobile di milano...

"Un ben ritrovato a tutti gli utenti del forum soprattutto ai professionisti del settore, come sempre vi leggo con piacere, nonostante spesso sento dire cose inesatte e faziose specialmente da chi è rivenditore di materassi, ma non ha il coraggio di dichiararsi in questo forum, tralasciando le aziende che poi cercano pubblicità gratuita.....
Sono voluta intervenire al post lanciato da Terj(che come sempre saluto cordialmente) semplicemente perchè volevo dare un parere sulla fiera di milano e sull'attuale situazione di mercato in Italia.
Beh tralasciando Permaflex che per ovvi motivi già spiegati in passato.....(non ho visto nessuna novità così eclatante da esaltarne le qualità)dico che è abbastanza evidente come un azienda importante come Dorelan abbia dimostrato di aver fallito l'obiettivo principale quando uscì l'origin con la relativa linea HD, in quanto il mercato le ha imposto di inserire articoli più furbi come i due nuovi modelli lanciati in fiera lo Square e Sfera per evidenti motivi di prezzo, visto che B&T nell'ultimo anno sta perdendo posizioni di mercato rispetto ai suoi competitors.
Per quanto riguarda Bedding e vero nessuna novità particolare o sostanziale ma l'utlimo catalogo mostra anch'essa come necessitino di avere articoli molto più commerciali meno di nicchia visto che anche loro perdono posizioni di mercato per via della crisi ma anche a scelte strategiche in parte errate un pò come Dorelan, ha fatto bene Gamberoni ha vendersela in tempo visto l'arrivo dei grandi gruppi internazionali....
Pertanto credo come già detto in passato che Aziende meno reclamizzate ma gestite da persone competenti che hanno nella loro filosofia aziendale come obiettivo primario il prodotto al centro del loro core bussines continuino ad essere le migliori dal punto di vista della qualità di cui ha bisogno il consumatore.
La fiera che anche quest'anno non ha visto presenti aziende di riferimento come Simmons,Tempur,Dorsal e soprattutto la Falomo che continuo a credere che sia tra le prime tre in Italia per qualità del prodotto, perde di interesse agli occhi del trade, ma perchè come sempre vengono penalizzate le aziende che guardano maggiormente alla soddisfazione della propria clientela prima ancora del proprio bussiness.
La lordflexs di cui si parlato in un post qualche giorno fa è veramente una buona azienda che guarda alla qualità di ciò che fa, logicamente trovo sbagliato anche io che uno di loro tenti in maniera banale di farsi pubblicità visto che in Italia hanno pochissimo mercato soprattutto non sono assolutamente presenti in maniera convincente dentro i migliori punti vendita specializzati soprattutto perchè hanno ancora oggi un solo credo: i materassi a molle......certo secondo me dovrebbero iniziare ad investire un pochino di più in tecnologia perchè i loro prodotti sembrano essere rimasti indietro di anni rispetto alla concorrenza....
Tralasciando il Montalese che a parere mio non è indicativa per la qualità così come Magniflex che ha nel suo DNA i materassi da mercatone......riparto dalla famigerata
tempur ,sapete perfettamente che è in uscita con nuovi prodotti presentati nelle varie convention nelle varie città, tra l'altro ha da poco perso una causa con il gruppo Hilding Anders ovvero Bedding per il marchio The Pur,credo stia cambiando strategia commerciale visto i risultati assolutamente negativi di Tempur Italia,cercheranno di selezionare maggiormente la loro rete vendita....per me hanno anche loro dimostrato di aver fatto scelte errate cercando di proporre al mercato un prodotto nuovo che faciliti il movimento fisiologico del corpo umano durante il sonno smentendo loro stessi che per anni ci dicevano il contrario.....
Mi è piaciuta come sempre la Altrenotti del mio amico Panero ma solamente per la gamma di nicchia del mercato....trovo che loro siano molto attenti ai particolari e questo fa sempre la differenza....
Per il resto la vera novità presente sul mercato assolutamente innovativa ed originale non era in fiera a Milano e parlo di Secilflex che ha presentato un materasso modulare di cui credo per mia esperinza che sentiremo molto parlare....
Negli ultimi anni il mercato ha proposto aziende in continua ascesa dapprima la Bedding con l'intuizione di allora di puntare sul lattice di Latexco con un buon marketing successivamente la Falomo è uscita bene anche in Italia dopo aver fatto molto bene all'estero in paesi moderni come svizzera ,Austria e Germania, sicuramente la Dorelan ha nel suo DNA l'innovazione e la creatività ed è riuscita con la comunicazione ad essere vincente anche se le strategie commerciali eccessivamente avventate per me la mettono a rischio di perdere mercato(in Italia) e l'avvento di multinazionali come Sealy e Tempur sta facendo in modo che anche le altre dovranno investire in comunicazione.....
Dimenticavo Ennerev che però mi sembra non abbia persone capaci di dargli un identità ben precisa infatti sta copiando i materassi della concorrenza per riprendere quota....
Mi scuso se tralascio qualche altra azienda ma era mia intenzione fare una panoramica generale sul mercato visto il post scritto da terj in cui si cercava di capire il pensiero degli esperti di settore.
Un abbraccio e un saluto come sempre dalla vostra Paoletta... :lol: :lol:
Forza Romaaaa!!!!!!

............


La ringrazio per le sue parole, faccio una premessa dicendole che la stimo molto per come si pone in questo forum informativo che dovrebbe avere quasi totalmente aspetti didattici ma che purtroppo per via dell'opportunismo di cui siamo interpreti spesso cade in banalità più o meno false, devianti e opportunistiche.
Alla sua prima domanda le rispondo che credo che attualmente non ci sia un materiale vincente ma piuttosto una strategia vincente che dovrebbe essere comune a tutte le aziende e cioè impegnarsi nei confronti dei consumatori attraverso politiche trasparenti volte a non fregare la gente, senza seguire necessariamente un opera di solo bussines e di puro consumismo che tra l'altro credo ci abbia portato alla grave crisi che il mondo sta attraversando....
Le Aziende dovrebbero mettere al centro dei loro progetti il prodotto pensando al loro consumatore, mentre negli ultimi anni si è voluto mistificare spesso la realtà per scopo di lucro,solo per bussines.....
Vorrei soffermarmi non sulle singole aziende ma sulla completa mancanza di cultura da parte di tutti noi, ma attenzione non parlo della cultura europea sul riposo ma parlo della cultura delle persone che tendono sempre a pensare di essere più furbi degli altri e questo insieme ad un mercato completamente senza regole ed un stato quasi assente dal punto di vista legislativo ,portano alla situazione nella quale ci troviamo oggi.
La distribuzione lei la chiamata immatura i primi ad essere immaturi sono proprio le aziende che vogliono vendere a tutti i costi e spingono i loro commerciali a fare budget fregandosene degli impegni presi,delle parole spese,del vissuto del percorso fatto insieme al cliente, e lo stesso avviene da parte del rivenditore che spesso e volentieri svilisce i prodotti fino a portare le aziende ad immettere sul mercato spazzatura....pubblicizzata!!!!!
Purtroppo la rete distributiva oggi è molto carente dal punto di vista professionale,c'è poca preparazione e poca voglia di impegnarsi,di prepararsi e di fidelizzare la propria clientela attraverso la professionalità,la competenza cercando di non confondere i vari marchi che ci sono sul mercato come sempre esempio di qualità, non basta avere immobili immensi e tanti soldi per fare comunicazione piuttosto che essere quotati in borsa a New York chiedendo soldi al mercato per fare ulteriori profitti e noi gente comune ne paghiamo le conseguenze con i piccoli investimenti credendo che quella società sia un azienda di qualità.
Il consumatore con l'avvento di internet non ha fatto altro che seguire lo stesso percorso umano che Aziende e Trade hanno fatto fino ad arrivare ad una forte speculazione che si ritorcerà contro tutta la filiera compreso l'utente finale che acquisterà prodotti scadenti, prendendo fregature convinti di aver fatto l'affare senza rendersi conto che anche colpa nostra se tutto ciò avviene.....
Quindi direi che l'aspetto vincente dovrebbe essere la cultura di un paese e non la cultura del riposo che verrebbe di conseguenza.....Iniziamo noi stessi a darci delle regole serie da rispettare come valore aggiunto, visto che il mercato non lo fa,fregandocene di ciò che fa la concorrenza sleale, questo è ovviamente possibile se le aziende venissero gestite correttamente mettendo un altro valore importante al centro del progetto e cioè la Gestione.
Dal salone oggettivamente credo che non venga fuori nulla di più di quello che già c'era prima, le Aziende dovranno reimpostare le loro programmazioni commerciali e distributive e darsi nuove regole interne come obbiettivo principale per migliorare....avendo come aspetto centrale del loro core bussines il prodotto e non la comunicazione piuttosto che gli utili a tutti i costi.....l'utile dovrebbe essere la conseguenza naturale di una gestione virtuosa e seria della propria azienda.
La vostra Paoletta!!!! :D :D


Un cordiale saluto a tutti e spero che la notte possa portare consiglio ! 8)
paoletta de lellis
Messaggi: 216
Iscritto il: 09 nov 2013, 23:35

Re: CONSIGLIO PRELIMINARE MATERASSO + RETE.

Messaggio da paoletta de lellis »

Billy87 ha scritto: 08 feb 2018, 19:49 Ciao Morfeo. (per stemperare un attimo i toni ... Morfeo ... io dormo su un morfeus, sarà un lampo fare collegamenti di "gomblottttoo" :lol: )!

Guarda, chiarisco la cosa: l'utente Paoletta ha, più o meno da sempre ed in entrambi i forum apportato delle informazioni, sicuramente di rottura e talvolta interessanti, nell'individuare alcune dinamiche tecniche, commerciali ecc.

Come detto poco sopra, basta una ricerca su google o su linkedln ed individuare chi è il fratello di chi, cosa abbia fatto in passato o cosa faccia ora ecc ecc.

Solo che siccome questi 2 forum non sono letti solo da addetti ai lavori ma ci sono e penso ci saranno più o meno ed occasionalmente anche veri utenti che come me o PM64 vogliono magari farsi un mimino di cultura per orientarsi -oggi, domani, tra 3 anni - in modo quantomeno prossimo alla sufficienza al momento dell'acquisto di questo prodotto o per seguirne la sua evoluzione negli anni( prodotto strano tra l'altro in quanto è un ibrido tra il tessile e non so cosa altro); a me lettore e potenziale cliente interessa forse meno il fatto che tizio sia fratello di caio e che abbia avuto problemi con sempronio ...
Mi interessa moooolto di più semmai trovare nozioni magari più tecniche, pur SEMPRE con la consapevolezza che qui, io lettore e potenziale cliente, troverò sempre un giudizio DI PARTE, al 10, al 50 o al 100 %, e mi pare anche normale che sia così!

Ma siccome è un forum e non un mercatino di vendita, magari io parto dalla lettura dei giudizi di uno o di alcuni che ne sanno più di me ed espongono la loro tesi; un altro o altri espongono la loro antitesi; ma sta a me alla fine fare una scrematura di questi giudizi, per approdare successivamente all'acquisto di un sistema letto più o meno corretto, nel caso specifico, con l'aiuto di un consulente in un negozio fisico, dove poi posso appunto verificare queste info.

Esempio: Terji mi pare sia pro tempur, mat. ferrara x esempio no ed entrambi spiegano le loro motivazioni, poi sta a me verificare in negozio con l'aiuto del consulente se sia più per una linea o per un'altra. L'errore sarebbe dire, che ne so, che un Nube sia adatto ad un soggetto di 130 kg. O ancora, a parità di prezzo, uno Slam bultex con topperino in memory, perchè PUO' essere più azzeccato per un determinato soggetto X rispetto ad un secilfex floa re s max o viceversa?(sto sparando, eh!?)

Forse è utopistico sperare al ritorno di toni del genere dopo la "spaccatura" con libero pensatore, ma in questo genere di circostanze, nella vita ed in generale, il mio auspicio resta sempre quello del dialogo e della pacificazione tra le parti, se non altro perchè dietro ci sono sempre PERSONE vere con un vero nome ed un vero cognome, nonostante ci siano ovviamente interessi economici in mezzo magari anche forti.

dETTO questo, non mi piacciono gli attacchi pubblici ed a maggior ragione in un forum perchè io sono più o meno anonimo e posso sparare più o meno liberamente, ma magari un ipotetico lettore della toscana legge qui questo post, si fa un giudizio su morfeo negativo ad esempio senza neanche conoscere il consulente e soprattutto la persona Marco che sta dietro il nick (... come detto, bastano 2 click sulla firma e poi si arriva più o meno a destinazione!), perdendo così un ipotetico cliente non so neanche bene per quale motivo.

Ecco invece un esempio di intervento di qualità di Paoletta cui mi riferisco, che ho trovato nell'altro forum, moderato ma articolato!
Billy tesoro ottimo intervento propositivo soprattutto....dubito che ci sia l'interesse a dar seguito agli spunti che hai dato...oggi la situazione è peggiorata rispetto a qualche anno fa...adesso è tutto studiato e pensato...per sfruttare questo strumento...non c'è un reale interesse a creare uno sviluppo comunicativo serio e culturale in questo settore...altrimenti a quest’ora non sarei più intervenuta…
Per farti un esempio….la mia proposta è molto semplice….vietare ai professionisti del settore di scrivere in calce… chi sono…quali aziende rappresentano….quali associazioni…etc…tipo sono Marco Ongania Professionista Consulente del Riposo….quando gli utenti veri e seri….non quelli speculatori e scorretti…o addirittura Nick Fake….chiederanno consigli… le risposte saranno generali….senza dover citare il nome del prodotto o della marca…..ma conteranno i principi cardini generali…come un qualsiasi medico che ti dice ti prendere il paracetamolo….ma non efferalgan o la tachipirina…tanto più che i rivenditori sparsi per l’ Italia sono migliaia…non hanno praticamente mai tutti i modelli delle aziende consigliate….molto spesso fanno fatica ad essere presenti in alcune zone….e tanto più che si eviterebbe un conflitto d’interessi tra chi consiglia e chi deve valutare l’acquisto….poi se un utente vuole rivolgersi a Marco Ongania privatamente per valutare una sua proposta diretta piuttosto che indiretta come consiglio di marca e modello potrà continuare a farlo tranquillamente….consapevole l’acquirente che Marco Ongania è bravissimo….ma ovviamente di parte…e liberamente il consumatore deciderà se dargli fiducia come se fosse entrato nel suo negozio….insomma ci vuole una policy vera tra professionisti….visto che il forum non prevede una regolamentazione etica reale….che eviti l’utilizzo di questo strumento come oggetto promozionale e di continua pubblicità….
Sicuramente tutti i falsi Nick…piuttosto che veri consumatori speculatori che vogliono sapere prezzi e sconti….dovrebbero piano piano trovare un modo diverso per fare i loro interessi…
Ora tesoro credi veramente che questo gentlemen's agreement sia possibile per il bene di un intero settore a discapito degli interessi personali….????
Sognare non costa nulla….ma credo sia una pia illusione….

Ps. Con il tuo post mi hai fatta sentire un po’ vecchia….però è un vero piacere sapere che ci sono persone come te….che ancora oggi ricordano anche gli aspetti positivi dei miei interventi…se ci pensi contestualizzando il momento storico a quella data….a distanza di anni non ci sono andata molto lontana su molte previsioni….baci baci Billy!!!! 8) 8) 8)
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: CONSIGLIO PRELIMINARE MATERASSO + RETE.

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Billy87 ha scritto: 08 feb 2018, 19:51 21 aprile 2010, il post ha come titolo:

Pareri novità salone del mobile di milano...
Bell'intervento, però si sta parlando di 8 anni fa, chi ha comprato quei materassi ormai deve cambiarli, le aziende hanno fatto in tempo a rifare 3 cataloghi, e magari gli interventi di Paoletta adesso sono meno esaurienti perchè se ne è andata in pensione e non segue più il mercato (sul materasso a moduli di Secilflex ha toppato però, dai). Insomma, per trovare qualcosa di concreto sei dovuto andare indietro parecchio.
Peccato che ultimamente non faccia più lucide analisi ma si limiti a riempire i suoi post di puntini di sospensione: fa sempre piacere imparare cose nuove e ce ne sarebbero veramente tante da imparare.
Per quanto concerne sapere se mi chiamo Marco, Giorgio o Ferdinando penso che apporti poco a qualunque discussione e soprattutto che non importi molto a nessuno. Ma se proprio proprio uno non vede l'ora di avere queste informazioni non sono certo celate da nessuna parte. Tu pensa che sul mio sito c'è perfino una mia foto.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
paoletta de lellis
Messaggi: 216
Iscritto il: 09 nov 2013, 23:35

Re: CONSIGLIO PRELIMINARE MATERASSO + RETE.

Messaggio da paoletta de lellis »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 09 feb 2018, 18:19
Billy87 ha scritto: 08 feb 2018, 19:51 21 aprile 2010, il post ha come titolo:

Pareri novità salone del mobile di milano...
Bell'intervento, però si sta parlando di 8 anni fa, chi ha comprato quei materassi ormai deve cambiarli, le aziende hanno fatto in tempo a rifare 3 cataloghi, e magari gli interventi di Paoletta adesso sono meno esaurienti perchè se ne è andata in pensione e non segue più il mercato (sul materasso a moduli di Secilflex ha toppato però, dai). Insomma, per trovare qualcosa di concreto sei dovuto andare indietro parecchio.
Peccato che ultimamente non faccia più lucide analisi ma si limiti a riempire i suoi post di puntini di sospensione: fa sempre piacere imparare cose nuove e ce ne sarebbero veramente tante da imparare.
Per quanto concerne sapere se mi chiamo Marco, Giorgio o Ferdinando penso che apporti poco a qualunque discussione e soprattutto che non importi molto a nessuno. Ma se proprio proprio uno non vede l'ora di avere queste informazioni non sono certo celate da nessuna parte. Tu pensa che sul mio sito c'è perfino una mia foto.
Billy amore come ti dicevo....l'interesse è... fare i propri interessi....purtroppo il tuo adorabile proposito è solo un sogno...ed è così che diventa tutto lecito....compresa la mia acidità...i miei puntini di sospensione...e le mie analisi saranno sempre meno lucide....e i miei scritti sempre più spazzatura...esattamente come ciò che avviene quotidianamente da anni nel forum...il problema sono io....oppure il sistema che è stato creato ad arte....??? ma vedrai che i nodi verranno al pettine....è solo questione di tempo...tra 8 anni speriamo che avremo tutti la fortuna di postare nuovamente questi vecchi discorsi...e sarò curiosissima di leggere cosa e chi o quale marca verrà consigliata dagli stessi soggetti qui presenti....se ti va di fare una specie di previsione solo intuitiva... ti basterà leggere ciò che veniva scritto un decennio fa.... 8) 8) 8)
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: CONSIGLIO PRELIMINARE MATERASSO + RETE.

Messaggio da Leonard »

Billy87 ha scritto: 08 feb 2018, 19:51 21 aprile 2010, il post ha come titolo:

Pareri novità salone del mobile di milano...

"Un ben ritrovato a tutti gli utenti del forum soprattutto ai professionisti del settore, come sempre vi leggo con piacere, nonostante spesso sento dire cose inesatte e faziose specialmente da chi è rivenditore di materassi, ma non ha il coraggio di dichiararsi in questo forum, tralasciando le aziende che poi cercano pubblicità gratuita.....
Sono voluta intervenire al post lanciato da Terj(che come sempre saluto cordialmente) semplicemente perchè volevo dare un parere sulla fiera di milano e sull'attuale situazione di mercato in Italia.
Beh tralasciando Permaflex che per ovvi motivi già spiegati in passato.....(non ho visto nessuna novità così eclatante da esaltarne le qualità)dico che è abbastanza evidente come un azienda importante come Dorelan abbia dimostrato di aver fallito l'obiettivo principale quando uscì l'origin con la relativa linea HD, in quanto il mercato le ha imposto di inserire articoli più furbi come i due nuovi modelli lanciati in fiera lo Square e Sfera per evidenti motivi di prezzo, visto che B&T nell'ultimo anno sta perdendo posizioni di mercato rispetto ai suoi competitors.
Per quanto riguarda Bedding e vero nessuna novità particolare o sostanziale ma l'utlimo catalogo mostra anch'essa come necessitino di avere articoli molto più commerciali meno di nicchia visto che anche loro perdono posizioni di mercato per via della crisi ma anche a scelte strategiche in parte errate un pò come Dorelan, ha fatto bene Gamberoni ha vendersela in tempo visto l'arrivo dei grandi gruppi internazionali....
Pertanto credo come già detto in passato che Aziende meno reclamizzate ma gestite da persone competenti che hanno nella loro filosofia aziendale come obiettivo primario il prodotto al centro del loro core bussines continuino ad essere le migliori dal punto di vista della qualità di cui ha bisogno il consumatore.
La fiera che anche quest'anno non ha visto presenti aziende di riferimento come Simmons,Tempur,Dorsal e soprattutto la Falomo che continuo a credere che sia tra le prime tre in Italia per qualità del prodotto, perde di interesse agli occhi del trade, ma perchè come sempre vengono penalizzate le aziende che guardano maggiormente alla soddisfazione della propria clientela prima ancora del proprio bussiness.
La lordflexs di cui si parlato in un post qualche giorno fa è veramente una buona azienda che guarda alla qualità di ciò che fa, logicamente trovo sbagliato anche io che uno di loro tenti in maniera banale di farsi pubblicità visto che in Italia hanno pochissimo mercato soprattutto non sono assolutamente presenti in maniera convincente dentro i migliori punti vendita specializzati soprattutto perchè hanno ancora oggi un solo credo: i materassi a molle......certo secondo me dovrebbero iniziare ad investire un pochino di più in tecnologia perchè i loro prodotti sembrano essere rimasti indietro di anni rispetto alla concorrenza....
Tralasciando il Montalese che a parere mio non è indicativa per la qualità così come Magniflex che ha nel suo DNA i materassi da mercatone......riparto dalla famigerata
tempur ,sapete perfettamente che è in uscita con nuovi prodotti presentati nelle varie convention nelle varie città, tra l'altro ha da poco perso una causa con il gruppo Hilding Anders ovvero Bedding per il marchio The Pur,credo stia cambiando strategia commerciale visto i risultati assolutamente negativi di Tempur Italia,cercheranno di selezionare maggiormente la loro rete vendita....per me hanno anche loro dimostrato di aver fatto scelte errate cercando di proporre al mercato un prodotto nuovo che faciliti il movimento fisiologico del corpo umano durante il sonno smentendo loro stessi che per anni ci dicevano il contrario.....
Mi è piaciuta come sempre la Altrenotti del mio amico Panero ma solamente per la gamma di nicchia del mercato....trovo che loro siano molto attenti ai particolari e questo fa sempre la differenza....
Per il resto la vera novità presente sul mercato assolutamente innovativa ed originale non era in fiera a Milano e parlo di Secilflex che ha presentato un materasso modulare di cui credo per mia esperinza che sentiremo molto parlare....
Negli ultimi anni il mercato ha proposto aziende in continua ascesa dapprima la Bedding con l'intuizione di allora di puntare sul lattice di Latexco con un buon marketing successivamente la Falomo è uscita bene anche in Italia dopo aver fatto molto bene all'estero in paesi moderni come svizzera ,Austria e Germania, sicuramente la Dorelan ha nel suo DNA l'innovazione e la creatività ed è riuscita con la comunicazione ad essere vincente anche se le strategie commerciali eccessivamente avventate per me la mettono a rischio di perdere mercato(in Italia) e l'avvento di multinazionali come Sealy e Tempur sta facendo in modo che anche le altre dovranno investire in comunicazione.....
Dimenticavo Ennerev che però mi sembra non abbia persone capaci di dargli un identità ben precisa infatti sta copiando i materassi della concorrenza per riprendere quota....
Mi scuso se tralascio qualche altra azienda ma era mia intenzione fare una panoramica generale sul mercato visto il post scritto da terj in cui si cercava di capire il pensiero degli esperti di settore.
Un abbraccio e un saluto come sempre dalla vostra Paoletta... :lol: :lol:
Forza Romaaaa!!!!!!

............


La ringrazio per le sue parole, faccio una premessa dicendole che la stimo molto per come si pone in questo forum informativo che dovrebbe avere quasi totalmente aspetti didattici ma che purtroppo per via dell'opportunismo di cui siamo interpreti spesso cade in banalità più o meno false, devianti e opportunistiche.
Alla sua prima domanda le rispondo che credo che attualmente non ci sia un materiale vincente ma piuttosto una strategia vincente che dovrebbe essere comune a tutte le aziende e cioè impegnarsi nei confronti dei consumatori attraverso politiche trasparenti volte a non fregare la gente, senza seguire necessariamente un opera di solo bussines e di puro consumismo che tra l'altro credo ci abbia portato alla grave crisi che il mondo sta attraversando....
Le Aziende dovrebbero mettere al centro dei loro progetti il prodotto pensando al loro consumatore, mentre negli ultimi anni si è voluto mistificare spesso la realtà per scopo di lucro,solo per bussines.....
Vorrei soffermarmi non sulle singole aziende ma sulla completa mancanza di cultura da parte di tutti noi, ma attenzione non parlo della cultura europea sul riposo ma parlo della cultura delle persone che tendono sempre a pensare di essere più furbi degli altri e questo insieme ad un mercato completamente senza regole ed un stato quasi assente dal punto di vista legislativo ,portano alla situazione nella quale ci troviamo oggi.
La distribuzione lei la chiamata immatura i primi ad essere immaturi sono proprio le aziende che vogliono vendere a tutti i costi e spingono i loro commerciali a fare budget fregandosene degli impegni presi,delle parole spese,del vissuto del percorso fatto insieme al cliente, e lo stesso avviene da parte del rivenditore che spesso e volentieri svilisce i prodotti fino a portare le aziende ad immettere sul mercato spazzatura....pubblicizzata!!!!!
Purtroppo la rete distributiva oggi è molto carente dal punto di vista professionale,c'è poca preparazione e poca voglia di impegnarsi,di prepararsi e di fidelizzare la propria clientela attraverso la professionalità,la competenza cercando di non confondere i vari marchi che ci sono sul mercato come sempre esempio di qualità, non basta avere immobili immensi e tanti soldi per fare comunicazione piuttosto che essere quotati in borsa a New York chiedendo soldi al mercato per fare ulteriori profitti e noi gente comune ne paghiamo le conseguenze con i piccoli investimenti credendo che quella società sia un azienda di qualità.
Il consumatore con l'avvento di internet non ha fatto altro che seguire lo stesso percorso umano che Aziende e Trade hanno fatto fino ad arrivare ad una forte speculazione che si ritorcerà contro tutta la filiera compreso l'utente finale che acquisterà prodotti scadenti, prendendo fregature convinti di aver fatto l'affare senza rendersi conto che anche colpa nostra se tutto ciò avviene.....
Quindi direi che l'aspetto vincente dovrebbe essere la cultura di un paese e non la cultura del riposo che verrebbe di conseguenza.....Iniziamo noi stessi a darci delle regole serie da rispettare come valore aggiunto, visto che il mercato non lo fa,fregandocene di ciò che fa la concorrenza sleale, questo è ovviamente possibile se le aziende venissero gestite correttamente mettendo un altro valore importante al centro del progetto e cioè la Gestione.
Dal salone oggettivamente credo che non venga fuori nulla di più di quello che già c'era prima, le Aziende dovranno reimpostare le loro programmazioni commerciali e distributive e darsi nuove regole interne come obbiettivo principale per migliorare....avendo come aspetto centrale del loro core bussines il prodotto e non la comunicazione piuttosto che gli utili a tutti i costi.....l'utile dovrebbe essere la conseguenza naturale di una gestione virtuosa e seria della propria azienda.
La vostra Paoletta!!!! :D :D


Un cordiale saluto a tutti e spero che la notte possa portare consiglio ! 8)
Mi avete messo un po' di nostalgia.
Rimpiango quegli anni che seppur ricordo economicamente difficili erano pieni di entusiasmo e curiosità da parte di noi operatori verso le varie novità del momento. Dopo ogni salone si campionava come se non ci fosse un domani stravolgendo il negozio :mrgreen:
Ora è tutto più piatto. Sempre più standardizzato. E sono sempre meno i produttori che espongono. L' anno scorso non c'era praticamente nessuno.
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Billy87
Messaggi: 56
Iscritto il: 08 mar 2014, 12:48
Località: Where the streets have no name

Re: CONSIGLIO PRELIMINARE MATERASSO + RETE.

Messaggio da Billy87 »

Ciao Morfeo, chiarisco subito: siccome penso che prima di essere commerciante, medico, contadino allevatore ecc venga innanzitutto SEMPRE il rispetto per la PERSONA UMANA, Marco in questo caso, mi dispiace che ci siano attacchi frontali pubblici ( preferisco in generale nella vita, un incontro più diplomatico faccia a faccia, in forma privata possibilmente, se ho un dissidio con qualcuno) ed addirittura in un forum aperto a chiunque, compreso un tuo eventuale cliente toscano o delle zone limitrofe, che leggendo qui queste critiche può farsi un'idea su di te magari erronea, ancor prima di conoscerti e di incontrarti come consulente nel tuo posto di lavoro ed in generale nella vita come persona. E siccome sono contro i pregiudizi e ritengo anche che in una diatriba vadano sentite entrambe le parti per (tentare, dato che non sempre ci si azzecca!) di formulare un giudizio il più possibile equo, era un discorso a tuo favore, diciamo così, dato che Paoletta ed io scriviamo in forma anonima, tu sei rintracciabile. A me non cambia nulla sapere che faccia tu abbia e come dici tu non penso interessi qui a qualcuno! :wink:

In merito al discorso dei link, mi riferivo invece al fatto che in realtà preferisco, da lettore ed eventuale consumatore, le nozioni tecniche o gli interventi di qualità come quello sul salone rispetto a leggere qui chi sia tizio , che lavorava per la telefonia che poi è fratello di Caio e così via, e aggiungevo che oggi cmq sono info cui si può facilmente risalire tramite 4 click su google, da linkedln, facebook ecc.

Da lettore più o meno attento ho intuito alcune "dinamiche"; ho letto che ci sono state delle "incomprensioni" per dirla in termini eufemistici - a quanto mi pare di capire - ma ho espresso il mio desiderio di andare oltre le questioni personali, almeno in questa sede, per un fine più alto, quello "culturale", se vogliamo parlare in termini altisonanti. 8)

Ad onor del vero, ricordo che lessi anche molti altri interventi interessanti prima di comprare il mio morfeus, quindi ti parlo del periodo antecedente a maggio 2014; dopo l'acquisto mi sono ovviamente un pò allontanato dai 2 forum anche se di tanto in tanto "passo" qui e lì, per cui non so cosa Paoletta abbia scritto in seguito ma, sempre a mio modesto avviso, mi sembra una che ne sa, allora come adesso.

Proprio per questo motivo la mia proposta sarebbe quella di tornare a privilegiare anche da parte sua la funzione didattica del forum, con interventi centrati sulla validità o meno di un determinato prodotto o di una determinata caratteristica e molto meno su questioni o attacchi personali, che - ribadisco e mi auguro come sempre in questo genere di situazioni, fatte di incomprensioni, liti ecc - possano risolversi magari privatamente e quanto prima tra le persone interessate, sebbene possa immaginare ci siano interessi di mezzo, ma ritengo mi sia lecito sperare nel rispetto tra simili, andando un pò oltre ... !

Spero sia chiara adesso la mia posizione, Morfeo. :)
Billy87
Messaggi: 56
Iscritto il: 08 mar 2014, 12:48
Località: Where the streets have no name

Re: CONSIGLIO PRELIMINARE MATERASSO + RETE.

Messaggio da Billy87 »

Rivolgendomi a Paoletta (ormai mi permetto di darti definitivamente del "tu", dato che siamo entrati in confidenza 8) ), ho innanzitutto motivo di ringraziarti per aver preso in considerazione il mio noioso e lungo intervento e per il tempo che spenderai per leggere le mie farneticazioni mentali. :)


Faccio una doverosa premessa: io non entro in un negozio di materassi da maggio 2014, cioè quando ho acquistato il guanciale Sense presso il dorelanbed della mia città; tuttavia, e come detto, tra i vari hobby personali annovero anche quello di seguire occasionalmente questo e l'altro forum, dando di tanto in tanto un'occhiata ai siti di alcune aziende, che qui ho imparato a conoscere, per vedere se le loro gamme siano state cambiate e come ecc; nel tentativo di mantenermi aggiornato su un settore che riguarda un aspetto importante della nostra vita e fondamentale per la nostra salute psicofisica: quello del sonno e del riposo.

Se pertanto mi permetto di intervenire qui, lo faccio sulla base di quella che è stata la mia esperienza a suo tempo e su quanto mi appare dallo schermo di un pc, oggi come lettore ed un domani come futuro nuovo consumatore.

Ora è ovvio che non posso nè ora nè mai essere addentrato in certe dinamiche, Paoletta: dalla mia postazione di lettore, posso solo intuire o aver intuito qualcosa o più di qualcosa, ma mi fermo qui e ad un certo punto non voglio neanche lasciarmi coinvolgere in tali questioni.

Stavo per scrivere altro ma ho appena letto una bella disamina nel post di Silke sulle fibre naturali. E' quello cui mi riferivo, anche se capisco quanto sia faticoso scrivere seriamente e quanto tempo ci voglia!

Mi chiedo e ti chiedo, a sto punto: è possibile - a tuo dire - tramite linee generali per il consumatore medio risalire in negozio ad un prodotto di qualità, consumatore che non sa distinguere tra la qualità di un falomo (di cui non ha mai sentito parlare ed aggiungo anzi, di cui non ha mai visto un solo prodotto, dato che le uniche note sono eminflex, poi permaflex, un pò tempur, moooolto sotto dorelan, poi il nulla! almeno tra le mie conoscenze - e parlo dell'entroterra palermitano) e quella di un materasso dell'ipercoop?

Spesso la qualità la si percepisce per confronto tra prodotti; se oggi dovessi per esempio acquistare un altro materasso, saprei magari individuare ed andrei alla ricerca di determinate caratteristiche più di quanto non abbia saputo fare 4 anni fa, venendo da un prodotto in lattice di produzione "locale", si fa per dire (nel solo rivestimento, immagino in realtà, locale solo nell' assemblaggio). Ma, a sua volta, 8 anni fa quando acquistai quello in lattice, avevo come termine di paragone quello in lana con rete in maglia e non avevo mai sentito parlare nè visto dorelan morfeus falomo ecc.

Perchè se per il farmaco sono poi assistito in negozio da un esperto del settore, che è appunto il "negoziante" farmacista, che si presuppone abbia le conoscenze certificate da una laurea e che, soprattutto, non può vendermi l'acido acetilsalicilico + acido ascorbico (la vivin c) spacciandoli per paracetamolo; sappiamo bene che spesso gli operatori del bedding non siano altrettanto preparati e onesti, per dirla con un eufemismo!!

Se io ti dico," per quelle che sono le tue necessità, ti consiglio di comprare uno smartphone con 4 giga di ram, 64 gb di memoria interna espandibile, schermo 5 pollici e mezzo, almeno 4000 mAh di batteria". Con queste caratteristiche ti trovi dal prodotto di qualità (ad esempio, Huawei o Sony, ad alto costo) allo Xiaomi, casa cinese che da qualche tempo è stata importata prima direttamente dalla Cina , a basso prezzo ma con eventuali problemi in caso di intervento in garanzia (in quanto si doveva rispedire in -cina per poi tornare dopo 1 -2 mesi!)e da qualche tempo venduta anche su amazon, con relativi vantaggi per la garanzia anche se ad un prezzo superiore.

Per finire, sempre con queste caratteristiche tecniche, ti ritrovi prodotti con valori farlocchi, con batterie di capacità dichiarata nettamente superiore a quella reale, lenti fotografiche farlocche e così via.

Se non hai un pò di dimestichezza con i prodotti e le loro gamme, è facile ahimè perdersi e spesso il cliente finisce con l'essere addirittura più preparato del rivenditore. Per il cliente medio, digiuno di nozioni di tecnologia nel campo della telefonia, tutto ciò sembra chiaro? Penso di no! Cosa simile avviene per chi si approccia al mondo del bedding e non sa da dove iniziare, oppure inizia si, ma male, comprando dal primo che si trova per strada, talvolta perchè non vuole quel meglio, ma talvolta perchè non sa che esista quel meglio, pur con tutta la sua disponibilità a spendere!

Rebus sic stantibus, ecco perchè un consumatore ed utente reale di questi 2 forum, pur con la consapevolezza di ricevere una indicazione di parte, finisce anche per apprezzare queste indicazioni ivi presenti. Per esperienza personale non posso non negare il supporto datomi 4 anni fa dalle persone che sono dietro centro permaflex, mat. ferrara e leonard soprattutto, gratuitamente, e di questo non posso che essere loro grato.

Capisco e provo ad intuire d'altra parte anche il tuo punto di vista, che guarda mooolto più in là e forse moolto più avanti, ma considera anche che la tua prospettiva, di una che è dentro a questo settore, è ovviamente ben diversa da quella dell'utente consumatore, che sta dall'altra parte del muro.

Il mio auspicio è per concludere che anche tu, Paoletta, in base ovviamente alla tua disponibilità di tempo e voglia di scrivere, ci mancherebbe! sia presente come hai fatto qualche ora fa sul post di Silke, con interventi che non siano attacchi frontali a questo o a quello (nonostante magari sia difficile per motivi personali, ma ... mirando ad un bene più alto, che è quello di poter aiutare qualcuno con le tue competenze, pur se sconosciuto), ma belle dissertazioni tecniche su un prodotto X o su una determinata caratteristica tecnica di un prodotto, che sia una fodera ed il suo materiale; che sia una scanalatura o un canale in una lastra; che sia una struttura di una data molla in un molleggio indipendente rispetto ad un altra; che sia la modalità in cui viene fatta una zona differenziata in un molleggio o in un espanso di un morfeus opera rispetto ad un falomo balance de lux: con argomentazioni espresse con moderazione, pur se talvolta di rottura (spero non in tutti i sensi !! Abbiate nel caso pietà gli uni degli altri!! :lol: ) ma sempre eventuali fonti ricche di informazioni, che possano restare ora e per i posteri, come per il post del salone 2010, di cui come vedi, a distanza di 4 anni dalla lettura, ancora oggi mi ricordo.

E' un'occasione di arricchimento per questi 2 forum che mi fa ben sperare ... ovviamente poi a te la scelta! :)

Concludo con un saluto cordiale a te ed a chi abbia avuto la voglia e soprattutto la pazienza di leggere fin qui! :oops:

Ps: non so se l'idea vera esista ancora o meno, ma secondo me è o fu una figata. 8) ... non sempre alcuni prodotti, come anche avviene o è avvenuto per alcun modelli di automobili del passato, vengono subito compresi 8)

Ciao e buona notte a tutti! (per restare in tema! :) )
Ultima modifica di Billy87 il 10 feb 2018, 00:46, modificato 1 volta in totale.
Billy87
Messaggi: 56
Iscritto il: 08 mar 2014, 12:48
Località: Where the streets have no name

Re: CONSIGLIO PRELIMINARE MATERASSO + RETE.

Messaggio da Billy87 »

Leonard ha scritto: 09 feb 2018, 22:50
.............
Mi avete messo un po' di nostalgia.
Rimpiango quegli anni che seppur ricordo economicamente difficili erano pieni di entusiasmo e curiosità da parte di noi operatori verso le varie novità del momento. Dopo ogni salone si campionava come se non ci fosse un domani stravolgendo il negozio :mrgreen:
Ora è tutto più piatto. Sempre più standardizzato. E sono sempre meno i produttori che espongono. L' anno scorso non c'era praticamente nessuno.
Eravamo tutti più "ggggiovani" oltretutto! Ciao Leonard !
Rispondi