Cambiare doghe?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
endymion
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:18

Cambiare doghe?

Messaggio da endymion »

Buongiorno, innanzi tutto ringrazio gli assidui frequentatori del formum che 4 anni fa, quando comprai il materasso, mi hanno fatto capire il valore di un buon materasso rispetto a televendite, ikea etc.... ma non pensai alla rete....

Vi descrivo la situazione: 4 anni fa ho comprato letto con contenitore 160x200 che ritengo essere valido come letto, ma non ho pensato alla qualità e numero di doghe. Visto che il budget non era dei più floridi abbiamo optato per un permaflex Evidence, un modello entry level che provato in negozio ci ha dato buone sensazioni, e che per questi 4 anni ha fatto il suo lavoro. Io sono 182x89 e mia moglie 164x50.

Il materasso è non è reversibile, per cui ogni sei mesi giro la fodera dal lato della stagione corretta, ma giro il materasso solo testa piedi.

Da qualche mese sento una pressione maggiore sul costato, e facendo qualche prova ho notato che il materasso è ok, ma le doghe nella mia zona bacino sono diventate più cedevoli ( lo deduco dal fatto che girando il materasso non cambia nulla, e dormendo dalla parte di mia moglie il sostegno è maggiore.

Ora vi chiedo, premettendo che non voglio cambiare letto, e che la rete in metallo è saldata al meccanismo che alza il materasso, posso cambiare le doghe? provo a spostare quelle della zona testa e piedi con quelle della zona bacino e tiro altri 4 anni, o le cambio tutte direttamente? Il tipo di legno influisce sulla qualità?

Vi allego qualche foto, in sostanza le doghe sono inserite in una guida di plastica che poi è fissata sulla rete, ma la guida è removibile. 14 Doghe 72x6,7x0,8 cm


Vi ringrazio in anticipo.

PS vado OT, ho fatto prendere ai miei un Dorelan Format, ed è una spanna sopra il mio Evidence
Allegati
IMG_1821.JPG
IMG_1821.JPG (778.73 KiB) Visto 999 volte
IMG_1820.JPG
IMG_1820.JPG (641.42 KiB) Visto 999 volte
IMG_1819.JPG
IMG_1819.JPG (995.98 KiB) Visto 999 volte
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Cambiare doghe?

Messaggio da Leonard »

Certo che le puoi cambiare. E' sufficiente sostituire quelle 4/5 sotto la schiena e come giustamente hai detto puoi invertirle con quelle sotto la testa e ai piedi se queste sono in condizioni migliori.
Potresti anche metterle doppie con delle fascette che permette di regolarle nella rigidità
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
endymion
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:18

Re: Cambiare doghe?

Messaggio da endymion »

Grazie per la veloce risposta. Su internet trovo solo lunghezze minime da 79 e io ho 72...
Inoltre sono tutte 0,8 cm, come faccio a metterne 2?

Grazie
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Cambiare doghe?

Messaggio da Leonard »

endymion ha scritto: 14 gen 2018, 11:39 Grazie per la veloce risposta. Su internet trovo solo lunghezze minime da 79 e io ho 72...
Inoltre sono tutte 0,8 cm, come faccio a metterne 2?

Grazie
Se non le trovi più corte te le tagli.
La seconda doga non va messa dentro la guida in plastica ma va tagliata più corta e rimane interna al telaio di ferro.
Servono poi delle fasce che la tengono unita all' altra.E più semplice a farsi che a dirsi... vederne una dal vivo ti chiarirebbe bene le idee
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Rispondi