Oeko-tex Standard 100 Classe 1 - Elenco Aziende

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
blueyesvegan

Oeko-tex Standard 100 Classe 1 - Elenco Aziende

Messaggio da blueyesvegan »

Ciao a tutti.

Sarei davvero infinitamente grato a chi volesse essere così gentile da fornirmi un elenco di Aziende, produttrici di materassi, le quali offrano, su tutti i loro materassi, la certificazione Oeko-tex Standard 100 Classe 1, non solo relativamente alle fodere, ma anche e soprattutto relativamente ai materiali (lattice, memory foam, ecc.) utilizzati per il corpo interno dei materassi.

Vi prego di inserire in questo elenco solo Aziende che, oltre alla certificazione di cui sopra, abbiano anche queste caratteristiche:

- Siano Aziende storiche, ovvero aziende di chiara fama, che si siano consolidate sul mercato negli anni, dimostrando, nel lungo termine, la loro assoluta serietà e affidabilità.

- Siano Aziende che non abbiano il loro mercato principale concentrato a livello locale (ad esesmpio regionale), ma che siano invece quantomeno di repiro nazionale, se non addirittura europeo o mondiale.

- Siano Aziende che forniscano un'Assistenza Clienti puntuale, rapida, superiore alla media, e che in particolare mostrino una reale e incondizionata disponibilità, nel periodo di garanzia, a cambiare i loro materassi, quando i clienti lamentano problematiche serie, quali ad esempio ridotto comfort muscolo-scheletrico o termico, cedimenti strutturali del materasso, variazioni della sua consistenza, usura precoce dei materiali (per esempio sbriciolamento del lattice).

Veramente infinite grazie a chi eventualmente vorrà essere così gentile da rispondermi.
pm64
Messaggi: 1742
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Oeko-tex Standard 100 Classe 1 - Elenco Aziende

Messaggio da pm64 »

Solo un paio di annotazioni:
1. Esistono aziende storiche bollite, che vivono sugli allori conquistati nella notte dei tempi, e ci sono aziende meno storiche, o addirittura giovani, che sono dinamiche e fanno prodotti buoni e con tecnologie aggiornate
2. Ci sono garanzie che nessuno darà mai: un ottimo prodotto non adatto a te, o montato su una rete sbagliata, o comunque situato in un contesto che ne comprometta le prestazioni, ti verrà sostituito forse (forse) se sollevi la questione immediatamente e se il venditore (il venditore, non il produttore) ha le spalle grosse e di sua spontanea iniziativa decide di venirti incontro.
blueyesvegan

Re: Oeko-tex Standard 100 Classe 1 - Elenco Aziende

Messaggio da blueyesvegan »

Ti ringrazio per il chiarimento, ma non vorrei che questo topic vertesse principalmente sui 3 punti aggiuntivi che ho inserito nella mia domanda iniziale.

La questione principale del topic è la certificazione Oeko-tex Standard 100 di Classe 1.
Non riesco a trovare, oltre alla Dorelan, altre Aziende che la offrano.
La Falomo parla di Oeko-tex, ma non mi sembra specifichi la Classe.
Poi ho trovato altre Aziende, più o meno note, che citano l'Oeko-tex sui loro siti, ma non scrivono il numero del certificato, e/o non precisano la Classe della certificazione, e/o non hanno la certificazione per tutti i materassi che producono.
Siccome però le mie informazioni derivano solo da una sommaria ricerca su Google, speravo che qualcuno, più addentrato nel settore, sapesse fornirmi un elenco esaustivo di Aziende.
pm64
Messaggi: 1742
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Oeko-tex Standard 100 Classe 1 - Elenco Aziende

Messaggio da pm64 »

Se lo scopo è acquistate un materasso dovrebbe essere più sensato trovare un materasso certificato, non un produttore. Ma tu cerchi produttori che producano tutta la gamma certificata... avrai i tuoi motivi.
blueyesvegan

Re: Oeko-tex Standard 100 Classe 1 - Elenco Aziende

Messaggio da blueyesvegan »

Dici bene, ho i miei motivi, primariamente etici, ma anche di altro tipo.
Ovviamente la mia posizione è criticabile, ma spero sia rispettata.
pm64
Messaggi: 1742
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Oeko-tex Standard 100 Classe 1 - Elenco Aziende

Messaggio da pm64 »

È interessante la tua prospettiva etico-filosofica. Se posso (mi piacciono questi scambi di opinioni, spero a te non disturbi se dico la mia) non è necessario che una società marchi tutti i suoi prodotti oekotex di classe uno affinché il suo comportamento risulti etico ai miei occhi. È sufficiente che indichi con rigore ed evidenza cosa è marchiato e cosa non lo è.
Poi il consumatore è libero di acquistare una cosa o l'altra, secondo i suoi principi e il suo borsellino, ma intanto ha capito che esiste una differenza.
Purtroppo io non sono un professionista del settore, quindi un elenco non te lo so fare, ma qualcuno di più capace certo arriverà :-)
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Oeko-tex Standard 100 Classe 1 - Elenco Aziende

Messaggio da Leonard »

Molte aziende comprano materiali certificati oeko tex da terzi a cui poi danno un nome loro commerciale.
Per cui il nome/codice risultante certificato sul sito dell' Oeko Tex non corrisponde al nome commerciale dato dal' azienda.
Quindi devi andare a fiducia.

Per rispondere invece alla tua domanda senza tanti giri di parole Bultex è un' azienda che corrisponde ai requisiti che cerchi.
Essendo il Bultex un materiale inserendo il codice di verifica sul sito Oeko tex ti compare la classe di certificazione dello stesso:ossia la 1
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
blueyesvegan

Re: Oeko-tex Standard 100 Classe 1 - Elenco Aziende

Messaggio da blueyesvegan »

Per pm64:
Viste le molte sostanze tossiche che possono essere usate nella produzione di materassi, sarebbe bello, sul piano etico, che le aziende scegliessero di avere l'intera linea produttiva certificata. E non solo nell'interesse dei consumatori, ma anche di tutti quei lavoratori che sono coinvolti nella produzione dei materassi, e che, ancor più degli utilizzatori finali, sono esposti a eventuali sostanze tossiche usate in fase produttiva.

Per Leonard:
Grazie per la segnalazione della Bultex.
pm64
Messaggi: 1742
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Oeko-tex Standard 100 Classe 1 - Elenco Aziende

Messaggio da pm64 »

Non pensavo si trattasse di una riflessione così complessa e "allargata". Sono senz'altro d'accordo con te, in linea di principio.
Tornando alla certificazione Oekotex, mi era parso di capire che quello che viene certificato è il materiale risultante del processo di produzione, non i materiali intermedi realizzati / sviluppati / rilasciati durante il processo stesso. Ma magari sbaglio. Chiedo venia per la mia ignoranza, quando ho tempo approfondisco.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Oeko-tex Standard 100 Classe 1 - Elenco Aziende

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao per quanto concerne Falomo ti aggiorno su un recente comunicato dell'azienda:
"La nostra azienda ha ottenuto il certificato Oeko tex di classe 1 per tutti i suoi prodotti. Ad essere certificato è il prodotto nella sua totalità e non soltanto le principali materie prime che lo compongono."
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
magaga
Messaggi: 269
Iscritto il: 22 set 2017, 16:58

Re: Oeko-tex Standard 100 Classe 1 - Elenco Aziende

Messaggio da magaga »

ho sempre avuto dubbi su questa certificazione
troppo facile raggirare i controlli
ho letto anche altri topic sul tema
anche la risposta di falomo non mi convince
non si può certificare un materasso nella sua totalità
vengono certificati i singoli materiali
ma poi chi mi dice che l'azienda usi proprio quelli?
è impossibile controllare
tempo fa un mio collega mi raccontò che
fece una telefonata in Dorelan per avere i numeri
dei certificati ma non riuscì ad avere niente
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Oeko-tex Standard 100 Classe 1 - Elenco Aziende

Messaggio da lnzndr »

magaga ha scritto: 17 gen 2018, 11:35 ho sempre avuto dubbi su questa certificazione
Guarda Magaga, su questa cosa ho sempre avuto delle titubanze anche io...

Non soltanto perchè i controlli sono facilmente aggirabili, ma anche perchè la certificazione, allo stato attuale, non è un traguardo, ma è frutto di una compravendita; e, sarò sbagliato io, ma ho sempre pensato che quando ci sono i soldi di mezzo, si è più portati a chiudere un occhio!
magaga
Messaggi: 269
Iscritto il: 22 set 2017, 16:58

Re: Oeko-tex Standard 100 Classe 1 - Elenco Aziende

Messaggio da magaga »

esatto
dai parliamoci chiaro
se vogliamo dire che è una buona argomentazione di vendita ok
come dire che un materasso è dispositivo medico
fa tanta scena ma poi magari è una ciofeca
ma il processo funziona cosi:
io azienda produco un materiale
e pago per farmelo certificare
ma poi a distanza di tempo
non c'è nessuno che controlla se i materiali impiegati
nell'assemblaggio del materasso
sono gli stessi che sono stati certificati
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Oeko-tex Standard 100 Classe 1 - Elenco Aziende

Messaggio da lnzndr »

Sulla carta l'idea è buona, anzi ottima....
Il problema è che dovrebbe occuparsi delle certificazioni un ente super partes che, anche una volta conferito l'attestato, a random ha l'autorità per farti un controllo e verificare che tu continui a rispettare i requisiti richiesti!
Oggi parliamo di una realtà privata che, alla fine dell'anno, deve redigere un bilancio che, ovviamente, ha come scopo ultimo il conseguimento di un utile!

Prendiamo, ad esempio le stelle Michelin: il conseguimento della stella è un traguardo, un premio, non paghi per ottenerlo e, come te lo danno, te lo tolgono, senza tanti complimenti! La differenza è che a quelli della guida Michelin, del tuo ristorante, non gliene importa un beneamato, semplicemente perchè la stella è un premio, un riconoscimento, che arrivia se te lo meriti, senza che tu possa anche solo pensare di richiederlo! A Cracco, la stella l'hanno data, il giorno che si è trasferito, essendo venuto a mancare uno dei requisiti che gliel'aveva fatta ottenere, ossia la location, l'hanno tolta senza tanti giri di parole; eppure parliamo di uno dei migliori cuochi del mondo....
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Oeko-tex Standard 100 Classe 1 - Elenco Aziende

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

La stella Michelin è un'onoreficenza ma Michelin non lo fa certo per beneficenza. Un ritorno comemrciale c'è ed è pure cospicuo.
lnzndr ha scritto: 17 gen 2018, 16:16 Oggi parliamo di una realtà privata che, alla fine dell'anno, deve redigere un bilancio che, ovviamente, ha come scopo ultimo il conseguimento di un utile!
Come tutti del resto. Ci mancherebbe che fosse lo stato a dare la certificazione Oekotex.
Come diciamo a chi va alla ricerca di un materasso: di qualcuno fra tutti questi rivenditori ci dobbiamo pur fidare!! :-)
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Rispondi