SOS consiglio mat. antidecubito

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Saraspina
Messaggi: 5
Iscritto il: 05 gen 2018, 09:24

SOS consiglio mat. antidecubito

Messaggio da Saraspina »

Ringrazio anticipatamente chi potrà darci un consiglio…mia madre 70 anni 56 kg alta 1 metro e 55’, forti dolori alla schiena, forte lombosciatalgia cronica e ora anche frattura a livello lombare :( … Attualmente costretta a stare a letto 24 ore al giorno, prevalentemente di fianco o pancia terra (a volte non riesce a stare di fianco per la sensazione che la spalla stia “penetrando”). Attualmente ha un materasso permaflex classic, non so quante molle. Vorremmo evitare altri problemi visto che dovrà stare allettata a lungo, quindi pensavamo di prendere un materasso antidecubito…purtroppo con un budget abbastanza ristretto (max 500,00 €) e soprattutto, visto che lei non potrà andare a provarlo in un negozio, anche “alla cieca”. Viviamo in un piccolo paese, l’unica soluzione trovata in loco (verso la quale ci stiamo orientando) è il materasso in memory Eros di Ideare. L’unica alternativa potrebbe essere l’acquisto on line, in particolare abbiamo visto questo modello: https://www.materassiedoghe.eu/offerte- ... -como.html ma l’acquisto sarebbe ancora più alla cieca sia rispetto al materasso che rispetto all’eventuale affidabilità della ditta…Avete un parere rispetto al materasso di Ideare, o altri suggerimenti su materassi da acquistare eventualmente on line ma con un po’ più di sicurezza? Il memory sembrava una buona idea poi ho letto anche questo post precedente del forum, in cui si dice che “essendo un materiale che non ha controspinta rende i movimenti più difficoltosi, quindi se uno è già bloccato da un lato potrebbe essere controproducente”…eppure l’Eros mi è sembrato abbastanza rigido…Che facciamo lasciamo le cose come stanno, col rischio di eventuali piaghe, tentiamo con il materasso Eros o cosa? Ci aiutate a prendere una decisione? grazie Sara
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: SOS consiglio mat. antidecubito

Messaggio da pm64 »

Parli di materasso singolo? Com'è messa la rete? La frattura si risolverà, mi auguro, quindi la questione permanenza continuativa a letto è una questione temporanea, e così la necessità di materiali antidecubito, giusto?
Faccio queste domande solo per cercare di chiarire un po' di più la situazione.
Direi che di memory ce ne sono molti, diversi tra loro. Poi ci sono materassi con strati di memory più spessi e altri meno. Poi ci sono materassi in cui il memory è accoppiato con materiali elastici, espansi o addirittura molle.
Quindi direi che preoccuparsi delle difficoltà di girarsi col memory prima ancora di averci provato lascia un po' il tempo che trova.
Una cosa ancora volevo chiedere: puoi spiegare meglio il discorso "spalla che penetra"? Di solito che la protuberanza formata dalla spalla venga bene accolta dal materasso è un fatto positivo, ma forse non capisco bene.
Ciao, buonanotte.

Ps: se hai una corporatura appena simile a quella di tua madre (pur non avendo la stessa età e gli stessi problemi) potresti provare tu qualche buon materasso... l'acquisto in internet di un prodotto così particolare io non lo consiglierei proprio, a meno di non avere alternative praticabili e solo con la certezza assoluta di non dovere sostenere nessuna spesa di spedizione per rendere un prodotto non rivelatosi all'altezza delle aspettative, o comunque non adatto.
Saraspina
Messaggi: 5
Iscritto il: 05 gen 2018, 09:24

Re: SOS consiglio mat. antidecubito

Messaggio da Saraspina »

Intanto ti ringrazio per la risposta…si parlo di materasso singolo, ma dovrà essere antidecubito perché purtroppo anche senza frattura, per via di forti dolori, stava molto a letto anche prima, anche se speriamo si rimetta almeno un po’…rispetto alla spalla mi sono spiegata male, intendevo che sull’attuale materasso, il permaflex classic, a volte non riesce a stare di fianco per la sensazione che la spalla stia “penetrando” il corpo (non il materasso) come se dopo un po’ diventasse troppo duro. Per questo spero che con un memory, che un po’ accoglie come dicevi tu, possa andare un po’ meglio. La mia speranza è che cambiando materasso possa avere un po’ meno dolori, eliminando almeno quelli causati da contratture e cattiva postura…L’ideale sarebbe stato vedere altri negozi in altre città, purtroppo non mi posso allontanare proprio perché ha necessità di assistenza continua, per cui non c’è molta scelta. Ti posso chiedere se ti sei fatto un’idea rispetto al materasso Eros di Ideare (a me in realtà è sembrato un pochino rigido ma forse sbaglio perché l’ho provato per due secondi, o forse è così che deve essere, perché credo che sia di rigidità media). Qui la scheda http://www.idearematerassi.it/materasso ... dotto=eros Secondo te potrebbe essere adatto alle sue condizioni, o comunque meglio dell’attuale? Ti ringrazio ancora per la disponibilità, Sara
Saraspina
Messaggi: 5
Iscritto il: 05 gen 2018, 09:24

Re: SOS consiglio mat. antidecubito

Messaggio da Saraspina »

Ps rete a doghe
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: SOS consiglio mat. antidecubito

Messaggio da pm64 »

Io di materassi antidecubito non ho mai sentito parlare... sicuramente i più esperti del forum mi correggeranno se dico stupidaggini, ma io mi concentrerei sulle funzioni tipiche del materasso intanto. Un materasso accogliente, che sia comodo e mi faccia dormire bene magari senza che mi infossi troppo. Poi sopra ci metterò un coprimarerasso antidecubito, quello sì.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: SOS consiglio mat. antidecubito

Messaggio da Materassi FERRARA »

il decubito, se non mi sbaglio, esiste di 4 classi.
I prodotti dispositivo medico sono tutti certificati antidecubito ma ovviamente non hanno tutti la stessa prestazione e non sono, e non possono essere tutti adatti alle tue esigenze poichè queste dipendono anche dalla tua corporatura e dal piano di lavoro del materasso.
Non conoscendo la tua corporatura e non conoscendo nello specifico i materassi che hai citato posso solo darti un consiglio teorico di massima e quindi t'invito a prenderlo come tale
Il materasso che hai attualmente, il classic di permaflex, è un materasso con molleggio tradizionale e quindi esattamente l'opposto di quello che ti serve.
Non ha e non può avere una ergonomia adeguata alle tue necessità per i limiti intrinsechi al sistema molle che utilizza per questo tu
prevalentemente di fianco o pancia terra (a volte non riesce a stare di fianco per la sensazione che la spalla stia “penetrando”)
Il materasso di ideare che hai citato non lo conosco e quindi non so giudicare se è adatto alle tue esigenze ma ci certo è meglio di quello a molle.
se lo hai sentito un po' rigido in partenza non è un bel segnale.
Di base il memory ha bisogno di qualche minuto per cominciare a funzionare correttamente, soprattutto se lo hai provato in ambiente un po' freddo, per cui dopo qualche minuto si ammorbidisce.
ti consiglio quindi di prenderti qualche minuto per provare meglio il materasso :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Saraspina
Messaggi: 5
Iscritto il: 05 gen 2018, 09:24

Re: SOS consiglio mat. antidecubito

Messaggio da Saraspina »

Ti ringrazio Materassi Ferrara, mi hai dato delle informazioni che mi saranno comunque utili e che per chi non ne capisce niente come me sono preziose :)
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: SOS consiglio mat. antidecubito

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Diciamo che Ideare non è considerato un marchio trainante, ma certamente hai almeno la possibilità di valutare in loco le caratteristiche del materasso. Probabilmente, date le caratteristiche fisiche della signora e le necessità, ci vorrebbe qualcosa con delle prestazioni migliori, ma questo significherebbe sforare il budget.
In questo negozio hanno in esposizione un solo modello in memory?
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Saraspina
Messaggi: 5
Iscritto il: 05 gen 2018, 09:24

Re: SOS consiglio mat. antidecubito

Messaggio da Saraspina »

Ne avevano tre, tutti di ideare, il mod.eros mi e' sembrato il più morbido...così a "occhiometro" guardando la scheda tecnica (anche se mi rendo conto che non è così che si dovrebbe scegliere) pensi che potrebbe essere adatto?
Rispondi