Scelta nuova rete per materasso in memory, potreste consigliarmi?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Scelta nuova rete per materasso in memory, potreste consigliarmi?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Innanzitutto va capito che a parità di qualità di materiali non si può considerare un tipo di rete migliore o peggiore, ma semmai più o meno adatta a seconda dei casi.
Ad esempio , se utilizzassi un materasso a molle ti sconsiglierei sia piattelli che doghe basculanti semplicemente per il fatto che non riusciresti a sfruttare la tecnologia con cui sono costruite.
Con materassi in schiuma (memory, lattice, altri poliuretani) invece piattelli e bilancelle intervengono in maniera significativa, aumentando la sensazione di ergonomia del sistema letto. Puoi quindi valutarne l'acquisto se ti sembra che il materasso non compia appieno il suo dovere con sotto una rete a doghe tradizionali (spalla o fianchi ancora un po' compressi o lordosi non ben fasciata dal materasso).
E' quindi consigliabile, una volta individuato il materasso, valutarne la prestazione con reti differenti.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta nuova rete per materasso in memory, potreste consigliarmi?

Messaggio da Materassi FERRARA »

non commettere l'errore di pensare che una rete dalle ottime prestazioni aggiunta ad un materasso dalle ottime prestazioni dia per forza un ottimo letto.
Non è detto che la maggior escursione della doga sia sempre un vatanggio come non è detto che il piattello sia meglio della doga.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
sonninsegna
Messaggi: 40
Iscritto il: 11 dic 2015, 20:36

Re: Scelta nuova rete per materasso in memory, potreste consigliarmi?

Messaggio da sonninsegna »

Materassi FERRARA ha scritto: 31 gen 2018, 11:17 non commettere l'errore di pensare che una rete dalle ottime prestazioni aggiunta ad un materasso dalle ottime prestazioni dia per forza un ottimo letto.
Non è detto che la maggior escursione della doga sia sempre un vatanggio come non è detto che il piattello sia meglio della doga.
D'accordo, ma come orientarsi quindi sull'una o sull'altra soluzione?
sonninsegna
Messaggi: 40
Iscritto il: 11 dic 2015, 20:36

Re: Scelta nuova rete per materasso in memory, potreste consigliarmi?

Messaggio da sonninsegna »

Detto ciò, resto ancora in attesa di capire se un materasso in memory di circa 24 cm possa andar bene su una rete di buona qualità a doghe flessibili
la risposta è sì, no, bho!
Materasso in memory alto 24 finito o di lastra?
e la lastra quanto è effettivamente?
com'è fatta la lastra?
e la fodera?
di che tipo di memory stiamo parlando?
Memory pneumatico o no?
coefficiente elastico del memory?
Spessore del memory?
Costante o variabile?
lavorazione del memory=?
coefficiente elastico dell'espanso?
Spessore dell'espanso?
Costante o variabile?
lavorazione dell'espanso?
ecc.
ecc.
ecc.

Il materasso in questione è 24 cm finito;
è composto da una lasstra in memory foam da 7 cm e da trapunta con memory di 3 cm.
C'è poi una base in polywater HD di 13 cm. La trapunta può essere in cotone 100%, oppure con particelle in argento, con aloe o in tessuto tecnico sintetico per la massima traspirazione di cui però non ricordo il nome. Io opterei per quella in cotone semplice credo.
Alla luce di questi dati è possibile quindi fare una stima almeno orientativa sulla tipologia/qualità di questo materasso?
sonninsegna
Messaggi: 40
Iscritto il: 11 dic 2015, 20:36

Re: Scelta nuova rete per materasso in memory, potreste consigliarmi?

Messaggio da sonninsegna »

Materassi FERRARA ha scritto: 20 gen 2018, 12:06 Ciao.
La silvernest che ti ha soddisfatto francamente è un prodotto abbastanza normale quindi credo che sostituirla non sarà un problema.
Scegliere la rete senza sapere il materasso che le andrà sopra è un po’ come scegliere le gomme della macchina senza sapere che macchina acquisterai.
Ci sono migliaia di tipo di materassi in memory (e migliaia di tipi di memory) e non è detto che ottima rete e ottimo materasso facciano un ottimo sistema letto.
La rete deve far funzionare correttamente il materasso che andrai a scegliere ed eventualmente aiutarlo in alcuni aspetti della sua prestazione nel caso in cui ci siano esigenze particolari.
Fatti un giro in un bel negozio specializzato e comincia vedere dei materassi e valuta prima questo acquisto.

C'è un accoppiata rete+materasso che suggeriresti, considerando che potrei orientarmi sulla rete Dorsal xpoint 400 RA da una piazza e mezzo?

Un tuo suggerimento/parere invece su un'ottima marca e modello di rete in legno snodabile a motore, possibilmente con piastrelle indipendenti almeno in zona spalle e bacino?

Grazie.

p.s. con un altezza di 1,75 è fuori luogo prendere una lunghezza di 200 cm? Mi piace poter mettere in alto le braccia dormendo in posizione supina, specie d'estate, ma mi chiedo se una rete troppo lunga rispetto al corpo vada poi a compromettere la giusta corrispondenza dei punti spalle, bacino ecc...
Ultima modifica di sonninsegna il 01 feb 2018, 14:42, modificato 3 volte in totale.
sonninsegna
Messaggi: 40
Iscritto il: 11 dic 2015, 20:36

Re: Scelta nuova rete per materasso in memory, potreste consigliarmi?

Messaggio da sonninsegna »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 20 gen 2018, 16:03 Se vuoi un'ottima rete in legno valuta i prodotti Dorsal.
in seconda battuta, direi con qualità simili, puoi prendere in considerazione le reti Dorelan e Bultex.
Rispetto alle cose che hai linkato sono anni luce superiori, specie Dorsal.

Stessa domanda vorrei rivolgere anche qui, visto che non riesco a fare una multicitazione:
c'è un accoppiata rete+materasso che suggeriresti, considerando che potrei orientarmi sulla rete Dorsal xpoint 400 RA da una piazza e mezzo?
Come detto, la scelta andrebbe su un memory e non su lattice o molle di alcun genere.


Inoltre chiedevo se con un altezza di 1,75 è fuori luogo prendere una lunghezza di 200 cm. Mi piace poter mettere in alto le braccia quando dormo in posizione supina, specie d'estate, ma mi chiedo se una rete troppo lunga rispetto al corpo vada poi a compromettere la giusta corrispondenza dei punti spalle, bacino ecc...
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta nuova rete per materasso in memory, potreste consigliarmi?

Messaggio da Materassi FERRARA »

attento che hai quotato male e non si capisce cosa ho detto io e cosa tu

Perdonami la franchezza.
tu continui a ragionare in teoria da un pc senza avere le giuste conoscenze.
La Xpoint non viene fatta da una piazza e mezzo.
in nessun modello.
La singola RA (elettrica) 400 costa oltre 1000€ e quindi la piazza e mezzo, se la facessero, oltre i 1500€.
E su una rete così ci vuoi mettere un materasso da due soldi?
Non ottieni niente così.
non è che se ad una panda metti le gomme di una F1 va più forte.
forse sarebbe meglio comprare un ottimo materasso e una rete meno soffisticata ma che lo faccia lavorare ap meglio
Dormi sul materasso non sulla rete.
Il materasso in questione è 24 cm finito;
è composto da una lasstra in memory foam da 7 cm e da trapunta con memory di 3 cm.
C'è poi una base in polywater HD di 13 cm. La trapunta può essere in cotone 100%, oppure con particelle in argento, con aloe o in tessuto tecnico sintetico per la massima traspirazione di cui però non ricordo il nome. Io opterei per quella in cotone semplice credo.
Alla luce di questi dati è possibile quindi fare una stima almeno orientativa sulla tipologia/qualità di questo materasso?
no.
non si può sapere perchè
1) cosè il poliwater?
2) cos'è il poliwater HD, non esiste una legge che dice quanto alta dev'essere una densità per essere definita tale.(rimane il dubbio su cos'è il poliwater...). se il primo è 20 ed il secondo 21, il secondo in effetti è HD....
3) se per trapunta intendi il rivestimento, cos'è una 100% cotone ? il tessuto? l'imbottitura? entrambe?
100% cotone è meglio evitarla credimi perchè al contrario di quello che pensa la gente la fodera non è una maglietta, deve assorbire l'umidità del corpo ma anche smaltirla altrimenti dormi bagnato.
il rivestimento non è solo il materiale con cui è fatto ma anche come viene fatto e come funziona nel suo complesso e anche come interagisce con il resto del materasso.
Ma poi l'argento a cosa serve? e quanto ce n'è?
4) come vengono assemblati questi materiali? con che struttura? con che lavorazioni? come interagiscono tra loro? i materiali sono una cosa: il materasso finito un'altra

Quindi:
- non sai effettivamente qual'è il materiale usato
- quali sono le sue caratteristiche
- com'è costruito il materasso
- come fai a stimare la sua prestazione.

Ma soprattutto; visto che tu non sai le caratteristiche del polywater, se non al massimo il colore, cosa impedisce al "produttore" di usare oggi un espanso verde dell'azienda A e domani il verde dell'azienda B?

Come si fa a dire se va bene su una certa rete?
Inoltre chiedevo se con un altezza di 1,75 è fuori luogo prendere una lunghezza di 200 cm. Mi piace poter mettere in alto le braccia quando dormo in posizione supina, specie d'estate, ma mi chiedo se una rete troppo lunga rispetto al corpo vada poi a compromettere la giusta corrispondenza dei punti spalle, bacino ecc...
se hai lo spazio la maggior lunghezza non è mai un problema.
c'è un accoppiata rete+materasso che suggeriresti, considerando che potrei orientarmi sulla rete Dorsal xpoint 400 RA da una piazza e mezzo?
no. per prima cosa perchè ritengo un errore partire dalla rete. seconda cosa perchè francamente la xpoint la consiglio in casi particolarissimi. per terzo non conosco tue esigenze specifica. quarto ti consiglio di provare rete e materasso insieme e far valutare la tua postura anche a chi ti aiuta nella scelta.

Non esiste un’accoppiata perfetta ma eventualmente un’accoppiata per te che non per forza di cose include la xpoint e che comunque non si può valutare a tavolino o da un pc.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
magaga
Messaggi: 269
Iscritto il: 22 set 2017, 16:58

Re: Scelta nuova rete per materasso in memory, potreste consigliarmi?

Messaggio da magaga »

Non esiste un’accoppiata perfetta ma eventualmente un’accoppiata per te che non per forza di cose include la xpoint e che comunque non si può valutare a tavolino o da un pc.
giusto
sonninsegna
Messaggi: 40
Iscritto il: 11 dic 2015, 20:36

Re: Scelta nuova rete per materasso in memory, potreste consigliarmi?

Messaggio da sonninsegna »

Materassi FERRARA ha scritto: 01 feb 2018, 15:12 attento che hai quotato male e non si capisce cosa ho detto io e cosa tu

Perdonami la franchezza.
tu continui a ragionare in teoria da un pc senza avere le giuste conoscenze.
La Xpoint non viene fatta da una piazza e mezzo.
in nessun modello.
La singola RA (elettrica) 400 costa oltre 1000€ e quindi la piazza e mezzo, se la facessero, oltre i 1500€.
E su una rete così ci vuoi mettere un materasso da due soldi?
Non ottieni niente così.
non è che se ad una panda metti le gomme di una F1 va più forte.
forse sarebbe meglio comprare un ottimo materasso e una rete meno soffisticata ma che lo faccia lavorare ap meglio
Dormi sul materasso non sulla rete.
Chiedo venia per il quotare, spero stavolta vada meglio.
Per quanto riguarda la Xpoint, forse sbaglio, ma mi risulta che la facciano ad una piazza e mezzo, ad es:
http://www.materassireti.com/reti-letto ... 00-ra.html
Per l'abbianamento rete al top con materasso mediocre sono d'accordo, è solo che mi sembrava un buon materasso, ma ripeto, non me ne intendo per cui il dubbio sulla qualità dello stesso ce l'ho, magari a primo impatto sembra ok, poi dopo un anno o meno non soddisfa le aspettative o perde le sue caratteristiche iniziali...
Il materasso in questione è 24 cm finito;
è composto da una lasstra in memory foam da 7 cm e da trapunta con memory di 3 cm.
C'è poi una base in polywater HD di 13 cm. La trapunta può essere in cotone 100%, oppure con particelle in argento, con aloe o in tessuto tecnico sintetico per la massima traspirazione di cui però non ricordo il nome. Io opterei per quella in cotone semplice credo.
Alla luce di questi dati è possibile quindi fare una stima almeno orientativa sulla tipologia/qualità di questo materasso?
Materassi FERRARA ha scritto: 01 feb 2018, 15:12 no.
non si può sapere perchè
1) cosè il poliwater?
2) cos'è il poliwater HD, non esiste una legge che dice quanto alta dev'essere una densità per essere definita tale.(rimane il dubbio su cos'è il poliwater...). se il primo è 20 ed il secondo 21, il secondo in effetti è HD....
3) se per trapunta intendi il rivestimento, cos'è una 100% cotone ? il tessuto? l'imbottitura? entrambe?
100% cotone è meglio evitarla credimi perchè al contrario di quello che pensa la gente la fodera non è una maglietta, deve assorbire l'umidità del corpo ma anche smaltirla altrimenti dormi bagnato.
il rivestimento non è solo il materiale con cui è fatto ma anche come viene fatto e come funziona nel suo complesso e anche come interagisce con il resto del materasso.
Ma poi l'argento a cosa serve? e quanto ce n'è?
4) come vengono assemblati questi materiali? con che struttura? con che lavorazioni? come interagiscono tra loro? i materiali sono una cosa: il materasso finito un'altra

Quindi:
- non sai effettivamente qual'è il materiale usato
- quali sono le sue caratteristiche
- com'è costruito il materasso
- come fai a stimare la sua prestazione.

Ma soprattutto; visto che tu non sai le caratteristiche del polywater, se non al massimo il colore, cosa impedisce al "produttore" di usare oggi un espanso verde dell'azienda A e domani il verde dell'azienda B?
1) il Polywater, stando al quanto descritto da loro è una particolare gomma lavorata ad acqua ed ecologica. Altro non saprei. Ma non è certo una cosa nota e conosciuta come il waterlily...
3) Per trapunta intendo la parte superficiale esterna che al suo interno include 3 cm di memory; l'argento mi sembra sia parte di tanti rivestimenti di varie aziente, dovrebbe essere antibatterico, ma se entriamo nello specifico di come viene inserito, lavorato ecc. mi fermo qui.
Per il discorso sul cotone 100% che non va bene meglio quindi orientarsi su tessuti tecnici/sintetici e lasciar stare anche altri tipo cotone/bamboo, lino ecc?

c'è un accoppiata rete+materasso che suggeriresti, considerando che potrei orientarmi sulla rete Dorsal xpoint 400 RA da una piazza e mezzo?
Materassi FERRARA ha scritto: 01 feb 2018, 15:12 no. per prima cosa perchè ritengo un errore partire dalla rete. seconda cosa perchè francamente la xpoint la consiglio in casi particolarissimi. per terzo non conosco tue esigenze specifica. quarto ti consiglio di provare rete e materasso insieme e far valutare la tua postura anche a chi ti aiuta nella scelta.
A questo punto, alla luce dei consigli, cercherò di farmi consigliare direttamente nella scelta di rete e materasso; per curiosità, la xpoint per quali casi particolari la consiglieresti e perchè? Almeno per acquisire un minimo di consapevolezza;
e perché consideri errore il partire da una rete (tenendo a mente che si escludono le molle e il lattice)?

Tra le mie esigenze rientrano il dormire supino e di fianco, mai prono, dei fastidi post-traumatici alle spalle e qualche lieve bulging discale in tratto lombo sacrale, ma nulla di marcato. Soffro il caldo il estate, ma le molle proprio non mi ci trovo a mio agio...
Consiglieresti a questo punto una rete orientativa o anche con quanto detto non è possibile farlo a distanza?

Non è che voglia starmene comodo dietro ad un pc e non far fatica, ma quando ho fatto dei giri per negozi, soprattutto per la scelta del materasso, non sono proprio riuscito a trovare un qualcosa che mi soddisfacesse.
E' anche vero che non basta mezzora per capire il materasso e ci si dovrebbe dormire per mesi, ma questa è una cosa improponibile, a livello di prova.
Per cui almeno una sintesi interna alla luce di qualche consiglio in più spero di poterla ricavare prima di riaffacciarmi in un punto vendita.

Materassi FERRARA ha scritto: 01 feb 2018, 15:12 Non esiste un’accoppiata perfetta ma eventualmente un’accoppiata per te che non per forza di cose include la xpoint e che comunque non si può valutare a tavolino o da un pc.
Sono d'accordo, ma non è facile neanche entrando semplicemente in un punto vendita e ti dico il mio perché: mi son spesso trovato a sentirmi dire cose all'opposto in punti differenti, tipo che il tempur è il non plus ultra e altrove che il tempur è assolutamente sconsigliabile perché dopo uno/due anni comincia a cedere; questo è solo un esempio ma ne potrei fare tanti altri e naturalmente spesso mi è stato consigliato quello che era disponibile e magari doveva essere smaltito prima possibile e sconsigliato ciò che non lo era...

Ti ringrazio per la pazienza e per il tempo dedicato.
Buona giornata.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta nuova rete per materasso in memory, potreste consigliarmi?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Qui si pone il solito problema: le persone non capiscono che trovano on line le informazioni in base a come le cercano finendo spesso su siti poco aggiornati fatti solo per attirare persone e poi cercare di arrabattarsi nella vendita e chi non ha le competenze per capire cosa legge, ci cade come un pero.
Questo sito non è aggiornato
Questa è la scansione della pagina del listino dorsal dove pui vedere le misure di serie della expoint (la RA4-RA-Na si fermano alla 90 le altre sono per la FA)
Immagine
Nel nuovo catalogo la 120 la puoi avere COME MISURA SPECIALE e ti costa praticamente il doppio di una singola.
C’era nel vecchio e se l'hanno tolta c'è un motivo.
1) il Polywater, stando al quanto descritto da loro è una particolare gomma lavorata ad acqua ed ecologica. Altro non saprei. Ma non è certo una cosa nota e conosciuta come il waterlily..
no. è la descrizione talmente generica di un materiale che può essere tutto e il suo contrario, quindi alla fine sotto quel nome commerciale possono fornire 100 materassi con 100 materiali diversi.
Per trapunta intendo la parte superficiale esterna che al suo interno include 3 cm di memory; l'argento mi sembra sia parte di tanti rivestimenti di varie aziente, dovrebbe essere antibatterico, ma se entriamo nello specifico di come viene inserito, lavorato ecc. mi fermo qui.
appunto: quindi tu non sai effettivamente a cosa serve l'argento e quindi perchè comprarlo?
perchè ti sembra una cosa figa?
l'argento è stato venduto con due funzioni: la prima è l'isolamento delle cariche elettromagnetiche che possono incidere sulla qualità del riposo e che derivano dall'ambiente circostante; la seconda è che essendo un antibatterico naturale dovrebbe proteggere il tessuto da odori sgraditi (ma questo dipende molto dalla quantità e dal modo in cui viene applicato e non sempre i tessuti con argento si sono rivelati efficaci)
Ma il punto è un altro: tu non sai ne come dev'essere posto per fare una delle due funzioni ne quindi se quanto ti vendono è effettivamente efficace, e soprattutto, quando riceverai il tuo materasso a casa ti dovrai accontentare di una scritta Silver posta da qualche parte che ti dice che forse, in un angolo remoto del rivestimento, qualcuno ha pensato che ci stava bene l'argento.
Tanti quindi hanno usato il silver e altrettanti l’aloe o non so cosa ma alla fine le caratteristiche che rendono valido o meno un tessuto sono tutt’altre.
L’argento va bene se il tessuto di base ha anche altre cose, da solo, per quanto buono e non siamo certi che questo sia il caso, non dice niente.
Per il discorso sul cotone 100% che non va bene meglio quindi orientarsi su tessuti tecnici/sintetici e lasciar stare anche altri tipo cotone/bamboo, lino ecc?
non ho detto questo. ho detto che il rivestimento di un materasso non è la somma delle sue componenti e quindi non basta dire "cotone 100%" per definirne una qualità.
Il cotone è l'imbottitura o il tessuto? se è il tessuto qual'è il peso del tessuto? se è l'imbottitura qual'è il peso a metro quadro del cotone? e sotto e sopra il presunto cotone cosa c'è?
Ma soprattutto, come funziona tutta la fodera. paradossalmente se sopra una imbottitura 100% cotone metti un bel cellophan secondo te come dormi pur avendo 100% cotone?

Quello che volevo farti capire, senza successo evidentemnete, è che tu stai basando la tua scelta sulla base di conoscenze che non hai nello specifico e che quindi compi ad un livello tale che non ha senso.
Come se in campo automobilistico, avendo visto tante macchine rosse sportive e potenti, partissi dal presupposto che è una macchina per essere veloce dev'essere rossa senza renderti conto che stai ragionando al contrario, è che la realtà è diversa. una macchina veloce può essere rossa ma non tutte le macchine rosse sono veloci.
Per capire se possono esserlo in teoria, senza poterle provare, bisogna analizzare tante altre cose, non solo il colore.
Soffro il caldo il estate, ma le molle proprio non mi ci trovo a mio agio...
che molle hai provato? ne esistono 1000 tipi .....
Non è che voglia starmene comodo dietro ad un pc e non far fatica, ma quando ho fatto dei giri per negozi, soprattutto per la scelta del materasso, non sono proprio riuscito a trovare un qualcosa che mi soddisfacesse.
e come pensi che ti possa soddisfare un'accoppiata rete/materasso che non hai mai provato (e un materasso che non hai mai provato)?
Cioè l'alternativa al non aver trovato qualcosa che ti soddisfacesse è prendere una cosa a caso o sulla base di idee e competenze che ti sei fatto leggendo i forum o siti di cui non conosci l’attendibilità?
scusami ma non mi sembra molto logico
Forse però in questo modo non devi affrontare i dubbi che possono sorgere parlando con chi poco o tanto sa qualcosa di questi prodotti trattandoli tutti i giorni.
Da dietro il Pc è facile darsi ragione perchè si leggono le cose in un ottica precisa e si cercano informazioni che avvallano le nostre idee e non certo quelle che le confutano.
se cerco xpoint da 120 trovo un sito che mi dice che è possibile averla come misura standard e non certo un sito che mi dici che non la fanno più come standard ed è una misura speciale.

' anche vero che non basta mezzora per capire il materasso e ci si dovrebbe dormire per mesi, ma questa è una cosa improponibile, a livello di prova.
no guarda. questa è una giustificazione che trova chi alla fine vuole seguire un certo percorso d'acquisto e che ha sue convinzioni che non vuole mettere in discussione.
Ho venduto migliaia di materassi sulla base di quanto faccio provare in negozio e direi con una certa soddisfazione.
Niente di da una garanzia al 100% ma di certo non hai maggiori possibilità di trovare il tuo prodotto senza provarlo.
Partiamo da un pressupposto e una premessa.
Il presupposto è che alcune persone si aspettano dal sistema letto che gli risolvano tutti i problemi o delle prestazioni che un sistema letto non può dare.
Se entri in una concessionaria chiedi un’auto capiente come un furgone, con la linea di una sportiva, che comsuma come un motorino e invisibile agli autovelox non ce l’hanno. Puoi anche spendere 1 milione di euro ma certe cose sono impossibili.
La premessa è che in caso di patologie particolari il risultato può anche non essere perfetto perché è il frutto di un compromesso tra esigenze tra di loro contrastanti. ma meglio un 80% della perfezione che un 40%, perchè esigenze tra di loro opposte impongono di cercare il miglior risultato complessivo e per questo la prova è fondamentale.
Poi ci sono persone che anche se provassero il sistema letto perfetto lo sottoporrebbero al giudizio dei loro pregiudizi vanificando il tutto (per capirci sono quelli che poi dicono "mi trovo comodo lì ma voglio quello perchè è più duro")
La prova non serve se non viene ben fatta, e di certo non tutti quelli che vendono materassi sono preparati in questo senso, ma anche quando la persona di base è convinta che non serve.
A questo aggiungi che la prova non serve a te per capire la qualità di un prodotto, non hai le conoscenze per fare questa valutazione perché l’unico termine di paragone è il tuo materasso attuale a cui, per assurdo, sei anche abituato, ma serve al rivenditore per vedere se la sua valutazione teorica è corretta e correggere ove non lo fosse.
sono d'accordo, ma non è facile neanche entrando semplicemente in un punto vendita e ti dico il mio perché: mi son spesso trovato a sentirmi dire cose all'opposto in punti differenti, tipo che il tempur è il non plus ultra e altrove che il tempur è assolutamente sconsigliabile perché dopo uno/due anni comincia a cedere;
come ti ho detto non ho mai affermato che tutti i rivenditori sono preparati, anche se poi dall'altra parte ci sono persone che preferiscono sentirsi dire quello che gli fa piacere e scelgono i rivenditori più assecondanti e non i più preparati.
Se uno afferma che un materasso è il non plus ultra può anche avere ragione dal suo punto di vista ma questa affermazione poi la deve motivare con spiegazioni tecniche che siano comprensibili anche ad un non addetto.
Allo stesso modo chi dice che un materasso si disfa dopo 2 anni può farlo sulla base di sue esperienze o semplicemente pensando che poi la gente non capisca che lo fa perchè vuole denigrare la concorrenza.
Entrambe le cose andrebbero sottoposte al giudizio del tuo buon senso e credo che sollecitare questo buon senso sia il compito del forum

Se un rivenditore tratta un'azienda è perchè crede di dare il meglio ai suoi clienti.
Come valuta questo meglio dipende dalla sua conoscenza, competenza ed esperienza, più è competente più sa valutare i prodotti, più ha esperienza e più conosce le aziende e la sua serietà.
Se hai letto il forum avrai capito che un materasso assolutamente migliore di un altro non esiste quindi chi fa un’affermazione di questo tipo dovrebbe come minimo motivarla.
Come del resto è logico pensare che se la tempur che vende migliaia di materassi all’anno avesse questi enormi problemi, avrebbe già chiuso.
I problemi li hanno più o meno tutti perché quando fai un prodotto puoi sbagliare ma poi dipende come li risolvi e quanti ne hai in proporzione ai volumi.
Io non sono un fan di tempur e in generale dei materassi con rivestimenti in solo tessuto, ma ho anche più volte spiegato perché non ritengo questa soluzione il meglio in assoluto riconoscendole meriti e demeriti.
Poi uno quando li conosce sceglie, ma da lì a dire che è un’azienda piena di problemi ce ne passa.

per curiosità, la xpoint per quali casi particolari la consiglieresti e perchè? Almeno per acquisire un minimo di consapevolezza;
A mio avviso le reti a piattello danno un piano piatto che funziona bene con persone leggere e/o con persone che hanno dislivelli molto pronunciati (ad esempio spalle o anche molto sporgenti) in abbinamento a materassi che trasmettono molto questo tipo di carico.
Le doghe spingono e sono, più o meno, convesse, ed alcune persone sentono questa curvata se non hanno il peso per comprimerle o, il materasso, filtra troppo il loro carico, cosa che non è un difetto, ma come ti ho già detto, è importante considerare.
Di certo sono reti che funzionano bene con materassi in espanso, ma va sempre provato il complesso.
Con i materassi delle aziende che tratto i piattelli sono pochi i casi in cui ho avuto la sensazione di giustificare il prezzo, si possono ottenere risultati ottimi con le diverse tipologie di doghe e curando l’abbinamento con il materasso.
Considera inoltre che la loro scarsa diffusione porta le aziende a progettare i materassi per l’uso su una rete a doghe (almeno quelle che prendono in considerazione questo aspetto e non fanno i materassi un po’ a caso)
e perché consideri errore il partire da una rete
Per lo stesso motivo per il quale tu non compreresti le gomme prima di conoscere le misure delle ruote della tua macchina.
La rete ha come prima funzione quella di far lavorare correttamente un materasso, poi, in alcuni casi, può aumentarne le prestazioni, ma è impossibile valutare la prestazione di una rete disgiuntamente dal materasso con cui la si userà: quindi perché partire dalla fine?
Come ti ho scritto non è detto che una rete con prestazioni MECCANICHE ottime, sia anche una rete che ti faccia dormire bene.
Non dormi sulla rete ma sul materasso che poggia sulla rete.
Detto che io pongo sempre il “problema rete” e vedo sempre molte persone che si sorprendono perché ritenengono normale usare con un materasso nuovo una rete di 20 anni fa e spesso mi fanno notare che molti miei colleghi non hanno minimamente accennato alla cosa pur proponendo un materasso, il ragionamento che faccio sempre è: supponiamo di avere un budget di 1300 per un materasso e di 300 per una rete la domanda che ci dobbiamo porre è se vale la pena considerare una rete da 400€ e il materasso da 1300€ o rimanere sulla rete da 300€ e valutare materassi da 1400€.
A mio avviso, a meno di casi particolari ed ovviamente escludendo le differenze tra supporti base e alza testa e alza piedi, prima di parlare di reti molto sofisticate è necessario arrivare a prestazioni di materasso veramente eccelse.
Questo non vuol dire che una rete tecnica siano soldi buttati ma che prima di pensare a quella pensa al materasso e solo dopo ad abbinare un supporto che ne migliori la prestazione.

Tu stai valutando una rete molto complessa, con un funzionamento particolare da utilizzare con un materasso che molto probabilmente vale zero.
Insomma vuoi mettere le gomme di una F1 su una fiat 600 del 1993.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Scelta nuova rete per materasso in memory, potreste consigliarmi?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Materassi FERRARA ha scritto: 05 feb 2018, 13:30 C’era nel vecchio e se l'hanno tolta c'è un motivo.
Confermo di avere avuto problemi di cigolii con la xpoint da 120 . Problemi risolti poi da Dorsal con la sostituzione della rete con un altro modello. Evidentemente però il mio non è stato un caso isolato e alla fine hanno deciso di eliminare il prodotto.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
sonninsegna
Messaggi: 40
Iscritto il: 11 dic 2015, 20:36

Re: Scelta nuova rete per materasso in memory, potreste consigliarmi?

Messaggio da sonninsegna »

Materassi FERRARA ha scritto: 05 feb 2018, 13:30 Qui si pone il solito problema: le persone non capiscono che trovano on line le informazioni in base a come le cercano finendo spesso su siti poco aggiornati fatti solo per attirare persone e poi cercare di arrabattarsi nella vendita e chi non ha le competenze per capire cosa legge, ci cade come un pero.
Questo sito non è aggiornato
Questa è la scansione della pagina del listino dorsal dove pui vedere le misure di serie della expoint (la RA4-RA-Na si fermano alla 90 le altre sono per la FA)
Immagine
Nel nuovo catalogo la 120 la puoi avere COME MISURA SPECIALE e ti costa praticamente il doppio di una singola.
C’era nel vecchio e se l'hanno tolta c'è un motivo.
1) il Polywater, stando al quanto descritto da loro è una particolare gomma lavorata ad acqua ed ecologica. Altro non saprei. Ma non è certo una cosa nota e conosciuta come il waterlily..
no. è la descrizione talmente generica di un materiale che può essere tutto e il suo contrario, quindi alla fine sotto quel nome commerciale possono fornire 100 materassi con 100 materiali diversi.
Per trapunta intendo la parte superficiale esterna che al suo interno include 3 cm di memory; l'argento mi sembra sia parte di tanti rivestimenti di varie aziente, dovrebbe essere antibatterico, ma se entriamo nello specifico di come viene inserito, lavorato ecc. mi fermo qui.
appunto: quindi tu non sai effettivamente a cosa serve l'argento e quindi perchè comprarlo?
perchè ti sembra una cosa figa?
l'argento è stato venduto con due funzioni: la prima è l'isolamento delle cariche elettromagnetiche che possono incidere sulla qualità del riposo e che derivano dall'ambiente circostante; la seconda è che essendo un antibatterico naturale dovrebbe proteggere il tessuto da odori sgraditi (ma questo dipende molto dalla quantità e dal modo in cui viene applicato e non sempre i tessuti con argento si sono rivelati efficaci)
Ma il punto è un altro: tu non sai ne come dev'essere posto per fare una delle due funzioni ne quindi se quanto ti vendono è effettivamente efficace, e soprattutto, quando riceverai il tuo materasso a casa ti dovrai accontentare di una scritta Silver posta da qualche parte che ti dice che forse, in un angolo remoto del rivestimento, qualcuno ha pensato che ci stava bene l'argento.
Tanti quindi hanno usato il silver e altrettanti l’aloe o non so cosa ma alla fine le caratteristiche che rendono valido o meno un tessuto sono tutt’altre.
L’argento va bene se il tessuto di base ha anche altre cose, da solo, per quanto buono e non siamo certi che questo sia il caso, non dice niente.
Per il discorso sul cotone 100% che non va bene meglio quindi orientarsi su tessuti tecnici/sintetici e lasciar stare anche altri tipo cotone/bamboo, lino ecc?
non ho detto questo. ho detto che il rivestimento di un materasso non è la somma delle sue componenti e quindi non basta dire "cotone 100%" per definirne una qualità.
Il cotone è l'imbottitura o il tessuto? se è il tessuto qual'è il peso del tessuto? se è l'imbottitura qual'è il peso a metro quadro del cotone? e sotto e sopra il presunto cotone cosa c'è?
Ma soprattutto, come funziona tutta la fodera. paradossalmente se sopra una imbottitura 100% cotone metti un bel cellophan secondo te come dormi pur avendo 100% cotone?

Quello che volevo farti capire, senza successo evidentemnete, è che tu stai basando la tua scelta sulla base di conoscenze che non hai nello specifico e che quindi compi ad un livello tale che non ha senso.
Come se in campo automobilistico, avendo visto tante macchine rosse sportive e potenti, partissi dal presupposto che è una macchina per essere veloce dev'essere rossa senza renderti conto che stai ragionando al contrario, è che la realtà è diversa. una macchina veloce può essere rossa ma non tutte le macchine rosse sono veloci.
Per capire se possono esserlo in teoria, senza poterle provare, bisogna analizzare tante altre cose, non solo il colore.
Soffro il caldo il estate, ma le molle proprio non mi ci trovo a mio agio...
che molle hai provato? ne esistono 1000 tipi .....
Non è che voglia starmene comodo dietro ad un pc e non far fatica, ma quando ho fatto dei giri per negozi, soprattutto per la scelta del materasso, non sono proprio riuscito a trovare un qualcosa che mi soddisfacesse.
e come pensi che ti possa soddisfare un'accoppiata rete/materasso che non hai mai provato (e un materasso che non hai mai provato)?
Cioè l'alternativa al non aver trovato qualcosa che ti soddisfacesse è prendere una cosa a caso o sulla base di idee e competenze che ti sei fatto leggendo i forum o siti di cui non conosci l’attendibilità?
scusami ma non mi sembra molto logico
Forse però in questo modo non devi affrontare i dubbi che possono sorgere parlando con chi poco o tanto sa qualcosa di questi prodotti trattandoli tutti i giorni.
Da dietro il Pc è facile darsi ragione perchè si leggono le cose in un ottica precisa e si cercano informazioni che avvallano le nostre idee e non certo quelle che le confutano.
se cerco xpoint da 120 trovo un sito che mi dice che è possibile averla come misura standard e non certo un sito che mi dici che non la fanno più come standard ed è una misura speciale.

' anche vero che non basta mezzora per capire il materasso e ci si dovrebbe dormire per mesi, ma questa è una cosa improponibile, a livello di prova.
no guarda. questa è una giustificazione che trova chi alla fine vuole seguire un certo percorso d'acquisto e che ha sue convinzioni che non vuole mettere in discussione.
Ho venduto migliaia di materassi sulla base di quanto faccio provare in negozio e direi con una certa soddisfazione.
Niente di da una garanzia al 100% ma di certo non hai maggiori possibilità di trovare il tuo prodotto senza provarlo.
Partiamo da un pressupposto e una premessa.
Il presupposto è che alcune persone si aspettano dal sistema letto che gli risolvano tutti i problemi o delle prestazioni che un sistema letto non può dare.
Se entri in una concessionaria chiedi un’auto capiente come un furgone, con la linea di una sportiva, che comsuma come un motorino e invisibile agli autovelox non ce l’hanno. Puoi anche spendere 1 milione di euro ma certe cose sono impossibili.
La premessa è che in caso di patologie particolari il risultato può anche non essere perfetto perché è il frutto di un compromesso tra esigenze tra di loro contrastanti. ma meglio un 80% della perfezione che un 40%, perchè esigenze tra di loro opposte impongono di cercare il miglior risultato complessivo e per questo la prova è fondamentale.
Poi ci sono persone che anche se provassero il sistema letto perfetto lo sottoporrebbero al giudizio dei loro pregiudizi vanificando il tutto (per capirci sono quelli che poi dicono "mi trovo comodo lì ma voglio quello perchè è più duro")
La prova non serve se non viene ben fatta, e di certo non tutti quelli che vendono materassi sono preparati in questo senso, ma anche quando la persona di base è convinta che non serve.
A questo aggiungi che la prova non serve a te per capire la qualità di un prodotto, non hai le conoscenze per fare questa valutazione perché l’unico termine di paragone è il tuo materasso attuale a cui, per assurdo, sei anche abituato, ma serve al rivenditore per vedere se la sua valutazione teorica è corretta e correggere ove non lo fosse.
sono d'accordo, ma non è facile neanche entrando semplicemente in un punto vendita e ti dico il mio perché: mi son spesso trovato a sentirmi dire cose all'opposto in punti differenti, tipo che il tempur è il non plus ultra e altrove che il tempur è assolutamente sconsigliabile perché dopo uno/due anni comincia a cedere;
come ti ho detto non ho mai affermato che tutti i rivenditori sono preparati, anche se poi dall'altra parte ci sono persone che preferiscono sentirsi dire quello che gli fa piacere e scelgono i rivenditori più assecondanti e non i più preparati.
Se uno afferma che un materasso è il non plus ultra può anche avere ragione dal suo punto di vista ma questa affermazione poi la deve motivare con spiegazioni tecniche che siano comprensibili anche ad un non addetto.
Allo stesso modo chi dice che un materasso si disfa dopo 2 anni può farlo sulla base di sue esperienze o semplicemente pensando che poi la gente non capisca che lo fa perchè vuole denigrare la concorrenza.
Entrambe le cose andrebbero sottoposte al giudizio del tuo buon senso e credo che sollecitare questo buon senso sia il compito del forum

Se un rivenditore tratta un'azienda è perchè crede di dare il meglio ai suoi clienti.
Come valuta questo meglio dipende dalla sua conoscenza, competenza ed esperienza, più è competente più sa valutare i prodotti, più ha esperienza e più conosce le aziende e la sua serietà.
Se hai letto il forum avrai capito che un materasso assolutamente migliore di un altro non esiste quindi chi fa un’affermazione di questo tipo dovrebbe come minimo motivarla.
Come del resto è logico pensare che se la tempur che vende migliaia di materassi all’anno avesse questi enormi problemi, avrebbe già chiuso.
I problemi li hanno più o meno tutti perché quando fai un prodotto puoi sbagliare ma poi dipende come li risolvi e quanti ne hai in proporzione ai volumi.
Io non sono un fan di tempur e in generale dei materassi con rivestimenti in solo tessuto, ma ho anche più volte spiegato perché non ritengo questa soluzione il meglio in assoluto riconoscendole meriti e demeriti.
Poi uno quando li conosce sceglie, ma da lì a dire che è un’azienda piena di problemi ce ne passa.

per curiosità, la xpoint per quali casi particolari la consiglieresti e perchè? Almeno per acquisire un minimo di consapevolezza;
A mio avviso le reti a piattello danno un piano piatto che funziona bene con persone leggere e/o con persone che hanno dislivelli molto pronunciati (ad esempio spalle o anche molto sporgenti) in abbinamento a materassi che trasmettono molto questo tipo di carico.
Le doghe spingono e sono, più o meno, convesse, ed alcune persone sentono questa curvata se non hanno il peso per comprimerle o, il materasso, filtra troppo il loro carico, cosa che non è un difetto, ma come ti ho già detto, è importante considerare.
Di certo sono reti che funzionano bene con materassi in espanso, ma va sempre provato il complesso.
Con i materassi delle aziende che tratto i piattelli sono pochi i casi in cui ho avuto la sensazione di giustificare il prezzo, si possono ottenere risultati ottimi con le diverse tipologie di doghe e curando l’abbinamento con il materasso.
Considera inoltre che la loro scarsa diffusione porta le aziende a progettare i materassi per l’uso su una rete a doghe (almeno quelle che prendono in considerazione questo aspetto e non fanno i materassi un po’ a caso)
e perché consideri errore il partire da una rete
Per lo stesso motivo per il quale tu non compreresti le gomme prima di conoscere le misure delle ruote della tua macchina.
La rete ha come prima funzione quella di far lavorare correttamente un materasso, poi, in alcuni casi, può aumentarne le prestazioni, ma è impossibile valutare la prestazione di una rete disgiuntamente dal materasso con cui la si userà: quindi perché partire dalla fine?
Come ti ho scritto non è detto che una rete con prestazioni MECCANICHE ottime, sia anche una rete che ti faccia dormire bene.
Non dormi sulla rete ma sul materasso che poggia sulla rete.
Detto che io pongo sempre il “problema rete” e vedo sempre molte persone che si sorprendono perché ritenengono normale usare con un materasso nuovo una rete di 20 anni fa e spesso mi fanno notare che molti miei colleghi non hanno minimamente accennato alla cosa pur proponendo un materasso, il ragionamento che faccio sempre è: supponiamo di avere un budget di 1300 per un materasso e di 300 per una rete la domanda che ci dobbiamo porre è se vale la pena considerare una rete da 400€ e il materasso da 1300€ o rimanere sulla rete da 300€ e valutare materassi da 1400€.
A mio avviso, a meno di casi particolari ed ovviamente escludendo le differenze tra supporti base e alza testa e alza piedi, prima di parlare di reti molto sofisticate è necessario arrivare a prestazioni di materasso veramente eccelse.
Questo non vuol dire che una rete tecnica siano soldi buttati ma che prima di pensare a quella pensa al materasso e solo dopo ad abbinare un supporto che ne migliori la prestazione.

Tu stai valutando una rete molto complessa, con un funzionamento particolare da utilizzare con un materasso che molto probabilmente vale zero.
Insomma vuoi mettere le gomme di una F1 su una fiat 600 del 1993.


Ciao e grazie per la risposta cui hai dedicato attenzione e tempo.
Per quanto riguarda le misure 120x200 della xpoint 400, oltre ad essere sul sito che avevo linkato e che dici non aggiornato in realtà è l'esatto opposto, ovvero è la dorsal a non aver aggiornato il listino, tant'è che avendoli contattati per il fatto che non la trovavo neanch'io sul sito ufficiale, hanno ammesso di non aver messo tutte le misure disponibili, tra cui quella detta.
inoltre, per il costo, non andiamo al doppio del singolo, in un negozio cui mi sono recato me la metterebbero 1260.
Per il resto, sulla discutibile durata nel tempo prendo in considerazione quanto mi dite qui sul forum.

Siamo d'accordo anche sul polywater, infatti è una terminologia generica e non riscontrabile da fonti ufficiali, per cui potrebbe esser tutto e niente.

Ti ringrazio per la spiegazione sui piattelli e doghe, mi hai ben reso l'idea che era sottesa alla tua affermazione così come la spiegazione del perché scegliere prima il materasso.

Per il tempur facevo soltanto un esempio e concordo che ci vuole il proprio buon senso per filtrare quanto ci viene detto.

Vorrei dare riscontro di quanto provato in questi giorni, in modo da cercare di arrivare ad una sperabile conclusione.

Ho provato il dorsla elisir 4000 e 5000 rispettivamente con rivestimento merletto veneziano e naturargento cotton;
lo zefiro 108 memory con thermic airflow.

L'accoglienza delle spalle in posizione laterale è imbattibile, a mio avviso, nell'elisir, ed è chiaro il motivo, tuttavia il sostegno e la sensazione di benessere generale è superiore, sempre per me, sullo zefiro.
Quanto ho provato (purtroppo!) il tempur original, un dolorino in zona lombare che avevo sui precedenti materassi è qui sparito all'istante.
Ho provato sia l'original 21 che il 25 e il 21 breeze.
Se dovessi scegliere senza fare troppe considerazioni ma in base alla sensazione immediata e di benessere provata andrei dritto filato sul tempur.
Per come l'ho sentito, non trovo eguale in altri materassi provati, ho provato, in altro negozio anche il simmons trycell 422, sia medio che rigido.
Preferisco al limite lo zefiro.

Le domande sono:

1) è vero che il tempur, come ho letto e sentito da alcuni, potrebbe essere controproducente per chi ha qualche problema alla schiena (nel mio caso lievi protrusioni ma nulla di accentuato o preoccupante), per il fatto che non permette agilmente di cambiare posizione?

2) l'original 21 non mi è piaciuto perché mi sono sentito troppo infossato, mentre mi sono piaciuti il breeze e l'original 25. Forse quest'utimo un pelino di più. A parte il fatto che il breeze sarebbe scontato del 30% è effettivamente migliore per la traspirazione, nel senso che si sente di molto la differenza nei mesi caldi? Oppure, come suggeritomi in negozio, un outlast sul 25 porterebbe anche ad un risultato migliore rispetto al breeze stesso?

3) Il sostegno che mi è piaciusto sul 25 viene alterato e reso più marcato se si mette un coprimaterasso? Tra l'altro sull'original va messo un coprimaterasso o già il rivestimento lavabile va preso per tale?

4) discorso rete: su un tempur original 25 o breeze quale rete lavora meglio? Un modello base a doghe deve averle sempre e comunque un po' convesse altrimenti anche il tempur lavora male? I piattelli in questo caso sono più che mai inutili?

5) ho scoperto per caso l'azienda italiana essedue, è una buona azienda?

6) ultimissima: reti a doghe incastrate nel telaio anziche sorrette dalle sospensioni in gomma laterali, sono più resistenti e andrebbero anch'esse bene per un tempur?

Grazie,
spero riusciamo ad avvicinarsi alla soluzione.
Buona gionata.
sonninsegna
Messaggi: 40
Iscritto il: 11 dic 2015, 20:36

Re: Scelta nuova rete per materasso in memory, potreste consigliarmi?

Messaggio da sonninsegna »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 05 feb 2018, 17:27
Materassi FERRARA ha scritto: 05 feb 2018, 13:30 C’era nel vecchio e se l'hanno tolta c'è un motivo.
Confermo di avere avuto problemi di cigolii con la xpoint da 120 . Problemi risolti poi da Dorsal con la sostituzione della rete con un altro modello. Evidentemente però il mio non è stato un caso isolato e alla fine hanno deciso di eliminare il prodotto.

Ciao, grazie per la testimonianza, fa riflettere un bel po'!
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Scelta nuova rete per materasso in memory, potreste consigliarmi?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

sonninsegna ha scritto: 08 feb 2018, 12:18 Ciao, grazie per la testimonianza, fa riflettere un bel po'!
Si, soprattutto sul fatto che se un'azienda è seria risponde in prima persona di eventuali contrattempi e che vi sa porre rimedio ;-)
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta nuova rete per materasso in memory, potreste consigliarmi?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Per quanto riguarda le misure 120x200 della xpoint 400, oltre ad essere sul sito che avevo linkato e che dici non aggiornato in realtà è l'esatto opposto, ovvero è la dorsal a non aver aggiornato il listino, tant'è che avendoli contattati per il fatto che non la trovavo neanch'io sul sito ufficiale, hanno ammesso di non aver messo tutte le misure disponibili, tra cui quella detta.
guarda.
Quello che ho postato è il listino è 2018 arrivato da 10 gg fa.
quindi è il più aggiornato che c'è.
io devo fare rifermento a quello ovviamente.

Avrai comunque ragione tu perchè gli errori capitano a tutti.
m'informerò. E' la prima volta che mi succede.
Di certo il sito che hai linkato tu non è aggiornato, perchè non credo sapesse che una misura non presente sul listino è in effetti disponibile come misura normale.
In questo caso il non essere aggiornato è stato un vantaggio
inoltre, per il costo, non andiamo al doppio del singolo, in un negozio cui mi sono recato me la metterebbero 1260.
il costo doppio l'ho calcolato come misura speciale e quindi è normale che se invece esiste un prezzo a catalogo è più basso.
Le lavorazioni fuori catalogo costano di più.
1) è vero che il tempur, come ho letto e sentito da alcuni, potrebbe essere controproducente per chi ha qualche problema alla schiena (nel mio caso lievi protrusioni ma nulla di accentuato o preoccupante), per il fatto che non permette agilmente di cambiare posizione?
a mio avviso no. sul tempur è meno facile muoversi ma il problema lo sentono più persone molto pesanti o con problemi di mobilità e anche in questi casi poi va visto caso per caso
2) l'original 21 non mi è piaciuto perché mi sono sentito troppo infossato, mentre mi sono piaciuti il breeze e l'original 25. Forse quest'utimo un pelino di più. A parte il fatto che il breeze sarebbe scontato del 30% è effettivamente migliore per la traspirazione, nel senso che si sente di molto la differenza nei mesi caldi? Oppure, come suggeritomi in negozio, un outlast sul 25 porterebbe anche ad un risultato migliore rispetto al breeze stesso?
personalmente ritengo che la traspirazione interna aiuta soprattutto se c'è un rivestimento imbottito poichè comunque, in parte, con la pressione del corpo viene limitata.
I prodotti con rivestimento solo tessuto sono, sempre a mio parere, più limitati di altri in questo senso.
Fare una differenza termica tra il prendere il breeze o l'outlast non ha senso perchè intevengono a due livelli di versi.
La maggior traspirazione è una cosa e certamente meno traspira un materasso più può dare sensazione di caldo, ma l'outlast incide sulla regolazione termica.
La risposta sarebbe breeze con outlast ( :mrgreen: :mrgreen: ) se racchiudi la scelta in questo perimetro
.
3) Il sostegno che mi è piaciusto sul 25 viene alterato e reso più marcato se si mette un coprimaterasso? Tra l'altro sull'original va messo un coprimaterasso o già il rivestimento lavabile va preso per tale?
dipende dal coprimaterasso, dal suo spessore e dalla sua elasticità.
5) ho scoperto per caso l'azienda italiana essedue, è una buona azienda?
non la tratto. fa prodotti di fasce molto diverse, alcuni, a mio avviso performanti altri meno. è comunque un'azienda seria.
6) ultimissima: reti a doghe incastrate nel telaio anziche sorrette dalle sospensioni in gomma laterali, sono più resistenti e andrebbero anch'esse bene per un tempur?
le doghe da 68mm infilate nel telaio vanno bene per tutti i materassi, ma ovviamente sono meno performanti in linea generale.
Il loro limite è quello di avere meno elasticità mano a mano che vai verso il perimetro della rete (al centro della doga hai una escursione, sul bordo un'altra) cosa che incide in modo diverso sui diversi materassi.
E' controindicata solo con persone leggerissime che non riuscendo a flettere la doga ne percepiscono la curvatura e si sentono leggermente cadere verso i lati. sono casi molto rari.
Poi ovviamente dipende dal materasso e dalla rete perchè non sono tutte uguali.

ps. non quotare tutto l'intervento. puoi quotarne usando il simbolo delle virgolette in altro a sinistra, la 4^ icona a partire da sinistra, incollando tra le due parole quote dentro le parentesi le parti che vuoi riprendere. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi