Nuovo materasso: potete consigliarmi?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
maraffy
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 gen 2018, 22:03

Nuovo materasso: potete consigliarmi?

Messaggio da maraffy »

Buongiorno a tutti,
Sono approdata su questo forum in concomitanza con l'acquisto di un nuovo materasso matrimoniale 160x190.
Attualmente sto dormendo su una struttura letto nuova (neanche due anni) ed una rete a doghe a doppia arcata sempre di neanche due anni. Il materasso su cui dormo è un vecchio (anzi vecchissimo) materasso a molle ormai sfondato. Quindi mi sono decisa a cambiarlo e ho visitato tutti i rivenditori di zona.
Ho detto loro che ero aperta a tutti i tipi di cambiamento riguardo i materassi e:
Uno si è buttato esclusivamente sul memory senza farmi provare altro.
Dal primo (da cui non mi sono trovata bene come venditore perché spingeva solo in una direzione e sembrava non ascoltare quello che dicevo) ho provato un Bedding Fortuna e un Dorelan Nube (ottimo).
Sono partita con un budget di 700€ ma mi sono resa conto presto che ci avrei fatto molto poco col memory.
(Quindi, alla luce di ciò rivaluterei il mio budget ma inizio ad essere confusa).

Dal secondo rivenditore (un nome conosciuto in città, materassaio da generazioni) ho provato: Tempur Original 21 (per me un altro mondo ma anche totalmente fuori budget con tutto l'impegno) e poi una linea di materassi che il rivenditore stesso autoproduce:
-un molle e softgel combinato
-un memory molto sostenuto
-un memory e waterlily

Siamo una coppia di cui il più alto di noi è 1.75 e il peso maggiore tra i due è 70kg.
Ci è piaciuto molto il materasso memory sostenuto.
Il rivenditore l'ha aperto per farci vedere la composizione e aveva anche un campione dimostrativo.
Il materasso è costituito da una lastra in memory di 7cm e il resto in waterfoam. Il prezzo (lui non sapeva il mio budget ma credo l'abbia indovinato) era esattamente come il budget iniziale che ho scritto sopra.
Il materasso era molto sostenuto ma nel frattempo si adattava bene alle curve e ai punti di pressione del corpo.
Quello combinato (un lato memory un lato waterlily) era sempre sostenuto ma abbiamo trovato molto scomodo il lato waterlily.

La domanda fondamentale è: c'è puzza di fregatura con 700€ per un materasso di quel tipo?

Il terzo rivenditore anche esso famoso, ci ha proposto una serie di materassi memory (alla fine ci siamo orientati su un cambiamento radicale) e ci siamo innamorati di un materasso che si chiama nido reload firm, marca che tratta questo rivenditore.
Ho visto un topic sul nido reload ma sembra che sia una marca che voi rivenditori del forum non trattiate.
Il prezzo era di 1300€.
Cioè quasi il doppio di quanto preventivato all'inizio come idea di spesa.
Non diciamo no a priori ad una spesa del genere ma volevo un consiglio In generale.
Se ci sono altre marche che consigliereste etc.

Il quarto rivenditore mi ha fatto vedere invece solo molle tradizionali demonizzando il memory e facendomi provare un solo memory in cui sono affondata come nelle sabbie mobili, mi sembrava un memory di bassa qualità (e io non ne capisco nulla).

Potete darmi le vostre opinioni in merito? Anche se devo considerare delle altre marche che non mi sono state proposte, insomma sono aperta a tutto e sono qui per farmi consigliare!
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Nuovo materasso: potete consigliarmi?

Messaggio da pm64 »

Direi che le idee sono discretamente confuse, ma è normale :-)
Non è vero che i memory sostenuti sono qualitativi e i memory in cui affondi sono di scarsa qualità, è vero che esistono molti memory diversi che si adattano a potenziali dormienti diversi.
È possibile che un memory da 700 euro non sia qualitativamente notevole, è sicuro che certe fodere, certe lavorazioni, certe finiture con 700 euro te le sogni.
È possibile che per voi possa funzionare bene anche un materasso a molle, andrebbero provati a confronto diretto molle e memory (alcuni molle e alcuni memory).
Se 175cm è 70 kg ok, se invece 175 è 60 kg e 160cm è 70 kg è meglio che lo specifichi.
Dorelan, Manifattura Falomo, Secilflex, Curem, Epeda, Simmons... marche di materassi buone ce ne sono, bisogna vedere cosa hai tu a portata di mano. Tempur effettivamente ha prezzi elevati.
maraffy
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 gen 2018, 22:03

Re: Nuovo materasso: potete consigliarmi?

Messaggio da maraffy »

Grazie per la risposta! Si sono confusa :(
Siamo 175x70kg e 165x60 kg (con l'intenzione di scendere di qualche kg se riuscissi ;)).
Non volevo dire che i materassi più sostenuti siano più qualitativi (abbiamo provato anche il nido soft e altri) ma solo che rispecchiano le nostre esigenze e preferenze.
Quello del quarto venditore che ho provato e in cui sono sprofondata costava 500€ e mi hanno detto che aveva la fodera in aloe con oli essenziali etc e mi è parso di capire da altri topic che sia per il prezzo troppo basso sia per questo puntare su caratteristiche come l'aloe possa scattare un campanello di allarme sulla qualità.
Però queste sono mie deduzioni personali che si basano sulle informazioni raccolte qui sul forum.

Abbiamo provato le molle tradizionali (dal quarto venditore, gli altri al massimo hanno proposto insacchettato+memory) ma la sensazione è giustamente di spinta verso l'alto senza vera accoglienza.
Ho scartato le molle perché sono un soggetto allergico e volevo eliminare il problema alla radice nonostante la possibilità di rivestimento antiallergico.

Vicino casa abbiamo questi rivenditori di cui ho parlato e un Dorelan store monomarca che andremo a vedere tra oggi e domani.

Ovviamente il rivenditore che autoproduce quei materassi di cui parlavo ci ha spiegato che comunque sono materassi con una lavorazione più semplice.
Infatti quello con lo strato di waterlily aveva il materiale con fori/ondine etc che a colpo d'occhio sembrava più lavorato (se per lavorazione si intende anche l'esterno e non solo i materiali).

Grazie ancora.
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Nuovo materasso: potete consigliarmi?

Messaggio da pm64 »

maraffy ha scritto: 14 gen 2018, 14:22... non volevo dire che i materassi più sostenuti siano più qualitativi
Hai ragione, non l'hai detto, ma ho voluto lo stesso togliere ogni dubbio
...rispecchiano le nostre esigenze e preferenze.
Qui temo caschi l'asino: siete relativamente "pesi leggeri", la preferenza per il sostegno accentuato con ogni probabilità non vi deriva dalle vostre esigenze, ma dai vostri trascorsi, ovvero dal materasso sfondato da cui provenite. Non fate l'errore di prendere un materasso eccessivamente sostenuto, a mio modestissimo avviso lo paghereste (l'errore).

Detto ciò, Bultex e Manifattura Falomo (tra gli altri, ma le mie competenze sono limitate) hanno prodotti in espanso / memory foam che non peccano di sostegno, quindi se aveste la possibilità di provare qualche modello di queste marche potreste rimanere ben impressionati.
Purtroppo anch'io ho le mie paturnie, e i miei pregiudizi, quindi occhio ai negozi dorelanbed, soprattutto se non ci trovate i prodotti dorelan che si vendono anche nei negozi multimarca. A volte ci sono offerte accattivanti, ma su prodotti dal prezzo non proprio bassissimo (eufemismo per dire artatamente gonfiati prima di applicare lo "sconto").
Ma magari non è il vostro caso, e il dorelanbed da cui vi recherete è onesto e specchiato :-)
maraffy
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 gen 2018, 22:03

Re: Nuovo materasso: potete consigliarmi?

Messaggio da maraffy »

Ecco infatti ma siamo andati lì già corazzati perché avevo buttato un occhio al listino quando passavo lì davanti per andare a lavorare. Ho avuto esattamente l'impressione che hai descritto tu riguardo al negozio. E ne siamo usciti con un preventivo di 2100€ (scontati ovviamente :p) per un dorelan ritual! Per quanto riguarda le marche che hai citato le cercherò sicuramente e ti ringrazio ancora per le tue cortesi risposte. Hai ragione abbiamo sempre cercato una sensazione simile ma "migliore" rispetto al nostro trascorso sulle molle tradizionali. :)
Vedremo :roll:
maraffy
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 gen 2018, 22:03

Re: Nuovo materasso: potete consigliarmi?

Messaggio da maraffy »

Domani andremo a provare il Dorelan Nube (di nuovo).
Pensate sia un buon compromesso?
Mi sono ripromessa di fare un salto dal rivenditore Bultex anche se parecchio fuori mano prima di tirare le somme :)
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Nuovo materasso: potete consigliarmi?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

maraffy ha scritto: 18 gen 2018, 20:59 Domani andremo a provare il Dorelan Nube (di nuovo).
Pensate sia un buon compromesso?
Il Nube è un discreto materasso, fatto con buoni materiali ma a mio avviso ancora troppo poco performante per le vostre corporature che molto probabilmente gradirebbero (anche se non lo sanno), un'accoglienza più marcata. In questo senso potrebbe essere interessante valutare, sempre di Dorelan, Eden oppure Essense M che hanno si un costo maggiore ma anche migliori prestazioni ergonomiche.
Di Bultex potreste valutare Sunny con fodera Feel, che certamente potrebbe rivelarsi un buon compromesso tra prezzo e prestazione.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
maraffy
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 gen 2018, 22:03

Re: Nuovo materasso: potete consigliarmi?

Messaggio da maraffy »

Grazie davvero per la risposta. Oggi abbiamo riprovato tutti i materassi più sostenuti che avevamo decretato i migliori. Ebbene li ho trovati poco accoglienti e con mia grande sorpresa ci siamo diretti verso le versioni più soft, se mi passate il termine poco tecnico. Diciamo che mi sono fidata molto di quello che mi avete detto voi(soprattutto di abbandonare la questione del materasso rigido perché proveniamo dalle molle etc) e di quello che mi ha detto il rivenditore che avevo inizialmente scartato ma da cui sono tornata volentieri!
Mi ha fatto un discorso molto più diretto sebbene io guardassi dei materassi con prezzi alti ma non adatti a me.
Ho apprezzato che mi abbia detto che non fossero adatti alle nostre corporature e abbia cortesemente insistito sul fatto di non paragonarlo alle nostre abitudini.

Ho visto anche il nido reload (ugoflex/idea riposo) soft (non più il firm) ma a questo punto seguo i suggerimenti che mi sono stati dati adesso sul Dorelan!

Bultex Sunny e Surf provati e Manifattura Falomo provata!
Eccellenti ma fuori budget.
Devo iniziare a restringere il campo altrimenti non finirò mai!

Grazie Ancora per avermi risposto!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Nuovo materasso: potete consigliarmi?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Una curiosità: il sunny con che fodera l’hai provato?
Perchè se pensavi al nido reload a 1300€, che è un materasso con rivestimento solo tessuto, il sunny a parità di tipologia di fodera è su quel livello di prezzo.
Poi se lo hai valutato feel o bvisco allora il discorso cambia ma cambia molto anche il rivestimento :wink:
Comunque puoi fare a meno di valutare eden e essense.
Sono più costosi del sunny
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
maraffy
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 gen 2018, 22:03

Re: Nuovo materasso: potete consigliarmi?

Messaggio da maraffy »

Fodera IceCare (possibile?) il Sunny e come prezzo uguale al Falomo Relaxody!
Purtroppo abbiamo solo un rivenditore Bultex e Falomo pur vivendo in una grande città!
Il nido reload alla fine mi ha convinto a metà ma sono arrivata ad un punto in cui ne ho provati veramente di ogni sorta (sarà stato un bene?) e cambiato idea almeno 3/4 volte quindi non so nemmeno io cosa pensare.
Intanto grazie anche a te per la risposta. Faccio tesoro di tutto quello che mi dite, il mondo dei materassi è veramente vastissimo e ho potuto provare dei gran bei prodotti, peccato per il mio budget che non mi permette di arrivare dove vorrei!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Nuovo materasso: potete consigliarmi?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Sicuramente non è stato un bene provarne tanti soprattutto perchè mi pare che tu lo abbia fatto senza una logica e perchè a distanza di giorni è difficile fare confronti.
Cambi idea perchè non sai bene cosa cercare :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
maraffy
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 gen 2018, 22:03

Re: Nuovo materasso: potete consigliarmi?

Messaggio da maraffy »

È vero, quando ho letto che non puoi ricordarti le sensazioni che ti hanno dato materassi provati la settimana prima pensavo invece di ricordarmi tutto, quando ho riprovato alcuni materassi per la seconda volta è stato spiazzante, quello che mi ricordavo sostenuto era invece più accogliente e quello che mi ricordavo sostenuto ma confortevole alla seconda prova sembrava un lastrone di marmo! Sono partita con un'idea precisa, in realtà poi la mia idea precisa si è dimostrata non adatta nella pratica (per le nostre corporature, budget ecc) quindi ho dovuto rifare tutto d'accapo.
Da un lato meno male perché io avrei comprato immediatamente il Tempur Original 21 ma per questioni di budget ho fatto marcia indietro, non so se sarebbe stata una scelta saggia in fin dei conti...
Comprerò fidandomi del consiglio del rivenditore! Direi che mi sono fatta una cultura sui materassi almeno in linea teorica con tutte le brochure che mi hanno dato e che ho avidamente letto e analizzato... il lavoro lo lascio fare a chi lo sa fare e non sono di certo io!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Nuovo materasso: potete consigliarmi?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Stai solo attenta a valutare offerte omogenee, se un prodotto che ti piace non è proprio nel tuo budget, e il rivenditore ti sembra preparto, faglielo presente.
Ti dico questo perchè ad esempio il sunny ice care che hai cisto può essere fatto con una rivestimento imbottito più economico (One) e uno non imbottito che è il più economico in assoluto (slim) similare a quello del nido.
A mio avviso l’Ice care vale più della differenza di prezzo che ce tra le tre ma se uno non valuta le differenze importanti, oppure vuole contenere il prezzo, le alternative esistono.
Questo non per dirti prendi il sunny, valuterai tu, ma solo perchè vedo spesso persone che non capiscono bene la possibilità di personalizzare il prodotto permette anche di spendere meno se è un imperativo inderogabile e che alcuni materassi non esistono solo in una versione ma con diversi rivestimenti e quello proposto e magari semplicemente quello ritenuto più adatto alle tue esigenze. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
maraffy
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 gen 2018, 22:03

Re: Nuovo materasso: potete consigliarmi?

Messaggio da maraffy »

Allora, un rivenditore aveva solo Bultex e Falomo mentre l'altro aveva Dorelan, Curem, Bedding, Idea Riposo (per le molle). Effettivamente non mi hanno proposto altre fodere se non quella del preventivo, quindi stupidamente non ho pensato che potesse essere applicato il discorso fodere anche alle altre marche e agli altri rivenditori oltre che al Dorelan store (dove mi avevano illustrato tutte le loro fodere). Al discorso fodera avevo pensato solo per il Nube, volevo sbirciare quale fosse quella proposta per eventualmente chiedere le varie opzioni visto che approfittando di un piccolo sconto sul Nube sarei riuscita ad acquistare anche i guanciali, i miei seppur nuovi (6 mesi) li ho acquistati prendendo una cantonata online (mea culpa). L'altro negozio (Bultex) era un po' fuori mano, ripasserei a chiedere comunque :)
Grazie per la dritta!
maraffy
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 gen 2018, 22:03

Re: Nuovo materasso: potete consigliarmi?

Messaggio da maraffy »

Sono passata come vi avevo detto ma non ne ho cavato molto, quindi sono ritornata dal primo rivenditore e ho acquistato il Dorelan Nube. Consegna la prossima settimana.
Ringrazio tutti per la disponibilità e i consigli.
Adesso riparte la missione cuscini :p
Comincio a leggere sul forum :)
Rispondi