Scelta nuova rete per materasso in memory, potreste consigliarmi?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
sonninsegna
Messaggi: 40
Iscritto il: 11 dic 2015, 20:36

Re: Scelta nuova rete per materasso in memory, potreste consigliarmi?

Messaggio da sonninsegna »

ps. non quotare tutto l'intervento. puoi quotarne usando il simbolo delle virgolette in altro a sinistra, la 4^ icona a partire da sinistra, incollando tra le due parole quote dentro le parentesi le parti che vuoi riprendere. :wink:
Parto direttamente da questa citazione, visto che mi ė stata utile come avevi giustamente intuito! :D

Per tutte le altre risposte non devo citare in quanto chiarissime.

Rimandando per ora i ragionamenti su quale rete adattare per il tempur, per procedere per gradi e non mettere troppa carne al fuoco, vorrei tanto dei consigli su come poter scegliere eventualmente il tempur giusto.

Provato l'originale 25 e 21, con il 25 ho percepito più piacere immediato a livello di accoglienza, ma in posizione supina ho avuto la sensazione che il bacino sprofondasse troppo e mi disallineasse; con il 21 tutto all'inverso, minore accoglienza e piacere d'impatto ma migliore allineamento in posizione supina. Con tutto che il 25 dovrebbe essere più rigido del 21 a causa dei 6,5 cm di tempur contro gli otto del 21, se non vado errato.
Anche se strano ho pensato al deluxe 22, che offre più soft touch e quindi un'accoglienza più vicina al 25 che al 21 ma un sostegno intermedio tra i due. Non avendolo provato però non posso avere un'idea reale del prodotto, per cui credo che il ragionamento non fa testo al momento. Come fare a capire come orientare la scelta?
Infine non posso neanche ignorare il breeze, che ho provato pure e non lo disdegno, mi sembra offrisse un buon supporto anch'esso in posizione supina.
Tra breeze e non breeze devo dire che mi piace al tatto molto di più la sensazione del secondo, però immagino, non so se sbaglio, che una volta messo il coprimaterasso e il lenzuolo la piacevolezza del tatto rimane solo un ricordo e nel provarlo non ricordo di aver sentito una gran differenza tra le due tipologie... :roll:
Adriano65
Messaggi: 35
Iscritto il: 27 nov 2017, 09:33

Re: Scelta nuova rete per materasso in memory, potreste consigliarmi?

Messaggio da Adriano65 »

sonninsegna ha scritto: 16 feb 2018, 23:39 Provato l'originale 25 e 21, con il 25 ho percepito più piacere immediato a livello di accoglienza, ma in posizione supina ho avuto la sensazione che il bacino sprofondasse troppo e mi disallineasse; con il 21 tutto all'inverso, minore accoglienza e piacere d'impatto ma migliore allineamento in posizione supina
Io ho acquistato l'Original 25 e mi trovo benissimo. Se proprio dovessi trovare un neo, fosse stato leggermente più morbido sarebbe stato perfetto. In ogni caso è veramente ottimo.
sonninsegna ha scritto: 16 feb 2018, 23:39 Con tutto che il 25 dovrebbe essere più rigido del 21 a causa dei 6,5 cm di tempur contro gli otto del 21, se non vado errato.
Il 21 ha 8 cm di materiale Tempur mentre il 25 ne ha 9, il 21 ha 2 cm di soft touch mentre il 25 ne ha 3. E' per questo che il 25 è più accogliente
sonninsegna ha scritto: 16 feb 2018, 23:39 Anche se strano ho pensato al deluxe 22, che offre più soft touch e quindi un'accoglienza più vicina al 25 che al 21 ma un sostegno intermedio tra i due.
Il Deluxe 22 ha 3 cm di soft touch come l'Original 25, ha però solo 6,5 cm di materiale Tempur contro i 9 del 25. La differenza tra i due sta nella fodera.

Terji ho studiato bene? :D :D :D

Comunque ti consiglio di aspettare i consigli dell'ottimo Terji che sui Tempur è un vero maestro.
sonninsegna
Messaggi: 40
Iscritto il: 11 dic 2015, 20:36

Re: Scelta nuova rete per materasso in memory, potreste consigliarmi?

Messaggio da sonninsegna »

Grazie, ho avuto modo di provarli e la scelta credo proprio che ricadrà tra gli original 21 e 25; il freezer e il delude non mi hanno convinto in appoggio, per quanto comunque ottimi materassi;
il 25 è più accogliente in superficie, è vero, ed ė proprio quello che mi è sembrato eccessivo, per un senso di troppo sprofondamento del bacino, anche se poi sarebbe più sostenuto del 21.
Propendo più per quest'ultimo, credo.
A questo punto dovrei considerare la rete; alcuni rivenditori han detto che con il tempiur si può dormire anche su una tavola; l'ho provato su una base piatta su rete a doghe e su rete a piattelli e le uniche differenze le ho sentite maggiormente sull'ultima, in zona bacino, più morbida.
Quali consiglieresti dovendo prendere in considerazione sia una base semplice e fissa, sia una rete motorizzata, entrambe in legno. Vorrei sottolineare che mi piacerebbe avere una buona accoglienza spalle per la posizione laterale e una possibilità di render anche molto sostenuta la zona bacino.

P.s:

Due anni di magazzino e un mese di esposizione in negozio sono accettabili per un tempi a prezzo scontato o l'invecchiamento dei materiali già è considerevole?

Una rete di lunghezza 200 per un'altezza di 1,75 potrebbe alterare le corrispondenze tra zone anatomiche del corpo e rete stessa ( intendo dire ad es che se la zona spalle corrisponde bene la zona testa magari sarebbe spostata troppo in su o la zona bacino troppo verso il basso rispetto al corpo...)?


Grazie.
sonninsegna
Messaggi: 40
Iscritto il: 11 dic 2015, 20:36

Re: Scelta nuova rete per materasso in memory, potreste consigliarmi?

Messaggio da sonninsegna »

Materassi FERRARA ha scritto: 31 gen 2018, 11:17 non commettere l'errore di pensare che una rete dalle ottime prestazioni aggiunta ad un materasso dalle ottime prestazioni dia per forza un ottimo letto.
Non è detto che la maggior escursione della doga sia sempre un vatanggio come non è detto che il piattello sia meglio della doga.
Ciao, ho provato un tempur original 21 su rete fissa, a doghe flessibili e a piattelli; su quest'ultima (la vecchia piattalli tempur) ho avuto la sensazione di eccessivo infossamento del bacino, mentre sulle altre non ho notato grandi differenze, forse appena più accomodamento sulla doghe flessibile.
A contrario di quanto pensavo, come giustamente mi facevi notare, non è detto che una piattelli lavori o sia meglio di una doghe ecc.
Sarei orientato su una doghe ma anche in questo settore ci sono tanti modelli e accortezze.
Quelle con le doghe ad ali di gabbiano ad es della ergogreen lavorano bene? Hanno un senso? Capisco la zona spalle, ma quando ad es tutta le rete è fatta con doghe di tal genere che senso avrebbe? La zona spalle, stando di fianco verso una o l'altra estremita destra o sinistra, si ritroverebbe bell'incavo, ma così pure il bacino, le gambe ecc...Oppure son fatte cosi non per accogliere ma per motivi di robustezza, flessibilità..?
La pirelli silvernest che utilizzo, in zona spalle ha due doghe le cui estremità non poggiano sul telaio e questo permette loro di avere molta escursione in basso con la pressione; questo dettaglio non l'ho ritrovato in molte reti viste...
Una curiosità: la pirelli ora è stata rilevata dalla bedding?
Infine un altro dubbio riguarda le reti che hanno le doghe all'interno del telaio (quelle, per capirci, che non hanno i rialzi al di sopra del livello del telaio stesso e che vanno a poggiare su di esso); oltre alla bellezza, se vogliamo, estetica, possono svolgere la stessa funzione di quelle che rimangono rialzate e che poggiano sul telaio? A me sembrerebbe che il materasso, che andrà a poggiare anche sul perimetro costituito dal telaio non possa poggiare uniformemente; non è una soluzione qualitativamente inferiore a quella con doghe rialzate?
Grazie.
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Scelta nuova rete per materasso in memory, potreste consigliarmi?

Messaggio da Terji »

Adriano65 ha scritto: 19 feb 2018, 09:21
sonninsegna ha scritto: 16 feb 2018, 23:39 Provato l'originale 25 e 21, con il 25 ho percepito più piacere immediato a livello di accoglienza, ma in posizione supina ho avuto la sensazione che il bacino sprofondasse troppo e mi disallineasse; con il 21 tutto all'inverso, minore accoglienza e piacere d'impatto ma migliore allineamento in posizione supina
Io ho acquistato l'Original 25 e mi trovo benissimo. Se proprio dovessi trovare un neo, fosse stato leggermente più morbido sarebbe stato perfetto. In ogni caso è veramente ottimo.
sonninsegna ha scritto: 16 feb 2018, 23:39 Con tutto che il 25 dovrebbe essere più rigido del 21 a causa dei 6,5 cm di tempur contro gli otto del 21, se non vado errato.
Il 21 ha 8 cm di materiale Tempur mentre il 25 ne ha 9, il 21 ha 2 cm di soft touch mentre il 25 ne ha 3. E' per questo che il 25 è più accogliente
sonninsegna ha scritto: 16 feb 2018, 23:39 Anche se strano ho pensato al deluxe 22, che offre più soft touch e quindi un'accoglienza più vicina al 25 che al 21 ma un sostegno intermedio tra i due.
Il Deluxe 22 ha 3 cm di soft touch come l'Original 25, ha però solo 6,5 cm di materiale Tempur contro i 9 del 25. La differenza tra i due sta nella fodera.

Terji ho studiato bene? :D :D :D

Comunque ti consiglio di aspettare i consigli dell'ottimo Terji che sui Tempur è un vero maestro.
Caspita Adriano, ho creato un mostro :mrgreen: :mrgreen: si, hai dato le composizioni in maniera perfetta. Aggiugnerei che il deluxe, a differenza di come viene descritto sul sito, è il più sostenuto dei 3. l'original 25 è il più immediato nell'appoggio, soprattutto grazie ai due strati progressivi di poliuretano di sostegno. Il 21 dev'essere provato con più calma in quanto ci mette qualche minuto "ad andare in temperatura". Non trovo la corporatura di sonninsegna così da capire, nella teoria, qual è il modello più indicato.

sono rivenditore tempur ormai da 12 anni, in questi anni ho venduto quasi esclusivamente la linea original e soprattutto nell'altezza di 21 cm (prima 20) cm. C'è da dire che il 25 da qualche anno l'ho riscoperto, soprattutto per le persone che esigono maggior accoglimento dal materasso. :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Rispondi