acquistato dorelan.. ma devo piangere?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
guixmar
Messaggi: 13
Iscritto il: 12 dic 2017, 16:06

acquistato dorelan.. ma devo piangere?

Messaggio da guixmar »

salve a tutti. premetto di avere avuto sempre materassi scadenti, l'ultimo uno a molle insacchettate ikea e di aver dormito bene negli alberghi degli stati uniti.
dovendo cambiare materasso, ne abbiamo provato di varie marche conosciute (tempur, dorelan, epeda ecc.) e alla fine acquistato da una settimana un Dorelan Twin 2000 Comfort-Suite, con strato in memory, perché alla prova ci è subito sembrato molto piacevole. lo abbiamo provato più volte in negozio.
ora lo abbiamo da circa una settimana e sia io che mia moglie abbiamo problemi a dormirci e temiamo che sia stata una scelta errata, purtroppo dopo avere speso tanti soldi (per le nostre possibilità). neppure saprei dire se è troppo morbido o troppo rigido, fatto è che per noi è un pò scomodo.
magari il problema è quello di abituarsi ad un materasso con altre caratteristiche.. lo speriamo tanto. il fatto è che quando -come dicevo negli alberghi americani- abbiamo trovato un materasso confortevole, ci è piaciuto sin dalla prima notte.
Che dire? speriamo tanto di non aver fatto una scelta sbagliata.
che ne pensate? grazie a tutti
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: acquistato dorelan.. ma devo piangere?

Messaggio da Leonard »

Se sia stat una scelta sbagliata è ancora presto per poterlo dire.
Dopo 3-4 settimane almeno si possono iniziare a tirare le somme.
Una cosa che spesso si sottovaluta è l' importanza della rete a doghe che può cambiare notevolmente la prestazione del materasso.
Su che tipo di doga avete messo il materasso e quanti anni ha?
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
magaga
Messaggi: 269
Iscritto il: 22 set 2017, 16:58

Re: acquistato dorelan.. ma devo piangere?

Messaggio da magaga »

bisogna vedere come è stato scelto
e che tipo di rete avete
ho letto diversi pareri discordanti sulla molla twin
anche da parte dei più esperti
guixmar
Messaggi: 13
Iscritto il: 12 dic 2017, 16:06

Re: acquistato dorelan.. ma devo piangere?

Messaggio da guixmar »

la rete è nuova, a doghe..ho appena comprato tutto il letto con cassettone.
il venditore del materasso mi ha detto che non è male come rete...
magaga
Messaggi: 269
Iscritto il: 22 set 2017, 16:58

Re: acquistato dorelan.. ma devo piangere?

Messaggio da magaga »

il fatto che sia nuova e comprata insieme al letto con cassone
non vuole dire niente
anzi!
sono veramente poche le aziende che propongono letti con cassone
con reti di qualità
puoi mettere foto?
il venditore, ammesso che avesse le competenze per capirlo
non ti ha detto niente perchè pensa a vendere
e tanto ormai la rete l'avevi già comprata
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: acquistato dorelan.. ma devo piangere?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Concordo con Magaga: posta una foto della rete.
Per quanto riguarda le tempistiche di adattamento una settimana è poco. Da che lato state adoperando il materasso? Dal lato memory o dal lato con imbottitura anallergica?
Provatelo per almeno 20 giorni sempre dallo stesso lato. Se ancora non doveste essere soddisfatti avete la possibilità di girarlo dall'altra parte (lato memory più accogliente - lato anallergico più sostenuto)
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: acquistato dorelan.. ma devo piangere?

Messaggio da Materassi FERRARA »

E' presto per valutare e sicuramente dovete darvi tempo
in linea generale però permettimi un commento: la tua discussione fatta al tempo della scelta si basa sulla prova di un materasso americano e da lì avete deciso un acquisto cercando qualcosa di simile e poi siete andati su una cosa particolare come la twin che è quasi certamente una molla abbastanza lontana da quanto avevate provato visto le sue peculiarità.
Probabilmente avete scelto il twin perchè ha le molle e il comfort suite, similare al topper, perchè eravate concentrati su questa caratteristica, perchè eravate convinti che il vantaggio ve lo avrebbe dato un materasso a molle con il topper o qualcosa di simile.

Per questo io nella vostra precedente dicussione avevo scritto
Credo che voi vi siate fissati su una caratteristica senza valutare l'insieme che è invece quello che conta.
Ovvio che la sensazione delle piume te le danno solo le piume ma le piume non danno la stessa sensazione su tutti i materassi.
con le vostre corporature dovreste considerare con un occhio di attenzione i prodotti non a molle.
La mia è una valutazione a distanza fatta sulla base della mia esperienza e quindi senza vedere, parlare direttamente con voi e senza potervi far fare un percorso di prova sensato, per cui è per definizione è una valutazione imprecisa, ma dall'altra parte continuo a vedere gente che fa scelte sulla base di una prova o di una situazione nella quale, per forza di cose, non è in grado di valutare nella sua interezza, cioè avendo chiari quali sono i fattori che hanno dato un certo risultato e qual'è la reale influenza di ciascuno, ma soprattutto senza avere un numero di termini di paragone adeguato ad esprimere un parere.
tu puoi magari sapere se hai dormito meglio su un materasso che su un altro, detto che 7 gg su un materasso non significano niente nel bene o nel male, ma non puoi sapere se quello su cui hai dormito meglio è effettivamente il massimo che puoi ottenere.
Voi avete dormito su un materasso in un albergo che pur essendo a molle si è probabilmente comportato più da memory che da molle grazie al topper che vi ha fatto percepire poco le molle, facendovi sentire quasi solo lo strato superficiale, cosa che sicuramente vi è risultata più piacevole di quanto avevate a casa ma che non può essere una soluzione veramente efficace.
Voi però avete preso come "causa" della prestazione le molle e il topper e su quello vi siete probabilmente fissati senza valutare effettivamente le vostre necessità.
Ovviamente, ribadisco, la mia è l'impressione che ho avuto leggendo quanto avete scritto
Ti prego per questo di perdonami la franchezza.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
guixmar
Messaggi: 13
Iscritto il: 12 dic 2017, 16:06

Re: acquistato dorelan.. ma devo piangere?

Messaggio da guixmar »

altro che perdonarti... ti ringrazio molto per la lucida riflessione!
stiamo usando il materasso dal lato memory da una settimana/10 giorni (il materasso ci è stato consegnato prima di natale, ma siamo stati fuori sede)

per quello che posso dirti faccio fatica a capire se la nostra scelta sia stata psicologicamente orientata verso qualcosa di sbagliato, cercando (in maniera inconsapevole) quello che ci era piaciuto negli hotel.
in verità abbiamo provato diversi materassi, anche tutti in memory, ma tornavamo sempre su questo dorelan perché ci piaceva la sensazione di avvolgenza ma comunque sostegno.. a prescindere se fosse molle o meno.
peraltro, in questo materasso non abbiamo trovato la sensazione dei materassi americani, che avevamo provato con un topper in piuma, ma una sensazione diversa che ci è piaciuta ad entrambi.
ovviamente, nei 30 minuti che ci siamo stati coricati sopra in prova.
siamo andati in due negozi dorelan e, inconsapevolmente (non sapevamo che stessimo provando lo stesso materasso dell'altro negozio), entrambe le volte ci siamo orientati su quel materasso. abbiamo quindi scelto con sicurezza e senza titubanza; salvo poi, le titubanze, averle adesso!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: acquistato dorelan.. ma devo piangere?

Messaggio da Materassi FERRARA »

sicuramente il vostro orientamento era inconsapevole.
Credo che il problema di base sia stato che voi avete cercato
sensazione di avvolgenza ma comunque sostegno
non avendo chiaro, e questo probabimente anche un po' per colpa di chi non vi ha forse spiegato bene cosa deve fare un materasso corretto, quanto dev'essere il sostegno.
Molte persone tendono a ritenere morbidi materassi che in effetti non lo sono solo perchè sono più ergonomici o perchè comunque hanno "paura" di prendere un materasso troppo morbido.

10 gg sono comunque pochi per abbituarsi e il motivo per cui lo avete scelto adesso è poco importante.
Come ti hanno detto verifica bene la rete perchè può avere le sue colpe e poi datti un'altro po' di tempo :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
guixmar
Messaggi: 13
Iscritto il: 12 dic 2017, 16:06

Re: acquistato dorelan.. ma devo piangere?

Messaggio da guixmar »

foto della rete al momento ho questa, non so se si vede nulla
Allegati
Screenshot_20180111-191913.png
Screenshot_20180111-191913.png (1.13 MiB) Visto 4204 volte
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: acquistato dorelan.. ma devo piangere?

Messaggio da pm64 »

Forse le doghe avreebbero potuto essere più numerose (mi sembrano un tantino lontane l'una dall'altra...). Ma non credo si possa imputare molto alla rete, se è nuova le doghe dovrebbero essere sufficientemente flessibili.
Parola di inesperto ;-)
magaga
Messaggi: 269
Iscritto il: 22 set 2017, 16:58

Re: acquistato dorelan.. ma devo piangere?

Messaggio da magaga »

si anche io da quello che si vede dalla foto
non imputeri troppe colpe alla rete
deve essere colpa del materasso se dormi male
guixmar
Messaggi: 13
Iscritto il: 12 dic 2017, 16:06

Re: acquistato dorelan.. ma devo piangere?

Messaggio da guixmar »

grazie a tutti. essenso la rete almeno digbitosa,
speriamo che col passare dei giorni ci possiamo abituare al materasso....
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: acquistato dorelan.. ma devo piangere?

Messaggio da Leonard »

Si anche io ti confermo che la rete, da quel che si vede, essendo nuova va bene.
Fai passare qualche altra settimana e facci sapere!
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
magaga
Messaggi: 269
Iscritto il: 22 set 2017, 16:58

Re: acquistato dorelan.. ma devo piangere?

Messaggio da magaga »

guixmar ha scritto: 12 gen 2018, 13:37 grazie a tutti. essenso la rete almeno digbitosa,
speriamo che col passare dei giorni ci possiamo abituare al materasso....
ciao guixmar
novità?
come sta andando ?
Rispondi