Materassi online 100 giorni

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Codydesign
Messaggi: 30
Iscritto il: 13 mar 2016, 11:03

Re: Materassi online 100 giorni

Messaggio da Codydesign »

Ranma cosa ti aspettavi? Questo forum è largamente, per la maggior parte, frequentato da professionisti del settore, ed in quanto tali ti rispondono. Ho letto bene cosa hanno scritto, e sono parzialmente d’accordo. Ovvero è corretto farsi guidare dell’esperto e di “cercare di capire” in negozio se quel materasso fa al caso tuo. Ovviamente dipenderà molto dalla professionalità del venditore, alla tua sensibilità e pure, aggiunga, ad una bella dose di fortuna! Già, perché secondo me il materasso è un po’ come il matrimonio: puoi avvalerti del parere di amici, parenti e consulenti matrimoniali, ma soltanto vivendo con il partner capirai se la scelta è corretta! Ed è per questo che i materassi che vengono offerti con 100 o più giorni di prova sono, semplicemente, il futuro, perché è esattamente questo che chiedono i clienti. Purtroppo come sta accadendo da tempo in moltissimi settori, i beni ed i servizi online stanno prendendo la meglio, con buona pace di chi ti sta giustamente rispondendo “per le rime” vedendo anche il proprio business intaccato dalle nuove economie. Mi auguro possano correre ai ripari. Non so se dispiacermi o meno, ma rappresenta un dato di fatto. Preciso che mi occupo di tutt’altro professionalmente. Salute e rispetto a tutti.
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Materassi online 100 giorni

Messaggio da pm64 »

Io credo che il materasso sia un animale strano, e che in Italia - complice la dispersione che accompagna ogni nostro settore manifatturiero, complice la nostra storica incapacità di organizzare una grande distribuzione che sia anche qualitativa, complice la generale non ricchezza della nostra gente comune (almeno relativamente alla capacità di spesa del consumatore medio dei paesi dell'Europa centrale e settentrionale), insomma per mille retaggi storici, sociali ed economici - siamo molto indietro nel "consumo di materassi di qualità appena decente. Ci concentriamo (e parlo di me, per esempio) sull'estetica di un letto e non badiamo alla bontà della rete, ci crediamo sempre più sgamati di tutti e più informati e più intelligenti e se non bastasse tutto questo abbiamo commercianti che hanno fatto di tutto per essere visti come gretti bottegai (non dimenticherò mai di avere comprato un paio di scarpe, nel 2002, saldate al 30 % per un costo superiore (costo finito) a quello che ho scoperto essere il prezzo non scontato in lire (sulla scatola, sotto l'etichetta col prezzo in saldo, ho ritrovato l'etichetta del settembre appena precedente, ancora in lire).
Fatta questa pallosissima premessa, della quale mi scuso, dirò che purtroppo anche chi commercia in internet (soprattutto chi commercia in internet) vende frequentemente cose di qualità scadente a prezzi non competitivi, contando sull'ignoranza della maggior parte degli acquirenti. L'aggravante è che si compra alla cieca, col rischio, se non si è più che accorti, di dover pagare non pochi denari per la restituzione di quanto (con una probabilità molto più alta di quanto possa succedere acquistando in negozio) alla prova dei fatti si rivelasse un prodotto non adatto alla nostra bisogna.
Resta poi il fatto, ma quello è un fatto personale, magari non tutti se ne preoccupano, che a me l'idea di poter acquistare un materasso che è già stato usato altrove da altre persone, sia pure per un periodo limitato, non mi aggrada ;-)
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Materassi online 100 giorni

Messaggio da Leonard »

Codydesign ha scritto: 20 gen 2018, 21:54 Ranma cosa ti aspettavi? Questo forum è largamente, per la maggior parte, frequentato da professionisti del settore, ed in quanto tali ti rispondono. Ho letto bene cosa hanno scritto, e sono parzialmente d’accordo. Ovvero è corretto farsi guidare dell’esperto e di “cercare di capire” in negozio se quel materasso fa al caso tuo. Ovviamente dipenderà molto dalla professionalità del venditore, alla tua sensibilità e pure, aggiunga, ad una bella dose di fortuna! Già, perché secondo me il materasso è un po’ come il matrimonio: puoi avvalerti del parere di amici, parenti e consulenti matrimoniali, ma soltanto vivendo con il partner capirai se la scelta è corretta! Ed è per questo che i materassi che vengono offerti con 100 o più giorni di prova sono, semplicemente, il futuro, perché è esattamente questo che chiedono i clienti. Purtroppo come sta accadendo da tempo in moltissimi settori, i beni ed i servizi online stanno prendendo la meglio, con buona pace di chi ti sta giustamente rispondendo “per le rime” vedendo anche il proprio business intaccato dalle nuove economie. Mi auguro possano correre ai ripari. Non so se dispiacermi o meno, ma rappresenta un dato di fatto. Preciso che mi occupo di tutt’altro professionalmente. Salute e rispetto a tutti.
Non credo che il futuro sia: negozi chiusi e 1000 aziende che vendono un solo materasso spacciandolo per perfetto per tutti.
1 perché la decina di e-commerce già esistente sta chiedendo la collaborazione dei negozi inserendo i loro materassi.
2 perché se 1000 aziende mi dicono che i loro materassi, tutti diversi fra loro, sono perfetti per tutti le cose sono 2:
o tutti i materassi vanno bene per tutti ma a questo punto la paura di sceglierne uno in negozio e non trovarsi bene non ha più senso
o uno fra questi mille ha ragione e gli altri dicono cazzate.

Riguardo i 100 giorni di prova si potrebbe tranquillamente inserire nei negozi se servirà per rassicurare il consumatore.
Anche allo stato attuale se non credo esista 1 solo cliente insoddisfatto a cui un negozio come si deve non dia assistenza.
Se esistono negozi dove un cliente torna a lamentarsi e questi gli rispondono picche...beh qui il futuro lo vedo scuro
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Codydesign
Messaggi: 30
Iscritto il: 13 mar 2016, 11:03

Re: Materassi online 100 giorni

Messaggio da Codydesign »

Leonard ha scritto: 21 gen 2018, 12:01
Codydesign ha scritto: 20 gen 2018, 21:54 Ranma cosa ti aspettavi? Questo forum è largamente, per la maggior parte, frequentato da professionisti del settore, ed in quanto tali ti rispondono. Ho letto bene cosa hanno scritto, e sono parzialmente d’accordo. Ovvero è corretto farsi guidare dell’esperto e di “cercare di capire” in negozio se quel materasso fa al caso tuo. Ovviamente dipenderà molto dalla professionalità del venditore, alla tua sensibilità e pure, aggiunga, ad una bella dose di fortuna! Già, perché secondo me il materasso è un po’ come il matrimonio: puoi avvalerti del parere di amici, parenti e consulenti matrimoniali, ma soltanto vivendo con il partner capirai se la scelta è corretta! Ed è per questo che i materassi che vengono offerti con 100 o più giorni di prova sono, semplicemente, il futuro, perché è esattamente questo che chiedono i clienti. Purtroppo come sta accadendo da tempo in moltissimi settori, i beni ed i servizi online stanno prendendo la meglio, con buona pace di chi ti sta giustamente rispondendo “per le rime” vedendo anche il proprio business intaccato dalle nuove economie. Mi auguro possano correre ai ripari. Non so se dispiacermi o meno, ma rappresenta un dato di fatto. Preciso che mi occupo di tutt’altro professionalmente. Salute e rispetto a tutti.
Non credo che il futuro sia: negozi chiusi e 1000 aziende che vendono un solo materasso spacciandolo per perfetto per tutti.
1 perché la decina di e-commerce già esistente sta chiedendo la collaborazione dei negozi inserendo i loro materassi.
2 perché se 1000 aziende mi dicono che i loro materassi, tutti diversi fra loro, sono perfetti per tutti le cose sono 2:
o tutti i materassi vanno bene per tutti ma a questo punto la paura di sceglierne uno in negozio e non trovarsi bene non ha più senso
o uno fra questi mille ha ragione e gli altri dicono cazzate.

Riguardo i 100 giorni di prova si potrebbe tranquillamente inserire nei negozi se servirà per rassicurare il consumatore.
Anche allo stato attuale se non credo esista 1 solo cliente insoddisfatto a cui un negozio come si deve non dia assistenza.
Se esistono negozi dove un cliente torna a lamentarsi e questi gli rispondono picche...beh qui il futuro lo vedo scuro
Il futuro è, alquanto, difficile da prevedere. Come ho già detto per i clienti la prova gratuita di oltre tre mesi rappresenta un grandissimo valore aggiunto. Ed al momento pare venga offerta solamente dall’online. Sicuramente il negozio tradizionale può venire incontro in caso di problematiche, ma non è mai una garanzia (soprattutto dopo 100 giorni di uso del bene). Il modello commerciale di vendita di materassi è rimasto fermo al palo da decenni e credo che questo sia solamente l’inizio. Credo che le offerte commerciali online si arricchiranno sempre di più e magari con formule che adesso ci sogniamo (invento: “contratti da 20 € al mese ed ogni 4 anni ti cambiano il materasso”). Insomma, stare fermo vuol dire morire. Valeva ieri, vale oggi e varrà soprattutto domani.
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Materassi online 100 giorni

Messaggio da Leonard »

Codydesign ha scritto: 21 gen 2018, 13:09

Il futuro è, alquanto, difficile da prevedere. Come ho già detto per i clienti la prova gratuita di oltre tre mesi rappresenta un grandissimo valore aggiunto. Ed al momento pare venga offerta solamente dall’online. Sicuramente il negozio tradizionale può venire incontro in caso di problematiche, ma non è mai una garanzia (soprattutto dopo 100 giorni di uso del bene). Il modello commerciale di vendita di materassi è rimasto fermo al palo da decenni e credo che questo sia solamente l’inizio. Credo che le offerte commerciali online si arricchiranno sempre di più e magari con formule che adesso ci sogniamo (invento: “contratti da 20 € al mese ed ogni 4 anni ti cambiano il materasso”). Insomma, stare fermo vuol dire morire. Valeva ieri, vale oggi e varrà soprattutto domani.
Sono d' accordo con te sul fatto che star fermo vuol dire morire ma non crederti che i 100 giorni di prova siano un' idea innovativa.
Se non ricordo male 7-8 anni lo faceva la stessa Falomo e successivamente anche Dorelan .
Lo fanno decine e decine di negozi con tanto di garanzia scritta dove il materasso non devi rispedirtelo tramite corriere ma se lo vengono a riprendere loro.
Ikea se non erro te lo cambia o ti rimborsa dopo 6 mesi.

Sicuramente arriveremo come dici tu anche al noleggio a lungo termine.
Ma a prescindere da tutti i valori aggiunti che posso inventarmi se il materasso me lo posso scegliere, a mio avviso, è meglio.
Penso sia facilmente comprensibile che una persona di 120 kg abbia esigenze di diverse rispetto ad una di 50
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Materassi online 100 giorni

Messaggio da Terji »

pm64 ha scritto: 19 gen 2018, 19:48
magaga ha scritto: 19 gen 2018, 09:54 ... in questo forum ci sono fior fior di professionisti che scrivono ogni giorno dando consigli taluni mettendoci la faccia (materassi ferrara, leonard, terji, morfeo) altri più dietro le quinte (prof riposo, lnzrd, pm64)
Sono spiacente ma mi tocca smentire una parte di questo assunto, dato che non corrisponde al vero. Come ho già avuto modo di chiarire (anche con prove documentali, dato che sul forum ogni tanto si fanno vive persone tanto incredule quanto insistenti), io non sono un professionista del mondo del bedding, sono un semplice utente che da un paio d'anni frequenta il forum (e ultimamente in modo saltuario, dato che la mia esperienza di acquisto è occorsa nel febbraio 2016 e le informazioni acquisite allora "sul campo", per quanto integrate dalla lettura del forum e di altre fonti, sono purtroppo sbiadite, e man mano che il tempo trascorre sempre più sbiadiranno).
Grazie per l'attenzione.
io posso testimoniarlo. Lui non è un rivenditore.
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
magaga
Messaggi: 269
Iscritto il: 22 set 2017, 16:58

Re: Materassi online 100 giorni

Messaggio da magaga »

grazie per la testimonianza :wink:
Rispondi