Consiglio acquisto rete + materasso matrimoniale (MILANO)

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Shady8
Messaggi: 65
Iscritto il: 14 gen 2018, 07:28

Consiglio acquisto rete + materasso matrimoniale (MILANO)

Messaggio da Shady8 »

EDIT: per chi cerchi buoni negozi multimarca a Milano, dopo tanti giri, questi sono quelli in cui mi sono trovato meglio:

Barbieri - Via Poliziano, 8, Milano
Casa Del Materasso - Viale Monte Nero, 42, Milano
Bottegone Del Materasso - Piazzale Biancamano, 1, Milano
Show Room Del Materasso - Viale Europa, 68, Cusago

Buongiorno,
scrivo a voi esperti per chiedere consiglio per l'acquisto di una nuova rete matrimoniale con materasso, essendo totalmente ignorante in materia.
Innanzitutto le mie caratteristiche sono: uomo, 88 kg (anche se mi sto allenando e punto a perdere ALMENO 5 kg quest'anno, 8 per raggiungere il peso-forma, ma anche 10/15 al limite, allenandomi fino a quest'estate/inverno) 180 cm, 29 anni
Dormo a pancia in giú abbracciando il cuscino da un lato sotto il petto

Non ho provato nessun materasso, infatti scrivevo a voi soprattutto per iniziare a farmi un idea sul dove mi dovrei indirizzare, per poi andare piú avanti ad acquistarne uno, essendo un neofita assoluto a riguardo.
Sono anni che dormo su un divano letto (che dubito sia di buona qualità, quindi immagino che anche con una scelta alla ceca sarei riuscito ad ottenere sonni migliori che il letto in cui dormo ora!), ma dei consigli da chi ne sa certamente piú di me porteranno sicuramente a una scelta migliore.
Per l'accoppiata materasso+rete, vorrei optare a una spesa piú bassa possibile, per prendere qualcosa di sufficente, anche un materasso a molle tradizionale con una rete base andrà benissimo!
Diciamo che il budget per ora è abbastanza limitato, diciamo 500 euro in totale, ma penso anche che per una corporatura così nella media come la mia non ci sia il bisogno di ricorrere a particolari materassi tecnici, ma che dei materassi tradizionali possano compiere sufficentemente il loro ruolo!
Generalmente, non apprezzo praticolarmente i materassi troppo morbidi (nel senso che ci si sprofonda dentro), come non apprezzo quelli eccessivamente duri (ossia quelli in cui è come se ci si appoggiasse soltanto sopra, con pochissima risposta ai movimenti) ma mi basta che siano stabili e che non siano troppo responsivi ai movimenti (mi giro molto prima di prendere sonno!)

Sono di Milano città, nel caso conosciate poi dei punti vendita al quale riferirmi per le eventuali prove e eventuali acquisti. Vi ringrazio anticipatamente
Ultima modifica di Shady8 il 29 mag 2018, 15:58, modificato 2 volte in totale.
NON SONO UN UTENTE ESPERTO, PRENDETE I MIEI MESSAGGI CON LE PINZE
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consiglio acquisto rete + materasso matrimoniale

Messaggio da pm64 »

Concordo con te su una cosa, se uno ha molto sonno si addormenta anche su una panca di legno. Detto questo, va anche detto che ci sono molti modi diversi per dormire, e dormire bene e comodi è meglio che dormire male e scomodi.
Proseguendo con le cose banali, ma purtroppo vere: 500 euro non sono sufficienti per acquistare una rete e un materasso sufficientemente comodi. Puoi pensare di acquistare una rete e un materasso minimamente dignitosi, per quella cifra, ma senza grossa ergonomia e senza prestazioni entusiasmanti.
Sai dove vedo il problema? Nel modo in cui dormi. Affermi di non avere la necessità di materassi capaci di buone prestazioni, ma è un'affermazione subito smentita dal fatto che ti muovi molto a letto (indice di uno che non trova la posizione comoda) e anche dal fatto che dormi a pancia in giù, una postura molto sconsigliata e anche in qualche misura innaturale, che viene assunta spesso inconsapevolmente da persone che non riescono a trovare una posizione comoda sul fianco o sulla schiena.
Perché si sta scomodi sul fianco, o sulla schiena? Perché il nostro corpo non è dritto come un fuso, ma è articolato, presenta degli avvallamenti e delle sporgenze, e se il materasso è troppo rigido (o è sfondato) non è in grado di accogliere le sporgenze nel modo opportuno (se dormi di lato le sporgenze sono tipicamente la spalla e l'anca).
Ricapitolando, stai dormendo male e rischi di proseguire su quella tendenza. Per pura curiosità, se ne hai, puoi provare a visitare un negozio specializzato in materassi e reti che abbia una buona esposizione, e provare qualche materasso serio. Poi magari te ne tornerai a dormire su un materasso duro e scomodo, e necessariamente sulla pancia (perché non riuscirai mai a dormirci su un fianco), ma almeno avrai fatto un passo in avanti sulla strada della consapevolezza :-)

Ps: ho letto in ritardo la richiesta di info sul negozio. Qui sul forum in qualche occasione si è parlato di Barbieri, a Milano. Di persona non l'ho mai visitato ma non dovrebbe essere malaccio.
Shady8
Messaggi: 65
Iscritto il: 14 gen 2018, 07:28

Re: Consiglio acquisto rete + materasso matrimoniale

Messaggio da Shady8 »

In realtà non credo di dormire in quella posizione per un fatto di scomodità! Anche quando dormivo in un letto singolo (e generalmente mi addormento da sempre dopo un pó, e non subito, a parte quando sono stanco!), ho sempre dormito in quella posizione e mi sono sempre rigirato su di me stesso! Penso che sia proprio io che sia irrequieto e continui nel voler trovare una posizione! Non ho idea di che materasso fosse sinceramente, ma magari puó essere anche che non abbia mai avuto un materasso veramente adatto a me e mi sono di conseguenza adattato!
Una curiosità, quanto potrebbe essere il budget tutto compreso per acquistare qualcosa di sufficente per le mie esigenze? Specifico, ma credo che si sia capito, che è un matrimoniale ma ci dormirei da solo! Al momento comunque è oltretutto una cifra indicatoria, perchè ho un pó di visite ed esami da effettuare nei prossimi mesi, tra cui il dentista, e solo dopo aver terminato potró dedicarmi alla scelta di un nuovo materasso!
NON SONO UN UTENTE ESPERTO, PRENDETE I MIEI MESSAGGI CON LE PINZE
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consiglio acquisto rete + materasso matrimoniale

Messaggio da pm64 »

Con un budget di 1000 euro fossi in te acquisterei una buona rete matrimoniale e un letto singolo, lasciando vuota l'altra metà (in attesa di capire chi ci deve dormire, non è detto abbia la tua corporatura e le tue esigenze).
Direi tra i 350 e i 400 la rete, il resto nel singolo. Per un completo rete + materasso matrimoniale direi 1500, sempre intorno alle 350-400 la rete e il resto per un buon materasso a molle indipendenti e una buona imbottitura superficiale.
Prendi il tutto a spanne, puoi perfino scendere un po' (forse, dipende da cosa trovi, dipende dalla percentuale di sconto che ti applicano) ma non di molto.
Shady8
Messaggi: 65
Iscritto il: 14 gen 2018, 07:28

Re: Consiglio acquisto rete + materasso matrimoniale

Messaggio da Shady8 »

Ellapeppa! Una cifra del genere per un letto SOLO SUFFICENTE? Non pensavo davvero che le cifre fossero così alte!
Comunque, l'idea rete matrimoniale con materasso singolo penso non sia una grande idea, oltre allo spazio vuoto che dovrei lasciare nell'eventualità di aver una compagna di letto in una rete matrimoniale, poi non penso che quella compagna esisterà mai, nel mio pessimismo, e infine poi sarebbe scomodo proprio a riguardo di quello spazio vuoto, che non avrei da riempire con un altro singolo, e sarei quindi costretto a dormire nel mezzo a una rete matrimoniale con un materasso singolo! Non a caso il mio è un acquisto "da zero", nel senso che mi sbarazzo del divano letto e lo rimpiazzo con rete e materasso matrimoniale nuovi!
Comunque, sinceramente, avrei optato per l'opzione poco feedback e prestazioni, anche perchè il budget che avró a disposizione non sarà mai troppo alto, purtroppo! In questo caso, dove potrei indirizzarmi, invece?


Una curiosità, ma se le cifre per un letto sufficente sono queste, se avessi voluto avere il meglio del meglio, a che cifre ci saremmo aggirati?
NON SONO UN UTENTE ESPERTO, PRENDETE I MIEI MESSAGGI CON LE PINZE
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consiglio acquisto rete + materasso matrimoniale

Messaggio da pm64 »

Io ho scritto "buon materasso", tu hai letto "sufficiente". Mi sa che hai un punto di vista un po' deformato... :-)
Se vuoi spendere poco io ti suggerisco ikea, è tra i meno peggio (ripeto, vedi di non travisare: fa schifo, ma non schifissimo, e non te lo vendono per quello che non è).
Se parti da zero un'ipotesi che mi sentirei di suggerirti (non caldamente, ho capito che vuoi spendere poco e dormire male... ma un tentativo ancora lo faccio) è la seguente: compra rete e materasso singoli, così se dormi in mezzo non trovi il buco. Con 800 o 900 euro rischi di fare bingo e di dormire come dio comanda ;-)

Ps: i materassi hanno costi molto vari. Un buon materasso costa intorno ai mille - milleduecento euro, se ha fodere ben fatte e particolari magari 1500. Sui 2000 euro e oltre bisogna cominciare a stare attenti, nel senso che può essere che un materasso di quella cifra sia fatto veramente bene, con materiali pregiati, un buon progetto, lavorazioni anche di pregio; oppure può essere che si tratti di un materasso che assolve a funzioni specifiche, un materasso molto robusto per persone pesanti, o al contrario un materasso molto accogliente per persone particolarmente magre, o altri bisogni particolari. In quest'ultimo caso, anche se senz'altro si tratta di un prodotto molto valido, per persone normali come te non è adatto, quindi meglio evitare.
Poi ci sono i materassi "fuoriserie", con materiali ricercati, lavorazioni manuali, alto artigianato. Io non sono un espertone ma ho letto nel forum che si possono raggiungere cifre ragguardevoli, ti ci compri una buona utilitaria. I 15, i 20 mila euro però li trovo ingiustificati. O meglio, c'è chi si fa i rubinetti del bagno in oro massiccio... beato lui :-)
Shady8
Messaggi: 65
Iscritto il: 14 gen 2018, 07:28

Re: Consiglio acquisto rete + materasso matrimoniale

Messaggio da Shady8 »

Hahhaha
Beh, direi che non è il mio caso!
Comunque avevo capito male la risposta, e pensavo che 1500 euro fosse inteso per un accoppiata solo sufficente, non buona! Il discorso allora è già diverso!
Io comunque, come già ho specificato, ribadisco che cercavo il minimo sindacabile per poter dormire in modo accettabile, infatti ho specificato che mi sarebbe andata bene anche una rete base e un materasso a molle tradizionale, basta che compiano il ruolo del "mimimo sindacabile" per quello che stavo cercando (rete base e materasso a molle è un esempio, cercavo delucidazioni da voi sul cosa avrei potuto optare, siete voi gli esperti!) per una questione di budget soprattutto, ma anche per un fatto di comodità (dopo anni su un divano letto, penso sia una pretesa minima accettabile quella di volermi procurare un letto un minimo comodo, no?)
Ribadisco la bassa possibilità di avere una compagna di letto, e ribadisco anche il fatto di voler optare per un matrimoniale! Preferisco la comodità del matrimoniale, se poi arriverà una eventuale compagna di letto ci si penserà poi, eventualmente!
P.S.: forse non mi sono espresso bene, la posizione in cui dormo, non è il risultato di tentativi di riuscire ad addormentarmi in altre posizioni! Io ormai conosco la posizione in cui mi addormento, e mi giro sempre solamente per cercare di addormentarmi da un lato oppure dall'altro nella stessa posizione di sempre!
NON SONO UN UTENTE ESPERTO, PRENDETE I MIEI MESSAGGI CON LE PINZE
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consiglio acquisto rete + materasso matrimoniale

Messaggio da pm64 »

Ti sei spiegato, e ho capito. Ormai hai un'abitudine, ed è normale averne una. Il problema è che è un'abitudine non buona, che a lungo andare può causare vari problemi alla colonna (e in particolare al tratto cervicale della colonna).
Come cambiare abitudini? Di solito si deve fare un piccolo sforzo, almeno inizialmente, e poi com'è naturale la cattiva abitudine si perde, e un'altra abitudine (si spera migliore) prenderà il suo posto.
Se il materasso non è adatto a te, e non ti da una mano a cambiare abitudine, sarà tutto molto più complicato, al limite dell'impossibile.
Un materasso a molle è utile se vuoi mantenere la tua posizione prona (e te ne freghi, finché sei giovane e forte, delle possibili conseguenze a lungo termine); può essere dannoso se hai in testa di modificarla, quella posizione.
Shady8
Messaggi: 65
Iscritto il: 14 gen 2018, 07:28

Re: Consiglio acquisto rete + materasso matrimoniale

Messaggio da Shady8 »

Allora, resuscito questo topic perchè sono appena stato da Barbieri a Milano
Mi è stato consigliato materasso "Altrenotti Posture" a molle insacchettate indipendenti con base memory se non ricordo male con rete di ferro mattimoniale Emma a 13 doghe (uniche o indipendenti) senza testiera e in alternativa, per una questione piú che altro estetica, coppia di reti singole "style" che vengono da altro punto vendita che stanno chiudendo, queste con fodera esterna e non solo la rete nuda, rispettivamente 1300 e 1450. Ho provato il materasso (singolo peró) e mi ha dato una buona impressione, durezza media, nè morbido nè duro, e superficie soffice che mi dava un buon senso di accoglienza. Come vi sembra il prezzo per questa soluzione?
EDIT: avete altri negozi dove consigliarmi di fare un giro? Milano città o appena fuori (sono con i mezzi pubblici)
NON SONO UN UTENTE ESPERTO, PRENDETE I MIEI MESSAGGI CON LE PINZE
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio acquisto rete + materasso matrimoniale

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, non conosco il materasso ma la rete chiedi che sia almeno una 14 doghe
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Shady8
Messaggi: 65
Iscritto il: 14 gen 2018, 07:28

Re: Consiglio acquisto rete + materasso matrimoniale

Messaggio da Shady8 »

Sapreste consigliarmi altri negozi dove andare o capire come trovarli magari in base alle marche che trattano? Soprattutto considerando che ho provato un solo materasso per quello che è il mio budget e non ho neanche modo di confrontare le sensazioni.
NON SONO UN UTENTE ESPERTO, PRENDETE I MIEI MESSAGGI CON LE PINZE
Shady8
Messaggi: 65
Iscritto il: 14 gen 2018, 07:28

Re: Consiglio acquisto rete + materasso matrimoniale

Messaggio da Shady8 »

Ciao. Vi aggiorno sulle proposte. Sono andato in altri 2 negozi e questo è il resoconto:

1° negozio
Rete Sealy Sommier 700
Materasso matrimoniale Mcx (o Mox? Mux? Max? Non sono riuscito a capirlo e sul sito non lo trovo) memory 595

Considerando che mi sarei aspettato una scelta più "ardua" per scegliere un buon materasso alla base in base al budget e affiancarlo a una rete buona, indipendentemente se con o senza testiera, rivestito o no, acciaio o no, le cose proposte dalla signora non mi sono sembrate a fiuto niente di che, e penso che potrei puntare a qualcosa di meglio. Poi anche il modo sbrigativo con cui ci siamo confrontati non mi ha convinto, quindi direi che la scarterei a tutto tondo, salvo vostre smentite

2° negozio
Rete Dorsal Super Versione FA 400
oppure
Rete Dorsal Sana FA 440
Materasso Dorsal Suite 240 rivestimento Micro Tencel senza topper 1000
Provati 3 materassi memory + molle indipendenti, questo è quello che mi è piaciuto di più, soffice ma non troppo in cui non si sprofonda, e oltretutto mi ha detto che è buono anche per la posizione in cui dormo io
Opinioni? Siamo ancora in alto mare presumo, no? Probabilmente per il budget potrei trovare di meglio?
NON SONO UN UTENTE ESPERTO, PRENDETE I MIEI MESSAGGI CON LE PINZE
Shady8
Messaggi: 65
Iscritto il: 14 gen 2018, 07:28

Re: Consiglio acquisto rete + materasso matrimoniale

Messaggio da Shady8 »

Negozio monomarca Permaflex (oggi 2 su 3 li ho trovati chiusi! Eccheca):

-LETTO (non rete solo) Noctis che gli hanno fatto apposta per Permaflex, non c'è il modello (mi sono scordato di chiedere ma credo abbia 14 doghe) 695
-Materasso Permaflex Confort (ho provato 4 modelli diversi, tutti in molle insacchettate + memory vari se non ricordo male e questo mi permetteva di avere letto al posto di rete e restare nel budget) scontato a 720 (precedentemente 878)
TOTALE 1415

-Rete Permaflex Equilibrium 250
-Materasso Permaflex Majesty - NO NUOVO, ma quello ESPOSTO nel punto vendita, propostomi scontato al 40% - (dite che mi conviene?) 1300
TOTALE 1550

In realtà tra i materassi esposti cen'era uno che mi era piaciuto più di tutti quelli provati da Permaflex, se non sbaglio l' "Hill", ma con cui non sarei rientrato nel budget e comunque la differenza era veramente minima tra tutti e 4 i materassi provati
NON SONO UN UTENTE ESPERTO, PRENDETE I MIEI MESSAGGI CON LE PINZE
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consiglio acquisto rete + materasso matrimoniale

Messaggio da pm64 »

Se qualcuno ti ha proposto di mettere un sommier a molle sotto un materasso privo di molle... a me qui sul forum è stato detto in più occasioni che non si fa ;-)

Peccato, ti è andata male, hai trovato un negozio permaflex aperto :roll:
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio acquisto rete + materasso matrimoniale

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

pm64 ha scritto: 21 mar 2018, 08:49 Peccato, ti è andata male, hai trovato un negozio permaflex aperto
:lol: :lol: :lol:
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Rispondi