Guida all'acquisto di materassi

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Alenov
Messaggi: 14
Iscritto il: 01 gen 2018, 19:20

Guida all'acquisto di materassi

Messaggio da Alenov »

Salve a tutti.
Sono un utente nuovo che ha veramente poca esperienza riguardo alla qualità dei materassi e alle marche, ho 20 anni.

Avrei bisogno di un parere onesto da parte di intenditori, che mi possano consigliare un prodotto di qualità.
Ho avuto per 8 anni un buon materasso, ma è giusto il momento di cambiarlo, perché ormai si è formata una conca che genera mal di schiena.

Sto cercando un materasso da una piazza, 80x190.
Ovviamente se si volesse andare sul sicuro, basterebbe comprare un prodotto dal costo alto rispetto alla media, anche se non è una regola che vale sempre.

L'ideale per me sarebbe un materasso di durezza media.

Potete consigliarmi qualche buona marca di cui ci si può fidare?
E' la prima volta che mi accingo a fare un acquisto in modo autonomo.
Quale dovrebbe essere un prezzo per un materasso di buona qualità?
Ho visto in rete tanti prodotti scadenti e contraffatti che contengono addirittura sostanze cancerogene, da non credere......sarebbe meglio dormire su un mucchio di paglia che un qualcosa si tossico.

Vi ringrazio per l'aiuto e il tempo dedicato.
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Guida all'acquisto di materassi

Messaggio da Leonard »

Parti con lon scartare chi classifica i materassi su una scala universale di "durezza".
L'ideale per me sarebbe un materasso di durezza media.
Ecco. Quanto scritto sopra deriva da questa tua affermazione.
Un materasso rigido per te che magari pesi 60 kg è probabilmente morbido per un altro che ne pesa 120.
Una persona che ha dormito 15 anni su un materasso a molle molto rigido e si sdraia su un memory rigido può trovarlo per assurdo eccessivamente morbido.
Una persona che dorme di fianco piuttosto che di schiena o di pancia sollecita in maniera differente le diverse zone dello stesso materasso percependone una differente rigidità a seconda della posizione in cui si mette.

Tutto questo per dirti che è necessario trovare un negozio specializzato che ti spiega tutte queste cose facendotele provare sulla tua pelle chiarendoti in questo modo le idee.

Di marche buone ce ne sono molte ma a mio avviso è più importante una consulenza professionale in quanto un materasso di ottima qualità non adatto alle tue esigenze può farti dormire malissimo
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Alenov
Messaggi: 14
Iscritto il: 01 gen 2018, 19:20

Re: Guida all'acquisto di materassi

Messaggio da Alenov »

Leonard ha scritto: 01 gen 2018, 22:11 Parti con lon scartare chi classifica i materassi su una scala universale di "durezza".
L'ideale per me sarebbe un materasso di durezza media.
Ecco. Quanto scritto sopra deriva da questa tua affermazione.
Un materasso rigido per te che magari pesi 60 kg è probabilmente morbido per un altro che ne pesa 120.
Una persona che ha dormito 15 anni su un materasso a molle molto rigido e si sdraia su un memory rigido può trovarlo per assurdo eccessivamente morbido.
Una persona che dorme di fianco piuttosto che di schiena o di pancia sollecita in maniera differente le diverse zone dello stesso materasso percependone una differente rigidità a seconda della posizione in cui si mette.

Tutto questo per dirti che è necessario trovare un negozio specializzato che ti spiega tutte queste cose facendotele provare sulla tua pelle chiarendoti in questo modo le idee.

Di marche buone ce ne sono molte ma a mio avviso è più importante una consulenza professionale in quanto un materasso di ottima qualità non adatto alle tue esigenze può farti dormire malissimo
Penso all'incirca 70 kg.
Per quanto riguarda le preferenze di posizione non sarei cosa dire, non ho una posizione preferita. dipende da come capita.

Purtroppo tra i tanti negozi specializzati ci sono anche molti truffatori, senza voler includere anche la gente onesta.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Guida all'acquisto di materassi

Messaggio da Materassi FERRARA »

ciao.
Credo che se uno ragiona come fai tu non farà mai niente.
In tutti i lavori ci sono persone più serie e competenti e altre meno serie e meno competenti ma credo anche che spesso le seconde siano piuttosto riconoscibili.
Ad esempio, io nella mia vita ho incontrato bravi medici e altri da dimenticare cosa devo fare se sto male? rinunciare a curarmi per paura d'incontrare un medico pessimo?
La scelta del materasso non può essere una cosa autonoma perchè non si basa su una tabella o un solo fattore ma su una serie di esigenze e valutazioni che chi compra un materasso ogni 10 anni non è in grado di compiere senza l'ausilio di un bravo consulente.
Ti posso anche dire che per mia esperienza, anche fatta su questo forum, i venditori meno seri sono spesso scelti da persone che partono con un certo tipo di approccio all'acquisto.
Io credo che se uno valuta con buon senso chi ha davanti nella quasi totalità dei casi capisce chi è lì per dargli un consiglio e chi solo per vendere perchè spesso la logica ci fa capire se un discorso è sensato o meno.
Penso all'incirca 70 kg.
il peso da solo non è un fattore di scelta.
Come puoi ben capire 70 kg per un'altezza di 1,50 mt sono ripartiti sul materasso in modo molto diverso che se fossero posti in una persona alta 1.80mt.
A questo aggiungi che il rapporto peso/altezza, certo valore più corretto del solo peso, non è comunque l'unico fattore di scelta del materasso.

Un materasso non è solo la sensazione di rigidità che offre, che è comunque diversa dalla rigidità reale poichè la prima è influenzata dall'ergonomia, ma è una serie di prestazioni che vanno adattate alle tue esigenze ed in parte ai tuoi gusti ma per prima cosa è necessario che un utente venga ben guidato nell'interpretare le proprie sensazioni poichè spesso si è condizionati in questo dall'esperienza del materasso precedente che non si sa ben valutare o da luoghi comuni nella maggior parte dei casi errati.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Alenov
Messaggi: 14
Iscritto il: 01 gen 2018, 19:20

Re: Guida all'acquisto di materassi

Messaggio da Alenov »

Va bene, ma per quanto riguarda le marche?
Io posso rivolgermi a un professionista ma sicuramente mi consiglierà di comprare il SUO prodotto, a meno che non esistano dei professioni indipendenti che si occupano di dare consigli sui materassi senza avere interessi economici.
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Guida all'acquisto di materassi

Messaggio da Leonard »

Alenov ha scritto: 04 gen 2018, 13:19 Va bene, ma per quanto riguarda le marche?
Io posso rivolgermi a un professionista ma sicuramente mi consiglierà di comprare il SUO prodotto, a meno che non esistano dei professioni indipendenti che si occupano di dare consigli sui materassi senza avere interessi economici.
Io scusami ma non li capisco questi ragionamenti.
Ti è mai passato per la testa che un venditore può anche consigliare determinati prodotti perché li ritiene qualitativamente validi, adatti alle esigenze del caso e a prezzi corretti? E se ci guadagna pure cosa c'è di male?
il professionista che ti da dei consigli senza interessi economici di che cosa dovrebbe campare?
Lo mantengono le associazioni a difesa dei consumatori?
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Alenov
Messaggi: 14
Iscritto il: 01 gen 2018, 19:20

Re: Guida all'acquisto di materassi

Messaggio da Alenov »

Nella mia vita ho incontrato rivenditori di tutti i tipi, da quelli che vogliono guadagnare 3000 euro sulla vendita di una macchine, a quelli più onesti.
I soldi non crescono sugli alberi, soprattuto per noi giovani ( anche se siamo laureati).

Sarei disposto a pagare una persone che mi fa consulenza, a patto che non mi rifili un prodotto scadente o dove predente di guadagnare la metà di quanto costa.
Non ho mica preteso che qualcuno lavori gratis per me.
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Guida all'acquisto di materassi

Messaggio da Leonard »

Capisco quello che dici ma quello che forse non hai ben chiaro è il ruolo di un consulente che mette a disposizione una certa professionalità ed una certa esperienza al fine di consigliarti il miglior prodotto per le tue esigenze e il ruolo di un commerciante che compra e rivende mettendoci sopra solo il suo guadagno.
Come ti ha detto giustamente il mio collega Ferrara:
.In tutti i lavori ci sono persone più serie e competenti e altre meno serie e meno competenti ma credo anche che spesso le seconde siano piuttosto riconoscibili.
Cmq....tornando alla tua richiesta.
Comprare un materasso di marca distribuita su tutto il territorio nazionale con un listino ufficiale ti da un minimo di tutela
su fatto di non comprare a 500 una cosa che potresti comprare anche a 100. Non è sufficiente per "dormire sonni tranquilli" ma è già meglio che non comprare da "cicciopaperinoplutoflex" con la fabbrica farlocca nel sottoscala.

Le marche che ti consiglio io sono quelle con cui ho scelto di collaborare e che leggi nella mia firma ma ovviamente ce ne sono molte altre valide.
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Alenov
Messaggi: 14
Iscritto il: 01 gen 2018, 19:20

Re: Guida all'acquisto di materassi

Messaggio da Alenov »

Non sapevo l'esistenza di un listino ufficiale.
Io voglio evitare due cose:
_truffe: comprare a 500 una cosa che vale 100.
_Imbrogli: comprare prodotti tossici.
Rispondi