Oeko-tex Standard 100 Classe 1 - Elenco Aziende

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Oeko-tex Standard 100 Classe 1 - Elenco Aziende

Messaggio da lnzndr »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 17 gen 2018, 16:34 La stella Michelin è un'onoreficenza ma Michelin non lo fa certo per beneficenza. Un ritorno comemrciale c'è ed è pure cospicuo.
E' fuor di dubbio che Michelin abbia il suo ritorno, la differenza è che, in questo caso, il ritorno non arriva dal ristoratore che ottiene, o meno, la stella! Il guadagno di Michelin non cambia se ti concede, o meno, il riconoscimento, il guadagno arriva dal fatto che la loro affidabilità e la loro serietà nei giudizi gli permette di tappezzare il globo con le loro guide, nonchè di venderne a caro prezzo gli spazi pubblicitari! Nel caso in questione, invece, è come se avessimo il ristoratore (ossia il produttore di materassi) che chiama i Sig.ri Michelin (ossia l'Oeko) e li paga per avere una recensione! Dopodichè, possiamo parlare per ore del fatto che l'Oeko sia una realtà seria e al di sopra di ogni sospetto, rimane il fatto che, io non pago per essere bocciato quindi i casi sono 2:

- o mi promuovi, senza tante menate, e tiri dritto per la tua strada;
- o mi fai "copiare" e mi promuovi!

Guarda le sottili differenze che ci sono tra un caso, e l'altro:
- Oeko arriva solo se sei tu a contattarla; Michelin arriva e basta, non esiste al mondo che tu possa richiedere una recensione;
- Oeko ti certifica dietro pagamento di un corrispettivo, per cui ti sta vendendo un servizio; Michelin non ti chiede soldi per la recensione, addirittura i suoi critici pagano il conto, dopo aver mangiato;
- il procedimento per l'ottenimento della certificazione è calendarizzato: io so che il giorno X arrivano gli incaricati, il giorno Y controllano questo e il giorno Z controllano quell'altro; i critici Michelin arrivano in incognito, e a random, che tu sia pronto, oppure no;
- Oeko certifica la linea di prodotto e se ne va, non ha nessuna autorità per verificare in un secondo momento la bontà delle tue azioni; Michelin , a random, senza alcun preavviso, tra 10 giorni, 100 giorni o un anno ti rimanda, in incognito, uno dei suoi critici per verificare che tu non la faccia fuori dal vaso, pena la perdita del riconoscimento!

Capito perchè, secondo me, le certificazioni, così come le intendiamo oggi, sono piene di falle!?
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Oeko-tex Standard 100 Classe 1 - Elenco Aziende

Messaggio da Leonard »

Quindi è meglio che un materasso o un qualsiasi prodotto tessile non abbia alcuna certificazione?
Tanto è tutto finto? Tutto falsificabile?
E di cosa dovrebbe fidarsi secondo voi un consumatore se vuole un minimo di garanzia in questo senso?

Chiamate Striscia la Notizia.
tempo fa fece un servizio sui dei materassi venduti online a 4 soldi risultanti tutti tossici e cancerogeni.
Ditele di comprare un Bultex e farlo analizzare così se risulta non conforme Magaga può morire felice :mrgreen:
Ultima modifica di Leonard il 17 gen 2018, 21:34, modificato 1 volta in totale.
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Oeko-tex Standard 100 Classe 1 - Elenco Aziende

Messaggio da lnzndr »

Guarda che nessuno sta dicendo che siano tutte truffe... Si sta solo dicendo che il sistema ha delle falle; non è la stessa cosa!

Io voglio solo sottolineare che se volessi fregarti i modi ci sono, e sono strade percorribili senza troppa difficoltà!

E, comunque, tutto questo per dire che la certificazione non divide il mondo in buoni e cattivi; ci sono tante realtà serissime che non dispongono dell'intera linea certificata ma dall'affidabilità estrema...
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Oeko-tex Standard 100 Classe 1 - Elenco Aziende

Messaggio da Materassi FERRARA »

penso però che non si siano scritte solo cose precise e forse io non ho ben capito alcuni aspetti
si è fatta confusione tra ente certificatore e chi dispone il disciplinare.
Da quello che so l'oekotex non è l'ente certificatore oekotex, o almeno non l'unico, ma l'ente che studia e stabilisce i parametri della certificazione, cioè il disciplinare.
A certificare sono molto più spesso laboratori esterni, che adottano il disciplinare oekotex e sono quindi autorizzati, immagino dietro pagamento ad oekotex, a rilasciare questa certificazione.
Tanto che nelle etichette o nelle certificazioni sarebbe obbligatorio indicare il numero e l'ente che ha rilasciato la certificazione.

Quindi la cosa è un po' diversa nel senso chi veramente guadagna da quante certificazioni fa è il laboratorio, mentre oekotex immagino guadagni da quanti laboratori si affiliano per rilasciare la certificazione.
I laboratori si affiliano se la certificazione è riconosciuta dal mercato come una certificazione che ha un valore ed una serietà e quindi credo che sia anche interesse di oekotex mantenerla tale.
Dall'altra parte la oekotex se può avere scrupoli a criticare un laboratorio che rilascia la certificazione perchè gli paga questo privilegio è anche vero che un laboratorio su diverse centinaia forse non è per le così rilevante quanto il rischio di rendere poco appetibile la certificazione stessa.

Questo cambia, a mio parere, le carte in tavola.

Da quello che so oekotex fa anche controlli a sorpresa sui prodotti tanto che a volte si sono viste certificazioni ritirate o invalidate e la cosa risultava anche dal loro sito.
Ora certamente come in tutti i campi, incluso quello alimentare dove i controlli sono sicuramente e giustamente severi, è possibile aggirare la cosa poichè, e io l'ho fatto presente tante volte, se un materassificio compra da un produttore terzo un blocco di materiale certificato e da un altro 100 blocchi dello stesso colore non certificati, per un consumatore è impossibile distinguere cosa effettivamente è oekotex e cosa no.
Per questo conta la serietà di un'azienda; un minimo possiamo dire che conta anche il fatto che uno usi materiali esclusivi o no, e francamente anche un po' il prezzo.
se vendi un prodotto ad un certo prezzo non ha senso per te andare a cercare materiali a destra e a manca perchè rischi più problemi, anche solo di costanza di prodotto, di quanto in effetti guadagni ricorrendo a materiali non certificati.
Se parliamo di prodotto a basso costo invece ovviamente l'incidenza del costo della materia prima aumenta e anche l'euro può fare la differenza.
Con questo non voglio dire che il prezzo alto è una garanzia di avere un prodotto di qualità, ma che il prezzo basso alza notevolmente la possibilità che il prodotto non rispetti certi requisiti.
Di gabule ne ho viste tante e tante ne ho anche segnalate su questo forum.
Però entrare nel gioco tutto italiano tale per cui, visto che c'è la possibilità che qualcuno faccia il furbo tanto vale non fare niente, penso sia sbagliato.

Personalmente penso che la soluzione perfetta non esista ed è certamente meglio avere una certificazione imperfetta che non averne nessuna e per quanto imperfetta la oekotex è ad oggi, soprattutto su certe aziende, una garanzia abbastanza tutelante.
poi sono il primo a dire, e lo ribadisco, che da sola non è sufficiente.
comprare un prodotto solo perchè è oekotex è sbagliato, ma comprare un prodotto oekotex da un serio rivenditore che conosce bene le aziende che tratta e la loro serietà, che ha modo di verificare l'uniformità dei prodotti che consegna, francamente credo che sia una bella tutela per il cliente.
Ma ovviamente è solo un mio parere.

in merito alla guida michelin e alle altre v'invito a guardare questo video
http://www.report.rai.it/dl/Report/punt ... 23b78.html
(anche se non credo che la tv dica sempre la verità ma credo che Inzdr un po' forse ti farà pensare)
a dimostrazione che certamente le certificazioni sono piene di falle ma direi che nei ristoranti stellati male male non mangi :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Oeko-tex Standard 100 Classe 1 - Elenco Aziende

Messaggio da lnzndr »

Ma guarda che io condivido quasi in toto quello che hai scritto, ho solo detto, e lo ribadisco, che le certificazioni non dividono i buoni dai cattivi!

Ho solo posto l'accento sulle falle che il sistema ha e che, visto che il fulcro della discussione era basato su principi etici e morali, moralmente, ed eticamente, porre come "condicio sine qua non" la presenza della certificazione per l'acquisto di un prodotto a discapito di un altro, esclude a priori tanti produttori onesti, seri e affidabili!

Poi... il servizio sui ristoranti stellati lo guarderò alla prima occasione ma, come dici tu, tutti i sistemi di valutazione non sono privi di difetti, ho solo detto che, sulla carta, almeno in partenza, la certificazione intesa come "premio" e non come frutto di una compravendita, mi sembra dia qualche garanzia in più!
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Oeko-tex Standard 100 Classe 1 - Elenco Aziende

Messaggio da lnzndr »

E, comunque, dopo aver guardato il servizio, appare chiaro che l'imparzialità viene a mancare nel momento in cui si crea un rapporto "commerciale" tra il giudicato e il giudicante!

Dato per assodato tutto questo, il mio ragionamento su come sia difficile pretendere che una persona esprima un giudizio imparziale su di me, pur essendo sul mio libro paga, ne esce rafforzato!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Oeko-tex Standard 100 Classe 1 - Elenco Aziende

Messaggio da Materassi FERRARA »

Da un certo punto di vista forse ma da un altro forse no.
Tu hai fino ad adesso sostenuto che la guida michelin è una cosa diversa dalla oekotex per l’imparzialità dei giudici e io, o meglio, questo servizio, ti ha dimostrato che la tua idea è sbagliata.
Io ti posso assicurare che queste dinamiche non sono ignote agli addetti al settore, perchè per alcune mie passione ne conosco tanti, ma ciò non toglie che in un ristorante stellato mangi bene, questo perchè alla fine una guida ha interesse che le persone ambiscano ad essere ben giudicati e lo possono fare solo se il giudizio ha valore.
Un ente sopra le parti non può esistere perchè ad un certo punto legalmente o illegalmente, tipo bustarelle, un interesse economico si sviluppa.
Allora è meglio un falso ente sopra le parti che alla fine non lo è ma appare tale, oppure un ente con scopi economici i cui limiti sono chiari?
Io penso che la oekotex per quanto imperfetta sia la più perfetta possibile se abbinata alla conoscenza e alla competenza di un bravo professionista che conosce i suoi limiti della certificazione e sa gestirli.
Come del resto per quanto tu possa “comprare” un giudizio positivo di una guida è anche vero che se non soddisfi dei requisiti minimi non lo puoi avere perchè alla fine anche la guida ha interesse che tu sia un buon ristorante perchè altrimenti il suo giudizio non è più interessante.

Per questo concordo che la oekotex da sola non ha valore ma è un indicatore interessante per chi sa valutarne pienamente gli aspetti e i lati a rischio, cioè un rivenditore competente.
Cioè la oekotex per chi la conosce bene permette di capire se ci sono dei punti dubbi.
Un materiale senza oekotex potrebbe essere perfetto ma anche no. Non ci sono parametri di valutazione e non disponi di un perimetro in cui muoverti.
Se possiamo dire che per un tessuto di un prodotto made in italy è inutile meno inutile lo è per un espanso ad esempio.
Diciamo che non basta una taghetta su un materasso ma ci vuole qualcuno che quella targhetta la sa “leggere”. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Oeko-tex Standard 100 Classe 1 - Elenco Aziende

Messaggio da lnzndr »

A parte che se c'è qualcuno che dal servizio esce senza nemmeno una scalfittura è proprio la guida Michelin, seguita a ruota dal Gambero Rosso! Il servizio pone l'accento su altre guide, sui concorsi organizzati dagli sponsor, sul fatto che i soldi, quelli veri, nella ristorazione li fai con le "mense aziendali" e non coi ristoranti da 20 coperti..... :wink:

Detto questo, quando tu affermi:
Materassi FERRARA ha scritto: 17 gen 2018, 20:46 Diciamo che non basta una taghetta su un materasso ma ci vuole qualcuno che quella targhetta la sa “leggere”. :wink:
E' proprio quello che ho detto io, ogni moneta ha 2 facce: tu osservi la faccenda da un lato, io dal lato opposto!
Tu, riassumendo, dici:
"Ok, la certificazione non è perfetta, però è, con tutti i suoi limiti, una cosa in più, qualcosa che, in mancanza di altri parametri può far pendere la bilancia da una parte, piuttosto che dall'altra!"
Io dico:
"La certificazione non è perfetta, per questo, o quel motivo, per cui non usiamola come discriminante per separare i buoni dai cattivi!".

Diciamo che tu vedi il bicchiere mezzo pieno, io lo vedo mezzo vuoto; ma stiamo guardando lo stesso bicchiere!
magaga
Messaggi: 269
Iscritto il: 22 set 2017, 16:58

Re: Oeko-tex Standard 100 Classe 1 - Elenco Aziende

Messaggio da magaga »

Leonard ha scritto: 17 gen 2018, 17:32 Ditele di comprare un Bultex e farlo analizzare così se risulta non conforme Magaga può morire felice :mrgreen:
battuta infelice
non si scherza sulla morte

ho scelto di non trattare bultex per diversi motivi
e ti assicuro che la poca trasparenza sulle certificazioni
è solo uno dei tanti
ma questa è un altra storia e non voglio andare fuori tema
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Oeko-tex Standard 100 Classe 1 - Elenco Aziende

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

magaga ha scritto: 18 gen 2018, 11:35 ho scelto di non trattare bultex per diversi motivi
e ti assicuro che la poca trasparenza sulle certificazioni
è solo uno dei tanti
Battuta infelice anche questa: Bultex mette sul catalogo il numero oekotex di controllo di validità e quindi puoi sempre vedere se la certificazione ci sia veramente e se sia ancora valida.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Oeko-tex Standard 100 Classe 1 - Elenco Aziende

Messaggio da Leonard »

magaga ha scritto: 18 gen 2018, 11:35
Leonard ha scritto: 17 gen 2018, 17:32 Ditele di comprare un Bultex e farlo analizzare così se risulta non conforme Magaga può morire felice :mrgreen:
battuta infelice
non si scherza sulla morte
Ma piantala....è un modo di dire, non fare il permaloso che on lo sei.
.ho scelto di non trattare bultex per diversi motivi
e ti assicuro che la poca trasparenza sulle certificazioni
è solo uno dei tanti
ma questa è un altra storia e non voglio andare fuori tema
Ti ha già risposto Morfeo. Possiamo stare qui a discutere se l' Oeko tex sia una montatura o meno come la rivista altro consumo
ma se la certificazione vale qualche cosa Bultex è la più trasparente di tutte in quanto sul codice di verifica ti appare il nome del materiale
ossia: Bultex
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
magaga
Messaggi: 269
Iscritto il: 22 set 2017, 16:58

Re: Oeko-tex Standard 100 Classe 1 - Elenco Aziende

Messaggio da magaga »

Leonard ha scritto: Ma piantala....è un modo di dire, non fare il permaloso che on lo sei.
:wink: :wink: :wink:
Rispondi