Anno nuovo... materasso nuovo (ma mica facile!) taglie forti

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
donfabion
Messaggi: 6
Iscritto il: 31 dic 2017, 09:35

Anno nuovo... materasso nuovo (ma mica facile!) taglie forti

Messaggio da donfabion »

Ciao a tutti, vorrei cercare di migliorare la qualità del sonno senza spendere cifre iperboliche. A questo scopo cerco un matrimoniale 160x190, adatto per questi requisiti:
  • io sono molto obeso con peso intorno ai 160 kg per 1,76 di altezza, peso concentrato soprattutto sul posteriore/parte alta delle gambe e sull'addome (a pera)
  • mia moglie è 84kg per 1,84, conformazione normale
  • entrambi dormiamo di fianco
  • per la base d'appoggio posso utilizzare sia due reti singole a doghe strette con supporto lombare regolabile sia delle "tavole" rigide
Ho provato qualcosa in giro ma prima di condividere le mie impressioni vorrei qualche consiglio, ancora meglio accetto se proveniente da persone della mia stessa situazione o professionisti che hanno esperienza di clienti con caratteristiche simili alle mie che sono rimasti soddisfatti.

Grazie per il tempo che mi vorrete dedicare :)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Anno nuovo... materasso nuovo (ma mica facile!) taglie forti

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Le vostre corporature sono abbastanza differenti per quanto siano più da indirizzare verso un materasso a molle di sostegno elevato con un rivestimento molto accogliente, per non penalizzare troppo tua moglie più leggera.
Francamente, se non volete i due singoli, otreste anche considerare la soluzione di due lastre singole all'interno dello stesso rivestimento in modo da poter meglio personalizzare il vostro riposo.
Da evitare l'uso sul piano di legno che limiterebbe in modo importante la resa di qualsiasi materasso e la sua durata.
In merito alle doghe che già possiedi bisogna capire cosa intendi per "doghe strette" e capire esattamente come sono fatte e in condizioni si trovano.

di modelli sul mercato ce ne sono tanti e pertanto ogni rivenditore ovviamente può parlare di quello che tratta.
Io, riguardo ai prodotti che propongo, ti farei valutare per te un sistema di molle Multi Actif di Epeda o Multi Air elite, ed eventualmente per tua moglie, se trovasse questi troppo sostenuti, la versione Performance di Multi Air, con rivestimento vedette meglio se centenaire.
Quindi prodotti come Legende, Unique o Cocon, oppure le relative versioni con fodera fissa o sfoderabile.
ma come detto ovviamente dipende da cosa trovi nella tua zona.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Anno nuovo... materasso nuovo (ma mica facile!) taglie forti

Messaggio da Terji »

la tua corporatura ti obbliga a cercare qualcosa deciso come sostegno ma allo stesso tempo che ti garantisca ergonomia e ALLEVIAMENTO di pressione.

concordo con i prodotti consigliati dal collega, però mi piacerebbe sapere cos'ha provato e le sue impressioni.
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Anno nuovo... materasso nuovo (ma mica facile!) taglie forti

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Concordo coi colleghi: molle indipendenti con superficie di contatto in memory foam. La linea dei materassi Epeda consigliata da Materassi Ferrara è assai versatile e consente anche di personalizzare il materasso lui/lei, quindi reputo sia sicuramente da valutare. A te potrebbe piacere anche il loro molleggio cosiddetto Massive che a mio avviso ti darebbe un po' più di elasticità e facilità di movimento (a fronte però di una minore ergonomia).
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
donfabion
Messaggi: 6
Iscritto il: 31 dic 2017, 09:35

Re: Anno nuovo... materasso nuovo (ma mica facile!) taglie forti

Messaggio da donfabion »

Innanzitutto grazie per il tempo che mi avete dedicato.
Provengo da un materasso Ikea matrand memory foam, che dopo un anno e mezzo ha ceduto e sento le doghe sulle costole. Con dei piccoli accorgimenti ci riesco a dormire ma la qualità del sonno non è quella iniziale (mi ci sono trovato molto bene). Secondo Ikea non è da cambiare, quindi facendo due conti non mi conviene contare più sulla loro garanzia che mi sembra discrezionale (non si fa nemmeno riferimento al peso massimo dell'utente).
Ho cominciato a guardarmi in giro, ho provato il Dorelan Focus Fisiology.
Poi ho provato il Sealy Vermont Pillow Top (800 molle indipendenti più 5 cm di memory) ed il Washington Pillow Top (1600 molle indipendenti, molla nella molla, con 5 cm di memory).
Premettendo che per esperienza sono in grado di dire che il materasso va bene solo se ci faccio almeno una/due settimane sopra (ecco perché ho scelto Ikea), una volta provato il Sealy ho riprovato il Focus Fisiology e ci ho messo definitivamente una croce sopra. Come compromesso con la mia lei per ora la nostra migliore scelta è il Vermont (fuori budget, sto cercando offerte), se avessi la possibilità/budget prenderei il Washington, ma alla mia lei risulta troppo rigido.
Andrò a provare gli Epeda che mi avete consigliato, poi rifaccio il giro sui Sealy... L'è longa (ho vissuto per molti anni a Bulagna ;))
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Anno nuovo... materasso nuovo (ma mica facile!) taglie forti

Messaggio da Materassi FERRARA »

scusami la franchezza ma credo che tu abbia dei parametri di valutazione abbastanza sbagliati.
una corporatura come la tua può pensare di dormire bene su un materasso in memory come quello di ikea solo se prima dormiva molto molto peggio, difficile ma possibile.
Tu un prodotto di quel tipo certamente lo schiacci completamente visto gli spessori ed i materiali che vengono usati per realizzarlo rendendo impossibile l'adeguarsi alle forme del corpo da parte del materasso oltre al'impossibilità di fornire un sostegno adeguato.
Uno spessore finito 18 cm è adatto ad un bambino o poco più, anche se fosse fatto con i migliori materiali, e direi che non è questo il caso.

Allo stesso modo ti troveresti male sulla maggior parte dei memory in commercio poichè per la tua corporatura o vai su prodotti con prestazioni molto elevate altrimenti ti troversai sempre meglio sulle molle

la tua affermazione
remettendo che per esperienza sono in grado di dire che il materasso va bene solo se ci faccio almeno una/due settimane
a mio avviso perde un po' di significato se affermi di aver dormito bene su un prodotto ikea.
Credimi, il riposare bene è un'altra cosa.
il focus di dorean è un materasso inadatto alla tua corporatura questo non vuol dire che non ci puoi dormire ma che non è la scelta corretta valutando un rapporto prestazione/durata in relazione alla tua corporatura.

Secondo Ikea non è da cambiare, quindi facendo due conti non mi conviene contare più sulla loro garanzia che mi sembra discrezionale (non si fa nemmeno riferimento al peso massimo dell'utente).
Non prendo le difese di ikea, perché ci sarebbe da parlare di una garanzia di 25 anni su un prodotto che ogni 10 andrebbe cambiato e vorrei vedere una persona dimostrare anche solo dopo 5 anni che un materasso presenta un problema per cattiva costruzione e non per uso, ma un materasso come quelli che fanno loro, con i loro materiali, già messo sottovuoto e quindi che cominci ad usare da nuovo ed è già consumato, sottoposto ad un carico molto elevato come quello che esercita il tuo corpo è normale che duri poco.
la garanzia non è sinonimo di durata perchè non copre l'usura ma i difetti di fabbricazione.
Non aspettarti da qualsiasi materasso una durata "normale".
e non è questione di carico massimo che va segnalato.
se compri una macchina non ti dicono di non fare 300.000 km all'anno perchè tu li puoi fare con qualsiasi macchina, poi c'è quella che li regge più facilmente e quella che magari a metà ti costringe a rifare il motore ma se io compro una macchina e faccio 300.000 km in un anno non posso poi andare dal concessionario dicendo "di norma una macchina dura 10 anni perchè la mia dopo uno è già da buttare? " e di certo non puoi nemmeno dire "ma la macchina è garantita 2 anni" perchè se hai dei problemi all'auto sono molto probabilmente dovuti all'usura.
se una persona fa 100.000 km all'anno probabilmente avrà una durata della macchina tripla di chi ne fa 300.000.

La durata di un materasso dipende certamente dalla sua qualità ma anche dalle caratteristiche del prodotto, se prendi un prodotto che a causa dello spessore e dei materiali con cui è fatto lo comprimi più di un'altro questo si consumerà più velocemente oltre al fatto che la durata di un prodotto è proporzionale a quanto lo si usa.
Tu "usi" il materasso, facendo un conto grossolano ma che rende l'idea, il doppio di una persona che è alta come te ma pesa la metà, quindi è anche normale che il prodotto ti duri la metà.
se poi il prodotto che acquisti in più non ha delle caratteristiche adeguate alla tua struttura ovviamente durerà ancora meno.

Chi ha corporatura robusta deve scendere ad un compromesso tra durata e comfort nel senso che può aumentare la durata penalizzando il comfort e vice versa, il punto di equilibrio va trovato in base al budget disponibile.
è normale che il washington ti sembri meglio del vermont perchè avendo molle più piccole meglio ripartisce il carico a parità di area considerata, in pratica tu carichi una molla del vermont come due del wahington, per tua moglie è il contrario.
(dico in teoria perchè non ricordo i comfort di questi prodotti ne conosco esattamente le loro caratteristiche tecniche a livello di struttura della molla).
il vermont per te è inadeguato.
se non hai il budget per un molle indipendenti giusto rimani su una molla più semplice e meno performante
Certamente dovrai valutare anche la rete perchè se l'hai stressata con il materasso di ikea a meno che non fosse veramente ottima corri il rischio di averla compromessa
Purtroppo per tua moglie se c'è una persona che deve accettare di riposare meno bene perchè volete a tutti i costi un matrimoniale, quella è lei, poichè se vai tu verso un prodotto adatto alle sue esigenze avrai maggiori problemi di quelli che avrà lei andando verso un prodotto adatto alle tue necessità.

Come ti ho detto la soluzione che si adotta in questi casi è prendere un materasso sfoderabile con due sistemi di molle differenti al suo interno perchè un matrimoniale che vada bene ad entrambe è un prodotto difficile da trovare e dovrebbe avere sicuramente prestazioni molto elevate e costo di conseguenza.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
donfabion
Messaggi: 6
Iscritto il: 31 dic 2017, 09:35

Re: Anno nuovo... materasso nuovo (ma mica facile!) taglie forti

Messaggio da donfabion »

Materassi FERRARA ha scritto: 11 gen 2018, 18:18 scusami la franchezza ma credo che tu abbia dei parametri di valutazione abbastanza sbagliati.
Iniziamo bene :lol: mi rendo conto che non sono riuscito a rendere bene ciò che mi passa della testa... o forse hai solo letto senza collegare al primo messaggio e senza farti un idea strutturata del mio approccio alla cosa: mi avrai etichettato come l'ennesimo cliente rompiscatole che pretende di avere ciò che non può non rendendosi conto del suo oggettivo stato fuori dalla norma :)
una corporatura come la tua può pensare di dormire bene su un materasso in memory come quello di ikea solo se prima dormiva molto molto peggio, difficile ma possibile.
Difficile ma possibile: infatti per più di un anno ci ho dormito benissimo. Ovvio che non pretendevo mi durasse né 25 né 10 anni. Che io tenti di farmelo cambiare, dato che me l'hanno venduto con una garanzia che non fa riferimento a pesi massimi oltre i quali non intervengono, me lo devi concedere; parlo di discrezionalità perché lo scrivono loro: "IKEA esaminerà il prodotto e valuterà se il problema rientra nella copertura della garanzia". Il mio non rientra, va bene: ma a questo punto, dato che altri fabbricanti più concreti parlano di portata massima nella garanzia, nulla mi impedisce di cercare altri prodotti, con condizioni di vendita e garanzie più trasparenti e meno discrezionali, no? Non tralasciare il fatto che ho comprato Ikea solo perché mi permetteva di provarlo per 90 gg, e praticamente tutti i fabbricanti/venditori dicono che ci vogliono 3/4 settimane per capire se ci si trova bene col materasso nuovo (io avevo detto 2).
la tua affermazione
remettendo che per esperienza sono in grado di dire che il materasso va bene solo se ci faccio almeno una/due settimane
a mio avviso perde un po' di significato se affermi di aver dormito bene su un prodotto ikea.
Credimi, il riposare bene è un'altra cosa.
Questo non puoi affermarlo, a meno che tu non abbia le mie stesse caratteristiche fisiche e abbia dormito sugli stessi materassi su cui ho dormito io. Non voglio essere polemico ma concreto: ho provato un materasso da mio fratello che era una cosa fantastica, ho contattato il costruttore e mi ha detto che me lo sconsigliavano fortemente perché loro testavano fino a 120 kg, io ero fuori e loro non potevano garantirlo. Giustamente lui fa il fabbricante, ma se tale prodotto io lo trovassi a prezzo da rivenditore, sarei contento anche di comprarne uno ogni 2 anni.
Stesso ragionamento che potrei continuare a fare con il matrand: se fossi certo che dura davvero sempre allo stesso modo, ne comprerei uno all'anno e con 290*10=2900 avrei speso la stessa cifra di un prodotto di fascia alta ammortandolo su 10 anni e potendo sempre cambiare materasso appena raggiunto il mio obbiettivo di peso. Ma siccome decidono loro, su parametri discrezionali questa strada non è consigliabile.
Quello che intendevo dire all'inizio è che il mio ragionamento è puramente economico, dato che le mie caratteristiche sono molto fuori standard devo evitare di bruciare soldi (dato che non posso :mrgreen:) inseguendo la chimera del materasso perfetto, o "scommettendo" su un feeling di 5 minuti durante la prova.

So perfettamente che nessun materasso mi può durare 10 anni: più che la durata, mi interessa il compromesso tra comfort e rapporto costo/durata (vedi ragionamento sul Matrand) poche righe sopra, cercando di privilegiare un po' di più il comfort :wink:.
Insomma, la mia situazione è simile a quella di chi ha avuto troppe multe negli USA e non trova nessun assicuratore che gli assicura la macchina (dato che per loro l'assicurazione sale con il numero e la tipologia delle multe, perché secondo loro sale il fattore di rischio), quindi non pretendo nessun tipo di garanzia: ho scritto su questo forum cercando esplicitamente esperienze di persone con le mie stesse necessità o di venditori che riferissero di esperienze reali di clienti come me, che però avevano già imbroccato la scelta e mi potessero dare dei consigli; inseguire le ipotesi non rientra nelle mie possibilità di budget. :wink:

In ogni caso il tempo è prezioso, quindi ti ringrazio per avermene dedicato e vado a lavorare...
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Anno nuovo... materasso nuovo (ma mica facile!) taglie forti

Messaggio da Materassi FERRARA »

mi avrai etichettato come l'ennesimo cliente rompiscatole che pretende di avere ciò che non può non rendendosi conto del suo oggettivo stato fuori dalla norma
Sai, avevo scritto il mio intervento e poi sono stato indeciso se pubblicarlo perchè m'immaginavo un po' al tua risposta e questo non perchè etichetto le persone cosa che non mi permetto di fare ancora meno senza conoscere la persona con cui sto interagendo, ma è indubbio che dopo anni di forum ti posso assicurare che a volte si nota una certa assonanza nel modo di porsi o nel modo di affrontare certi temi che poi portano a certi risultati o ad un certo modo di acquistare che portano invariabilmente a determinati risultati.
a volte si sbaglia ma meno di quello che potresti pensare.
tanto che non avevo dubbi che avresti scritto.
e fossi certo che dura davvero sempre allo stesso modo, ne comprerei uno all'anno e con 290*10=2900 avrei speso la stessa cifra di un prodotto di fascia alta ammortandolo su 10 anni e potendo sempre cambiare materasso appena raggiunto il mio obbiettivo di peso.
il tuo ragionamento non è del tutto sbagliato se valutiamo il materasso solo dalla durata.
cioè se per te il parametro di scelta è il rapporto costo/durata, come poi hai confermato alla fine del tuo intervento, avresti in parte ragione anche se ritengo potresti ottenere un rapporto molto più vantaggioso con un normale materasso a molle con un prezzo attorno ai 400-500€.
Ma questo dipende dal fatto che tu a questo punto non vuoi valutare la qualità del riposo.
E qui c'incagliamo perchè
Questo non puoi affermarlo, a meno che tu non abbia le mie stesse caratteristiche fisiche e abbia dormito sugli stessi materassi su cui ho dormito io
scusami ma non sono d'accordo.
se un materasso non ha una escusione sufficiente ad accogliere il tuo peso perchè tu lo coprimi a fine corsa, dormi male e questo non ci vuole un tecnico per capirlo.
semplicemente se il materasso non riesce ad accogliere completamente le forme del tuo corpo e il tuo corpo ad adattarsi al sistema letto e non viceversa.
Un materasso da 18 cm finito, quindi con una lastra da 16 cm, con i materiali usati da ikea, poco portanti e resilienti, per giunta prima messi sottovuoto, non possono accogliere correttamente una corporatura come la tua e questo lo dice la fisica e la forza di gravità e Newton.
credimi, la mia non è presunzione ma conoscenza ed esperienza.
come ti ho detto non è una questione solo di materiali perchè anche se fatta con i migliori materiali espansi oggi in commercio una lastra da 16 cm per te è inadeguata.

quindi,scusami se mi ripeto, è una questione di approccio chi pensa come te di poter avere un riferimento di una esperienza di altri utenti su un materasso, tanto che srivi
forum cercando esplicitamente esperienze di persone con le mie stesse necessità
non tiene conto di una serie di fattori che credo ti renderai conto sono fondamentali.
1)l'esperienza dovrebbe essere fatta da una persona esattamente come te, con la tua stessa identica corporatura, con eventuali patologie identiche, con la tua stessa elasticità muscolare ecc.ecc. tutte cose francamente che ci rendono abbastanza unici.
2) la valutazione sarebbe sempre di confronto, cioè se questa persona prima avevamo un materasso molto adatto alle sue esigenze e poi compra uno sbagliato ne parlerà male, se invece prima aveva un materasso peggiore di quello acquistato ne parlerà bene anche se quello acquistato vale il 20% delle prestazioni che potrebbe avere da un materasso.Quindi una esperienza non esprime un valore assoluto ma un valore relativo al singolo. per fari capire cosa intendo ti faccio un esempio, se hai un paio di scarpe scomodo e vecchio e ne compri un paio scomodo ma nuovo, può essere che questo ti sembri più comodo perchè la suola non è deformata o per altri motivi, ma rimane un paio di scarpe di base scomodo. se hai un paio di scarpe scomodo e vecchio e ne compri uno eccezzionale e che sarebbe comodissimo se fosse della giusta misura ma lo compri 5 numeri più piccolo di quello vecchio e di quanto ti servirebb, il vecchio ti sembrerà comodo. se dovessi esprimere un parere sulla nuova scarpa sarebbe quindi negativo. molti non si rendono conto che i materassi non sono tutti uguali e le prestazioni di prodotti sulla carta simili possono essere molto diversi.
3) la base di lavoro: lo stesso materasso posto su piani diversi rende in modo diverso. per una corporatura come la tua che sollecita ovviamente molto la rete, è fondamentale la resa del piano e può modificare molto la prestazione del materasso. quindi l'suo del materasso su piani diversi da risultati differenti.
Quindi per avere un parere sensato dovresti trovare una persona con corporatura come la tua, non simile ma uguale, che abbia un determinato materasso nuovo, perchè se ha 2 anni è probabile che sia un modello diverso, la stessa rete e una dello stesso tipo nelle medesime condizioni e che abbia una esperienza e un'abitudine di riposo similare alla tua.
Capisci che è sarebbe abbastanza difficile.

ato che altri fabbricanti più concreti parlano di portata massima nella garanzia,
io vedo queste cose più come un tentativo di tutela dell'azienda che altro. Le pochissime che ho visto parlavano di peso massimo sui materassi e mai di rapporto peso/altezza (poi non le ho viste tutte sia chiaro).
Ma il peso non può essere un valore assoluto. 160 kg sono tanti in assoluto ma se tu fossi alto 2 metri e 20 avresti una corporatura divesa da quella che hai nella realtà.
quindi indicare il peso come portata massima è concettualmente sbagliato.
il peso viene citato a volte per i materassi dispositivo medico dove il prodotto dovrebbe garantire un alleviamento delle pressioni e secondo gli studi fatti da un'azienda potrebbe essere che in base alle corporature medie studiate per certificare il materasso, un determinato alleviamento non può essere certificato in qualunque caso di peso superiore ad un determinato valore.
Non tralasciare il fatto che ho comprato Ikea solo perché mi permetteva di provarlo per 90 gg
la prova del materasso a casa è a mio avviso deleteria perchè nella maggior parte dei casi le persone partendo dal fatto che possono cambiarlo scelgono senza attenzione e senza focalizzarsi sugli aspetti importanti.
Poi ikea deve offrire un incentivo che sopperisca alla mancanza di consulenza e al fatto che il materasso te lo devi scegliere da solo in base a quello che tu credi sia giusto contando sul fatto che i suoi clienti danno molta poca poca importanza al riposo e come tutti quelli che non hanno particolari problemi e non hanno mai visitato un centro specializzato pensano che i materassi alla fine sono tutti più o meno uguali, che la differenza tra due matearssi sia solo nella rigidità ("a me piace più duro a te più morbido") e che un materasso nuovo sia sempre migliore di uno vecchio.
Inoltre di norma sono clienti che si sentono autonomi nella scelta, cioè pensano di poter scegliere da soli e che quindi tenderanno ad essere soddisfatti di quello che hanno comprato perchè altrimenti dovrebbero accusare se stessi dell'errore, cosa che di natura l'uomo tende a non fare.
La maggior parte delle persone è convinta che un materasso giusto debba essere semirigido o ortopedico a seconda che abbia o no male alla schiena e una parte del mercato usa questa scarasa conoscenza per vendere.
mi interessa il compromesso tra comfort e rapporto costo/durata
come ti ho detto credo che una valutazione di un materasso tra queste due variabili sia scorretto altrimenti dovresti comprarti un materasso in marmo.
Lo compri una volta e ti dura in eterno.
Io invece credo che il compromesso debba essere costo/durata/comfort inserendo la comodità come valore.
Se poi volessimo dare una percentuale d'incidenza ad ognuno dei tre valori devi rispondere, per capire come orientare la tua scelta, ad una domanda: a parità di prezzo preferisci un materasso su cui dormi male che ti duri 8 anni o uno su cui dormi bene che te ne duri 4?
di fronte a questa domanda spesso le persone che partono con un approccio simile al tuo cominciano a cedere e ad affermare "bhe no ma voglio anche dormire bene"
Fino ad adesso però tu hai risposto come se a te interessasse la prima ipotesi, sia perchè a te ha già soddisfatto il prodotto ikea sia per l'esempio che hai fatto relativo alla similuzione d'uso del materasso ikea.
Personalmente farei la scelta opposta ma entriamo nella sfera del personale ove nessuno può sindacare le decisioni dell'altro
Scusami per la digressione e se mi sono permesso di portarti alcuni punti di vista diversi su alcuni aspetti. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Anno nuovo... materasso nuovo (ma mica facile!) taglie forti

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

donfabion ha scritto: 12 gen 2018, 06:43 ma a questo punto, dato che altri fabbricanti più concreti parlano di portata massima nella garanzia, nulla mi impedisce di cercare altri prodotti, con condizioni di vendita e garanzie più trasparenti e meno discrezionali, no?
Le garanzie trasparenti a mio avviso sono tutte quelle che stanno sotto i 5 anni. In tutte le altre troverai tanti di quei paletti che praticamente capisci che il numero di anni è usato solo come specchietto per le allodole. però rammenta sempre che garanzia non equivale a durata.
donfabion ha scritto: 12 gen 2018, 06:43 praticamente tutti i fabbricanti/venditori dicono che ci vogliono 3/4 settimane per capire se ci si trova bene col materasso nuovo (io avevo detto 2).
Non è corretto: un rivenditore dovrebbe (e dico dovrebbe con estremo rammarico perchè il termine da usare sarebbe "deve") sapere quali sono i materassi adatti alla tua corporatura e quindi non ci vogliono 3/4 settimane per capire se ci si trova bene, ma 3/4 settimane per abituarsi al nuovo letto. In alcuni casi come può essere il tuo (persona dalla corporatura particolare che dorme da troppi anni su materassi assai scadenti) i tempi di adattamento possono pure dilatarsi.
donfabion ha scritto: 12 gen 2018, 06:43
Questo non puoi affermarlo, a meno che tu non abbia le mie stesse caratteristiche fisiche e abbia dormito sugli stessi materassi su cui ho dormito io
Ti rammento che c'è sempre una cosa che si chiama esperienza. Sarebbe come affermare che un medico può curare una certa malattia solo se l'ha avuta anche lui.

A mio avviso è quindi possibile (e neanche poi difficilissimo) trovare il materasso giusto e che ti duri anche negli anni, anche perchè il ragionamento di spendere poco ma cambiare con frequenza porta a dormire sempre su oggetti scadenti.
Io credo solo che tu debba girare un po' fino a trovare un rivenditore affidabile e preparato.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
donfabion
Messaggi: 6
Iscritto il: 31 dic 2017, 09:35

Re: Anno nuovo... materasso nuovo (ma mica facile!) taglie forti

Messaggio da donfabion »

ok, allora mi pare solo che non mi sono fatto capire come avrei desiderato: io sto cercando un prodotto che mi faccia svegliare ben riposato, ma siccome non ho un budget consistente sto cercando di farmi un'idea dei parametri da usare nella scelta di un compromesso e di scansare i "venditori" puri che mirano solo a vendere un prodotto, magari di fascia alta e a rate, piuttosto che ad un cliente soddisfatto che parli bene di loro... sbaglio?

Ritorno sui miei parametri: dormendo di fianco ho bisogno di un prodotto che mi sostenga senza farmi sentire accartocciato il giorno dopo. Proverò i prodotti che mi avete consigliato, se avete altri consigli sono ben accetti.

Grazie come sempre :)
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Anno nuovo... materasso nuovo (ma mica facile!) taglie forti

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

donfabion ha scritto: 12 gen 2018, 12:20 io sto cercando un prodotto che mi faccia svegliare ben riposato, ma siccome non ho un budget consistente sto cercando di farmi un'idea dei parametri da usare nella scelta di un compromesso
Purtroppo più "estreme" sono le caratteristiche fisiche di una persona, maggiori prestazioni dovrà garantire il materasso per ottenere il risultato desiderato. Anche persone estremamente magre devono cercare prodotti assai performanti e questo purtroppo fa automaticamente salire il prezzo del materasso. Ma è così per qualunque oggetto presente sul mercato: più esso riesce a dare e più costa rispetto a prodotti analoghi meno complessi.§
Qui non è un discorso di voler per forza vendere un oggetto caro perchè il commerciante è il solito furbetto (questo stereotipo a me è pure venuto un po' a noia), ma capire che per ottenere un risultato soddisfacente con caratteristiche come la tua il compromesso non sarà mai una scelta vincente.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
donfabion
Messaggi: 6
Iscritto il: 31 dic 2017, 09:35

Re: Anno nuovo... materasso nuovo (ma mica facile!) taglie forti

Messaggio da donfabion »

Materassi FERRARA ha scritto: 11 gen 2018, 18:18 il vermont per te è inadeguato.
mi spiegheresti perché così capisco meglio?
donfabion
Messaggi: 6
Iscritto il: 31 dic 2017, 09:35

Re: Anno nuovo... materasso nuovo (ma mica facile!) taglie forti

Messaggio da donfabion »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 12 gen 2018, 12:55
donfabion ha scritto: 12 gen 2018, 12:20 io sto cercando un prodotto che mi faccia svegliare ben riposato, ma siccome non ho un budget consistente sto cercando di farmi un'idea dei parametri da usare nella scelta di un compromesso
Purtroppo più "estreme" sono le caratteristiche fisiche di una persona, maggiori prestazioni dovrà garantire il materasso per ottenere il risultato desiderato. Anche persone estremamente magre devono cercare prodotti assai performanti e questo purtroppo fa automaticamente salire il prezzo del materasso. Ma è così per qualunque oggetto presente sul mercato: più esso riesce a dare e più costa rispetto a prodotti analoghi meno complessi.§
Qui non è un discorso di voler per forza vendere un oggetto caro perchè il commerciante è il solito furbetto (questo stereotipo a me è pure venuto un po' a noia), ma capire che per ottenere un risultato soddisfacente con caratteristiche come la tua il compromesso non sarà mai una scelta vincente.
ok, quindi cosa mi consiglieresti? tipo: 2/3 opzioni in ordine di comfort/costo crescenti?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Anno nuovo... materasso nuovo (ma mica facile!) taglie forti

Messaggio da Materassi FERRARA »

mi spiegheresti perché così capisco meglio?
te l'ho già spiegato.
è normale che il washington ti sembri meglio del vermont perchè avendo molle più piccole meglio ripartisce il carico a parità di area considerata, in pratica tu carichi una molla del vermont come due del wahington, per tua moglie è il contrario.
Il materasso ha una molla con un sostegno e una dimensione tale per cui tu la carichesti troppo e quindi in alcune zone non avresti la giusta ergonomia.
Tua moglie la contrario la carica probabilmente in modo corretto
Premesso che le molle a parità di dimensioni non sono tutte uguali e possono varriare per dimensione del filo metallico, numero delle spire, altezza del sacchetto, precarico e diverse altre cose, ma tralascinado per un attimo questi fattori, più piccole sono le molle più ovviamente ripartisci il peso su un numero maggiore di molle, e quindi ovviamente le carichi meno a patto ovviamente che le molle non siano sovrastate da un feltro.
Ribadisco, questa è una regola che ha un valore ma valutata poi di caso in caso in base a tutta una serie di variabili tra cui quelle che ti ho citato.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Anno nuovo... materasso nuovo (ma mica facile!) taglie forti

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

donfabion ha scritto: 12 gen 2018, 16:20 ok, quindi cosa mi consiglieresti? tipo: 2/3 opzioni in ordine di comfort/costo crescenti?
Premetto che il consiglio dato senza vedere il cliente come si posiziona effettivamente sul materasso lascia un po' il tempo che trova, ma non dovrei sbagliare di molto indirizzandoti su
Epeda Unique fodera Centenaire Vedette
Epeda Cocoon fodera Centenaire Vedette
Falomo Balance De Luxe molleggio XXL
Dorelan Twin 2000 CS fodera Mayform Memory

Ti parlo logicamente di materassi che conosco dato che li tratto quotidianamente ma è ovvio che sul mercato ce ne siano anche altri da poter prendere in considerazione
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Rispondi