Scelta nuova rete per materasso in memory, potreste consigliarmi?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
sonninsegna
Messaggi: 40
Iscritto il: 11 dic 2015, 20:36

Scelta nuova rete per materasso in memory, potreste consigliarmi?

Messaggio da sonninsegna »

Buongiorno a tutti,
dovrei acquistare una nuova rete da una piazza e mezzo, la classica 120x190, con un nuovo matesasso in memory foam.
Sono alto 1,75 e il peso è circa 85 kg.
Quello che posso dirvi è che la desidero in legno, ho utilizzato la pirelli silvernest ad una piazza per molti anni e la qualita costruttiva mi sembra ottima, per cui cerco una marca che abbia almeno gli stessi standard qualitativi, visto che la pirelli non produce più.
Tuttavia mi stavo chiedendo se quelle con le sospensioni a fungo o a forma quadrata indipendenti abbiano qualcosa in più rispetto alle classiche doghe in legno.
Infine la preferirei elettrificata con alzate indipendenti.

Riassumento:
1) rete una piazza e mezzo in legno di ottima qualità; marche consigliate?
2) sospensioni a fungo indipendenti
3) elettrificata

Alcuni chiarimenti infine su quanto appena accennato:
a) le sospensioni a fungo, qualora siano davvero migliori rispetto la doga, sono realmente necessarie in zona spalle e bacino soltanto?
inoltre ho letto dei raccordi SEBS, in TPV o in HYTREL e dei motori OKIN a bassa frequenza e schermati contro l'elettromagnetismo, mi sapete dire qualcosa in merito, se bisogna orientarsi su questi tipi o se ci sono altre soluzioni?
b) alcune reti elettrificate snodabili presentano più o meno snodi, alcune creano un angolo tra testa e schiena altre invece creano un'alzata più uniforme tra i due segmenti corporei, quale meglio a livello anatomico?

Tra i link che posto ne ho viste varie, sapreste darmi un giudizio sulla bontà dei prodotti?
http://www.xilema-casarredo.com/eshop/e ... 0x190.html
https://www.salutecenter.it/reti-a-dogh ... ischi.html
http://www.riccardocorredi.it/prodotti/ ... torizzata/
http://www.cuorflex.it/catalogo/reti/le ... xor-motore
https://www.retimotorizzate.it/?gclid=E ... gIEZPD_BwE (gli ultimi due in basso, futura)
https://www.mentormaterassi.it/prodotto-627.html
https://www.piurelax.com/reti-elettrich ... 0x190.html
https://www.amazon.it/dp/B00ZCO47A8/ref ... UTF8&psc=1
https://www.materassiedoghe.eu/rete-a-d ... el-19.html

Grazie per la lettura, aspetto i vostri consigli.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta nuova rete per materasso in memory, potreste consigliarmi?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
La silvernest che ti ha soddisfatto francamente è un prodotto abbastanza normale quindi credo che sostituirla non sarà un problema.
Scegliere la rete senza sapere il materasso che le andrà sopra è un po’ come scegliere le gomme della macchina senza sapere che macchina acquisterai.
Ci sono migliaia di tipo di materassi in memory (e migliaia di tipi di memory) e non è detto che ottima rete e ottimo materasso facciano un ottimo sistema letto.
La rete deve far funzionare correttamente il materasso che andrai a scegliere ed eventualmente aiutarlo in alcuni aspetti della sua prestazione nel caso in cui ci siano esigenze particolari.
Fatti un giro in un bel negozio specializzato e comincia vedere dei materassi e valuta prima questo acquisto.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Scelta nuova rete per materasso in memory, potreste consigliarmi?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Se vuoi un'ottima rete in legno valuta i prodotti Dorsal.
in seconda battuta, direi con qualità simili, puoi prendere in considerazione le reti Dorelan e Bultex.
Rispetto alle cose che hai linkato sono anni luce superiori, specie Dorsal.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
sonninsegna
Messaggi: 40
Iscritto il: 11 dic 2015, 20:36

Re: Scelta nuova rete per materasso in memory, potreste consigliarmi?

Messaggio da sonninsegna »

Materassi FERRARA ha scritto: 20 gen 2018, 12:06 Ciao.
La silvernest che ti ha soddisfatto francamente è un prodotto abbastanza normale quindi credo che sostituirla non sarà un problema.
Scegliere la rete senza sapere il materasso che le andrà sopra è un po’ come scegliere le gomme della macchina senza sapere che macchina acquisterai.
Ci sono migliaia di tipo di materassi in memory (e migliaia di tipi di memory) e non è detto che ottima rete e ottimo materasso facciano un ottimo sistema letto.
La rete deve far funzionare correttamente il materasso che andrai a scegliere ed eventualmente aiutarlo in alcuni aspetti della sua prestazione nel caso in cui ci siano esigenze particolari.
Fatti un giro in un bel negozio specializzato e comincia vedere dei materassi e valuta prima questo acquisto.
Ciao e grazie per l'intervento, può darsi anche che abbia apprezzato la rete da me citata per non averne avute di simili e soprattutto per provenire da una rete in metallo piuttosto datata e non credo di gran qualità...quindi mi sembrava un bel salto in avanti; a proposito del materasso da abbinare l'ho provato più volte in un negozio e viene prodotto da loro, posso riportare il link se non ci sono problemi a livello di pubblicità, altrimenti chiedo che venga rimosso:
https://www.showroomdelmaterasso.com/ca ... emory-foam
e precisamente il terzo a partire dall'alto, ovvero il "Queen".
Se non ho particolarissime esigenze, su una buona rete a doghe non va bene un qualunque memory quindi? Diciamo che lo spessore del materasso non è minimale, però di solito alzo la schiena a meno di metà escursione e solo raramente al massimo la sezione delle gambe...
sonninsegna
Messaggi: 40
Iscritto il: 11 dic 2015, 20:36

Re: Scelta nuova rete per materasso in memory, potreste consigliarmi?

Messaggio da sonninsegna »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 20 gen 2018, 16:03 Se vuoi un'ottima rete in legno valuta i prodotti Dorsal.
in seconda battuta, direi con qualità simili, puoi prendere in considerazione le reti Dorelan e Bultex.
Rispetto alle cose che hai linkato sono anni luce superiori, specie Dorsal.
Ti ringrazio tanto anche per aver dato un' occhiata ai link e per i consigli sulle marche.
Se posso vorrei chiederti un chiarimento grandi linee per capire in base a cosa mi puoi dire che i modelli linkati sono di gran lunga inferiori di qualità; quali sono le caratteristiche di cui tener conto per capirne (a meno che non me lo abbia detto perché li conosci e non perché lo hai dedotto solo vedendoli in "rete" -scusa il bisticcio di parole :)- ) il grado di qualità?
Se posso volgere la domanda anche in altro modo in che cosa svetta la Dorsal nell'ambito reti?
Grazie tante,
buona serata.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Scelta nuova rete per materasso in memory, potreste consigliarmi?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Dorsal svetta in innovazione, ricerca, qualità delle materie prime, accorgimenti tecnici.
Le reti Dorsal hanno, ad esempio, tutte doghe in faggio a 7 strati mentre i prodotti della concorrenza hanno doghe a 5 strati.
Le doghe Dorsal riescono a disperdere l'umidità più velocemente grazie ad una particolare pellicola goffrata applicata in superficie.
Tutto il legno Dorsal (doghe e telai) è certificato FSC
Tutte le reti Dorsal sono avallate dal Associazione Fisioterapisti Italiani (cosa non importantissima ma comunque un ulteriore valore aggiunto)
Infine direi la storia di Dorsal che da sempre è conosciuta come un'azienda la cui forza è la qualità, parafrasando lo slogan di una nota catena della grande distribuzione.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta nuova rete per materasso in memory, potreste consigliarmi?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Se non ho particolarissime esigenze, su una buona rete a doghe non va bene un qualunque memory quindi?
a mio avviso l'esigenza di dormire bene ce l'hanno tutti e quelli che non hanno "particolari esigenze" sono poi quelli che dopo qualche hanno si lamentano di problemi alla schiena, protrusioni, ernie, ecc.
Il materasso non è una medicina ma può influire notevolmente sulla nostra salute o è giusto per le nostre esigenze oppure no.
La maggior parte delle persone non ha idea delle proprie esigenze di riposo fino a che non incontra qualcuno che gliele fa notare oppure che la differenza tra un prodotto e un altro è proprio nel modo e nel livello a cui può soddisfare certe necessità:mrgreen: :mrgreen:
Diciamo che lo spessore del materasso non è minimale, però di solito alzo la schiena a meno di metà escursione e solo raramente al massimo la sezione delle gambe...
secondo te la differenza tra i diversi materassi lo fa lo spessore?
se parti così fai un ragionamento che nel campo del cibo corrisponderebbe a confrontare 2 bicchieri di tavernello con 1 di una barbera al top e dire che il primo è meglio perchè sono due bicchieri contro 1.

In certe vendite si mettono dati come la densità e lo spessore di un materasso perchè sono dati che il cliente non esperto può capire e pensare importanti perchè sono alla portata di una comprensione superficiale.
Cioè se ti dico che una densità 75 kg/m2 è meglio di una di 50 kg/m2 sono credibile più di quello che mi spiega che in effetti la densità è uno dei mille valori che fanno la prestazione di un prodotto e da sola non esprime niente riguardo alla qualità di riposo che un materiale e un materasso può offrirmi perchè questo secondo concetto, corretto al contrario del primo, richiede per essere compreso una conoscenza tecnica del prodotto materasso.
Inoltre il primo concetto è più facile da credere, scusami la franchezza, quando si vogliono trovare motivi validi per spendere il meno possibile perchè tanto non si hanno particolari esigenze e di norma i materassi li si vuole scegliere da davanti ad un pc perchè tanto la prova non serve a niente (cosa non vera ma anche questa diventa un must quando non si vuole dedicare tempo ad un acquisto).

Per curiosità: tu hai provato i materassi o li hai visti solo on line?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
sonninsegna
Messaggi: 40
Iscritto il: 11 dic 2015, 20:36

Re: Scelta nuova rete per materasso in memory, potreste consigliarmi?

Messaggio da sonninsegna »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 22 gen 2018, 12:17 Dorsal svetta in innovazione, ricerca, qualità delle materie prime, accorgimenti tecnici.
Le reti Dorsal hanno, ad esempio, tutte doghe in faggio a 7 strati mentre i prodotti della concorrenza hanno doghe a 5 strati.
Le doghe Dorsal riescono a disperdere l'umidità più velocemente grazie ad una particolare pellicola goffrata applicata in superficie.
Tutto il legno Dorsal (doghe e telai) è certificato FSC
Tutte le reti Dorsal sono avallate dal Associazione Fisioterapisti Italiani (cosa non importantissima ma comunque un ulteriore valore aggiunto)
Infine direi la storia di Dorsal che da sempre è conosciuta come un'azienda la cui forza è la qualità, parafrasando lo slogan di una nota catena della grande distribuzione.
Grazie per la risposta, sul sito ufficiale non ho trovato reti con sospensioni a fungo o attive, che dirsi voglia...equivarrebbe a dire che tali sospensioni non servono in realtà a nulla e che le doghe sono "La soluzione", vista la qualità del marchio? Chiedo perché non ho la benché minima idea se e quali soluzioni per una rete siano realmente utili e quali, eventualmente, puro frutto di marketing.
Mi rimarrebbe la curiosità di capire, quindi, come si possa classificare le reti che avevo linkato come nettamente inferiori alle marche importanti citate; vorrei chiarire che lo sto domandando senza il minimo intento di provocazione o polemica, ma per capire davvero da che cosa lo si può dedurre.
Il fatto che la maggior parte ad es non abbia le doghe a 7 strati non significa, credo, che automaticamente tutte eccetto la dorsal non le abbiano.
Se poi sommiamo tutti i dettagli tecnici della dorsal certamente non sarà facile trovarli assommati sulla prima rete in cui ci si imbatte, però neanche è facile capirlo cosi da uno sguardo, o sbaglio?
Grazie.
sonninsegna
Messaggi: 40
Iscritto il: 11 dic 2015, 20:36

Re: Scelta nuova rete per materasso in memory, potreste consigliarmi?

Messaggio da sonninsegna »

Materassi FERRARA ha scritto: 22 gen 2018, 13:22
Se non ho particolarissime esigenze, su una buona rete a doghe non va bene un qualunque memory quindi?
a mio avviso l'esigenza di dormire bene ce l'hanno tutti e quelli che non hanno "particolari esigenze" sono poi quelli che dopo qualche hanno si lamentano di problemi alla schiena, protrusioni, ernie, ecc.
Il materasso non è una medicina ma può influire notevolmente sulla nostra salute o è giusto per le nostre esigenze oppure no.
La maggior parte delle persone non ha idea delle proprie esigenze di riposo fino a che non incontra qualcuno che gliele fa notare oppure che la differenza tra un prodotto e un altro è proprio nel modo e nel livello a cui può soddisfare certe necessità:mrgreen: :mrgreen:

Con "particolarissime esigenze" intendevo dire non che non abbia necessità di dormire al meglio, anzi sono molto sensibile alle differenze di "dormita" tra un sistema letto e l'altro. Intendevo evidenziare che non ho esigenze legate a traumi o sistuazioni fisiche particolari e quindi non vado alla ricerca di soluzioni estreme che incontrino esigenze estreme, spero di aver chiarito.
Diciamo che lo spessore del materasso non è minimale, però di solito alzo la schiena a meno di metà escursione e solo raramente al massimo la sezione delle gambe...
secondo te la differenza tra i diversi materassi lo fa lo spessore?
se parti così fai un ragionamento che nel campo del cibo corrisponderebbe a confrontare 2 bicchieri di tavernello con 1 di una barbera al top e dire che il primo è meglio perchè sono due bicchieri contro 1.

Enologicamente parlando mi accontenterei volentieri di mezzo bicchiere di gattinara, ma tornando ai materassi intendevo domandare se un materasso non propriamente "sottile" in memory si adatti comunque anche alle reti snodabili...

In certe vendite si mettono dati come la densità e lo spessore di un materasso perchè sono dati che il cliente non esperto può capire e pensare importanti perchè sono alla portata di una comprensione superficiale.
Cioè se ti dico che una densità 75 kg/m2 è meglio di una di 50 kg/m2 sono credibile più di quello che mi spiega che in effetti la densità è uno dei mille valori che fanno la prestazione di un prodotto e da sola non esprime niente riguardo alla qualità di riposo che un materiale e un materasso può offrirmi perchè questo secondo concetto, corretto al contrario del primo, richiede per essere compreso una conoscenza tecnica del prodotto materasso.
Inoltre il primo concetto è più facile da credere, scusami la franchezza, quando si vogliono trovare motivi validi per spendere il meno possibile perchè tanto non si hanno particolari esigenze e di norma i materassi li si vuole scegliere da davanti ad un pc perchè tanto la prova non serve a niente (cosa non vera ma anche questa diventa un must quando non si vuole dedicare tempo ad un acquisto).

Per curiosità: tu hai provato i materassi o li hai visti solo on line?
Per esperienza personale non ho riscontrato infatti l'equivalenza assoluta maggiore densità=miglior materasso, anzi ho provato materassi con densità 50 più confortevoli di altri con 75 o più.
Detto ciò nessun problema per la tua franchezza, è sempre ben accetta, ma mi dispiace doverti contraddirti, nel senso che il criterio economico lo tengo in conto certamente ma se avessi voluto scegliere e strizzare l'occhio soltanto a questo parametro avrei optato per altri materassi ben più a buon mercato. Con questo non voglio dire, inoltre, che il costo maggiore di uno equivalga per forza a migliore qualità rispetto ad un altro magari più economico, ma il fatto è che quel materasso che ho indicato l'ho provato tre o quattro volte, non ricordo esattamente, in un arco temporale di due o tre mesi. E mi sono trovato sempre a tornare su quello con il pensiero, pur avendone provati molti altri e anche di marche ben più note e ben più costosi. E ti assicuro che non ho scelto in base al prezzo, ma prima di tutto alla sensazione di benessere e poi anche al rapporto qualità/prezzo. Poi magari, nel caso di acquisto, potrò scoprire che sia di pessima qualità a distanza di qualche tempo, ma certo non è dato provare e restituire materassi, nonostante i tanti slogan di tal genere, almeno per mia esperienza.
Mi sono, e concludo, fatto consigliare più di una volta e in più di un punto vendita per cercare di trovare la soluzione più consona. Senza nulla togliere alla professionalità dei venditori del settore (lla competenza era evidente) le indicazioni, per quanto oggettive, non hanno trovato riscontro a livello personale. Quindi quello che mi veniva indicato come più adatto alla fine non mi ha soddisfatto e convinto, e non per atteggiamento di difesa.
Detti ciò, resto ancora in attesa di capire se un materasso in memory di circa 24 cm possa andar bene su una rete di buona qualità a doghe flessibili , se tra le reti in legno quelle con le sospensioni attive a fungo abbiano o meno un senso o se siano solo una trovata commerciale e se una rete a doghe larghe e piatte non sia addirittura migliore delle precedenti per esaltare un materasso in memory.
Spero di non essere troppo riduttivo e semplificatore ma devo pur iniziare con qualche domanda e criterio per capire...
Grazie!
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Scelta nuova rete per materasso in memory, potreste consigliarmi?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

sonninsegna ha scritto: 22 gen 2018, 13:22 l fatto che la maggior parte ad es non abbia le doghe a 7 strati non significa, credo, che automaticamente tutte eccetto la dorsal non le abbiano.
Automaticamente no, ma che io sappia è l'unica che adotta questo tipo di doga almeno qua in Italia (naturalmente non mi è possibile conoscere tutti i produttori di reti, quindi potrei sbagliarmi, ma tra i marchi più conosciuti nessuno ha questa caratteristica.
sonninsegna ha scritto: 22 gen 2018, 13:22 Se poi sommiamo tutti i dettagli tecnici della dorsal certamente non sarà facile trovarli assommati sulla prima rete in cui ci si imbatte, però neanche è facile capirlo cosi da uno sguardo, o sbaglio?
In qualità di profano no ma un rivenditore dovrebbe essere in grado di farti notare le differenze (che certo non puoi vedere guardando solo delle foto). Inoltre ti assicuro che se altre aziende presentassero le caratteristiche vantaggiose dei prodotti Dorsal lo farebbero presente a caratteri cubitali.
Infine anche il prezzo può essere significativo: piccole differenze di prezzo possono essere dettate dalla mera concorrenza tra aziende ma un prodotto sensibilmente più costoso o è fuori mercato o per forza di cose deve offrire qualcosa in più.
sonninsegna ha scritto: 24 gen 2018, 23:11 sul sito ufficiale non ho trovato reti con sospensioni a fungo o attive, che dirsi voglia
Non hai guardato bene
http://www.dorsal.it/reti-a-doghe/reti- ... /butterfly

http://www.dorsal.it/reti-a-doghe/reti-in-legno/xpoint
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta nuova rete per materasso in memory, potreste consigliarmi?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Per esperienza personale non ho riscontrato infatti l'equivalenza assoluta maggiore densità=miglior materasso, anzi ho provato materassi con densità 50 più confortevoli di altri con 75 o più.
sono assolutamente d'accordo e non ho mai affermato che 75 sia meglio di 50.
Vai oltre, non tutti i materiali con densità 50 sono uguali e non tutti i materassi fatti con lo stesso materiale densità 50 sono ugali.
Pertanto la densità non ha alcun significato nell'indicare la prestazione di comfort di un materasso .
Detti ciò, resto ancora in attesa di capire se un materasso in memory di circa 24 cm possa andar bene su una rete di buona qualità a doghe flessibili
la risposta è sì, no, bho!
Materasso in memory alto 24 finito o di lastra?
e la lastra quanto è effettivamente?
com'è fatta la lastra?
e la fodera?
di che tipo di memory stiamo parlando?
Memory pneumatico o no?
coefficiente elastico del memory?
Spessore del memory?
Costante o variabile?
lavorazione del memory=?
coefficiente elastico dell'espanso?
Spessore dell'espanso?
Costante o variabile?
lavorazione dell'espanso?
ecc.
ecc.
ecc.

la definizione materasso in memory h24 nel campo dei materassi corrispondere in campo enologico a questa domanda?: è un vino fatto d'uva: lo posso bere e mi piacerà?
E mi sono trovato sempre a tornare su quello con il pensiero, pur avendone provati molti altri e anche di marche ben più note e ben più costosi.
dipende cos'hai provato e come lo hai provato.
La prestazione di un materasso dipende soprattutto dal fatto che sia adatto a te. se prendi un materasso con una prestazione eccezionale e di ottima qualità ma indattatto alla tua corporatura e un altro mediocre ma giusto per te, dormirai meglio sul secondo ma questo non lo rende migliore, solo migliore per te.
A questo punto credo che il tuo obbiettivo debba essere quello di valutare materassi adatti a te e scegliere il migliore.

il punto però forse è un altro
le indicazioni, per quanto oggettive, non hanno trovato riscontro a livello personale.
il riscontro personale dipende da cosa tu ti aspetti da un materasso.
A me capitano persone che mi dicono "sto comodo su A ma preferisco B" che capisci che un controsenso.
Questo deriva dalla convinzione di quello che deve fare un materasso.
Ci sono persone che per vari motivi ritengono che il materasso giusto debba avere un grado di rigidità che tecnicamente è molto superiore a quello a loro necessario.
Pertanto il materasso più corretto del mondo per le loro esigenze lo giudicheranno sbagliato.
Altre che quando sentono il sostegno della zona renale dico che il materasso "è troppo duro perchè lo sentono nella schiena" quando in effetti quello è un comportamento assolutamente corretto (ovviamente entro certi limiti)
come chi guidica sfondato o morbido un materasso che banalmente segue le forme del corpo.
Pertanto bisognerebbe capire quali sono i tuoi parametri di giudizio e se sono effettivamente corretti.

Cerca di capire il senso di quanto ho scritto. non è una critica ma solo il volerti fornire un punto di vista diverso
In bocca al lupo
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
sonninsegna
Messaggi: 40
Iscritto il: 11 dic 2015, 20:36

Re: Scelta nuova rete per materasso in memory, potreste consigliarmi?

Messaggio da sonninsegna »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 25 gen 2018, 09:47
sonninsegna ha scritto: 22 gen 2018, 13:22 l fatto che la maggior parte ad es non abbia le doghe a 7 strati non significa, credo, che automaticamente tutte eccetto la dorsal non le abbiano.
Automaticamente no, ma che io sappia è l'unica che adotta questo tipo di doga almeno qua in Italia (naturalmente non mi è possibile conoscere tutti i produttori di reti, quindi potrei sbagliarmi, ma tra i marchi più conosciuti nessuno ha questa caratteristica.
sonninsegna ha scritto: 22 gen 2018, 13:22 Se poi sommiamo tutti i dettagli tecnici della dorsal certamente non sarà facile trovarli assommati sulla prima rete in cui ci si imbatte, però neanche è facile capirlo cosi da uno sguardo, o sbaglio?
In qualità di profano no ma un rivenditore dovrebbe essere in grado di farti notare le differenze (che certo non puoi vedere guardando solo delle foto). Inoltre ti assicuro che se altre aziende presentassero le caratteristiche vantaggiose dei prodotti Dorsal lo farebbero presente a caratteri cubitali.
Infine anche il prezzo può essere significativo: piccole differenze di prezzo possono essere dettate dalla mera concorrenza tra aziende ma un prodotto sensibilmente più costoso o è fuori mercato o per forza di cose deve offrire qualcosa in più.
sonninsegna ha scritto: 24 gen 2018, 23:11 sul sito ufficiale non ho trovato reti con sospensioni a fungo o attive, che dirsi voglia
Non hai guardato bene
http://www.dorsal.it/reti-a-doghe/reti- ... /butterfly

http://www.dorsal.it/reti-a-doghe/reti-in-legno/xpoint
Ok, chiarissimo il discorso sulle reti dorsal e la concorrenza, grazie; inoltre hai ragione che proprio non avevo visto bene, pur se mi meraviglio convinto che l'avessi fatto hai invece perfettamente ragione, grazie dell'indirizzamento. Per le bultex e le dorelan anche non ho trovato, forse non ho la mano d'oro per queste ricerche, hai dei link anche per queste due marche?
Grazie!
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Scelta nuova rete per materasso in memory, potreste consigliarmi?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao,
nè Dorelan nè Bultex hanno in catalogo (almeno per ora) reti con i piattelli.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
sonninsegna
Messaggi: 40
Iscritto il: 11 dic 2015, 20:36

Re: Scelta nuova rete per materasso in memory, potreste consigliarmi?

Messaggio da sonninsegna »

Materassi FERRARA ha scritto: 25 gen 2018, 14:17
Per esperienza personale non ho riscontrato infatti l'equivalenza assoluta maggiore densità=miglior materasso, anzi ho provato materassi con densità 50 più confortevoli di altri con 75 o più.
sono assolutamente d'accordo e non ho mai affermato che 75 sia meglio di 50.
Vai oltre, non tutti i materiali con densità 50 sono uguali e non tutti i materassi fatti con lo stesso materiale densità 50 sono ugali.
Pertanto la densità non ha alcun significato nell'indicare la prestazione di comfort di un materasso .
Detti ciò, resto ancora in attesa di capire se un materasso in memory di circa 24 cm possa andar bene su una rete di buona qualità a doghe flessibili
la risposta è sì, no, bho!
Materasso in memory alto 24 finito o di lastra?
e la lastra quanto è effettivamente?
com'è fatta la lastra?
e la fodera?
di che tipo di memory stiamo parlando?
Memory pneumatico o no?
coefficiente elastico del memory?
Spessore del memory?
Costante o variabile?
lavorazione del memory=?
coefficiente elastico dell'espanso?
Spessore dell'espanso?
Costante o variabile?
lavorazione dell'espanso?
ecc.
ecc.
ecc.

la definizione materasso in memory h24 nel campo dei materassi corrispondere in campo enologico a questa domanda?: è un vino fatto d'uva: lo posso bere e mi piacerà?
E mi sono trovato sempre a tornare su quello con il pensiero, pur avendone provati molti altri e anche di marche ben più note e ben più costosi.
dipende cos'hai provato e come lo hai provato.
La prestazione di un materasso dipende soprattutto dal fatto che sia adatto a te. se prendi un materasso con una prestazione eccezionale e di ottima qualità ma indattatto alla tua corporatura e un altro mediocre ma giusto per te, dormirai meglio sul secondo ma questo non lo rende migliore, solo migliore per te.
A questo punto credo che il tuo obbiettivo debba essere quello di valutare materassi adatti a te e scegliere il migliore.

il punto però forse è un altro
le indicazioni, per quanto oggettive, non hanno trovato riscontro a livello personale.
il riscontro personale dipende da cosa tu ti aspetti da un materasso.
A me capitano persone che mi dicono "sto comodo su A ma preferisco B" che capisci che un controsenso.
Questo deriva dalla convinzione di quello che deve fare un materasso.
Ci sono persone che per vari motivi ritengono che il materasso giusto debba avere un grado di rigidità che tecnicamente è molto superiore a quello a loro necessario.
Pertanto il materasso più corretto del mondo per le loro esigenze lo giudicheranno sbagliato.
Altre che quando sentono il sostegno della zona renale dico che il materasso "è troppo duro perchè lo sentono nella schiena" quando in effetti quello è un comportamento assolutamente corretto (ovviamente entro certi limiti)
come chi guidica sfondato o morbido un materasso che banalmente segue le forme del corpo.
Pertanto bisognerebbe capire quali sono i tuoi parametri di giudizio e se sono effettivamente corretti.

Cerca di capire il senso di quanto ho scritto. non è una critica ma solo il volerti fornire un punto di vista diverso
In bocca al lupo


Ciao, innanzitutto vorrei scusarmi perché la risposa che avevo inserito non è stata presa e me ne sono accorto soltanto adesso che volevo controllare un'eventuale risposta, per cui provo a ricordare almeno i concetti che avevo espresso.

Chiarissimo l'intento della risposta, non la prendo come una critica ma come un benevolissimo intervento critico! :wink:

Per quanto riguarda il discorso densità mi sembra che siamo d'accordo, quindi possiamo parlare degli altri punti...
Il materasso in questione è 24 cm finito;
è composto da una lasstra in memory foam da 7 cm e da trapunta con memory di 3 cm.
C'è poi una base in polywater HD di 13 cm. La trapunta può essere in cotone 100%, oppure con particelle in argento, con aloe o in tessuto tecnico sintetico per la massima traspirazione di cui però non ricordo il nome. Io opterei per quella in cotone semplice credo.

Questi sono gli unici dati che posso fornirti come da foglio illustrativo preso nel punto vendita;
per cercare di conoscere meglio il mondo dei materassi ti potrei chiedere la gentilezza di darmi qualche ragguaglio sugli altri parametri che hai citato e di cui, in tutta sincerità, non avevo mai sentito parlare prima? Ovvero Memory pneumatico, coefficiente elastico del memory, spessore costante o variabile (se si intende tipo ondulato a zone differenziate ok avrei capito...), lavorazione del memory, coefficiente elastico dell'espanso..?
Ci sono anche molti altri parametri da considerare?
Ovviamente non ho la velleità di voler diventare un acquirente competente in un batter d'occhio nè potrò diventarlo nel tempo dato che non mi occupo del settore, però sapere aiuta nell'orientarsi e i vostri consigli sono molto preziosi nonché graditissimi e vi ringrazio per questo.

Per quanto riguarda le prove fatte su molti materassi all'inizio anch'io cercavo di orientarmi anche con la bussola mentale di quanto letto e sentito, ma in realtà sono giunto alla conclusione che con il materasso, come con le scarpe, deve crearsi un feeling.
Ne ho provati di comodosi ma che alla fine non mi convincevano in tutte le posizioni, magari di lato si ma supino no per un senso di eccessivo sprofondamento e ne ho provati di sostenuti che mi davano il problema contrario. Altri in cui son rimasto parecchio sopra per valutarne, per quanto possibile, l'adeguamento reciproco nel tempo; quello che ho indicato mi ha dato la sensazione di essere, personalmente, un ottimo compromesso tra tutte le esigenze: comodo ma non morbidoso, sostenuto ma non troppo, buono sia di lato che supino e piacevole anche a primo impatto.
Non ho naturalmente la certezza di fare centro qualora acquisti questo modello, per cui non metto i paraorecchi e ascolto ben volentieri tutti i consigli di persone esperte e preparate.

Per non uscire fuori tema la domanda, qualora con i parametri esplicitati abbia senso, è se un simile materasso può quindi adattarsi ad una buona rete, a doghe o a sospensioni individuali, snodabile.
Capisco che ogni sistema letto è a sè e potrebbero esserci degli sposalizi perfetti tra rete e materasso x e y ma non tra x e z ma l'intenzione sarebbe quella di utilizzare una rete anche per più anni rispetto alla durata di un materasso che nel tempo potrei cambiare sia come materiale che come marca e modello...quindi spero che una buona rete snodabile possa andar bene, mediamente, per molti materassi in memory o anche in lattice; mi risulta che non sia adatta per i materassi a molle, anche insacchettate, ma non mi si pone il problema perché le molle non le amo.

Per andare un po' più nel dettaglio, inoltre, vorrei chiedere se per un memory si possa ritenere più adatta una rete a doghe o una rete a sospensioni indipendenti e in caso se meglio se poste solo in alcune zone e quindi alternate alle doghe o se distribuite per tutta la rete...anche in questo caso l'ignoranza (mia) la fa da padrona per cui potrei ipotizzare e farmi idee del tutto sbagliate e considerare valida una soluzione e il suo esatto contrario...

Grazie mille.
sonninsegna
Messaggi: 40
Iscritto il: 11 dic 2015, 20:36

Re: Scelta nuova rete per materasso in memory, potreste consigliarmi?

Messaggio da sonninsegna »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 29 gen 2018, 16:33 Ciao,
nè Dorelan nè Bultex hanno in catalogo (almeno per ora) reti con i piattelli.
Ciao, grazie, comunque se le Dorsal sono le migliori o almeno non seconde ad altri potrei guardare anche per queste.
Mi piacerebbe avere un tuo riscontro per quanto riguarda le reti; vorrei capire se e quali differenze effettive ci sono tra quelle a doghe e quelle a sospensioni indipendenti. Cambia davvero qualcosa? Per materassi in memory (o in lattice) una può essere più adatta dell'altra o sono equivalenti?
Parlando infine di sospensioni indipendenti, una rete composta interamente da queste si può considerare migliore di una mista doghe e indipendenti?
Grazie!
Rispondi