Aiuto nuovo materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Lollo886
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 gen 2018, 21:24

Aiuto nuovo materasso

Messaggio da Lollo886 »

Buonasera a tutti, oggi ho acquistato un nuovo materasso; il vecchio (ikea) era ormai completamente andato...al centro era collassato e sprofondavo con le anche. Non so se per il letto o per il lavoro sto perennemente con il collo bloccato, dolore alle spalle e alla zona lombare.

Oggi, preso dalla disperazione ne ho acquistato uno nuovo in fabbrica; l’ho preso con una portanza rigida, 500€, composto da 5 cm di Memory Foam e 18 cm di Poliuretano espanso. Io peso 86kg per 1,83 cm mentre mia moglie ne pesa 55kg per 1,70 cm; il mio dubbio è di averlo preso troppo rigido. In fabbrica non mi sembrava cosi. Pensate per le mie caratteristiche abbia fatto la scelta sbagliata?

L’ho sfoderato prima di montarlo e non ci sono onde o zone differenziate; sono due lastre sovrapposte.
Ultima modifica di Lollo886 il 18 gen 2018, 22:45, modificato 2 volte in totale.
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Aiuto nuovo materasso

Messaggio da Leonard »

In "Fabbbrica" generalmente non essendoci i riscaldamenti i materassi in memory appaiono tutti più rigidi.
Strano che tu li l' abbia sentito più morbido che a casa dove al contrario dovrebbe risultare più morbido.
O era una "Fabbrica" riscaldata?
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Lollo886
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 gen 2018, 21:24

Re: Aiuto nuovo materasso

Messaggio da Lollo886 »

In realtà l’ho pravato in una sala espositiva e non nella zona lavorazioni della “fabbbbrica”; l’ambiente era abbastanza caldo. Quello che ho pensato è che il materasso fosse un po’ vecchiotto quindi più morbido...speriamo questa notte non mi deluda!
Lollo886
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 gen 2018, 21:24

Re: Aiuto nuovo materasso

Messaggio da Lollo886 »

Alle 6:30 ero già sveglio e alle 7:15 sono dovuto scendere dal letto...non riesco ancora a capire se è troppo duro e perchè in “fabbrica” non mi era sembrato così; devo ammettere che sono entrato nella sala espositiva e ho chiesto di provarne uno rigido (il mio era collassato). Aspetto qualche giorno o contatto il venditore?
Ho speranze in una sostituzione?
Sto già pensando, nel caso non facesse per me e non fosse sostituibile di mettere il materassino correttore...che ne pensate?
Grazie!
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Aiuto nuovo materasso

Messaggio da pm64 »

Premesso che la cifra investita mi sembra insufficiente per dedurne un materasso di qualità, io penso che comprare una cosa dura perché si proviene da un materasso sfondato sia abbastanza "naturale", come scelta. Salvo poi accorgersi che il contrario di "sfondato" non è duro, ma "non sfondato". Però se nessuno te lo fa notare è facile caderci.
Considerata la tua corporatura, e ancora di più quella della moglie, dubito che nel tempo possa cambiare di molto.

Ps: sarebbe interessante avere informazioni sulla rete che usate a casa e su quella usata nella sala esposizioni: se la vostra rete è rigida, mentre quella della sala esposizioni era una rete flessibile, magari la durezza del materasso di là era mitigata almeno in parte dalla rete ;-)
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Aiuto nuovo materasso

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

In linea di massima questa tipologia di prodotti, che provenga da una fabbrica o da un'altra, sono più o meno tutti uguali. L'estrema rigidità è data, oltre che da una effettiva rigidità di base dei materiali, dalla poca (per non dire nulla) prestazione ergonomica che questo genere di memory riesce ad esprimere.
L'illusione del "compro in fabbrica perchè risparmio" porta spesso a questa grama fine, cioè ad accorgersi che l'oggetto economico è veramente economico e non un'occasione perchè pagata a prezzi di costo.
C'è inoltre da dire che spesso certe fabbriche cambiano le materie prime con cui producono perchè la loro politica non è quella di garantire sempre la stessa qualità del prodotto (qualità che spesso è evanescente) ma solo il prezzo; quindi potrebbe anche darsi che il materasso che avevano in esposizione fosse si etichettato con lo stesso nome, ma confezionato con materiali diversi da quello che hai a casa.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Lollo886
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 gen 2018, 21:24

Re: Aiuto nuovo materasso

Messaggio da Lollo886 »

Grazie mille per la risposta.
Mi correggo solo sul costo del materasso, 650€.
La nostra è una rete con doghe in legno, inarcate con la parte convessa verso il materasso; hanno oltre gli appoggi laterali, un asta centrale e sono divise a metà (tipo 2 letti singoli, ma la struttura è unica). È una struttura letto, credo medio/buona.

In effetti il ragionamento sbagliato materasso sfondato=troppo morbido=ne prendo uno duro, era venuto in mente anche a me, e proprio al venditore ho detto “sto pensando che forse venendo da un materasso sfondato, mi sto spingendo su uno troppo duro”...ma forse al venditore di come dormo io non gliene frega altamente.
Ignorante in materia (come in altri mille campi) e forse spinto dalla cervicalgia e dalla fretta ne ho preso uno troppo duro. Cosa mi consigliate di fare? Aspetto qualche giorno o contatto subito il venditore? Ci sono speranze nella sostituzione? Una correzione con quei materassini in memory è sufficente?

Io credo che il problema sta sia nella densita del poliuretano che nell’altezza della lastra di memory...forse 5 cm di memory sono pochi.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Aiuto nuovo materasso

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Lollo886 ha scritto: 19 gen 2018, 10:14 Io credo che il problema sta sia nella densita del poliuretano che nell’altezza della lastra di memory...forse 5 cm di memory sono pochi.
No. Densità delle gomme e soprattutto spessore del memory non hanno niente a che vedere con rigidità e comfort.
Lollo886 ha scritto: 19 gen 2018, 10:14 ma forse al venditore di come dormo io non gliene frega altamente.
Può essere che a QUEL rivenditore non gliene fregasse niente.
Lollo886 ha scritto: 19 gen 2018, 10:14 Mi correggo solo sul costo del materasso, 650€.
Dalla descrizione sommaria che hai dato del materasso penso tu lo abbia pagato pure un po' troppo (in catalogo ho prodotti analoghi a 500/600 euro e non a prezzi di fabbrica :-) ). Spesso le fabbriche giocano su questo "Il tizio viene da noi convinto di ricevere un trattamento di favore e quindi noi gli chiediamo un prezzo più alto tanto lui sarà convinto di avere risparmiato"
Lollo886 ha scritto: 19 gen 2018, 10:14 Aspetto qualche giorno o contatto subito il venditore?
Contatta subito per fare presente la cosa. Se poi lui ti dice di attendere qualche giorno per valutare ok, ma intanto tu lo hai avvertito (oltre alla telefonata scrivigli anche una email).
Lollo886 ha scritto: 19 gen 2018, 10:14 Ci sono speranze nella sostituzione?
Senti cosa ti dice. Potrebbe proporti anche un cambio parziale (una fodera sostitutiva, magari imbottita in memory foam, oppure un cambio di lastra con una più soffice).
Lollo886 ha scritto: 19 gen 2018, 10:14 Una correzione con quei materassini in memory è sufficente?
Resta un palliativo non troppo efficace e anche scomodo. In prima battuta guarda se risolvi col rivenditore
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Lollo886
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 gen 2018, 21:24

Re: Aiuto nuovo materasso

Messaggio da Lollo886 »

Grazie ancora per le risposte!
Domani mattina chiamo il venditore e lo avviso come mi avete consigliato!
Vi tengo aggiornati!
Rispondi